PDA

Visualizza Versione Completa : voglia di micio


puci26
14-05-2011, 06:25
Ciao a tutti, sono una nuova arrivata sul forum. purtroppo, a differenza vostra non ho ancora un gatto ma sarebbe il mio grande sogno insieme al mio ragazzo. ed è proprio per questo che scrivo: io non ho mai avuto animali domestici, mentre lui un gatto l'ha avuto fin da piccolo. viviamo al terzo piano in appartamento, casa molto grande, un balcone immenso ma lavoriamo entrambi, io in ufficio quindi sono fuori tutto il giorno tranne in pausa pranzo (a volte) mentre il mio ragazzo ogni tanto lavora da casa ogni tanto deve uscire per andare dai clienti (libero professionista). la mia paura è che prendendo un gatto finirebbe col soffrire la lontananza durante tutto il giorno da noi, da solo in casa... allora abbiamo pensato che prendendone 2 magari si davano compagnia... voi cosa ci consigliate?? vorremmo veramente tantissimo un gatto insieme a noi, però non vorrei fare più del male a lui solo per uno sfizio nostro.

grazie a tutti in anticipo

Nanela
14-05-2011, 07:17
Ciao!!!!
L'idea di prenderne due è ok, molto consigliata.
In effetti, se non avete problemi particolari, due mici si fanno compagnia quando sono soli, giocano tra di loro, lasciando generalmente in pace gli arredi domestici e, tranne che per le spese veterinarie (sia sicure come vaccini e sterilizzazioni, che ipotetiche) la spesa non aumenta così drasticamente, anzi con qualche accortezza si riesce anche a risparmiare qualcosina.

Per quanto riguarda il terrazzo, mettetelo in sicurezza con delle reti per evitare che una qualsiasi distrazione faccia dimenticare ai mici di essere al 3° piano.....
Se siete pronti ad affronatare la leggendaria esuberanza di un gatto potreste scegliere due cuccioli, fratellini (il sesso è indifferente...) gattili e volontarie in questi mesi saranno pieni fino al collo di cucciolate...i cuccioli, a meno di casi eccezionali e drammatici, andrebbero lasciati con mamma e fratellini almeno fino al 3° mese, così che siano ben socializzati.
Se invece preferite dei gatti con un carattere già definito, adottate due mici adulti. Oltre a fare un bellissimo gesto d'amore verso animali spesso poco considerati, avrete meno problemi da un punto di vista comportamentale, nel senso che chi vi potrà affidare i mici conosce già il loro carattere e le problematiche specifiche. I gatti adulti sono in genere meno vivaci, ma più tranquilli e coccoloni.

In bocca al lupo per la vostra ricerca!

puci26
14-05-2011, 09:59
grazie mille x i consigli!!! effettivamente i cuccioli sono adorabili, però anche se in 2 secondo me agli inizi lasciati soli in casa farebbero dei danni comunque, o sbaglio?

Nanela
14-05-2011, 13:24
grazie mille x i consigli!!! effettivamente i cuccioli sono adorabili, però anche se in 2 secondo me agli inizi lasciati soli in casa farebbero dei danni comunque, o sbaglio?

Non necessariamente!
Ovviamente la casa deve essere messa in sicurezza per loro, quindi coprire i fili elettrici, elimare oggetti fragili o a cui tenete particolarmente, togliere detersivi e sostanze potenzialmente nocive (lo sono anche molte piante comuni da appartamento), controllare che non ci siano posti dove i mici potrebbero infilarsi senza riuscire ad uscire agevolmente....insomma le normali accortezze che si avrebbero con un bimbo piccolo.
Poi basta aggiungere un bel tiragraffi per scoraggiare l'uso di potrone e divani, giochini adatti a loro, magari la possibilità di ammirare il mondo esterno da dietro una finestra (se il balcone non è/non è ancora in sicurezza) e via!
Potete sempre chiudere alcune stanze ai mici durante la vostra assenza, tipo cucina, salone o camera da letto, noi facciamo così con uno dei due bagni, l'unica stanza off limits di tutta casa!

