PDA

Visualizza Versione Completa : sabbia cat's best okoplus


roxy
23-05-2011, 12:19
ciao, dopo aver provato tantissime sabbie, finalmente ho provato la okoplus e l'ho trovata eccezionale!! oltre a fare palle perfette e facili da togliere, elimina completamente l'odore!!! ero indecisa se prenderla, perchè avevo letto di gatti che si rifiutavano di usarla! per paura di questo, l'ho inizialmente mescolata ad una agglomerante all'argilla e funziona perfettamente! man mano eliminerò l'argilla rabboccando con la okoplus! provatela!!

Cinderella
23-05-2011, 15:11
Il mio gatto non ne ha voluto proprio saperne di usarla. Dopo qualche giorno che faceva pipì, senza coprirla, ha comincito a farla sulle borse lasciate a terra. Sostituita con la solita agglomerante, ha ricominciato a farla nel posto giusto. Ma è prorpio lui così: ho provato anche quella al silicio ed è successa la stessa cosa. L'altra gatta che ho non ha avuto problemi, per lei una sabbietta valeva l'altra.

delice
23-05-2011, 15:42
io l'ho provata per una settimana, poi sono dovuta tornare al silicio dalla disperazione :(

mi è spiaciuto perchè funzionava benissimo sia come copertura odori, che come agglomerazione.... però purtroppo avevo pezzetti di lettiera ovunque.... essendo cosi leggera, probabilmente i mici la portavano in giro... e allora ho dovuto abbandonarla subito....

fedefaith
23-05-2011, 15:53
delice stesso problema, e in più Yoda, pelo lungo, ne aveva ovunque nel pelo... io ho resistito un mesetto, vorrei provare quella per i gatti a pelo lungo... sperando che sia un po' meglio. Però niente odori, neanche mezzo, e il fondo della lettiera sempre asciutissimo pulito... se il problema "dispargimento" di lettiera non è un problema, la consiglio...

roxy
23-05-2011, 18:29
avete provato a mischiarla con una agglomerante a grana grossa? io uso l'argilla agglomerante pam panorama, che agglomera bene, ma dopo qualche giorno puzza! mettendone un poco insieme all'okoplus, che elimina gli odori,la la sabbia è più pesante, quindi il gatto non la porta in giro!! comunque per questo problema, uso una cassetta alta 16 cm con il tappetino ed esce pochissima sabbia !

StefaniaPallina
23-05-2011, 20:06
Io la uso da un mesetto e devo dire che mi trovo benissimo! Palle ben agglomerate anche per la mia cicciona che la fa praticamente sul fondo (forse in un'altra vita era una gatta di miniera? :rolleyes:).
Come avete giustamente sottolineato l'unico problema da risolvere è lo spargimento... non mi preoccupa la zona circostante la lettiera quanto il fatto di ritrovarmela su letti e sedie :dead: la mia Pallina è a pelo lungo, immaginate come le si attacca...

Byron
23-05-2011, 20:42
Io la uso da due anni circa, mi trovo benissimo, nessun odore, al limite si sente il profumo del legno!Vero comunque che me la ritrovo spesso in giro per casa ( rimane sotto alle zampine....) Per il resto e' ottima!!!Agglomera benissimo, la paletta la lavo sotto al lavandino anche se ci sono granelli incastrati ( si scioglie in acqua)

Va lentina
23-05-2011, 21:29
Io ho iniziato ad usarla appena è uscita in commercio e ormai sono anni. Attualmente la uso mischiata alla Cat's Best Nature Gold, in cilindri, e devo dire che funziona benissimo come accoppiata. Il problema sabbietta in giro l'ho risolto mettendo fuori da ogni lettiera (ne ho 4 in casa), una paletta con lo scopino per raccogliere immediatamente le bricioline che portano fuori. Al pelo dei miei micioli (che sono quasi tutti neri e si dovrebbe vedere bene) non ne resta mai neppure un granello...
Inoltre la Cat's best la uso nei locali dove curo i mici malati e anche lì, paletta e scopino fuori dalla lettiera e tappetini di plastica...
Nel PetShop dove lavoro, è la sabbia più gettonata (dietro mio consiglio oramai quasi tutti i clienti usano quella).
Per me è tassativo usarla con lettiera chiusa....In questo periodo una micia che curo porta il collare elisabettiano e le ho momentaneamente tolto il coperchio...è allucinante quanta ne butta in giro ai lati....

Starmaia
23-05-2011, 21:33
Io l'ho usata per anni e mi sono trovata divinamente. Sì, un po' veniva portata in giro ma non dava nessun fastidio perché leggera e morbida. Tutta un'altra cosa rispetto agli orrendi granelli scricchiolanti di silicio.
L'ho cambiata solo perché la trovavo molto, troppo polverosa e perché ho trovato una valida alternativa.

StefaniaPallina
23-05-2011, 22:26
Sai Star che vedo un pò di polvere solo ora dopo un bel pò che ho riempito la lettiera? Nulla di esagerato anzi, con la comune lettiera d'argilla era peggio... Pensa che la mia toilette è blu e prima diventava grigio chiaro... uno schifo davvero! ovviamente ora è blu blu blu che più blu non si può, forse nemmeno in negozio era così blu! :D

Va Lentina: sai se di quella a cilindretti esistono confezioni risparmio come quelle esistenti su zooplus per questa versione classica?
Approfitto della tua pazienza per chiederti se hai una lista, o sai dove potrei reperirla, dei rivenditori in Italia!

grazie ;)

roxy
24-05-2011, 07:32
Io l'ho usata per anni e mi sono trovata divinamente. Sì, un po' veniva portata in giro ma non dava nessun fastidio perché leggera e morbida. Tutta un'altra cosa rispetto agli orrendi granelli scricchiolanti di silicio.
L'ho cambiata solo perché la trovavo molto, troppo polverosa e perché ho trovato una valida alternativa.

