Visualizza Versione Completa : E' arrivata Mia, ma Luna non è contenta!
Ciao a tutti, tempo fa avevo scritto per chiedere consiglio su come far conoscere due gatte, una di due anni (Luna) e una di 3 mesi (Mia)...bene, ieri sera è arrivata Mia a casa :D
Luna non è per nulla contenta e in più.......................questa mattina mi è saltata la luce e nel camminare per arrivare al contatore ho pestato il piede di Luna :( le ho chiesto subito scusa facendole delle coccole, dandole degli snack che le piacciono, ma ora soffia anche a me non solo alla micina.... beh, non potevo far mossa migliore :p e se chi ben comincia è a metà dell'opera, io sono proprio indietro:(
Mia piange in continuazione, abbastanza normale visto che è stata portata via dalla mamma e dai fratellini, Luna è incavolata con il mondo ed io..beh, mi sale un pò di sconforto :79:
So che ci verrà del tempo, ma se avete cosigli utili su come migliorare la situazione sono assolutamente ben accetti..tutti i consigli anche quelli che v sembrano più banali...
Grazie a tutti e buona giornata soprattutto a chi, come me, ha la sfortuna di andare a lavorare il sabato matina! :211:
Sai, ci vuole tempo e molta pazienza ma, se hai seguito i consigli, che ti hanno dato, non ci saranno problemi e presto diventeranno amiche. Cerca di stare tranquilla. La piccola si sentirà solae spaventata dal nuovo ambiente, cerca di rassicurarla, falla giocare, coccolala un pò.
Nemesi_74
21-05-2011, 08:51
Ci sono delle regole da seguire nell'inserimento. Non dovresti mettere le micie a contatto subito, ma tenerle separate, fare ambientare la piccola, scambiare le ciotole e i giochini. Dopo qualche giorno dovresti mettere la piccola nel trasportino e lasciare che la grande la annusi senza intervenire se dovesse soffiare o altro. Ci vuole pazienza, mi raccomando di non intervenire perchè le gatte dovranno stabilire una gerarchia (sia ora, sia poi nel tempo) :)
Ciao a tutti, tempo fa avevo scritto per chiedere consiglio su come far conoscere due gatte, una di due anni (Luna) e una di 3 mesi (Mia)...bene, ieri sera è arrivata Mia a casa :D
Luna non è per nulla contenta
Sarebbe davvero sensazionale se fosse contenta, a 12 ore dall'arrivo dell'altra micia!
E' un po' come scrivere: "ho preso un'aspirina già da undici secondi e mezzo ma il mal di testa ancora non mi è passato"... :)
In generale credo che si risolverà piuttosto in fretta, visto che stai inserendo una cucciola; salvo non sia un caso davvero sfortunato, ma per ora sei in media.
se avete cosigli utili su come migliorare la situazione sono assolutamente ben accetti..tutti i consigli anche quelli che v sembrano più banali...
Dici che ne avevi già chiesti, quindi prima di darne bisognerebbe sapere cosa stai facendo in concreto per l'inserimento.
Le prime due ovvietà sono quelle di stra-coccolare la gatta residente e *non* l'altra, se non in separatissima sede (è la prima che vede sgretolarsi un mondo di certezze, la seconda è solo un po' agitata per la novità) e di non tenere in braccio nè l'una nè l'altra, perchè impediresti il normale flusso della comunicazione corporea.
Poi ci sono tutte le norme dell'inserimento graduale, ma prima dovresti dire cosa stai facendo ora e cosa no.
senti, la mia idea di inserimento è mettere i gatti in due zone diverse della casa, con i loro oggetti di gioco, igiene e cibo e nanna, lasciare le porte aperte e tenere pronto lo spruzzino pieno d'acqua, solo in caso di duelli all'ultimo sangue
per il resto, let it be :D
credo che il problema principale sia come noi leggiamo il comportamento del gatto, dimenticandoci completamente che noi siamo una specie sociale, per cui relazioniamo più facilmente con i nostri simili.
e, malgrado questo, ci scanniamo verbalmente e fisicamente fra noi, specialmente se vengono introdotti estranei in una comunità
ebbene lo fanno anche i gatti, ed a differenza di noi, hanno conflitti molto frequenti, anche pesanti, con gli stessi compagni abituali di casa (per quanto conosco persone che fanno lo stesso e benchè "innamoratissime" si danno in testa da mattina a sera)
litigare evita la violenza, non la provoca: almeno fra soggetti equilibrati
in pratica. strillo, soffio, brontolo, ti rincorro, ma non ti ammazzo
ti garantisco che la percentuale di mici feriti seriamente in queste risse rituali è veramente minima e quasi sempre accidentale.