Quando sono arrivate le prime due mie gatte, erano delle topine di 2 mesi circa, trovate abbandonate in campagna....devo dire che tranne per il divano e un paio di soprammobili rotti, grossi danni non ne hanno mai fatti.
Gli ultimi due, arrivati piccolissimi (Topazio 10 giorni, Tobia 20 giorni) non hanno per ora combinato nulla di particolare....
Che dire, i danni più grossi in casa finora li abbiamo fatti io e mio marito!!!!!:D

STELLETTA
14-05-2011, 13:57
Ciao
ma semmai il micino lo prenderesti di razza o va bene anche un trovatello che ha bisogno di una casa?
X il primo ho una ragazza che ha una cucciolata da dare via dopo 3 mesi xò
se ti interessa fammi sapere

Yshia
14-05-2011, 20:44
Non mi sento di darti consigli, non ho moltissima esperienza. Ma posso raccontarti della mia esperienza... abbiamo preso il 7 gennaio una gattina di 5 anni in gattile, è la scelta migliore che si potesse fare.

Antigone
14-05-2011, 20:56
preso un micio di 56 giorni ormai due anni fa.
Nessuna precauzione particolare, salvo il fatto di evitare sostanze pericolose (leccano e annusano qualunque cosa).
Io per le prime due setttimane gli avevo messo collare e campanellina. Casa di circa 150 mq su un unico piano: letteralmente lo perdevo e rischiavo di schiacciarlo la notte.....
Non potevo chiuderlo in una stanza e quindi ho fatto così.
Non ho avuto alcun problema, i primi giorni lo portavo alla cassettina dei bisogni (era dall'altra parte della casa rispetto al salotto e alla sua cesta) e ogni volta faceva i suoi bisogni, poi usciva solo e tornava in salotto. Nel giro di due tre giorni ci andava da solo.

Penso sembri tutto più complicato di quello che è in realtà, i mici sono molto indipendenti.

Io lo prenderei cucciolo. Ammiro chi prende i mici già grandi, ma uno scriciolo di 2 mesi è irresistibile.
Se dovessi rpendere un unico micio ed è il classico gatto europeo, vedrai che è molto indipendente e il problema della solitudine non lo vive molto. il mio per niente. Più è solo e meglio sta.... ma questo dipende molto dai mici.

Sottolineo che è solo esperienza personale, non sono un'esperta

puci26
15-05-2011, 07:42
grazie mille a tutti per le risposte e i consigli!!! mi avete tranquillizzata molto!!!
non ho preferenze per una razza o meno, anzi mi sento più propensa a prendere un trovatello così da unire l'utile al dilettevole. e poi ho paura che i gatti di razza siano più delicati, non so...
ne approfitto per chiedervi un'ultima cosa: quanto incide in termini di soldini un micio? dico sia per le spese iniziali che poi per la normale gestione mensile.

grazie ancora

puci26
15-05-2011, 07:43
stelletta di dove sei? hai foto dei gattini?

Nanela
15-05-2011, 11:06
grazie mille a tutti per le risposte e i consigli!!! mi avete tranquillizzata molto!!!
non ho preferenze per una razza o meno, anzi mi sento più propensa a prendere un trovatello così da unire l'utile al dilettevole. e poi ho paura che i gatti di razza siano più delicati, non so...

Prova a fare un giro nei gattili vicini, sicuramente le persone che lavaorano lì sapranno consigliarti per il meglio! Prendere un micio bisognoso è davvero un gran bel gesto d'amore!!!

Per quanto riguarda i gatti di razza, è vero che alcune razze sono più soggette a specifiche problematiche, ma non è detto che risultino veramente più delicati, dipende ovviamente da tanti fattori.
Se prendi un gatto di razza da un allevatore serio, questi ti dovrebbe garantire la salute del miciolo almeno per quello che riguarda problemi congeniti tipici della razza.


ne approfitto per chiedervi un'ultima cosa: quanto incide in termini di soldini un micio? dico sia per le spese iniziali che poi per la normale gestione mensile.

