PDA

Visualizza Versione Completa : gatto sparito da un giorno e mezzo...ansia a mille!!!help!

pizia
11-05-2011, 17:00
ciao!il mio fuser di 2 anni è desaparecido da un giorno e mezzo..non credo sia stato investito perchè ho controllato e di lui nelle vicinanza di casa non c'è traccia...che dite è volgia d'avventura o mi ha abbandonato x sempre???consigli?

Lady Mosè
11-05-2011, 17:23
E' castrato?

pizia
11-05-2011, 17:39
no...ma il periodo critico dell'accoppiamento dovrebbe essere finito no?siamo a maggio...

Dharma&Fra
11-05-2011, 17:46
Non saprei per certo..ma ho appena finito di parlare con un'amica che in casa ha 4 siberiane e l'ultima è ancora in calore quindi non credo che si possa dire che il periodo è finito (sorvolo sul fatto che tutte e 4 siano intere...forse siamo riuscite a convinvcerli a sterilizzare tutte le fanciulline appena finisce questo calore)
E' la prima volta che lo fa? E' un gatto abituato ad uscire indipendentemente dal periodo del calore? Abiti in una zona trafficata?

Aram
11-05-2011, 17:48
no...ma il periodo critico dell'accoppiamento dovrebbe essere finito no?siamo a maggio...

Andiamo bene... :shy:

pizia
11-05-2011, 17:51
abito in un piccolo paese e nelle vicinanze non tutte le gatte sono sterilizzate quindi magari può aver sentito il richiamo di qualche gattina..di solito sta in giardino ..si è allontanato qualche volta ma in giornata è tornato..è la prima volta che sparisce per così tanto tempo e sono molto in ansia..il fatto che non torni nemmeno a mangiare mi fa impensierire perchè lui è un gattone preciso con gli orari e il cibo...aspetto e spero..ancora...a casa c'è anche sua sorella(sterilizzata) che per ora si gode le coccole tutte per lei..

Aram
11-05-2011, 17:55
Perdonami se sono un po' brusca, faccio un discorso generale: ma perché vi ostinate a non sterilizzare i maschi e poi venite a disperarvi quando il micio non torna più a casa?
La sorella è sterilizzata...perché se rimanesse incinta i gattini sarebbero poi vostri da sistemare?
Invece il maschi i danni li fanno lontano, no?
Occhi non vede, cuore non duole.
Tutto più semplice...

Magari non è il vostro caso, ma a forza di leggerne a vagonate di 'ste storie, dopo un po' si sbarella.

Chiedo scusa preventivamente per il tono.
Secondo me, SE il micio torna a casa, dovreste andare di filato dal veterinario e procedere con la sterilizzazione.

IMHO.

Detto questo, speriamo che torni presto!

pizia
11-05-2011, 17:58
si hai ragione ma l'operazione è stata rimandata solo per una questione economica...e se torna..e spero davvero lo faccia..lo sterilizzerò...almeno mi evito questi patemi d'animo..

Dharma&Fra
11-05-2011, 17:58
Avrà sicuramente sentito le micie della zona.
Oltre ad aspettare io ti giro i consigli che ho letto qui in situazioni analoghe...esci verso sera con una scatoletta con un pò di crocchi e agitala e chiamalo..fai dei volantini e attaccali nelle zone di maggior passaggio della tua zona ed informati dai vet delle vicinanze se per caso qualcuno gli ha portato\segnalato gatti feriti nella zona.

PS nel periodo del calore anche i più mangioni snobbano la pappa a favore del richiamo della natura

Aram
11-05-2011, 18:00
Nell'attesa dell'operazione non l'avrei proprio fatto uscire, se non sotto stretta sorveglianza o in sicurezza.
Ormai la frittata è fatta.
C'è solo da sperare che torni!
Ve lo auguro di tutto cuore!

pizia
11-05-2011, 18:02
mi mancano solo i volantini per il resto ho fatto tutto...ora non mi resta che sperare nella buona stella...grazie mille per i consigli.. ;)