Starmaia,qual'è la valida alternativa???

Starmaia
24-05-2011, 07:50
Per me la Biokat Micro. E' molto sottile (il che piace a loro), fa poca polvere, dura tanto e costa (su ZP) relativamente poco (7 o 8 euro 15 kg)

Blue19
24-05-2011, 09:10
Per me la Biokat Micro. E' molto sottile (il che piace a loro), fa poca polvere, dura tanto e costa (su ZP) relativamente poco (7 o 8 euro 15 kg)

Ma si può "smaltire" nel water?:)

Per fortuna io la cat's best la riesco smaltire nel water (pupu e palline di pipi) senza problemi da più di 2 anni..

StefaniaPallina
24-05-2011, 11:50
Per me la Biokat Micro. E' molto sottile (il che piace a loro), fa poca polvere, dura tanto e costa (su ZP) relativamente poco (7 o 8 euro 15 kg)

Micro o Micro Fresh?

iottisan
24-05-2011, 13:10
Anche io uso la Okoplus da diversi mesi e mi trovo benissimo!
E' vero, dopo mezza giornata hai la casa piena di granelli, ma tanto passo l'aspirapolvere quasi ogni giorno per i peli così elimino anche le scie di sabbietta.
E comunque non è come qualla al silicio che scrocchia sotto i piedi come sabbia, questa quasi non si sente.

E gli odori sono veramente ridotti al minimo, io la cambio completamente ogni tre-quattro settimane senza che si senta niente! La cambio solo perchè dopo un po' la palla si agglomera male!!!! Rapporto qualità-prezzo praticamente insuperabile.

roxy
24-05-2011, 18:47
Per me la Biokat Micro. E' molto sottile (il che piace a loro), fa poca polvere, dura tanto e costa (su ZP) relativamente poco (7 o 8 euro 15 kg)

io mi sono trovata malissimo con la biokats micro!!! all'inizio mi sembrava eccezionale, le palle si formavano bene,invece alla seconda tornata si sgretolavano tutte ed era un impresa trovare i vari pezzetti, dovevo fare la pesca miracolosa!!!!:) non so se dipendesse dall'umidità,o dalla pipì del micio, ma non la prenderò più!anche come copriodore la okoplus è nettamente superiore!!! oltretutto il micio me la buttava fuori a quintalate, meglio le sabbie a grana grossa!!!

Lady Mosè
24-05-2011, 19:08
Io ho usato la Biokat Fresh ma dopo l'entusiasmo iniziale non mi piace più... come a Roxy, pure a me le palle si sgretolano!!! :shy: Diciamo che fa la palla buona per un paio di gg, ma poi non "tiene" più... perchè??? :dead: Ne ho ancora un mezzo sacco da smaltire nella residenza estiva e per farla fuori sto cambiando la lettiera ogni week end, anche se l'hanno usata solo per 2 gg, ma d'altronde, visto che le palle si sgretolano... come si fa???

Invece vorrei fare un monumento a Lattì che mi ha convinta a usare la Cat's Best Okoplus, mi dura taaaaantiiiiiissimo!!!! Pienamente soddisfatta anche se effettivamente un pò di polvere la fa e si sparge un pochino, ma ho ovviato ocn un tappetino all'ingresso in lettiera e con una lettiera fai-da-te con un portaoggetti in plastica coi bordi alti dell'Ikea senza coperchio ovviamente!!! FANTASTICO! :D

Starmaia
24-05-2011, 19:35
Micro o Micro Fresh?
Micro.
La Fresh costa di più e profuma (cosa che vorrei evitare).


io mi sono trovata malissimo con la biokats micro!!! all'inizio mi sembrava eccezionale, le palle si formavano bene,invece alla seconda tornata si sgretolavano tutte ed era un impresa trovare i vari pezzetti
Non so dirti il motivo, a me le palle resistono tutto il tempo... tranne che se vengono calpestate oppure quelle che si formano da pipì fatte a bordo vasca.
Ma quelle mi si sgretolavano anche con la Cat's best.
Per me, sulla tenuta della palla, non c'è stata nessuna differenza.

Nanela
24-05-2011, 19:46
Io sto usando sia la Biokats che la Oko Best (ogni gatto ha le sue preferenze....) e devo dire che mi trovo bene con entrambe.

Anche qui, come da Star, nessun problema particolare di sgretolamento, se non forse per le pipì troppo periferiche (ma lì spesso è colpa mia che le sgretolo nel tentativo maldestro di impalettarle) o quelle sgretolate da qualche scavatore folle. Però succede sia con la Bio che con la Oko.
Il vantaggio della Biokats è che seppur fine è più pesante, quindi rimane confinata davanti alla lettiera...la Oko me la portano in giro un po' di più, ma pace, davvero sempre meglio del silicio che è pure trasparente e te ne accorgi solo dopo il crock .

Come odori, ottime entrambe!

StefaniaPallina
25-05-2011, 16:34
Grazie per l'info Star!