Entra

Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione

kikketta
06-06-2011, 18:05
Salve,ho una micia di ormai 10 mesi che probabilmente(se il vet è disponibile) in settimana sarà sterilizzata...ho una paura tremenda,qualcuno può parlarmene meglio??potrebbe accadere qualcosa quando le fanno l anestesia??sentirà dolore durante e dopo l operazione??e per quanto riguarda il collare elisabettiano?dovrà portarlo per forza?per quanto?e i punti?non potrà correre e saltare i primi giorni con i punti freschi?avra paura di me dopo l'operazione? ho una paura da matti per la mia gioia..andrà tutto liscio vero? aiutooo!!!!!:cry:

kikketta
06-06-2011, 22:17
:cry:

3zampineallegre
06-06-2011, 22:34
Chi meglio del veterinario che eseguirà l'intervento può chiarirti le idee??

Sarcasmo a parte, posso dirti la mia esperienza, ma ogni vet ha le sue tecniche e i suoi metodi.
Alla mia patata hanno rimosso solo le ovaie, avendo fatto un solo calore. Pancino rasato (bellissimo) e un taglietto di circa 3cm.
L'anestesia, come quella per umani, ha sempre i suoi rischi... Ricorda che il vet è un medico che ha studiato per curare al meglio gli animali, quindi sa quel che fa. La sterilizzazione è una pratica di routine, quindi stai tranquilla.
Questo non vuol dire che sia esente da pericoli, è pur sempre un intervento chirurgico.

durante l'operazione sarà sedata, dopo l'operazione penso che potrà sentire un po' di fastidio. La mia, ad esempio, appena tornata a casa era più fresca di quando l'ho portata dal vet al mattino!! E io che la rincorrevo per non farla saltare sui mobili :)
Alla mia piccola non hanno messo il collare in quanto le hanno messo i punti riassorbibili interni e solo due punti esternamente per tenere chiuso il taglio.
Questi sono poi caduti da soli (o se li sarà tolti lei, boh) dopo circa una settimana.
Devi solo controllare che la verita sia pulita, un po' di rossore, gonfione e un minimo di siero (siero, non pus!!) è normale.

Si consiglia di tenerla tranquilla il giorno stesso dell'operazione e il giorno dopo, ma ogni gatto ha i suoi temi di recupero. Sarà lei a decidere quando si sentirà bene.
Non avrà paura di te, stai tranquilla :) Magari sarà un po' nervosa/spaventata ma è normale, dalle un attimo di tempo per riprendesi dall'anestesia e dal fastidio.

Andrà tutto bene, tranquilla :)
Controlla solo che non si lecchi troppo i punti, tutto qui.
Mi raccomando, dev'essere a digiuno dalla sera prima e dalle da mangiare solo in tarda serata (se, come la mia, viene operata al mattino).

Pupa
07-06-2011, 00:20
Kikketta,
ti capisco, le prime sterilizzazioni le ho vissute molto male,
specie la prima, 16 anni fa, quando il veterinario fece un taglio grande 10 cm
alla pancia, e la gatta dovette rimanere con il collare elisabettiano per 15 gg..

Poi le successive sono andate sempre meglio..
ora fanno taglietti sempre più piccoli, 2-3 cm,
e di solito non è necessario che abbiano il collare (ecco, io per precauzione glielo metterei
2-3 gg, poi si può togliere)
Assieme all' anestesia fanno un'antibiotico che copre 72 ore,
e a fine intervento anche un'antidolorifico.

Ovviamente qualche dolorino lo hanno i primi due gg..
ma niente di grave..
E' molto importante il digiuno, per l'anestesia, mi raccomando,
e portala con animo sereno, che la micia "sente" e si agita più per
il tuo terrore, visto che lei non sa nulla..

aladino78
07-06-2011, 00:20
Aggiungo che prima dell'intervento deve essere tenuta a digiuno (ti dirà il vet da quante ore prima).

genziana
07-06-2011, 10:28
ti scrivo la mia esperienza, alla mia peste hanno fatto un taglietto piccolissimo, punti riassorbibili interni e credo un paio esterni
l'ha sedata con anestesia endovenosa (mi ha detto che essendo piccola la gassosa non era il caso), l'ho portata digiuna (mi sembra ci vogliano 8 ore di digiuno) e me la sono ripresa il pomeriggio stesso.
lei - la tigre - al povero vet. ha pure ringhiato (come sempre del resto) e meno male che era intontita dal post anestesia!!
fino a sera era un pochino intontita, non è saltata sui mobili, lo ha fatto il giorno dopo
le ha dato un antibiotico per 7 giorni, il collare non è stato necessario, non si è leccata
il vet. mi ha detto che le micie giovani rarissimamente hanno complicazioni, tant'è che non le ha fatto gli esami del sangue che invece fa fare alle micie (o ai mici) da una certa età in poi
sta tranquilla, è capibile che tu sia in ansia, ma, vedrai, andrà tutto bene

kikketta
07-06-2011, 10:42
grazie a tutti,mi avete tranquillizzata un pò,tutto passerà quando dopo l'operazione la rivedrò bella e pimpante come sempre... :)

epatech
07-06-2011, 11:25
Ciao kikketta, capisco molto la tua ansia perchè ci sono passata anche io con la mia Margot. Alla fine è andato tutto bene... quindi non angosciarti, cerca anzi di trasmettere alla tua micia più serenità possibile.
La parte più difficile, per noi padroni, è il ritorno a casa... la vedrai più scavata sui fianchi (normalissimo), intontita dall'anestesia, probabilmente non si alimenterà subito e sarà più mogia i primi giorni. Ma poi tornerà quella di sempre, forse anche più pimpante!
Facci sapere come va! Tanti incrocini per voi!

kikketta
07-06-2011, 13:52
Certo vi terrò aggiornati,grazie di tutto!

