Visualizza Versione Completa : ascaridi e altro
Cristiana
14-05-2011, 10:39
Dopo le buona notizia che Baghy é risultato fiv e felv negativo, purtroppo l'esame delle feci ha evidenziato la presenza di ascaridi e tri*****di :( (anche i vet hanno una grafia poco comprensibile a volte).
Il vet mi ha spiegato che il tri**** é molto rognoso da sconfiggere.:devil:
Per trattare Baghy, e a questo punto anche Penny, mi ha prescritto il profender spot-on che ho già dato ieri e che dovrò ripetere tra 15 giorni. Tra un mese ripeteremo l'esame delle feci.
Vorrei sapere se ci sono particolari accorgimenti che potrei adottare nella quotidianità che possano aiutare a combattere questi brutti cattivi malvagi (tipo che so cambiare la lettiera tutti i giorni, disinfettare la cassettina, disinfettare cuscini ecc...).
Ringrazio fin da ora per i suggerimenti.
Buon week end a tutti! :)
Dopo le buona notizia che Baghy é risultato fiv e felv negativo, purtroppo l'esame delle feci ha evidenziato la presenza di ascaridi e tri*****di :( (anche i vet hanno una grafia poco comprensibile a volte).
Il vet mi ha spiegato che il tri**** é molto rognoso da sconfiggere.:devil:
Per trattare Baghy, e a questo punto anche Penny, mi ha prescritto il profender spot-on che ho già dato ieri e che dovrò ripetere tra 15 giorni. Tra un mese ripeteremo l'esame delle feci.
Vorrei sapere se ci sono particolari accorgimenti che potrei adottare nella quotidianità che possano aiutare a combattere questi brutti cattivi malvagi (tipo che so cambiare la lettiera tutti i giorni, disinfettare la cassettina, disinfettare cuscini ecc...).
Ringrazio fin da ora per i suggerimenti.
Buon week end a tutti! :)
:)Tricuridi.
E' vero son bastardissimi :) ma non invincibili.
Il protocollo che ti ha proposto va bene, la pulizia delle cassette è imprescindibile e poi io ti consiglierei anche di integrare con un multivitaminico (VMP pasta è ottimo) e fermenti lattici (i migliori per i mici sono florentero pasta, enteromicro compresse o forti flora bustine) per evitare coliti croniche o carenze di vitamine...i tricuridi sono pestiferi!
Due o tre svermature ed un esame delle feci a fine terapia...vedrai che va tutto bene!:)
Cristiana
16-05-2011, 07:30
Grazie koko per la risposta :) .
Devo dare gi integratori anche se i mici non hanno la diarrea?
Baghy ha le feci un pò molli, ma prima della visita dal vet pensavo dipendesse dal cambio alimentazione (passaggio da gattile a casa) anche perché i primi giorni che era con me faceva le puzzette e poi non più.
Mi avevano detto che il gatto era a posto ed era stato sverminato e vaccinato, per cui non mi sono preoccupata. Considera inoltre che dopo una settimana che é arrivato a casa, ha avuto il raffreddore e gli ho dovuto dare il baytril....ho pensato che anche questo poteva aver contribuito e le feci non erano puzzose.
La settimana che ha avuto il raffreddore e quella seguente, aveva un occhietto che buttava fuori lacrime, finito il raffreddore, finite le lacrime. Trovavo dei piccoli chicchi leggermente più piccoli di un chicco di riso e un pochino più allungati. Pensavo fossero le lacrime...ma mi sorge il dubbio che non lo fossero.
Ora, la puppi é puzzosa, e purtroppo Baghy una o due volte al giorno fa dei bruttissimi colpi di tosse, che mi é stato detto dipendono dai vermi, e quelli mi preoccupano.
Ciao, io darei comunque gli integratori. Se è vero che hanno i tricuridi preferirei agire a scopo preventivo rinforzando la flora batterica benefica dell'intestino e somministrando vit B12 tramite il VMP per evitare l'eventuale colite da tricuridi.
La tosse è migliorata o peggiorata da quando hai somministrato gli antibiotici?
Cristiana
16-05-2011, 10:18
E' rimasta uguale. Solo ieri sera, si é prolungata in più colpi...ma stava giocando con la pallina.
Li aveva Ruggine quando è arrivata.Rognosissimi ma ce la farai.
Io cambiavo lettiera quotidianamente ,disinfettavo con Amuchina e aggiungevo alla lettiera timo ( anti batterico e disinfettante.
p.s felicissima dell'esito dei test,una carezza al Baghino
Cristiana
16-05-2011, 15:23
p.s felicissima dell'esito dei test,una carezza al Baghino
Una carezza al mio pezzo de core??? Quanto mi dai? :D;)
Scherzo ovviamente carezza già recapitata!
Cristiana
17-05-2011, 10:25
Sto pulendo le cassettine con la varichina. Va bene lo stesso?
Le feci stanno diventando più molli. Significa che la terapia non sta facendo effetto?
Ieri sera Baghy prima é andato nella lettiera, poi si é lavato un pochino ma poi ha strusciato il sedere sul tappeto. Seguendo i consigli di Miriam dati in altri post, pensavo di passare il tappeto con un panno in microfibra messo a mollo in acqua e con il prodotto apposito per la pulizia degli ambienti dove vivono animali. O sarebbe meglio il lysoform?
Il tiragraffi ed i cuscini dove normalmente Baghy si posa li ho puliti con il panno in mocrofibra imbevuto di acqua e il prodotto simil sanibox strizzato. E' sufficiente o é meglio che lavo tutto in lavatrice con l'aggiunta del napisan?
Scusate tutte le domande ma é la prima volta che mi capita di affrontare i vermi. Fino qua non avevo mai avuto problemi di questo tipo.
Cristiana
20-05-2011, 07:49
Dopo quanto tempo l'aspetto delle feci dovrebbe migliorare?
Quelle di Baghera sono ancora molli e ieri per la prima volta le ha fatte leggermente molli anche Penelope.
Baghera da ancora brutti colpi di tosse una o due volte al giorno e continua a perdere pelo.
Che faccio?
Per favore datemi qualche consiglio o info. Grazie.
Sono preoccupata.
Non ti preoccupare, magari erano parecchio infestate. Stai dando i fermenti lattici? se dai il florentero o enteromicro dovresti notare un miglioramento netto delle feci nell'arco di 3-7 giorni.
Per la pulizia delle cassettine va bene anche il lisoform.
Del resto mangiano e fanno una vita normale o ti sembrano anche un pò mogie?
Cristiana
21-05-2011, 08:23
Sto dando il florentero da un paio di giorni ed anche il multivitaminico.
I giorni passati sono stati un pochino mogi ma ieri e oggi più vivaci.
Ma l'espulsione delle uova di ascaridi in concomitanza con il trattamento antibiotico é stato casuale oppure c'é una connessione?
Le uova dei tricuridi sono trasparenti e leggermente allungate? Sembrano tipo unghie (fragili) tagliate?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.