Entra

Visualizza Versione Completa : Convivenza adulti e cuccioli


3zampineallegre
06-06-2011, 17:40
La situazione:
- 5 gatti, di cui 3 femmine sterilizzate e 2 maschi castrati, tutti intorno ai 4-6mesi, e che ora hanno poco più di 1 anno, tutti panzoni e sani.
- mamma gatta, che avrà al massimo 2 anni, molto minuta, sicuramente non ha avuto cibo tutti i giorni prima di approdare da me.

Mamma gatta ha fatto due meraviglie nel retro del magazzino. Non si fa toccare ma mi permette di manipolare i cuccioli (ora hanno poco meno di 1 mese) e l'ho convinta a tenerli all'interno del magazzino, in una zona molto tranquilla e recintata per i piccoli.
Sto cercando di abituare i piccoli al contatto umani, prendendoli in braccio e accarezzandoli, sempre sotto supervisione della mamma (ringhia a tutti quelli che si avvicinano ai cuccioli tranne che a me).

Dunque, tra i miei 5 mici ce n'è una grigio chiaro, la dolcezza fatta a gatto. E' la più fusona e coccolosa, addirittura se non le dai corda si arrampica sui vestiti per darti le testatine in faccia.
Si butta sempre a pancia all'aria dopo un minuti che l'accarezzi.

Oggi ho portato i cuccioli su un tavolino vicino all'area pappe perchè è più luminoso e dovevo controllargli gli occhietti. La gattina dolce si è affacciata al cartone e ha iniziato a ringhiare (mai sentita prima d'ora).
Mentre si avvicinavano da dietro gli altri 4 (mamma gatta era uscita un attimo), si è girata di scatto e ha soffiato ai suoi fratelli!!

Lei è sterilizzata, non ha mai avuto, che io sappia, screzi con mamma gatta e non capisco il fatto che prima ringhia ai cuccioli e poi soffia ai suoi fratelli.
Ce l'ha con i cuccioli o voleva solo difenderli dalla curiosità dei fratelli? Come indole sono tutti molto tranquilli e docili e nessuna ha mai avuto gravidanze.

Qualcuno ha esperienze in merito? Sarà solo un po' di gelosia temporanea o mi preoccupo?

malibu736
07-06-2011, 11:39
purtroppo non ho esperienza in merito e quindi non posso esserti d'aiuto, ma spero che qualcuno che capisca meglio il comportamento dei mici ti risponda al più presto!!

3zampineallegre
07-06-2011, 12:50
Rettifico: oggi uno dei miei cinque (un maschio pezzato) ha fatto il bidet ai cuccioli sotto la supervisione di mamma gatta :)
Ed ora abbiamo anche un mammo gatto... In realtà si era avvicinato per sgraffignare il patè babycat (è un golosone maledetto!) ma poi si è messo a pulire i micetti :)

valentina82
07-06-2011, 13:52
per me è gelosia