PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo, posso alcune domande?


Massimo82
19-05-2011, 10:25
Ciao a tutti, sono nuovo, nuovo nel forum, nuovo nel mondo dei gatti.. precisamente in quello persiano.. :) Mi chiamo Massimo e vivo a Padova.. Piacere di conoscervi a tutti! Vi espongo un po' di domande che in questo periodo mi stanno "frullando per la testa".. e che in giro non ho trovato molte risposte esaurienti! spero di trovare risposte in questo bellissimo forum.

Il mio sogno è di avere un allevamento di persiani,(ma ne passerà del tempo) so che a quanto ho capito bisogna avere 2 femmine e un maschio con pedigree per richiedere l'affisso! In questo momento ho una persiana Bianca (figlia di campioni nazionali ed internazionali), con pedigree riconosciuto Afi e WCF e mi arriverà anche un altro gatto sempre dallo stesso allevamento (persone deliziose).. che anche lui ha diversi campioni, quindi, come lingua di sangue credo stiano abbastanza bene! Veniamo alle domande.

1) Posso vendere i cuccioli di gatto anche senza l'affisso? giusto per cominciare... posso richiederne il pedigree in AFI?
2) Che differenza ci sono tra un allevamento amatoriale, e uno privato?
3) Che differenza ci sono tra un gatto normotipo e ipertipico? poi, è vero che il normotipo non è più riconosciuto come persiano in alcune associazioni?
4) Che differenza c'è tra un gatto da riproduzione, un gatto, da compagnia e un gatto da expo?
5) Per chiedere l'affisso, ci sono delle regole precise? bisogna avere dei balconi, un giardino, delle stanze? con quale criterio ti danno l'affisso?
6) Il massimo di gatti da poter tenere per rimanere un allevamento privato e uno amatoriale?
7) Conoscete, siti per che parlano di genetica, o dei libri da comprare? per capire bene la genetica?


Vi ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi! So, che sono tante domande ma cercate di aiutare anche persone inesperte come me... a fare chiarezza su questo bellissimo mondo... grazie :)

Raptor
19-05-2011, 10:54
Ciao Massimo, cerco di essere telegrafico ( tra l'altro abitiamo anche vicini )

1) Si che puoi... e credo anche che tu possa richiedere tranquillamente i pedigree in AFI, ma suggerimento personale io lo farei in ANFI dato che è l'unica associazione che emette pedigree riconosciuti dallo stato.
2) Credo che siano la stessa cosa... casomai la differenza è tra amatoriale e professionale.
3) Parli di persiani ? In tal caso lascio spazio ad Arianna che ne sa sicuramente più di me... Ti dico però che il persiano normotipo in expo non si vede mai.
4) Un gatto da riproduzione è adatto ad accoppiarsi, dovrebbe essere esente da malattie genetiche ecc, i gatti da compagnia vanno sterilizzati e non possono essere accoppiati, il gatto da expo è un gatto da compagnia con caratteristiche tali da essere introdotto nell'ambiente espositivo, senza perciò avere difetti da squalifica.
5) Dipende da associazione ad associazioni, in Anfi penso basti avere una cucciolata e due femmine ( ma non ne sono sicuro )
6) Non dipende dal numero di gatti che possiedi.
7) Quei geni dei gatti... Dovrebbe averlo scritto la Dottoressa Crosta... parti da lì :)

zaari70
19-05-2011, 13:08
3) Che differenza ci sono tra un gatto normotipo e ipertipico? poi, è vero che il normotipo non è più riconosciuto come persiano in alcune associazioni?
4) Che differenza c'è tra un gatto da riproduzione, un gatto, da compagnia e un gatto da expo?


Ti rispondo per questi punti che sono specifici sul persiano, razza che allevo da anni.

Il persino normotipo è quello che ha la canna nasale lunga e dovrebbe non essere usato in riproduzione in quanto fuori standard.
Oramai lo standard del persiano è fissato da anni sull'ipertipicità dunque che senso ha usare gatti non in standard?
Già da due gatti ipertipici possono nascere gatti normotipo.

