PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate?


micci07
30-05-2011, 00:39
http://www.petsblog.it/post/1680/vaccinazioni-annuali-per-cani-e-gatti-inutili-e-pericolose


Vaccinazioni annuali si o no?molte persone anzi tutte le persone ke conosco ed hanno gatti nn fanno la vaccinazione annuale ed hanno mici di anke 20 anni senza mai avuto problemi (seri) di salute...

Pupa
30-05-2011, 04:44
i rischi esistono e non sono rari,
compresi gli shock anafilatici come reazione al farmaco.

Visto che diversi studi hanno dimostrato che la maggior parte dei vaccini
ha una durata di 3 anni, si presume che, escludendo il vaccino per la felv,
degli altri si possano fare i richiami ogni 3 anni.
Chiaramente si parla di adulti sani e vaccinati i primi anni di vita con la
prassi normale,
per poi diradare negli anni i richiami.

Starmaia
30-05-2011, 07:24
Sì, in effetti la questione è dibattuta (come, del resto, quella dei vaccini umani).
Io ho gatti che escono quindi fanno la pentavalente, fino ad ora (due di nove anni, uno di sette e una di quattro) non hanno mai accusato nulla... nemmeno di spossatezza post vaccinale.

Però, sì, capisco che uno possa avere dei dubbi.
Secondo me la cosa migliore è sempre quella di parlarne in maniera approfondita con il proprio veterinario e valutare caso per caso.

flor
30-05-2011, 08:25
La prassi della vaccinazione annuale non deriva da esigenze di immunizzazione (lo dice la mia veterinaria che ci segue da oltre 10 anni) ma solo dall'esigenza di vedere un gatto almeno una volta l'anno.
Senza la "scusa" del vaccino i mici non sarebbero stati ricontrollati. Oggi con una crescente cultura della salute dei pet, questa esigenza viene meno. I gatti sono controllati anche senza la scusa della vaccinazione, quindi tanto vale attenersi a criteri più logici che prevedono il richiamo della vaccinazione ogni 2 o 3 anni.
I miei gatti dopo il primo ciclo di vaccinazioni ed il richiamo l'anno successivo, passano ad un richiamo dopo 2 anni ed il successivo dopo 3

micci07
30-05-2011, 11:51
Grazie per le risposte!Io ad essere sincera m spavento delle vaccinazioni soprattutto adesso ke ho una bimba di 2 anni e sn stata alle prese cn le prime vaccinazioni e nn sn poche..insomma il mio gatto stà a casa e nn stà a contatto cn nessn'altro animale...solo cn un acquario gigante cn i pesci:D adesso il mio micio fà 4 anni a giugno ed è statto vaccinato solo le prime volte cioè primo e rikiamo del primo nel 2007... vaccino inattivato per la calcivirosi herpesvisur e felv e m sembra anke leucemia felina...e poi basta..antiparassitario strongold e adesso è sotto cura di stomorgyl e basta..questo sn gli unici trattamenti fatti e spero ke rimangano tali x sempre!!!credo ke lo lascerò cosi' andare dal veterinario x lui è uno stress impressionante cn il caratterino ke si ritrova!

Pupa
31-05-2011, 03:20
beh,..
così è troppo poco, per i mici che hanno un giardino.
Sta di fatto che il tuo micio non esce, quindi è plausibile evitare di vaccinarlo.
Non gli dai una compagnia??
Magari fai i richiami prima di un nuovo inserimento

micci07
31-05-2011, 23:04
beh,..
così è troppo poco, per i mici che hanno un giardino.
Sta di fatto che il tuo micio non esce, quindi è plausibile evitare di vaccinarlo.
Non gli dai una compagnia??
Magari fai i richiami prima di un nuovo inserimento

2 anni fà portai a casa una micina stupenda,ma lui nn la voleva proprio!!!Ha un carattere particolare,nn s fa' accarezzare x piu' di 1 minuto,mai fatto fuse mai si avvicina o sale in braccio e robe del genere ke fanno quasi tutti i mici di casa e non..ma a me stà bene cosi' e nn m importa,lui m dimostra il suo bene a modo suo e si nota...poi rimasi incinta quindi m affitai una casa col mio compagno quindi me lo portai cn me,dato ke in casa eravamo inseparabili sempre insieme,pensa ke m facevo la doccia cn lui ke m aspettava dentro al bagno e se nn lo facevo entrare piangeva :( fuori dalla porta e tante altre cose stupende...quindi credevo ke lui si sarebbe abituato subito in casa mia,ma cosi' nn è stato..dopo 10 gg ke era visibilmente triste impaurito nervoso decisi di riportalo dai miei..nn sai quanti pianti e ancora adesso ci stò male senza di lui in casa anke se cmq i miei abitano a 50mt di distanza...ma il nn vederlo tutti i giorni e il nn vederlo giocare e fare il matto m rattrista tanto...forse esagero...ma da quando nn vivo piu' cn il mio micio m sento 1 po incompleta...e triste..ma lui vuole star li..si vede ke sta' bene ed è tranquillo poi c'e' mia madre ke è molto legata anke lei a lui...adesso in casa ho un pinscher e un cocorito ma nn è proprio lo stesso...