Infatti, se li osservi, vedi che le tecniche di scontro fra loro sono diversissime da quelle di caccia, dove il gatto agisce per colpire veramente ed uccidere.
Grazie a tutti per i consigli...
Per adesso Mia sta in bagno con giochini di luna e una delle cuccie di Luna.
Questa sera scambio le coperte delle cuccie, per iniziare... la piccola è già coccolona, mi si strusa già sul viso e dovrebbe essere un comportamento di fiducia e di affetto, giusto?
Sapevo che no sarebbe stato facile, ma si sa che la speranza è sempre l'ultima a morire...........
Ora Mia è più calma...non piange e si fa coccolare, ma è talmente piccola che penso che luna le possa far male anche senza volere quindi per una settimana le terrò separate e poi verdò di farle conoscere per una mezz'oretta al giorno e verdemo.....
Intanto vi faccio vedere Mia.....
http://imageshack.us/photo/my-images/193/mia1meseemezzo.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/545/miaunmeseemezzo2.jpg/
Ahahahahah..... Scusate....ho scritto cucce con la "i"..... chiedo perdono per l'ignoranza momentanea................:51:
cristy-casper
21-05-2011, 15:49
che bella mia! ma nella seconda foto vorebbe strappare la coda della povera luna o sbaglio?hihihihihi
Grazie a tutti per i consigli...
Sapevo che no sarebbe stato facile, ma si sa che la speranza è sempre l'ultima a morire...........
Ora Mia è più calma...non piange e si fa coccolare, ma è talmente piccola che penso che luna le possa far male anche senza volere quindi per una settimana le terrò separate e poi verdò di farle conoscere per una mezz'oretta al giorno e verdemo.....
Intanto vi faccio vedere Mia.....
http://imageshack.us/photo/my-images/193/mia1meseemezzo.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/545/miaunmeseemezzo2.jpg/
Bellissima, anche Luna! Brava, stai facendo tutto molto bene ma, non essere troppo apprensiva e abbi fiducia.;)
che bella mia! ma nella seconda foto vorebbe strappare la coda della povera luna o sbaglio?hihihihihi
No, è la mamma di Mia
qui abbiamo inserito una cucciola da due mesi, con un gatto residente di 5 anni e mezzo. l'abbiamo fatta sterilizzare (ora ha 8 mesi) e siamo stati abbastanza prudenti nell'inserimento, nel senso che li abbiamo tenuti separati per un paio di settimane, facendoli incontrare in territorio neutro solo per qualche minuto e sempre sotto controllo.
il maschio non ha gradito l'arrivo della piccola, poco ma sicuro.:( è molto geloso e all'inizio la aggrediva con violenza.
ora convivono, ma senza affetto: al mattino e al pomeriggio giocano a rincorrersi, a volte con soffi e ringhi (di lui), ma senza farsi male.
quando riposano lo fanno di solito vicini, ma mai a contatto.
lui non gradisce essere toccato dopo che ho accarezzato lei.
i rapporti sono piuttosto equilibrati: lei ha operato un costante mobbing nei suoi confronti (cercando di fregargli ciotole, cuccia e sbarrandogli i percorsi soliti) ma lui ha reagito con energia, da adulto padrone delle proprie cose e questo ha fatto sì che la piccola ora lo rispetti molto di più e lo tema, il che mi sembra un buon passaggio verso una convivenza alla pari.:)
dunque, salvo casi fortunatissimi, credo che i gatti abbiano bisogno di misurarsi per un po' di tempo, prima di accettarsi. vedrai che tra una settimana le cose andranno meglio.:D
l'essenziale è fare molte molte coccole alla gatta più grande e proteggere le sue abitudini. :) questa è la cosa fondamentale.
complimenti per Mia, è deliziosa:kisses:
babaferu
22-05-2011, 09:30
tranquilla.
anche Lluvia all'inserimento di miccia soffiava anche a noi.
poi quando 6 mesi dopo è arrivato pure Abebe.... no, non era contenta.
piano piano ha imparato ad accettarli, ci vuole mooolta pazienza, anche se ti è ostile continua a riconquistartela, niente ansia che gliela attacchi, vai di bocconcini prelibati anche se sembra che ti snobba, non ti far vedere coccolare la piccina (tanto non soffre.... è la grande che deve stare al centro, anche se è difficile!), mantienile le sue abitudini, dai sempre prima da mangiare a lei, non invaderle tutti gli spazi con la piccina, non metterti la piccina nel letto o cose simili, anzi se puoi lasciala in uno spazio neutro, insomma, fai sentire la gatta residente la regina della casa, vedrai che piano piano accetterà l'ospite e ne trarrà vantaggi.