La differenza tra gatto da riproduzione da compagnia da expo è questa:

gatto da compagnia è un gatto che non rispecchia lo standard e dunque non ha caratteristiche tali da poter essere usato in riproduzione, oppure gatto abbastanza in standard ma con qualche difetto tipo la chiusura della bocca il colore degli occhi, magari un nodino alla coda ecc. ecc.

Gatto da riproduzione è un gatto che rispecchia il più possibile lo standard o che anche in caso di lieve difetti ha una linea di sangue talmente fissata per ecrte caratteristiche che riesce a soppperire a qualche piccolo difetto.
In genere vanno bene femmine con pochissimi difetti, ma il maschio deve essere bello il più possibile.

Gatto da expo deve essere il più possibile aderente allo standard. i gatti da expo non è detto che siano anche dei buoni riproduttori in quanto ci sono i cosidetti belli per caso che sono belli ma non hanno nulla di fissato dunque difficilmente trasmetteranno alla loro prole i loro pregi.

Altra cosa a cui tengo particolarmente.
In giro ci sono gatti campioni che però soprattutto in certe associazioni minori sono diventati campioni perchè non c'era di meglio ma che sono comuqnue gatti mediocri con linee di sangue mediocri.
Non ti basare sul fatto che un cucciolo sia figlio di campioni, non vuol dire praticamente nulla te lo assicuro perchè certe associazioni minori le ho frequentate per anni e ho visto gatti da compagnia diventare campioni..
Per avere una certa qualità devi basarti su ben altre cose che il titolo dei genitori.
Purtroppo ci sono neo allevatori che non hanno la minima idea di cosa sia un bel persiano che vendono cuccioli da compagnia a prezzi esorbitanti spacciandoli per gatti da riproduzione e da expo.

flor
19-05-2011, 14:12
Ciao a tutti, sono nuovo, nuovo nel forum, nuovo nel mondo dei gatti.. precisamente in quello persiano.. :) Mi chiamo Massimo e vivo a Padova.. Piacere di conoscervi a tutti! Vi espongo un po' di domande che in questo periodo mi stanno "frullando per la testa".. e che in giro non ho trovato molte risposte esaurienti! spero di trovare risposte in questo bellissimo forum.

Il mio sogno è di avere un allevamento di persiani,(ma ne passerà del tempo) so che a quanto ho capito bisogna avere 2 femmine e un maschio con pedigree per richiedere l'affisso! In questo momento ho una persiana Bianca (figlia di campioni nazionali ed internazionali), con pedigree riconosciuto Afi e WCF e mi arriverà anche un altro gatto sempre dallo stesso allevamento (persone deliziose).. che anche lui ha diversi campioni, quindi, come lingua di sangue credo stiano abbastanza bene! Veniamo alle domande.

5) Per chiedere l'affisso, ci sono delle regole precise? bisogna avere dei balconi, un giardino, delle stanze? con quale criterio ti danno l'affisso?
6) Il massimo di gatti da poter tenere per rimanere un allevamento privato e uno amatoriale?
7) Conoscete, siti per che parlano di genetica, o dei libri da comprare? per capire bene la genetica?


Per chiedere l'affisso ogni associazione ha le sue regole, in ANFI basta avere una femmina che abbia dimostrato capacità riproduttive ed un maschio anche in comproprietà, la richiesta può essere fatta solo dopo la nascita della prima cucciolata. La domanda viene accolta solo dopo la visita di un incaricato che verifica le condizioni di allevamento, questa visita è al momento solo una formalità.

Non è il numero dei gatti a fare allevamento amatoriale o professionale, a volte si fa confusione con il mondo cinofilo e con i criteri delle ASL che parlano di 5 fattrici e/o 30 cuccioli per anno, per dover attrezzare gli ambienti di allevamento secondo la normativa ... ma meglio lasciar perdere, che addentrarsi in questo discorso contorto che non tiente affatto conto delle necessità dei gatti e di chi li alleva.

Ti consiglio di andare per gradi: prima di tutto capire se hai le risorse di tempo/spazio e denaro per affrontare questo hobby e poi concentrati sullo studio dello standard, delle patologie tipiche della razza e ... di conseguenza sulla ricerca di un ottimo micio ed un ottimo allevatore che ti aiuterà ed indirizzerà per il futuro.

