PDA

Visualizza Versione Completa : A casa da Felix


April
16-05-2011, 16:07
Spesso le prime ore del pomeriggio, le passo insieme a nonno Gigio, un anziano signore che incontro al parco.
Seduto su una panchina, l'immancabile giornale e il bastone, accanto a lui.
Sono lontani i giorni in cui mi salutava appena, facendo una battuta scherzosa sulla mia velocità in carrozzina.
Ormai, quando arrivo, ripiega il giornale, mi sorride, un bellissimo sorriso che illumina i suoi occhi azzurro cielo e, inizia a parlare. Mi racconta della moglie, che manca da diversi anni, di suo figlio che non vede mai perchè lavora in Brasile o forse in Africa, ormai chi lo sa più, dei vecchi tempi, quando era soldato.
Parliamo, io e nonno Gigio...a volte mi fermo accanto a lui e rimaniamo in silenzio, a guardare il parco, i cani, i bambini...i gochi d'acqua delle fontana in lontananza.
Un giorno, eravamo vicini, lui sulla panchina e io sulla carrozzina.
Era un giorno di sole, dopo molti di pioggia...del resto era ottobre.
Mentre ci godevamo i raggi del sole che filtravano dai rami degli alberi, ormai quasi spogli, ho sentito un flebile suono...all'inizio non ci ho fatto molto caso, avevo gli occhi chiusi e stavo bene, ma poi ho risentito quasto suono, più vicino.
Ho aperto gli occhi..un micino piccolissimo, si stava avvicinando lentamente, miagolando piano.
E' arrivato accanto a noi e si è afflosciato, proprio nel senso letterale, sui piedi di nonno Gigio.
Lui si è chinato e lo ha preso nelle sua mani, un po' tremanti e, posandosi il micino in grembo, ha iniziato ad accarezzarlo.
Inizialmente esitatnti e poi più forti, si sono sentite delle fusa.
Nonno Gigio ha sollevato il micino tenendolo contro di se. "Non ho mai avuto un gatto" mi ha detto, sorridendo "bene, sembra proprio che adesso ne abbia uno".
Gli ho dato dei rifornimenti di emergenza, un paio di scatolette, una piccola lettiera che avevo dei miei mici quando erano piccolini e un po' di sabbia, oltre all'indirizzo del veterinario migliore in zona.
Poi, è arrivato l'inverno e non ho più visto nonno Gigio, ogni tanto stavo per andare a trovarlo, ma poi una cosa o un'altra e non andavo.
A primavera l'ho rivisto. Seduto sulla solita panchina, l'immancabile giornale.
Mi sono fermata e mi ha sorriso...stavo per prorompere in domande sul micino, quando lui mi ha dato una fotografia.
Un mico grande e bello, bianco e nero con gli occhi verdissimi, uno sguardo sereno...
"E' Felix" mi ha detto nonno Gigio, felice e orgoglioso...abbiamo parlato un po' del micio, ma dopo poco ha guardato l'orologio e si è alzato "Felix mi aspetta" ha detto, poi mi ha preso la mano "non hai idea di quanta compagnia mi fa e come è bello tronare a casa e non trovarl più vuota"...aveva gli occho lucidi, nonno Gigio e l'ho abbracciato di slancio "lo so" ho sussurrato.
Lui si è asciugato gli occhi e si è incamminato verso casa, il giornale in tasca, il bastone e le spalle erette, come un giovanotto.
Vedo spesso nonno Gigio, come l'anno scorso, lui sulla panchina e io sulla carrozzina.
Parliamo un po', poi lui va a casa. A casa da Felix.

cristy-casper
16-05-2011, 16:13
è una storia bellissima, grazie per averla condivisa :)
ovviamente stopiangendo hihihihi

w nonno Gigio e w Felix!

Francesca Maria
16-05-2011, 16:23
sono venuti gli occhi lucidi anche a me!!! Che storia di infinita dolcezza!

merysara
16-05-2011, 20:22
Bellissima storia, grazie April :31:
auguro una felicissima vita a nonno Gigio e al suo amico Felix.

superlu
16-05-2011, 20:53
anche io ho le lacrime agli occhi
Grazie Gabri per aver condiviso con noi questa splendida storia...
E bravo nonno Gino che in Felix ha trovato un gran compagno di vita :D

Whisper<3
16-05-2011, 21:55
Nonno Gigio è un grande! W Felix :)

Dharma&Fra
16-05-2011, 22:02
Che bella storia..e complimenti al tuo modo di scrivere.

Jabba
17-05-2011, 10:05
grazie per questa bella storia...mi sono commossa anche io

melissa
17-05-2011, 10:14
Che storia meravigliosa, mi sono commossa! Saluta nonno Gigio anche da parte mia;)

ghigo
17-05-2011, 10:22
Che bellissima storia! Mi sono commosso...

holly
17-05-2011, 10:29
Bellissimo!!!!!!

gatta stellina
17-05-2011, 10:58
Molto commovente. Un micio è veramente una compagnia e riempie la vita anche di chi già la ha piena

Actilius
17-05-2011, 11:05
bellissima esperienza di vita.
e bellissimo il modo in cui la hai raccontata!

cibergatta
17-05-2011, 18:22
Bellissima storia..... inutile dire che sto piangendo come una fontana....
Grazie per averla raccontatata :)

Pupa
22-05-2011, 19:26
commovente, il tuo modo di scrivere una storia infondo molto semplice..

Lina72
22-05-2011, 19:59
Mi sono commossa :cry: è una storia bellissima e quel micio e quell'uomo ora sono la ragione di vita l'uno dell'altro :p

tabata
22-05-2011, 21:30
grazie per le lacrime che mi hai donato con questa storia.

Sabri*Ruby
24-05-2011, 16:14
Che storia stupenda...e che bella persona che è Nonno Gigio!
Grazie April per averla raccontata...salutaci Gigio e Felix :)

Toporagno
24-05-2011, 16:26
Una bellissima storia, mi era scappata... April, a quanto un bel libro di racconti sul rapporto tra i gatti e gli esseri umani? Se penso a questo racconto, ed al racconto "Micia marina", credo potresti scrivere un qualcosa in grado di sciogliere molti cuori, e far cambiare idea a qualche testa dura... :)

Trilly2010
24-05-2011, 21:26
Grazie di questo caldo raggio di sole!
Voglio bene a nonno Gigio, e voglio bene anche a te!

mirtilla
24-05-2011, 22:54
Gabri è una bellissima amicizia la tua con questo simpatico nonno
l'incontro con il fortunato Felix vi ha semplicemente più unito
Bacio :kisses::kisses::kisses:
Maria