PDA

Visualizza Versione Completa : caraffe filtranti acqua, dannose?


delice
12-05-2011, 10:19
ciao, stamattina ho visto questo articolo:
http://it.lifestyle.yahoo.com/benessere/le-caraffe-filtranti-sono-inutili-e-dannose-blog-72-vanity-fair.html
ve lo segnalo, perchè so che in molte utilizzate le caraffe filtranti.....

MiAu
12-05-2011, 10:36
Avevo letto anche io, sul Corriere di qualche giorno fa.
Da tenere presente, secondo me, è che l'azione è stata promossa da Mineracqua, la federazione italiana delle industrie delle acque minerali.
E' comunque consigliabile far analizzare l'acqua della propria città, perché, come si dice nell'articolo, l'effettivo beneficio prodotto dall'utilizzo delle caraffe ha luogo solo in determinate condizioni.
E' fondamentale la conclusione: "Non sono pericolosi, ma sicuramente l'acqua non è migliorata".

briscola
12-05-2011, 10:43
di questa indagine ne avevo già sentito parlare comunque in altri articoli più dettagliati ho letto che raramente l'acqua filtrata è dannosa, molto dipende dalla composizione e dalla durezza dell'acqua del rubinetto prima di essere filtrata. Inoltre io la uso solo perchè non mi piace il gusto dell'acqua del mio rubinetto ed è molto calcarea, altrimenti la berrei senza filtrarla.

lea
12-05-2011, 10:58
Premettendo che,
fumo, respiro l'aria di milano quindi non sono la fissata che cerca l'acqua pura perchè altrimenti chissà che mi capita,

premettendo che uso acqua in bottiglia più per abitudine pigrizia mentale che per altro anche se quando trasporto i cestelli d'acqua ogni tanto ci penso alla comodità della caraffa

che i filtri non facessero na cippa ne avevo il sospetto,
dato che a livello industriale i filtri che fanno lo stesso lavoro costano un botto e ok che quelli delle caraffe son più piccoli ma il loro prezzo non mi tornava.

MiAu
12-05-2011, 11:02
che i filtri non facessero na cippa ne avevo il sospetto,


Proprio proprio una cippa no...sempre dall'articolo linkato "le analisi hanno mostrato che è vero che si abbattono i livelli di calcio e magnesio" e anche la durezza dell'acqua in determinate condizioni.

lea
12-05-2011, 11:11
A parte l'aspetto da giocattolino che hanno,
penso che sia un po' come il discorso filtro condizionatore per uso domestico, per ottenere un minimo di prestazione lontana dai livelli industriali/teorici da test di labaoratorio, va cambiato spesso tenuto pulito ecc.ecc. tutte cose che normalmente non si fanno.

Comunque penso che non sia un grosso problema, forse il problema dell'acqua filtrata sorge più nelle zone con falde acquifere inquinate già di loro

Cenarius
12-05-2011, 12:14
Io ho la caraffa ma la uso solo per l'acqua delle fontanelle dei gatti. Userei anche quella che esce dal rubinetto (che io bevo regolarmente) ma è strapiena di calcare e non la do ai mici un po' per evitare di fargli sorbire tutto quel calcare e un po' per evitare che i motorini delle pompe delle fontanelle si riducano un casino periodicamente (come mi accadeva prima di usare la caraffa).
Non so se serva per filtrare altri minerali ma certamente riduce la durezza, prima di usarla ho fatto la prova concreta con il classico bollitore per l'acqua: qui da me se si mette a bollire l'acqua del rubinetto ci si ritrova con la pentola coperta di una patina bianca e l'acqua che bolle tutta bianchiccia in superficie.
Se si usa l'acqua filtrata dalla caraffa l'acqua che bolle è limpida e la pentola pulita.
Quindi la durezza di sicuro la riduce parecchio.

Amelie57
12-05-2011, 20:01
Io ce l'ho, perché il calcare che rimaneva sul pentolino dove avevo riscaldato l'acqua per il te mi faceva davvero schifo; inoltre spesso, specialmente d'estate o dopo un temporale, l'acqua ha un sapore di cloro che non sopporto. Con la caraffa ho eliminato questi due inconvenienti, punto. Non credo che l'acqua di rubinetto sia dannosa, anche se tanto pura non é, basta controllare i filtri dei rubinetti quando sono intasati e ci si ritrova dentro di tutto. Penso però che questi allarmismi sulle caraffe siano messi in giro dai distributori di acqua minerale. Io comunque non ho paranoie sull'acqua: uso quella della caraffa per te e caffè perché vengono più buoni, bevo - le rare volte che lo faccio - indifferentemente dal rubinetto, se é accettabile, o dalla bottiglia o dalla caraffa se quella di rubinetto sa di cloro.
La caraffa l'avevo presa per i mici, perché mi dispiaceva che ingurgitassero tutto quel calcare, ma a loro quell'acqua non é piaciuta, perciò mi tocca utilizzarla io.:shy:

Starmaia
12-05-2011, 20:17
Io la uso specialmente per evitare che moka, pentolini, ciotole dell'acqua e fontanella riportino lo sgradevole calcare.

Per bere, alla fine la trovo comoda per portare l'acqua in tavola ma se capita bevo anche di rubinetto.

Pupa
22-05-2011, 19:14
Avevo fatto una piccola ricerca su questo..
le mie conclusioni personali sono:
se le caraffe servono ad eliminare lo spreco e la bufala colossale
di comprare l'acqua in bottiglia, ben venga!!!

Non sono dannose, se si cambia il filtro con regolarità,
ovvero ogni 3 settimane circa, perchè è il filtro che può contenere cariche
batteriche nocive alla salute, mentre nell'acqua corrente del rubinetto
sono totalmente assenti!

Considerate però, che il filtro delle caraffe trattiene gli ioni di calcio e magnesio (dannosi
solo sulle tubature, utilissimi e assimilabili invece dagli organismi viventi)
a discapito del sodio.
In pratica l'acqua ha meno calcio, e più sodio.
Per la salute direi che è meglio l'acqua con calcio..

Pupa
22-05-2011, 19:21
la ricerca completa:
thread di lavoro per le Faq
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=14