Massimo82
19-05-2011, 16:05
Grazie a tutti per le risposte! davvero gentili! Ho capito..!!!!

Tornando quindi al persiano normotipo che ha la canna del naso un po' più lunga.. mi sorge un'altra domanda...l'ipertipico quindi, il naso lo ha più corto giusto? e invece, l'altezza del naso rispetto agli occhi, come deve essere? più o meno distante dagli occhi? ho visto molti persiani che hanno gli occhi e il naso quasi allineati, si vede anche da li se un gatto è ipertipico? La mia persiana ha il pedigree AFI, quindi credo proprio che chiederò all'associazione le sue regole per l'affisso..

1) Se volessi invece passare da AFI all'ANFI ? Cosa mi cambierebbe oltre che, riconosciuta dallo stato, che vantaggi porterebbe?
2) Per l'accoppiamento dei persiani, il veterinario deve assistere che lo stallone monti la matrice per assicuragli il pedigree e la razza, oppure basta che tramite iscrizione AFI compilo i moduli online e poi spedisco?
3) può capitare che 2 gatti normotipo (avendo genitori ipertipici) possono fare cuccioli ipertipici?

Raptor magari ci si puo' incontrare :) grazie, grazie a tutti!!

MiAu
19-05-2011, 16:38
Grazie a tutti per le risposte! davvero gentili! Ho capito..!!!!

Tornando quindi al persiano normotipo che ha la canna del naso un po' più lunga.. mi sorge un'altra domanda...l'ipertipico quindi, il naso lo ha più corto giusto? e invece, l'altezza del naso rispetto agli occhi, come deve essere? più o meno distante dagli occhi? ho visto molti persiani che hanno gli occhi e il naso quasi allineati, si vede anche da li se un gatto è ipertipico?

Vediamo se non dico una cavolata eh...quello dovrebbe essere lo stop del naso, che non deve essere più basso della linea inferiore degli occhi.

zaari70
19-05-2011, 16:46
Lo standard dice che il naso dovrebbe essere in mezzo agli occhi come altezza.
Sono apprezzatissime espressioni aperte dunque con buona distanza tra occhi e naso.
Gli occhi troppo attaccati portano espressioni molto chiuse.
Io amo le espressioni molto aperte perche molto piu dolci.

Massimo82
19-05-2011, 17:14
Lo standard dice che il naso dovrebbe essere in mezzo agli occhi come altezza.
Sono apprezzatissime espressioni aperte dunque con buona distanza tra occhi e naso.
Gli occhi troppo attaccati portano espressioni molto chiuse.
Io amo le espressioni molto aperte perche molto piu dolci.

Ma quindi questo standard di razza vale per tutte le associazioni?
Anche io amo con le espressioni molto aperte...

zaari70
19-05-2011, 18:27
Ma quindi questo standard di razza vale per tutte le associazioni?
Anche io amo con le espressioni molto aperte...

Beh in linea di massima si Massimo, lo standar del persiano è uno solo e lo vuole ipertipico con occhi grandi e rotondi ben distanziati, orecchie piccole e ben distanziate tra loro, sopratesta ben definito, bombatura ben arrotondata stop marcato, struttura massiccia , zampe corte e robuste corpo cobby, insomma lo standard quello è.
La tua gattina rispecchia lo standard?
Non ti basare sui genitori o sul fatto che siano campioni ma basati solo sulle sue caratteristiche estetiche.

Massimo82
19-05-2011, 18:56
Beh in linea di massima si Massimo, lo standar del persiano è uno solo e lo vuole ipertipico con occhi grandi e rotondi ben distanziati, orecchie piccole e ben distanziate tra loro, sopratesta ben definito, bombatura ben arrotondata stop marcato, struttura massiccia , zampe corte e robuste corpo cobby, insomma lo standard quello è.
La tua gattina rispecchia lo standard?
Non ti basare sui genitori o sul fatto che siano campioni ma basati solo sulle sue caratteristiche estetiche.

ah, ok perfetto! ma quindi, se un gattino è piccolo si vede da subito se il nasino lo ha alto, oppure no? cioè' si perfeziona man mano che cresce? La mia gattina si dovrebbe rientrare nella descrizione.. ma anche se magari non è perfetta, mi aiuterò piano piano a portare la mia razza alla "perfezione" che dici? da qualche parte si deve pur cominciare!! :) magari facendola accoppiare con un gatto più ipertipico..