grazie ancora

Per quanto riguarda le spese veterinarie devi mettere in conto nel primo anno: due vaccinazioni, la prima a circa 2 mesi di vita e richiamo dopo un mesetto, una sverminazione e la sterilizzazione.
Le vaccinazioni costano in media 25-30 euro l'una, il veterinario ti aiuterà a decidere se sarà meglio fare la trivalente o la pentavalente (che copre anche per la FELv, caso mai il micio dovesse uscire o avete intenzione di prendere un altro gatto non testato). Quindi conta €60,00 circa di vaccinazioni
Dopo il primo anno, deve essere ripetuta una sola vaccinazione all'anno.
La sverminazione viene fatta dando al micio una pastiglietta, costo circa 15 euro
Il costo della sterilizzazione dipende dal sesso del micio e dalla zona: per una femmina si va da 100 euro a 180 euro, per un maschietto stiamo tra 50 e 100 euro.
Poi devi aggiungere un antiparassitario per almeno i mesi estivi, circa 20 euro la confezione da tre pipette (copre quindi 3 mesi).
Per le spese ordinarie veterinarie quindi, nel primo anno dovresti stare intorno ai €250, facendo una media e considerando anche un paio di visite di controllo dal vet.
Per gli anni successivi, intorno a 50-80€.
Ovviamente è solo una stima approssimativa che non tiene in conto eventuali altri problemi.

Per quanto riguarda il cibo, la spesa è più elevata all'inizio se si prende un cucciolo perchè i cibi specifici per gattini sono leggermente più costosi. Con 2 o più gatti c'è il vantaggio di poter prendere confezioni più grandi e quindi risparmiare un pochino.
In genere possiamo quantificare circa 100-150 g di umido completo e 60-70 gr di crocchi.
un pacchetto di crocchi da 400 g costa in genere 4-5€ e ti durerebbe circa una settimana. Stiamo sui 20€ al mese (ripeto se prendi il pacco da 2 kg, con 20€ ci fai almeno due mesi!!!!)
L'umido dipende da cosa prendi, ma le scatolette piccole costano circa 1€ l'una (70gr) dovresti darne 2 al giorno. Se prendi online e confezioni più grandi risparmi tantissimo, anche la metà!

A questo aggiungi la lettiera, circa 6€ il pacco di 10 kg, ma con un gatto ti dura anche un mese...

Per farti un esempio, io ho 5 gatti e prendendo online confezioni grandi sia di crocchi che di umido, spendo circa 50 euro al mese per il cibo. Aggiungi circa 10 euro di lettiera, sempre on line.
Le spese veterinarie, ora che sono tutti sterilizzati, sono €150 di vaccinazioni l'anno + eventuali; approssimando per eccesso e incrociando le dita, diciamo 250€ totali. Al mese sono poco più di 20€

Insomma, mettendoci dentro anche qualche altra spesa varia per giochi e sfizi, per 5 gatti spendo ora circa 100 € al mese.

Antigone
15-05-2011, 15:03
per questione cibo ti posso anche dire che se gli dai solo secco il risparmio è notevole. Qui consigliano quasi tutti umido e crocchi, ma ad esempio il mio vet ha detto che solo crocchi va benissimo. Ovviamente di qualità.
Io ad esempio ho cercato oggi in rete e a breve acquisto il pacco da 15 kg della Royal Canin: costo 59 euro.
Il risparmio è davvero notevole, se pensi che al pet shop lo pago sui 10 euro al chilo......
il micio ne mangia circa 80 grammi al giorno, quindi facendo un rapido calcolo: (15000 diviso 80 = 187. Quindi un pacco da 15 dura circa sei mesi. 59 diviso 6 = 9, qualcosa). Insomma concludendo meno di 10 euro al giorno per il cibo.
Consiglio cmq gli acquisti in rete, si risparmia davvero molto.

Amelie57
15-05-2011, 16:27
Insomma concludendo meno di 10 euro al giorno per il cibo.

Non é che sarà al mese?;)

puci26
15-05-2011, 18:41
grazie mille nanela!!!! sei stata super dettagliata!!! :)
stasera mi faccio un po' i conti in tasca :D e vedo se riusciamo a saltarci fuori senza troppi problemi. però sono convinta che prima o poi un micino arriverà nella nostra casetta!!!!

Antigone
15-05-2011, 20:35
Non é che sarà al mese?;)

:o direi di sì....... ahahahah, sorry.

Ciuto
16-05-2011, 11:57
Assolutamente due, si faranno compagnia, e assolutamente trovatelli, ce ne sono tantissimi che senza il vostro intervento sarebbero condannati in gabbia a vita.

Io personalmente non li prenderei neppure cuccioli, ma adulti magari giovani, per vari ordini di motivi:
1) sul piano del far del bene ai gatti, i cuccioli hanno comunque buone probabilità di trovare un'altra sistemazione, mentre i gatti adulti sono quasi sempre condannati all'ergastolo come sopra;
2) sul piano del far del bene a voi stessi, gli adulti sono meno esuberanti e hanno un carattere già formato, per cui sapete con più precisione cosa vi portate a casa.

