PDA

Visualizza Versione Completa : filmati


stella del nord
16-05-2011, 17:38
allora visto che alepuffola è tornato indenne dal gm siciliano e da casa lunanera, scrivo il mio quesito, visto che nn volevo importunare in quei giorni,

allora ho una fotocamera o videocamera, chiamatela come volete, della sony, quella senza mirino per intenderci, allora ci riesco a scaricare i filmati, ma lo devo fare nel suo programma apposito, il programma si chiama PMB,

mi chiedevo come caspita faccio se le voglio togliere da li e mettere...che ne so nell'HD esterno per salvarle? nn si sa mai se devo formattare, quelli li perdo


spero di essere stata chiara nella spiegazione

alepuffola
18-05-2011, 12:10
Ciao Stella :) ho visto ora ('sti maledetti spammer, gliene darei di legnate sulle gengive!..), sì penso che sei stata chiara, però c'è un dettaglio importante sull'ordigno demoniaco: dove li salva i filmati, su una scheda di memoria SDcard, su un Cd/Dvd, una cassetta Mini-Dv? Nel primo caso è come bere un bicchier d'acqua, basta toglierla e farla leggere infilandola nel lettore del Pc..

stella del nord
18-05-2011, 17:57
Ciao Stella :) ho visto ora ('sti maledetti spammer, gliene darei di legnate sulle gengive!..), sì penso che sei stata chiara, però c'è un dettaglio importante sull'ordigno demoniaco: dove li salva i filmati, su una scheda di memoria SDcard, su un Cd/Dvd, una cassetta Mini-Dv? Nel primo caso è come bere un bicchier d'acqua, basta toglierla e farla leggere infilandola nel lettore del Pc..

no no ale le salva nel suo programma nel pc, io attacco la videocamera, li scarico, e vanno nel programma che ho nel pc, da lì li devo togliere, oppuramente c'è un modo per trasferire i filmati dalla videocamera al pc (ma dove voglio io), la bestia ha una scheda SDcard

edit: nn gli fanno nulla le legnate nelle gengive

alepuffola
18-05-2011, 21:33
Stella, la fotocamera/videocamera deve salvare i filmati per forza mentre li fa, in tempo reale. Quindi o li salva in una memoria interna ( che però in genere è pochissima, c'è solo come memoria d'emergenza) oppure deve salvarli in un supporto di memoria estraibile. Che nel tuo caso, come dici, è una scheda di memoria SD.
La SDcard si comporta nè più nè meno come una pennetta di memoria, basta estrarla dalla foto/videocamera e puoi leggerla e scaricarne i filmati col copia e incolla in una cartella creata da te, dove vuoi tu.
Io per esempio invece delle pennette Usb uso spesso proprio una SDcard da 8 giga.

Se poi la colleghi al Pc col cavetto, certamente puoi trasferire i filmati sul Pc lo stesso utilizzando il programmino PMB, senza estrarre fisicamente la scheda....ma sinceramente lo trovo molto più scomodo e lento come sistema, o no?

stella del nord
18-05-2011, 21:45
Stella, la fotocamera/videocamera deve salvare i filmati per forza mentre li fa, in tempo reale. Quindi o li salva in una memoria interna ( che però in genere è pochissima, c'è solo come memoria d'emergenza) oppure deve salvarli in un supporto di memoria estraibile. Che nel tuo caso, come dici, è una scheda di memoria SD.
La SDcard si comporta nè più nè meno come una pennetta di memoria, basta estrarla dalla foto/videocamera e puoi leggerla e scaricarne i filmati col copia e incolla in una cartella creata da te, dove vuoi tu.
Io per esempio invece delle pennette Usb uso spesso proprio una SDcard da 8 giga.