è piuttosto frequente una reazione aggressiva, ma non demordere, noi qui dopo 2 inserimenti a distanza di 1 anno dal primo vediamo finalmente Lluvia serena, è vero ha passato un anno difficile ma ne deve ancora vivere una ventina e vediamo che il fratellastro e la sorellastra sono uno stimolo e ci gioca anche se all'inizio non era contenta.
be patient....
baci, ba
Prendo spunto e mi ralegro delle vostre esperienze...grazie...
So che è presto per fargliela vedere, ma se lo facessi???? Mia, quando sente miagolare Luna, impazzisce e vorrebbe uscire, probabilmente rivede in lei la mamma... se la lascio gironzolare una mezz'oretta per la sala??? luna ha la porta di casa aperta per girare sul pianerottolo (I miei vicini sono gentilissimi) quindi pensavo che se la faccio girare un pò per la sala magari si calma visto che piange molto perchè è sola in bagno :247: e Luna può farsi il suo giretto se non la vuole vedere.... Ma non sono sicura che sia la scelta giusta, non è che ci siano stati molti miglioramenti... Luna soffia a me e alla porta dove c'è Mia, le da fastidio quando la accarezzo se prima ho accarezzato Mia, ma soffia meno, mi fa verso simile ad una ringhiata infastidia e mi guarda come per dire: "Ma perchè??? Perchè l'hai portata qua??" :20: Mi fa una tenerezza.....
se decidi per il confronto, attenzione, entrambe le gatte devono avere vie di fuga
ripiani alti per la grande, porte aperte, cose dietro a cui nascondersi ecc
i gatti se "incantonati" si ribellano e si infuriano e visto che Mia è piccina, la grande può farle male anche senza volerlo, solo con l'intenzione di cacciarla via o di difendersi
io direi che è presto, anche perché Luna è nervosa. fai uscire la piccola chiudendo porte in modo che abbia spazio da esplorare, ma assicurati che la grande stia dormendo in luogo chiuso.
se decidi di farle incontrare, fornisci del cibo prelibato, in modo che associno il loro incontro a qualcosa di buono. se si azzuffano non intervenire, ma dopo richiudi la piccola in bagno.
meglio aspettare un po' di più in questa fase, che compiere errori che poi si riparano in tempi lunghissimi:);)
meglio aspettare un po' di più in questa fase, che compiere errori che poi si riparano in tempi lunghissimi:);)
Si, hai ragione...meglio fare le cose bene e senza fretta :)
io direi che è presto, anche perché Luna è nervosa. fai uscire la piccola chiudendo porte in modo che abbia spazio da esplorare, ma assicurati che la grande stia dormendo in luogo chiuso.
se decidi di farle incontrare, fornisci del cibo prelibato, in modo che associno il loro incontro a qualcosa di buono. se si azzuffano non intervenire, ma dopo richiudi la piccola in bagno.
quoto!
Piccolo aggiornamento...
Stiamo facendo progressi....piccoli, ma ci sono! :392:
Luna ha smesso di soffiare a me quando la accarezzo dopo aver accarezzato Mia, annusa le mie mani, ma non fa nulla e si lascia coccolare, che brava che è Luna... :260:
In più ha iniziato ad esser curiosa e ogni tanto si mette davanti alla porta del bagno, dove c'è Mia, e annusa...ogni tanto ci pianta una soffiata però almeno ci va, prima neanche ci si avvicinava e aveva uno sguardo impaurito, come se ci fosse un mostro dietro la porta, ora è più incuriosita che spaventata....
Sono proprio contenta! :369:
Starmaia
23-05-2011, 09:51
Prendi una di quelle zanzariere allungabili e mettila alla porta del bagno così Luna potrà vedere Mia ma non toccarla e quindi non aggredirla. E vedi come reagiscono.
Prendi una di quelle zanzariere allungabili e mettila alla porta del bagno così Luna potrà vedere Mia ma non toccarla e quindi non aggredirla. E vedi come reagiscono.
Fantastica idea :260:
Ma una volta montata è possibile aprirla e chiuderla con facilità? perchè è l'unico bagno che ho in casa.... :p Non ho ben presente come siano ma proverò a guardare su qualche sito... per adesso ho visto solo reti di protezione e una volta montate non si possono aprire e chiudere...