Concordo sul fatto di adottarne da subito due insieme, magari due che già si conoscono e stanno bene insieme.
Da questo punto di vista due cuccioli fratellini - come già consigliato - sono un'ottima scelta.
Però sempre tenendo presente che i gatti una volta adulti non riconoscono i legami di sangue e la loro amicizia infantile potrebbe venire meno, i rapporti evolvono e non sempre in senso positivo.
Anche da questo punto di vista preferirei un'adozione congiunta di due adulti che già si conoscono e che già sono diventati amici: di essere amici lo hanno scelto loro, da adulti consenzienti, per cui paradossalmente pur non essendo fratelli il legame dovrebbe essere un po' più stabile.

puci26
17-05-2011, 04:46
giustissime considerazioni!!! grazie

ghigo
17-05-2011, 09:49
noi spendiamo circa 2,5 euro al giorno di crocchi per 5 mici nostri + 3 ospiti, ogni due-tre giorni diamo l'umido, anche se il nostro vet dice che non serve. Giusto come leccornia...

Comperando confezioni grandi si risparmia davvero molto dando cibo di buona-ottima qualità, è una politica di molte case.
Due mici trovatelli sarebbe una cosa bellissima, sia come gesto, sia per loro, per la compagnia che si farebbero.

Se posso fare un po' di "marketing", io ho 6 micini da fare adottare (vedi sezione delle adozioni), 5 di loro sono fratelli e mi piacerebbe tanto che alcuni di loro potessero rimanere insieme...

maryhel
17-05-2011, 11:46
grazie mille a tutti per le risposte e i consigli!!! mi avete tranquillizzata molto!!!
non ho preferenze per una razza o meno, anzi mi sento più propensa a prendere un trovatello così da unire l'utile al dilettevole. e poi ho paura che i gatti di razza siano più delicati, non so...
ne approfitto per chiedervi un'ultima cosa: quanto incide in termini di soldini un micio? dico sia per le spese iniziali che poi per la normale gestione mensile.

grazie ancora

ciao, io se fossi in voi prnderei due mici adulti possibilmente da un gattile, cosi da sapere gia qual'è il carattere e alla fine sono anche meno "agitati" dei cuccioli. nel vostro caso e sapendo che tu non hai esperienza coi gatti è un'ottima soluzione. il desiderio di gatto è sempre molto bello ma poi bisogna passare alla pratica ed è li che tanti poi perdono la voglia di gatto. volete bambini? siete disposti a tenerli anche quando arriveranno bambini?
in termini economici mantenere dei gatti BENE può essere dispendioso in relazione all'età (necessita di sterilizzare), alla salute dei mici (potrebbero avere periodi in cui necessitano di cure mediche particolari) e comunque il loro mantenimento con ottimi cibi, visite mediche periodiche e varie ed eventulali. io ne ho 5 e spendo moltissimo. ma 5 non sono 2 :)
pensateci bene e buona fortuna!

baronegaia
19-05-2011, 10:22
" Quando adotti un gatto ricorda che non è un giocattolo, ti accompagnerà negli anni, in tutti i momenti della vita, si ammalerà, sarai responsabile per lui e di lui, avrà bisogno di te...ma ricorda che un giorno ti accorgerai che sei te che hai più bisogno di lui" questo mi disse la signora del gattile....ed io ogni volta che qualcuno mi racconta di voler prendere un gattino ripenso sempre a quel giorno...di tanto, tanto, tanto tempo fa

Amelie57
19-05-2011, 14:46
" Quando adotti un gatto ricorda che non è un giocattolo, ti accompagnerà negli anni, in tutti i momenti della vita, si ammalerà, sarai responsabile per lui e di lui, avrà bisogno di te...ma ricorda che un giorno ti accorgerai che sei te che hai più bisogno di lui" questo mi disse la signora del gattile...
Che pensiero bellissimo! E' giusto e molto vero. Dovrebbe essere obbligatorio ricordarlo a chiunque adotta un gatto per la prima volta.:)

Francesca Maria
20-05-2011, 11:57
proprio qui nel forum c'è una sezione che si chiama "mici che cercano casa"... prova a dare un'occhiata, magari trovi i micini che fanno per voi!!!:)
Fate benissimo a prendere un micino (o magari due), io ho preso una gattina l'anno scorso...è la mia gioia!!! :o