Se poi la colleghi al Pc col cavetto, certamente puoi trasferire i filmati sul Pc lo stesso utilizzando il programmino PMB, senza estrarre fisicamente la scheda....ma sinceramente lo trovo molto più scomodo e lento come sistema, o no?

no ale io faccio veloce a estrarre dalla videocamera i filmati, ho una card da 8gb estraibile, la sua interna è da 4 gb (poca roba), ma mentre faccio veloce a metterli in PMB, nn riesco invece a collocarli da un'altra parte dove vorrei io, ho provato con il copia e incolla a toglierli dal programma PMB, e metterli in una cartella, ma quando vado ad aprirli per vedere nn visiono nulla.

sà che vado a dormire mi ci sto incasinando

alepuffola
18-05-2011, 21:45
Comunque il programma PCB si sarà per forza creata sul PC una sua cartella dove salva i filmati.
O li salva in una sottocartella della cartella di istallazione di PCB che trovi in Risorse del Computer --> C --> Programmi, oppure le salva direttamente nella cartella Immagini

alepuffola
18-05-2011, 21:56
Ah capisco..allora i filmati sono in un formato strano che PMB riesce a leggere ma Windows no, forse .mov o .mp4, che Windows Media Player in genere non legge.
Nessun problema, basta istallare un software che lo legga, e renderti indipendente da PMB. Uno che legge praticamente tutti i filmati conosciuti è VLC.
Che estensione hanno i file dei filmati?

stella del nord
19-05-2011, 14:56
Ah capisco..allora i filmati sono in un formato strano che PMB riesce a leggere ma Windows no, forse .mov o .mp4, che Windows Media Player in genere non legge.
Nessun problema, basta istallare un software che lo legga, e renderti indipendente da PMB. Uno che legge praticamente tutti i filmati conosciuti è VLC.
Che estensione hanno i file dei filmati?AIUTOcosa intendi

windows li legge è solo che nn li legge piu se li sposto da quel programma e li metto in un'altra cartella.

il formato è MPEG-2

alepuffola
19-05-2011, 16:28
ah....:confused:

alepuffola
19-05-2011, 16:34
Senti, ho un amico che fa montaggio video, chiedo a lui e se non risolvi prima ti faccio sapere.
Ma dovresti dirmi il modello di videocamera...

stella del nord
19-05-2011, 20:56
Senti, ho un amico che fa montaggio video, chiedo a lui e se non risolvi prima ti faccio sapere.
Ma dovresti dirmi il modello di videocamera...

una sony DCR-SX65E

alepuffola
19-05-2011, 22:19
Ho dato una prima occhiata al manuale della Sony, a quanto pare i filmati inizialmente vengono salvati sulla memoria interna fissa, e solo successivamente puoi trasferirli (sulla videocamera stessa) nella scheda di memoria esterna SD.
probabilmente se dalla memoria interna della videocamera li trasferisci invece direttamente sul Pc col cavetto, sul Pc vanno a finire nella cartella dedicata di PCM e da lì vengono bloccati in qualche modo...anche se sinceramente mi sembra strano...è solo un'idea, domani approfondisco..
se è vero questo vanno riportati nella videocamera e da lì riversati sulla SD card da dove puoi spostarli dove vuoi..
domani me lo continuo a leggere

dabolem
19-05-2011, 23:00
Stella secondo me ti co verrebbe convertirli in un altro formato, oltre a cercare un sistema per visualizzarli in windows (ci sarà un programmino o un'estensione da scaricare per questo)
Per esempio, leggi qui

http://www.scaistar.com/guide/mpeg2divx.htm

Se in google cerchi "convertire mpeg2" trovi un sacco di info

alepuffola
21-05-2011, 11:30
Sì Diabolem, ma come ti spieghi che Windows riesca a leggerli da dentro la cartella dedicata e non fuori?
Stella, proverei a convertirli come dice Diabolem, in altri formati, tipo il .avi e così dovresti poterli leggere.