Starmaia
23-05-2011, 21:09
Sì, sono quelle con la molla, si incastrano agli stipiti... qualsiasi umano è in grado di spostarle.
Questa sera ho messo una rete davanti alla porta dove c'è Mia e lei, dopo pochi minuti, è riuscita ad uscire! E' proprio tremenda :devil:
Quindi Mia e Luna si sono incontrate :77:
Sono insieme da almeno un'ora e mezza e a parte qualche zampata, qualche piccola rincorsa e qualche soffio...tutto bene! :260:
Mia vorrebbe solo giocare con Luna, ma Luna non è totalmente d'accordo anche se quasi quasi sembra che stiano giocando, se non fosse che ogni tanto Luna tira fuori le unghie... :p ma senza farle male...
Non si sono azzuffate, nessuna scena preoccupante.........penso che non avrei potuto vedere reazione migliore! :banana::banana::banana:
Continuo a dare a Luna dei bocconcini prelibati, a farle le coccole e a farla giocare anche se Mia subentra sempre nel gioco e Luna non gioca più se non fortemente stimolata...
Però sembra tranquilla, si sdradia rilassata e gioca...
Ora sta mangiando nella ciotola della Mia... posso farglielo fare?
Oggi sono proprio contenta e vi ringrazio ancora per i consigli e per il sostegno...
Buonanotte a tutti!!! :158:
che ti avevo detto?
let it be :D
Starmaia
24-05-2011, 22:55
Meglio così :)
Tu non fare nulla, lascia che se la gestiscano. Se proprio devi intervenire, sempre con molta calma e serenità e molte coccole.
che ti avevo detto?
let it be :D
Già... :D Ma sono un pò apprensiva, soprattutto con gli animali... :p Ora inizierò a rilassarmi! :D
Meglio così
Tu non fare nulla, lascia che se la gestiscano. Se proprio devi intervenire, sempre con molta calma e serenità e molte coccole.
Le ho comprato 5 tipi diversi di snack premio :253: così oltre a coccolarla con carezze, la prendo per la gola (in senso figurato, naturalmente ;) )
Luna cerca Mia e prova ad entrare nel bagno dove l'ho chiusa,ma comunque quando faccio uscire Mia le soffia...è lo stesso un buon segno il fatto che la cerchi?? o non significa nulla??
Ciaoooooo :D
Oggi sono arrivata a casa, ho dato da mangiare a Luna, poi a Mia e poi ho aperto le porte......................
Giocano come delle pazze! :392:
Luna stiga Mia per farsi rincorrere, fa dei balzi buffissimi! :353:
Le ha soffiato appena ho aperto poi più nulla.
Non credo ai miei occhi, veramente, non ci speravo che in così poco tempo (Mia è arrivata 5 gg fa) potessero accettarsi e addirittura giocare insieme!
Speriamo che arrivino a dormire insieme, sarebe fantastico!
Intanto mi godo i progressi fatti... :369::369::369:
Luna e Mia vi salutano e vi ringraziano per i buoni consigli dati alla loro padroncina!
malibu736
25-05-2011, 17:22
Complimenti per le micie!!
Sono contenta che l'inserimento si sia concluso in così breve tempo!!
Un grattino alle pelose!! :)
Complimenti per le micie!!
Sono contenta che l'inserimento si sia concluso in così breve tempo!!
Un grattino alle pelose!! :)
Io sono rimasta allibita per la facilità ad inserirle... Ho sentito di casi di inserimento che sono durati anche 3 mesi! :9: Tiro un sospiro di sollievo...
Oggi le ho lasciate sole intanto che ero al lavoro e quando sono tornata a casa stavano beatamente dormendo....non vicine, ma per lo meno non c'erano segni di lotte o rincorse sfrenate...
Anzi Luna ha leccato Mia! :D Penso sia proprio un buon segno! Se riesco vi inserisco una foto con tutte e due insieme....vediamo se riesco a fargliela :p
marisoltrilli
26-05-2011, 15:57
:16: Hip Hip Urrah!! La migliore di tutte le aspettative...
Luna è veramente una micetta speciale per aver accettato Mia in cosi breve tempo!
Ora rilassati e goditi la tua famiglia allargata!!
:16: Hip Hip Urrah!! La migliore di tutte le aspettative...
Luna è veramente una micetta speciale per aver accettato Mia in cosi breve tempo!
Ora rilassati e goditi la tua famiglia allargata!!
Già...inizierò proprio a godermi le mie tesorine... :D
Poi Mia è proprio dolce, cerca di fare le coccole a Luna e le passa sotto la pancia strusciandosi... troppo tenera! :143:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.