PDA

Visualizza Versione Completa : venerdì trasloco


Gab
11-05-2011, 20:55
carissime/i, buona sera a tutte/i.
Ho bisogno dei vostri consigli.
Venerdì traslochiamo e leo (micio unico, maschio, castrato, un anno e nove mesi di età) si troverà per la prima volta fuori dal suo "nido": considerate che è entrato in questa casa che aveva due mesi e non ne è mai uscito, se non per andare dal veterinario.
in previsione dell' "evento", ho comprato due diffusori feliway, che conto di mettere nella casa nuova domani, con un anticipo di 24 ore circa rispetto al nostro arrivo.
per il resto, avrà ovviamente la stessa lettiera, le stesse ciotole, lo stesso tiragraffi, gli stessi giochini...
avete consigli?? saranno i benvenuti!
inoltre questa non è la nostra sistemazione definitiva: tra due mesi dovremo traslocare di nuovo! speriamo in beneeeeeee!!! :) :) :)

Starmaia
11-05-2011, 21:03
Oddove vai? :D

Io quando ho traslocato, ho portato la lettiera sporca (cioè, pulita dai bisogni ma non sostituita la sabbia), ho fatto il letto per i primi giorni con le lenzuola non lavate così che potessero ritrovare lo stesso letto che avevano lasciato (il letto per i miei è un punto di forza).

I primi tempi tieni tutto in una sola stanza o in due posti vicini (tipo camera a letto-bagno, dipende com'è strutturata casa), insomma cerca di costringerlo a girare meno possibile.
Poi sarà lui a decidere se gironzolare o stare al riparo.

Oh, ma non dovevamo sentirci per un caffé? Io un po' mi sono persa... ci sentiamo se hai tempo? Magari via sms :D

Gab
11-05-2011, 21:11
ciao star!!
un trasloco pazzesco per andare... al piano di sopra!!!
ristrutturiamo casa e nell'attesa (ci vorranno circa due mesi) abbiamo preso in affitto un appartamento nello stesso stabile, per questo poi dovremo traslocare di nuovo!
allora, ho preso attenta nota: sabbia usata, lenzuola usate, e tutto nella stessa stanza fin tanto che non lo vedo gironzolare tranquillo: speriamo sia presto, che io mi stress più di lui a vederlo stressato....
dalla prox settimana, che mi sarò un pochino sistemata, ci vediamo quando vuoi: ma io mi sono persa il tuo numero, rimandamelo in mp... ganzie intanto dei consigli!!! :) :) :)

Starmaia
11-05-2011, 21:14
ciao star!!
un trasloco pazzesco per andare... al piano di sopra!!!

Hahahaha! E infatti mi domandavo... ma il progetto del giardino? Bene bene...

Ma, dato che lo spostamento è brevissimo, credo non avrete grossi problemi. La disposizione delle stanze è la stessa?

Gab
11-05-2011, 21:20
si, infatti, nella ristrutturazione ci sta anche il progetto giardino.
la disposizione sarà quasi la stessa, nel senso che rimangono uguali camera e bagno, mentre ingresso, soggiorno e cucina cambieranno. però lui ritroverà le sue amate finestre, dove gli piace tanto stendersi a guardare fuori (hanno le grate) :)

Sekhmet
12-05-2011, 03:37
Non tutti i gatti sono uguali, ma qualche weekend fa ho portato i miei in un'altra casa con noi per una minivacanzina (così da vedere come sopportavano i viaggi brevi e i cambiamenti), portandomi dietro più cose loro che mie tra giochini, feliway ecc.

Io avrei voluto tenerli chiusi in camera per più tempo, ma il mio ragazzo dopo un paio d'ore dall'arrivo si è impuntato e ha aperto la porta... beh, nel giro di altre due orette di esplorazione i mici sembravano a casa loro. Magari un po' sul chi vive, certo, ma per essere stati spostati di peso in una casa nuova, con odori e oggetti nuovi e grande il triplo di quella in cui abitiamo accidenti, sono rimasta davvero colpita :o

Poi ecco, i miei sono due e magari si facevano "coraggio" a vicenda, ma non mi sarei mai aspettata simili tempi di adattamento da animali così proverbialmente abitudinari! Probabilmente molto aiutano la curiosità e gli stimoli di gioco.

Starmaia
12-05-2011, 07:30
Dipende anche quanto sono abituati.
Chutty, ad esempio, è sempre stata una gran viaggiatrice sin da piccola.
Qualche anno fa, quando andammo a Lubiana per un'expo, facemmo tappa a casa dei miei per la notte. Arrivammo la sera, lei uscì dal trasportino e si nascose sotto la panca di cucina mentre noi cenavamo. Tempo mezz'ora non solo era uscita ma aveva esplorato casa (micro casa, vabbé ;)), aveva mangiato, usato lettiera e si era impossessata del divano (e del mio babbo :D).