Sul manuale online non ho trovato nulla di più, sembra però che i filmati possano essere naturalmente esportati su una scheda di memoria, lo spiega a pag 38, però va fatto dalla videocamera e non dopo averli copiati sul Pc, o potrebbero non avviarsi.
Poi bisogna stare attenti a svolgere tutte le operazioni sulla scheda SD, tipo cancellare video o formattare la scheda, dalla videocamera stessa, per evitare che la scheda dia poi problemi a essere riutilizzata..
Gli originali dei video copiati sul pc li hai ancora sulla memoria fissa della videocamerà?

stella del nord
21-05-2011, 16:54
Gli originali dei video copiati sul pc li hai ancora sulla memoria fissa della videocamerà?

no

e se provassi a rifare proprio il montaggio e conseguente dischetto? mi sembra che poi mi dica se voglio salvare il progetto, a quel punto lo potrei salvare dove voglio

@ dabolem darò un okkio aa quella guida, appena posso

alepuffola
21-05-2011, 17:56
Sulla guida c'è scritto che si possono creare dei cd-dvd ma solo con un masterizzatore dedicato per la videocamera, da comprare a parte, se ce l'hai proverei.
Oppure riporterei i video sulla memoria della videocamera e da lì li duplicherei sulla scheda SD..

alepuffola
22-05-2011, 11:30
dunque, ne ho parlato con l'amico che ti dicevo,
m'ha confermato che non è possibile che i video siano in qualche modo bloccati da PMB che impedirebbe di leggerli al difuori della sua cartella.
Quindi devono aprirsi anche se fai il copia e incolla su un'altra cartella.
Quando gli ho detto che il formato è il diffuso Mpeg2 (con cui Windows Media Player non dovrebbe aver problemi) m'ha guardato con occhietto sardonico dicendomi - non vuol dire nulla, lo sai quanti Mpeg2 esistono? sono decine di variazioni rispetto allo standard, a volte viene modificato a uso e consumo delle case produttrici per ragioni commerciali-
uy7h6gtf (è Croccantina che è atterrata sulla tastiera)
Il formato Mpeg2 creato dalla videocamera che sembra l'Mpeg2 standard ma non lo è, Windows non riesce a leggerlo senza l'aiuto di PMB.
Prova a istallare qualche altro Player multi-codec come VLC media player, o a convertirli in un formato .Mpeg2 standard oppure .Avi

stella del nord
22-05-2011, 18:27
dunque, ne ho parlato con l'amico che ti dicevo,
m'ha confermato che non è possibile che i video siano in qualche modo bloccati da PMB che impedirebbe di leggerli al difuori della sua cartella.
Quindi devono aprirsi anche se fai il copia e incolla su un'altra cartella.
Quando gli ho detto che il formato è il diffuso Mpeg2 (con cui Windows Media Player non dovrebbe aver problemi) m'ha guardato con occhietto sardonico dicendomi - non vuol dire nulla, lo sai quanti Mpeg2 esistono? sono decine di variazioni rispetto allo standard, a volte viene modificato a uso e consumo delle case produttrici per ragioni commerciali-
uy7h6gtf (è Croccantina che è atterrata sulla tastiera)
Il formato Mpeg2 creato dalla videocamera che sembra l'Mpeg2 standard ma non lo è, Windows non riesce a leggerlo senza l'aiuto di PMB.
Prova a istallare qualche altro Player multi-codec come VLC media player, o a convertirli in un formato .Mpeg2 standard oppure .Avi

ahahahaaahaha grande croccantina (io credevo che eri impazzito)

ok ale vedo un pò di riprovare a vedere con vlc che uso in alternativa, riprovo anche a fare il copia e incolla, e se nn va credo che dovrai spiegarmi come devo fare a convertire

stella del nord
22-05-2011, 18:28
Sulla guida c'è scritto che si possono creare dei cd-dvd ma solo con un masterizzatore dedicato per la videocamera, da comprare a parte, se ce l'hai proverei.
Oppure riporterei i video sulla memoria della videocamera e da lì li duplicherei sulla scheda SD..