MiAu
12-05-2011, 09:41
Povero micio.
Speriamo torni tutto intero e sano.
Da mettere in conto, anche la spesa per i test (dopo 3 settimane di isolamento con pcr - modalità più costosa eh).
E la sorella? I pericoli (anche di salute, costosissimi) che corre con il fratello intero che scorrazza.
Anche solo per economia, sterilizzate questi poveri mici.

pizia
12-05-2011, 17:04
mi mancano solo i volantini per il resto ho fatto tutto...ora non mi resta che sperare nella buona stella...grazie mille per i consigli.. ;)

GOOD NEWS!!! il fuggiasco è tornato a casa e io anzichè rimproverlo l'ho prontamente riempito di coccole e cibo...era affamatissimo poverino lui!!! tanta ansia ma alla fine si è risolto tutto bene...tranne per il fatto che dopo la scorpacciata di coccole e cibo ha scelto ancora la via dell'amore ed è uscito ancora...ma sta qui nelle vicinanze quindi nn m preoccupo..sono felicissima
GRAZIE A TUTTI DI CUORE PER IL SOSTEGNO I CONSIGLI!!!SIETE U N I C I :)

Ila`
12-05-2011, 17:12
ma come è uscito ancora?! Ma non sarebbe il caso di tenerlo in casa evitando di farlo uscire fino alla sterilizzazione? Non mi sembra che la "lezione" vi sia servita, scusami il tono...

tabata
12-05-2011, 17:37
ma come è uscito ancora?! Ma non sarebbe il caso di tenerlo in casa evitando di farlo uscire fino alla sterilizzazione? Non mi sembra che la "lezione" vi sia servita, scusami il tono...

io quoto.....ma tanto sono parole al vento :disapprove:

Aram
12-05-2011, 18:21
...dopo la scorpacciata di coccole e cibo ha scelto ancora la via dell'amore ed è uscito ancora...

Purtroppo sì.
Era già stata consigliata, in merito.

Nell'attesa dell'operazione non l'avrei proprio fatto uscire.

:(

valentina82
12-05-2011, 18:36

quoto e straquoto:eek::(

Silvia74
12-05-2011, 18:38
A me sinceramente quando leggo questi post dispiace solo per il micio che rischia 1) di non tornare e 2) di tornare magari contagiato da qualcosa di mortale.

E mi dispiace perché in giro da qualche parte nasceranno chissà quanti micini (perché lui si accoppierà con qualsiasi gatta intera che trova, ipoteticamente) che chissà che fine faranno.

Per le persone che piangono disperate perché il gatto intero è stato lasciato libero di uscire e non torna da giorni sinceramente non mi dispiace per niente. Se la cercano. Cosa si piagono? Punto.

April
12-05-2011, 19:12
La penso come te, Silvia.

Lady Mosè
12-05-2011, 19:31
Senza parole... ma perchè lo hai lasciato uscire di nuovo???? E se stavolta non tornasse più????
Dimmi come fai a controllare un gatto che corre più veloce di te, che si arrampica, etc????

Ciuto
12-05-2011, 20:24
A me sinceramente quando leggo questi post dispiace solo per il micio che rischia 1) di non tornare e 2) di tornare magari contagiato da qualcosa di mortale.

E mi dispiace perché in giro da qualche parte nasceranno chissà quanti micini (perché lui si accoppierà con qualsiasi gatta intera che trova, ipoteticamente) che chissà che fine faranno.

Per le persone che piangono disperate perché il gatto intero è stato lasciato libero di uscire e non torna da giorni sinceramente non mi dispiace per niente. Se la cercano. Cosa si piagono? Punto.

Quoto tutto. Punto.

cristy-casper
12-05-2011, 22:48
boh :shy:

Va lentina
12-05-2011, 23:27

Per le gatte libere si riduce verso ottobre, ossia quando le ore di luce diminuiscono drasticamente. Si riducono, ma non terminano, poiché le gatte di casa possono andare in calore tutto l'anno e i maschi sentono il richiamo anche a km di distanza.

So che il tuo micio può darsi che rimanga sempre in zona, ma per farsi del male è abbastanza un attimo...e il tutto può succedere anche appena fuori la tua porta di casa. Quando sentono le femmine, diventano davvero dei tontoloni e portare a casa sana la pelliccia non è sempre così scontato. Pensaci. :)