PDA

Visualizza Versione Completa : Gattina e cacchina!


IaiaNie
06-06-2011, 23:44
Salve a tutti/e!

Ormai non sarò contenta sino a quando non avrò fatto almeno una domanda in ogni discussione! :D
Scherzi a parte, come scrivevo in un'altra sezione, da una settimana ho adottato una micetta trovatella di 50 giorni. Essendo il mio primo animale domestico le domande che mi pongo sono infinite...

Argomento: cacchina! :eek:

La micia è davvero brava e fa i bisogni già nella sua lettiera (tranne due volte, una in corridoio e una...sul piumino d'oca del lettone! :cry:). Spesso, quando vedo che è tanto che non fa nè pipì ne cacca sono io stessa a prenderla e metterla nella lettiera e lei, effettivamente, fa prima una e poi l'altra! Questo lo faccio perchè alcune volte ho paura non si ricordì dov'è la vaschetta, anche se è lì nella stanza! :confused:

Il problema principale in realtà è che non copre nè la pipì nè la cacca! Per la pipì vabbè, pazienza. Per la cacca...ahi ahi ahi! Spesso ci mette la zampetta posteriore sopra per sbaglio e visto che ultimamente la cacchina che ha fatto era un po' molle, si sporca tutta. Di conseguenza io devo stressarla e pulirla con le salviette bagnate o addirittura con un po' d'acqua. :disapprove:

A questo punto vi chiedo: è normale che così piccola non copra i bisognini?

Devo fare qualcosa per insegnarle a coprirla?

Sto usando una lettiera agglomerante di scarsa qualità presa all'Auchan (quando ho preso la micia era lunedì mattina e tutti i negozi di animali erano chiusi, sono corsa al supermercato più fornito)...può essere dovuto a questa lettiera?

Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che saranno senz'altro preziosi! :kisses:

DonPepeDeVega
07-06-2011, 00:05
.. elimina subito la lettiera autoagglomerante, e'pericolosissima per i mici piccoli... possono ingerirla e provocare danni irreversibili...
.. usa una sabbietta "standard"..

... e'normale che cosi' piccolina ancora non sappia coprire i bisognini, imparera'vedrai.. :)
.. per la cacchina molle tra qualche giorno portala dal veterinario, per la sverminazione ed il primo vaccino.. e gia'che sei da lui fai controllare anche le feci per rilevare eventuali parassiti.. :)

.. grattini alla piccolina, e mi raccomando BUTTA VIA SUBITO la lettiera autoagglomerante e sostituiscila con una "normale".. :)

Mew
07-06-2011, 06:48
.. elimina subito la lettiera autoagglomerante, e'pericolosissima per i mici piccoli... possono ingerirla e provocare danni irreversibili...
.. usa una sabbietta "standard"..

... e'normale che cosi' piccolina ancora non sappia coprire i bisognini, imparera'vedrai.. :)
.. per la cacchina molle tra qualche giorno portala dal veterinario, per la sverminazione ed il primo vaccino.. e gia'che sei da lui fai controllare anche le feci per rilevare eventuali parassiti.. :)

.. grattini alla piccolina, e mi raccomando BUTTA VIA SUBITO la lettiera autoagglomerante e sostituiscila con una "normale".. :)



quotissimo!

IaiaNie
07-06-2011, 09:05
Odio! Non lo sapevo proprio! È da una settimana che la sto usando e non mi ha dato problemia , anzi l'ho trovata piuttosto comoda! Esco subito a comprarne un'altra, mi consigliate quale?
Quella agglomerante a che età è consigliata?

IaiaNie
07-06-2011, 11:23
Ok, ho comprato la superlettiera Mr. Force, adatta anche hai gattini...spero vada bene! Ora la sostituisco e vi aggiornerò!

IaiaNie
07-06-2011, 12:12
Aggiornamento: sembra non capire che è sabbietta...:confused:
Ho sbagliato di nuovo :(
Vediamo se oggi la usa sennò domani ne comprerò un'altra...

Sono graditissimi suggerimenti!!!

Martyfloo
07-06-2011, 12:14
La gattina è stata sverminata?
Ib genere il coprire i bisogni è un comportamento che apprendono dalla madre. Il non farlo potrebbe dipendere anche dal fatto che il tipo di sabbietta le dia fastidio alle zampette

Lina72
07-06-2011, 16:08
falle vedere tu come fare cioè le prendi la zampina e copri il bisognino:)
non credo non le piaccia la sabietta anche i miei all'inizio non coprivano e la facevano una volta in lettiera e un'altra sul letto ma poi hanno imparato

IaiaNie
07-06-2011, 17:35
L'ho mischiata con un po' della vecchia lettiera e la cucciola prima che uscissi ha fatto la cacchina!!! Ovviamente non l'ha coperta ma il fatto che abbia capito che è il posto giusto per fare i bisognini mi rassicura :cool:

Certo che a me questa lettiera Mr Force non piace tanto...quando la smuovo fa un sacco di polvere...ma è normale? Non sarà tossica per la micia? Poi non è vero che non attacca, Kiui prima di uscire si pulisce le zampette sul bordo della vaschetta per togliere i sassolini!

Poi ho una domanda: ma davvero la pipì non devo levarla? Non mi sembra molto igienico...