zaari70
19-05-2011, 19:08
Beh un ipertipico nasce ipertipico, poi ci sono dei gatti che nascono con un po' di canna nasale ma con uno stop ben profondo che lascia spazio al nasino di salire durante la crescita, ma non ce ne sono molti così.
Oddio io consiglierei visto il gran numero di persiani che ci sono in Italia di partire già con delle buone basi, perchè se si parte a selezionare con una gatta da compagnia ci vogliono anni per raggiungere degli obbiettivi e nel frattempo si faranno nascere molti gattini fuori standard.
Io credo che il lavoro di selezione partendo da un livello basso vada bene per quelle razze ancora rare, ma non con il persiano.
Anche perchè davvero al giorno d'oggi cercando si possono avere bei gatti a prezzi ragionevolissimi.
Mi piacerebbe vedere la foto della tua gattina :)
Per rendere l'idea ti faccio vedere la foto di un paio di mie persiane e una exo da riproduzione.
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=996&pictureid=324
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=996&pictureid=329
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2100&pictureid=19904

Massimo82
19-05-2011, 19:32
Beh un ipertipico nasce ipertipico, poi ci sono dei gatti che nascono con un po' di canna nasale ma con uno stop ben profondo che lascia spazio al nasino di salire durante la crescita, ma non ce ne sono molti così.
Oddio io consiglierei visto il gran numero di persiani che ci sono in Italia di partire già con delle buone basi, perchè se si parte a selezionare con una gatta da compagnia ci vogliono anni per raggiungere degli obbiettivi e nel frattempo si faranno nascere molti gattini fuori standard.
Io credo che il lavoro di selezione partendo da un livello basso vada bene per quelle razze ancora rare, ma non con il persiano.
Anche perchè davvero al giorno d'oggi cercando si possono avere bei gatti a prezzi ragionevolissimi.
Mi piacerebbe vedere la foto della tua gattina :)
Per rendere l'idea ti faccio vedere la foto di un paio di mie persiane e una exo da riproduzione.
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=996&pictureid=324
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=996&pictureid=329
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2100&pictureid=19904
Sono stupendi, li avevo visti prima spulciando nel tuo profilo :D complimenti!!!
Allora, la gattina è di un allevamento di Roma.. non "mia" è di un mio amico, io prenderei a breve a fine giugno un gattino persiano...... e poi l'idea è quella di farli accoppiare.. ti faccio vedere 2 foto, una appena puliti gli occhietti... e l'altra in posa.. (sono un bravo fotografo :P)
http://imageshack.us/photo/my-images/402/dsc01055wn.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/713/imag0403f.jpg/

il gattino piccolo che prenderei: (sono fotogrammi presi da un video, scusa per la qulità)
http://imageshack.us/photo/my-images/824/95245449.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/709/201105071157.jpg/

zaari70
19-05-2011, 19:38
Allora, la gattina mi sembra carina, il maschietto ti dico subito di lasciare perdere se hai intenzione di farlo accoppiare perchè ha il naso deviato e non di poco.
Gatti con il naso deviato sono da scartare per gli accoppiamenti.
Inoltre il maschietto è un silver e per i silver sarebbe meglio usare i neri per non pasticciare sui colori.
Comuqnue assolutamente no quel gattino per accoppiamenti, quello va ceduto solo da compagnia.

Massimo82
19-05-2011, 19:56
Allora, la gattina mi sembra carina, il maschietto ti dico subito di lasciare perdere se hai intenzione di farlo accoppiare perchè ha il naso deviato e non di poco.
Gatti con il naso deviato sono da scartare per gli accoppiamenti.
Inoltre il maschietto è un silver e per i silver sarebbe meglio usare i neri per non pasticciare sui colori.
Comuqnue assolutamente no quel gattino per accoppiamenti, quello va ceduto solo da compagnia.
Ho capito, mi hanno fatto vedere anche un'altra foto una micina... se vuoi ho le foto..
hai msn, facebook? una mail per poter parlare meglio? grazie...

zaari70
19-05-2011, 20:04
Forse ti ho trovato