3zampineallegre
07-06-2011, 14:01
La mia, arrivata a casa dopo l'operazione, era uguale... aveva solo un delizioso pancino pelato :)
Attenta all'alimentazione dopo la sterilizzazione perchè tenderà ad ingrassare un po'

iottisan
07-06-2011, 14:54
Quando è stata sterilizzata la mia Angie ero terrorizzata.
Il vet mi aveva tranquillizzata dicendo che mi avrebbe telefonato subito nel caso di complicazioni, che altrimenti sarei dovuta passare a sera a riprenderla.
Alle 11 mi suona il cell... era il vet... PANICO!
Mi diceva che l'intervento era finito e che averi potuto andarla a prendere anche prima... grrrrr :mad: mi ha fatto perdere 10 anni di vita!

Alla angie al posto dei classici punti aveva messo delle graffettine metalliche, più difficili da togliere. Il giorno dopo lei già saltava e correva come una matta, con me dietro preoccupata perchè non le saltassero i punti!!!!

Una settimana dopo l'ho portata a togliere queste graffettine e... voilà! Come nuova!

Il vet sicuramente ti darà delle pastigliette antibiotiche da darle per qualche giorno e una soluzione disinfettante da passarle sulla ferita, in modo che non ci siano complicazioni.

Per quanto riguarda l'ingrassamento... io credo che sia più una questione di età, cioè che i gattini mangiano come bisonti ma sono delle trottoline e quindi bruciano un sacco. Quando iniziano a diventare adulti diventano più tranquillli e tutto quello che mangiano va in ciccetta, proprio come noi umani.
Basterà stare un pochino più attenti, usare alimenti di qualuità ma non è vero che gatto sterilizzato = gatto obeso!!!

3zampineallegre
07-06-2011, 17:14
Mai detto che gatto sterilizzato=gatto obeso! Le femminucce del magazzino sono filiformi, ma corrono TUTTO il giorno e, penso, tutta la notte :) Non li ho mai visti dormire!
Per un gatto di casa che fa un'attività meno che moderata, è bene iniziare a pesare crocchi e umido se non lo si fa già.
La mia è filiforme, pesa 3.5kg e fa 2 anni a giugno, ha le famose 3 curve ma, ahimè ha la pancia pendula come tante gatte, non obese ma sterilizzate, viste da amici.

kikketta
09-06-2011, 10:40
Ok prenotato...domani mattina il mio amore sarà operato...speriamo bene :cry:

epatech
09-06-2011, 10:47
Andrà tutto bene, stai tranquilla! Tanti incrocini da qui... :)

perlina21
09-06-2011, 10:47
Dai, andrà tutto bene!!!
Non ti preoccupare!!!
Se mi fai sapere chi è il tuo vet, (tramite mp) magari se lo conosco, gli faccio un colpo di telefono per dirgli di avere particolari riguardi per la tua micetta!!!

kikketta
11-06-2011, 12:23
ragaaaa tutto bene!!!ieri sera sono andata a prendere la mia Amelie...povera,stava ancora un pò addormentata....va bè l'importante è che sta bene...solo una cosa , oggi sta 1 pò giu,vuole sempre dormire, è normale??è inoltre è arrabbiatissimaaaa non vuole farsi toccare la mia monella!!!

Ellis
11-06-2011, 12:57
Stai tranquilla, è tutto normale.... vedrai che già da domani andrà meglio !!

L'importante è che sia andata in lettiera e che non vomiti, o che non sia davvero troppo giù !!

kikketta
11-06-2011, 18:25
ha mangiato solo stamattina poi si e rigugiata nella cuccetta e ha solo bevuto,niente pappa!!!

Ellis
11-06-2011, 20:49
E' normale che mangi poco, risente ancora dell'anestesia...

I bisognini li ha fatti?

kikketta
12-06-2011, 13:02
sisi è andata in lettiera...oggi sta 1po meglio,stamattina non ha voluto prendere l antibiotico e ho dovuto riportarla in clinica,cosi le hanno fatto la puntura di antibiotico che dura 2 giorni...per quanto riguarda il cibo ha mangiato pochi croccantini e niente piu però almeno è uscita dalla cuccetta e gironzola per casa...

3zampineallegre
12-06-2011, 13:32
Avrà un po' di fastidio, è normale.
Pazienta qualche giorno e tornerà come nuova :)

kikketta
12-06-2011, 19:38
ah finalmente la mia piccola ha cominciato a mangiare,sta ritornando ad essere normale...come sono felice :D

Ellis
12-06-2011, 23:35
Sono felice di leggere che va meglio !!

Il peggio è passato, adesso bisogna solo attendere che la feritina cicatrizzi per bene....

kikketta
13-06-2011, 11:32
si si va meglio,stamattina ancora di piu...è andata in lettiera,mangiato regolarmente,bevuto e non si rifugia piu nella cuccia...la ferita sta come quando la andai a prendere,bella e pulita...comunque domani deve fare un'altra siringa di antibiotico qundi penso che le controlleranno anche la ferita :)

Ellis
13-06-2011, 13:05
Coccole alla piccola !! :purrr:

kikketta
13-06-2011, 14:06
Un miao da parte sua :D

kikketta
14-06-2011, 10:11
Stamattina amelie ha fatto l'ultima punturina di antibiotico...sta benissimo e sta ricominciando anche a giocare e a combinare guai...meno male gia stavo per preoccuparmi a vederla cosi moscia :)

kikketta
14-06-2011, 19:35
Ragazzi scusate il disturbi ma stasera guardando la feritina di amelie dove tiene i 2 punti,ha delle piccole crosticine...è normale???????