Nanela
12-05-2011, 08:12
Dipende anche quanto sono abituati.


verissimo!!!!
e anche dal carattere del gatto!

Appena 5 giorni dopo che erano arrivate da noi, Zurlina e Puffetta sono state ospiti con noi a casa di mia mamma...tempo 10 minuti ed erano perfettamente padrone dell'ambiente!

Con Piuma una cosa del genere sarebbe impossibile, è una micia che si lascia stranire facilmente e quando si sente persa cerca subito la conferma dell'umana (cioè io....è la mia ombra!)

Comunque Gab, con sabbietta usata, odori vostri in giro e magari un po' di feliway, dovrebbe andare tutto bene, al massimo sarà disorientato i primissimi tempi!

Ma....organizzare un altro incontro a firenze? sono stata davvero bene l'altra volta e replicherei davvero volentieri!:p

Cristiana
12-05-2011, 08:36
Noi abbiamo fatto così: la sera prima del trasloco, abbiamo portato i gatti nella nuova casa, li abbiamo presi in baccio, in modo che si sentissero al sicuro e avessero un punto di vista alto, e abbiamo fatto vedere loro tutta la nuova casa passando da un ambiente all'altro e girandoci su noi stessi in modo che potessero vedere tutto. Poi li abbiamo messi in un bagno con ciotole e lettiera e un avviso gigante sulla porta che non si doveva entrare per nessun motivo in quella stanza se non accompagnati da noi. Il giorno del trasloco, tra uno scatolone e l'altro, andavamo a vederli per rassicurarli (il fracasso dei facchini sicuramente li spaventava). Andati via tutti, abbiamo aperto la porta del bagno, noi ci siamo seduti sulle scale (punto centrale della casa) e li abbiamo chiamati. Sono arrivati di corsa! Abbiamo fatto loro le coccole, poi abbiamo fatto vedere dove stavano le ciotole e le lettiere e li abbiamo lasciati liberi di scegliere dove volevano stare. Per qualche giorno sono stati rintanati in una stanza della zona notte, poi piano piano hanno preso possesso di tutta la casa.

Starmaia
12-05-2011, 08:39
Ma....organizzare un altro incontro a firenze? sono stata davvero bene l'altra volta e replicherei davvero volentieri!:p
Non c'è che da dire quando... (tu devi pagare la solita gabella, comunque :253:)

Nanela
12-05-2011, 09:01
Non c'è che da dire quando... (tu devi pagare la solita gabella, comunque :253:)

Volentierissimo!!!!!:D

Ora sento anche il Vavo e vedo che si può fare!!!!

Francesca Maria
12-05-2011, 09:06
Io mi sono trasferita a gennaio, passando da un appartamento di circa 130mq a uno di 85mq! Brigitte aveva 10 mesi.
Ho portato la lettiere di Brigitte con dentro la sabbia sporca di pipì, in modo che potesse sentire subito il suo odore, le ho messo subito in cucina le sue ciotole con pappa, crocchi e acqua e poi ho aspettato che uscisse piano piano dal trasportino. E' stata diffidente un paio di giorni poi ha preso confidenza con la casa. Appena trasferite ho cercato di stare in casa il più possibile, per farle sentire la mia presenza!
L'unica cosa è che ogni voltra che si apriva la porta di casa tentava la fuga, allore dopo qualche giorno le ho messo il diffusore di Feliway e mi sembra che abbia funzionato abbastanza bene!

Nemesi_74
12-05-2011, 09:20
Non c'è che da dire quando... (tu devi pagare la solita gabella, comunque :253:)

Scusate, io ossia la zoppa con relativa palla al piede??? :D
Gab ti hanno dato ottimi consigli, vedrai che andrà tutto bene :)

Starmaia
12-05-2011, 19:26
Scusate, io ossia la zoppa con relativa palla al piede??? :D

Megalomane... sempre in mezzo tu ;)

Parlavo delle coppiette (intese come quella cosa buona che si mangia, non tu e la palla :263:)

Nemesi_74
13-05-2011, 08:21
Megalomane... sempre in mezzo tu ;)

Parlavo delle coppiette (intese come quella cosa buona che si mangia, non tu e la palla :263:)

Si si, quello lo avevo capito... intendevo che vi eravate scordate di noi :D

Nanela
13-05-2011, 08:27
Si si, quello lo avevo capito... intendevo che vi eravate scordate di noi :D

No problem Chiara....posso far metttere sotto vuoto anche voi due (in fondo, "la zoppa con relativa palla al piede" è pur sempre una coppietta!!!!:D)
:81:

Nemesi_74
13-05-2011, 08:48
no problem chiara....posso far metttere sotto vuoto anche voi due (in fondo, "la zoppa con relativa palla al piede" è pur sempre una coppietta!!!!:d)
:81:

:389: