Visualizza Versione Completa : I miei gatti giocano "azzannandosi"
Cremino72
26-05-2011, 08:01
:o
Sono un po' preoccupata che possano farsi male soprattutto quando non c'è nessuno in casa.
I gatti in questione sono:
* gatto persiano (incrocio) di 5 anni, maschio, schivo e padrone di casa fino a settembre 2010
* gattina trovatella siamese (incrocio) di neanche un anno, femmina, non ancora sterilizzata e molto molto molto ...... invadente........
Molto spesso la ex-randagina si metta a leccare il maschio, cosa che lui trova fastidiosa al punto che poi la morde e da lì iniziano a darsele.
La gattina lecca l'altro gatto perchè un comportamento che tengono i gatti nella colonia????
A volte giocano rincorrendosi, molto spesso uno dei due morde l'altro alla gola e stanno in questa posizione per parecchi secondi, forse anche minuti.
Quando li vedo li stacco, così come intervengo quando vedo che la gattina invade gli spazi del maschio schivo (intervento quasi inutile perchè la gattina sistematicamente torna dal gattone a leccarlo o semplicemente per darsi qualche zampata).
Se non si mordono, vedo che si danno zampate "mirate" al muso dell'altro... e ho paura che possano ferirsi agli occhi.
Mi chiarite se fanno giochi pesanti o se è normale per gatti che convivono giocare così ???
Grazie
Monica
DonPepeDeVega
26-05-2011, 12:38
.. Gandalina viene "azzannata" sia da Zuril che da Indiana Jones alla gola... lei si blocca per diversi secondi emettendo un "grgrgggggrrrrhhhhuuuu" che non ha nulla del suo solito "mao mao".. :D
.. dopo che si e'liberata si mette sul tiragraffi.. aspetta che passino tranquilli Zuril e Indiana Jones e con la sua manuzza li prende a sberle tutti e due precisa precisa in faccia.. :D
( e si adorano tutti e tre tra di loro, penso sia un accordarsi sulla dominanza del territorio.. ovviamente sia le sberle che le azzannate sono completamente innocue nel caso di Indiana Jones/Zuril/Gandal )
Credo sia un comportamento normale.
Attila (2 anni) a volta non sopporta bene le invadenze di Mufi (1 anno), lei è veramente una rompi, però, vedo che si vogliono bene, se lui la sente piangere un secondo (magari si è chiusa da qualche parte), accorre a salvare la pulzella !
Le cede anche la ciotola e devo stare attenta che la piccola non mangi il doppio del dovuto, è già una palla.....
Ci vuole pazienza, come con due bimbi piccoli !:o
kiwi&mirtillo
26-05-2011, 14:18
Quando li vedo li stacco, così come intervengo quando vedo che la gattina invade gli spazi del maschio schivo
Ciao :)
un piccolo suggerimento non richiesto :o
Io non interverrei.. ne' nei giochi, ne' nelle invasioni di spazio
Stanno regolamentando il loro rapporto... e intervenendo (oltre a ricoprire un ruolo che non ti compete, dato che dovresti essere superpartes), scompensi il loro tira-e-molla dando importanza all'uno o all'altro... e eventualmente giustificando inconsciamente i "fastidi" della parte "lesa".
Te lo dice una che è andata in super panico qualche mese fa quando i miei due mici... conviventi dalla nascita e fratelli di stessa cucciolata.. hanno iniziato a giocare "pesantemente". Zampate in faccia, mugolii, codone e rincorse, morsi e posizioni di dominanza...
La cosa, come è venuta, è rientrata.... ignorandoli.
Tutti qui sul forum mi hanno fatto capire che sono normalissime fasi dei rapporti tra gatti.. che possono modificarsi più volte nel corso del tempo.. stabilizzandosi generalmente dopo i due anni di convivenza... (ma nemmeno è sempre detto)...
Se si facessero male davvero... sono sicura che te ne accorgeresti.
Un gatto che VUOLE attaccare, lo fa. E non ce n'è per nessuno.
Secondo me puoi stare tranquilla.
Se proprio ti metti paura.. quello che puoi fare è distrarli. Iniziare un gioco, far ciondolare un nastrino o una cannetta, tirare una palla... per farli focalizzare su altro che non sia la loro lotta. E, eventualmente, taglia le unghie con più frequenza.
Per il resto, lascia che si "studino" ;)
Un persiano non è certamente un gatto di indole aggressiva... e la micina, in fondo, sembra solo un po' invadente :p
Sono anche convinta che sterilizzandola, alcune paturnie possano rientrare.
Trilly2010
26-05-2011, 18:46
anche Trilly e Poldo giocano proprio come i tuoi gatti. Ma non si fanno male, lo capisco perchè le unghie non sono fuori. Da questo capisco che è solo un gioco...
DonPepeDeVega
26-05-2011, 19:20
.. non avevo letto bene... concordo con kiwi&mirtillo... lascia fare a loro... si stanno "assestando" gli spazi.. non intervenire a meno di pericoli.. :)
babaferu
27-05-2011, 09:47
è normalissimo, non staccarli.....
sul comportamento leccarsi e poi mordersi: è normalissimo, non è insofferenza, passano dalle leccate al gioco-lotta. vedrai che si alternano: una volta prevale uno, una volta riesce a pèrevalere l'altro.... stanno stabilendo chi è dominante attraverso il gioco.... non li staccare, mica vedi sangue, no?
le zampate, poi.... anche a casa mia, si sente proprio "paf!" eppure, in 6 mesi, neppure un danno. non lo so come fanno, si unghiano anche in faccia, all'inizio poi uno era decisamente più piccolo dell'altra ma.... neine, mai neppure un graffio.
è proprio normale, anzi si vogliono bene!
baci, ba
orangina
02-06-2011, 13:12
Anche i miei, fratelli portati a casa mia lo stesso giorno e che ora hanno un anno, litigano e si baciano continuamente :)
A volte trovo delle ciocche di pelo, non solo il solito pelo che si stacca, proprio ciocche, e so che hanno giocato arrivando al limite, ma, appunto, arrivano al limite.
A volte la micia salta sopra a lui (che è quasi il doppio di lei) e lo atterra. Lui si fa fare e poi riprendono a baciarsi e coccolarsi. Non entrano o escono dalla porta finestra se non si sono annusati e baciati :)
:o
Mi chiarite se fanno giochi pesanti o se è normale per gatti che convivono giocare così ???
E' normale.
Tanto che riesci a staccarli: se litigassero sul serio ne usciresti parecchio malconcia, dal tentativo di staccarli.
Lasciali fare, un po' giocano e un po' stabiliscono le gerarchie.
Al limite, se proprio una volta ti pare che stiano *veramente* esagerando, fai un forte rumore per distrarli e si staccheranno.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.