PDA

Visualizza Versione Completa : pipi fuori posto!

tkart38
06-06-2011, 16:29
CIAO a tutti !!
Mi scuso in anticipo se avete gia parlato di questo (come immagino) ma ho usato la ricerca senza trovare nulla.
comunque, da ieri ho a casa una piccola peste che ha credo poco piu di un mese e che non so che fine avrebbe fatto se non lo portavo a casa!
Unico problema e' che fa la pipi sul divano, nella cuccia ma non nella lettiera!
ho provato a portarcelo dopo che aveva fatto pipi ma ne sebra quasi spaventato... esce subito.
ho preso un fazzoletto imbevuto di pipi e l'ho messo nella lettiera e ogni tanto lo porto a fare un giro dove c'e' la lettiera.
Dopo che a fatto anche pupu in giro gli ho messo anche quella nella lettiera e l'ultima volta che l'ho portato li vicino ha annusato e poi viaa!!
Non so piu che fare !! Ma quante volte va in bagno un gatto .... cosi piccolo?
ieri sera l'ha fatta almeno 3 volte. mai nel posto giusto!
La lettiera e' in un punto semi nascosto , tranquillo e raggiungibile facilmente.

Ps : in questo momento e' dal veterinario per la sua prima visita! :-D

3zampineallegre
06-06-2011, 16:33
Quando lo metti in lettiera, gli mostri come scavare?Hai provato qualchetipo diverso di sabbia? Magari anche solo dei giornali spezzettati per iniziare...
Purtroppo con gattini cosė piccoli senza mamma c'č da aver pazienza.
Pulisci bene dove ha fatto pipė con il sanibox, altrimenti penserā che quello č il posto giusto.

Maya82
06-06-2011, 17:05
Prova a mettere nella lettiera un po' di terra da vaso mischiata con la sabbietta che compri, di solito ai gatti piace l'odore e per istinto la fanno lė... poi man mano la diminuisci sempre pių fino a toglierla completamente e lasciare solo la sabbietta.

tkart38
07-06-2011, 13:53
ieri sera gli ho spostato la lettiera vicino alla sua cuccia , dove aveva appena fatto pipi .
giustamente!! hihihii
quindi ora ha tutto molto vicino, cuccia, ciotoline per mangiare e davanti la lettiera .
Ieri gli ho fatto anche scavare con le zampine nella lettiera e l'ho fatto giocare un po nei dintorni.
Questa mattina mi ha stupito ha fatto pipi nella lettiera e qualche ora dopo .... tutto da solo/sola (ancora non si sa ) ha fatto pupu come un vero Gattone!!

Ora la domanda e', quando potro' spostare la lettiera dove avevo pensato di posizionarla?
Procedo lentamente ? tenete conto che vorrei spostarla di circa 7 /8 metri al massimo.
Insomma dalla sala dove e' ora vorrei metterla in bango :-D cosi si fa tutti insieme!! :-D

Grazie dei consigli a tutti!!

Nanela
07-06-2011, 14:17
sono contenta che il miciulino inizi ad imparare la lettiera, ma ti consiglio di spostare in un luogo un po' pių lontano le ciotole per la pappa. In natura un animale non mangia mai vicino al posto dove fa i bisogni ( e se ci pensi neanche a noi farebbe tanto piacere ;) )

Il micio č davvero piccolo e senza la mamma a guidarlo, č normale che all'inizio sia un po' confuso.
Per abituare la mia cucciola alla lettiera, ho fatto cosė:
ho messo nei posti dove abitualmente faceva la pipė dei telini assorbenti.
Poi un telino bagnato l'ho messo nella lettiera e ho aspettato che capisse che lė poteva fare pipė.
Poi sopra un telino sporco ho messo un po' di lettiera e quando sono stata sicura che avesse associato lettiera e sabbietta al posto giusto, ho tolto il telino!
Per semplificare il tutto, all'inizio i piccoli avevano accesso solo ad alcune zone di casa, proprio per non disorientarli...come per i cuccioli d'uomo, se il bagno č troppo lontano, puō capitare che presi dall'euforia del gioco o dalla lentezza, non facciano in tempo a raggiungere il bagno e la mollino dove capita!!!
Il problema č che se questo diventa abitudine e se sentono in giro tracce di pipė, poi far perdere il vizio č pių difficile. Per pulire dove sporca, non usare mai detergenti a base di candeggina o ammonica, puoi andare di lysoform o di sanibox che č un prodotto apposito per togliere gli odori.

Ah, sgridarlo non serve, perchč lui non associa, tantomeno portarlo sul luogo del misfatto e fargli annusare il prodotto, non capirebbe mai il messaggio. Meglio giocare d'anticipo!

tkart38
07-06-2011, 14:32
gia e' vero e per questo gli avevo messo la lettiera distante dalle ciotole per mangiare.
avevo gia sentito di questa cosa.
Pero' probabilmente era tooooppo lontana.
La cosa buffa e' che la cuccia e le ciotole le ho messe vicine volutamente.
pero' il primo posto dove a fatto pipi dopo che avevo lavato e impacchettato il divano e' stato proprio nella cuccia di fianco alle ciotole.
bhoo !!
comunque spostero' le ciotole, tanto quando c'e' da magiare si fionda come un razzo, non credo abbia problemi a ritrovarle!!! :-D

Grazie ancora