il masterizzatore è nel pc

alepuffola
22-05-2011, 18:40
il masterizzatore è nel pc

No intendevo che sul manuale spiega che il filmato appena fatto può essere masterizzato "al volo" su un Cd o dvd dalla videocamera stessa (senza coinvolgere il Pc) ma va usato un masterizzatore esterno dedicato della Sony (collegato alla videocamera con un cavetto anch'esso speciale) che va comprato a parte. Quelli normali non andrebbero bene, sempre secondo il manuale..
Una volta esportati sul dischetto i filmati sarebbero compatibili con tutti i lettori.

stella del nord
22-05-2011, 18:48
ok ale, allora il problema nn sussiste per il masterizzare, lo faccio con calma a casa,

ora il problema è che nn me li fa spostare da li con il copia e incolla.

si apre una finestrella che dice fra le varie ipotesi converti passando il mouse sopra se ne apre un'altra dove c'è scritto

ridimensiona e salva
converti in WMV e salva
converti in MPEG2 e salva
converti HTML7GIF animato.........

sotto alla prima scritta converti c'è la scritta servizi multimediali (you tube, fb ed altro)

alepuffola
22-05-2011, 19:08
se clicchi una volta sola sul file (in modo da evidenziarlo soltanto), lo copi con Ctrl+C poi ti posizioni su un'altra cartella e lo incolli con Ctrl+V, che succede? ti esce qualche messaggino?

alepuffola
22-05-2011, 21:57
Se proprio non riesci a spostarli un metodo a cui Windows non può opporsi, c'è.
Entrare nelle cartelle senza avviare Windows, con un Cd di Linux, reperibile a 5 euro in edicola.;)

alepuffola
24-05-2011, 13:33
Stella, a proposito, il giorno dopo che hai aperto il thread ho sentito un'amica che deve fare un regalo, guarda caso una videocamera sui 250-300 euro...dammi qualche opinione sulla tua, ti sei trovata bene? la consiglieresti? :o

stella del nord
24-05-2011, 18:25
Stella, a proposito, il giorno dopo che hai aperto il thread ho sentito un'amica che deve fare un regalo, guarda caso una videocamera sui 250-300 euro...dammi qualche opinione sulla tua, ti sei trovata bene? la consiglieresti? :o

si ale è ok, poi dipende da come deve utilizzarla,

nel senso che se deve riprendere dei paesaggi, delle feste, va benissimo, ma se ci vuole riprendere i rally nn è adatta, perche lo schermo lcd con la luce si vede maluccio

stella del nord
29-05-2011, 07:31
se clicchi una volta sola sul file (in modo da evidenziarlo soltanto), lo copi con Ctrl+C poi ti posizioni su un'altra cartella e lo incolli con Ctrl+V, che succede? ti esce qualche messaggino?

allora oggi è il gran giorno, proverò a fare questo, scusami ma prima nn ci sono riuscita, causa incaSSature al lavoro avevo pochissimo tempo per il pc, ogni modo mi sembra che ho provato 2 giorni fa con un singolo file e me lo ha spostato facendomelo anche visionare, oggi provo proprio con la cartella intera, poi ti aggiorno

stella del nord
04-06-2011, 21:58
ale ce l'ho fatta

alepuffola
05-06-2011, 09:24
ale ce l'ho fatta

WOW!! :D ma come, con Ctrl+C e Ctrl+V ?

stella del nord
05-06-2011, 11:17
WOW!! :D ma come, con Ctrl+C e Ctrl+V ?

si ale, li ho spostati nell'hd esterno, nn si vede le anteprima delle icone ma poco importa, fatto sta che funziona, ora devo solo vedere se si masterizzano anche, se cosi fosse posso alleggerire la memoria del pc, evitando cosi di perdere i dati se dovessi formattare

alepuffola
05-06-2011, 15:27
Certo che si masterizzano ;)