Entra

Visualizza Versione Completa : Probabile cistite

Cinderella
28-05-2011, 09:25
Salve a tutti. Il mio Rudy nel mese di aprile ebbe una cistite acuta con calcoli di struvite. L'ho curato con 15 gironi di antibiotico, come da prescrizione medica e con croccantini della HIll' s/d. Visto il miglioramento del miciotto, la vet. mi ha consigliato di passare ai crocchi c/d, come mantenimento. Stamattina al mio risveglio. ho trovato una goccia di urina con sangue nel corridoio. Rudy però era tranquillo, ha fatto pipì abbondante nella lettiera mentre io ero in bagno e ha mangiato. Telefonando alla vet. mi ha rassicurato dicendo che non è detto che si ripresenti come prima. Mi ha consigliato di farlo bere di più ed eventualmente fargli un prelievo delle urine. E vengo al punto: mi ha descritto un pò come fare, ma dovrei stare a casa ad aspettare che faccia pipì su lettiera di fogli di plastica. Qualcuno mi sa consigliare un metodo più pratico? Sono un pò demoralizzata. Tra l'altro in lugio vado in ferie con lui e l'altra miciotta in una casa in affitto e non vorrei sorprese.:disapprove:

Starmaia
28-05-2011, 16:11
Puoi provare riempiendo la lettiera di lenticchie oppure comperare la lettiera apposita o, infine, aspettare che si accucci per fare pipì e raccoglierla mettendo un piattino da caffé sotto il culetto... ma sempre attendere devi.
La pipì infatti deve essere raccolta fresca e portata al veterinario prima possibile, altrimenti i valori si alterano.

Le analisi delle urine andrebbero ripetute ogni mese, nel primo semestre o, per lo meno, prima di cambiare cibo.
Il fatto che la pipì sia abbonante è un buon segno ma la cosa non va sottovalutata perché le ricadute, in questa malattia, avvengono assai spesso.

Oltretutto, il cambio di casa che hai in previsione per le vacanze sarà sicuramente fonte di stress per lui e ciò potrebbe peggiorare le cose.

Se è un micio che si fa manipolare senza grossi problemi, potresti provare a dargli una tisana fatta con erba spaccapietra per un paio di settimane, con la siringa.

Sky
28-05-2011, 18:33
Usa il piattino, seconde me fai mille volte prima!! Io ho provato con la lettiera apposita e le lenticchie (lavate e asciugate, nel caso volessi provare...) ma Simone non ci voleva proprio fare la pipì sopra!
Alla fine ho risolto con il piattino... praticamente tu intanto togli la lettiera per qualche ora così gli scappa la pipì, poi gliela rimetti e ti apposti con un piattino da caffè ben lavato. Appena lui entra in lettiera, scava e poi si siede... a quel punto gli infili al volo il piattino spingendolo sotto al sederino, lui neanche se ne accorge e fa pipì. Quando si alza, prendi il piattino e con la siringa aspiri un po' di pipì. Ed è fatta!
La siringa andrebbe portata subito dal vet, si può conservare anche un paio d'ore ma avvolta nella carta d'alluminio e in frigorifero... se aspetti troppo purtroppo i valori si alterano e devi gettarla via...
Per farlo bere di più, ti consiglio di mettere in giro per casa 3 o 4 ciotoline con acqua naturale, le metti per terra in avrie stanze dove lui facilmente le potrà vedere... di solito per istinto i gatti bevono più volentieri se trovano l'acqua lontana dal cibo e in luoghi inaspettati... costa poco provare, vedrai che berrà più volentieri! ;)

Cinderella
29-05-2011, 09:22
Grazie a tutte ei consigli. Credo che proverò con il piattino, perchè ogni volta che ho tentato di cambiare tipo di lettiera (se gli metto i ceci non so che reazione avrà) la pipì la faceva altrove.