PDA

Visualizza Versione Completa : Info per un ipotetico futuro allevatore...


Sehanine
07-06-2011, 03:35
C'ho messo un pò prima di decidere se scrivere o meno su questo forum,specie dopo aver letto come finiscono svariate discussioni,riguardanti determinati argomenti...

Che dire,partiamo con le basi: 2 mesi fa son venuti a mancare(a distanza di 2 settimane l'uno dall'altra) i miei Kirby e Pallina, 2 gattini che ho accolto in casa,raccattandoli da un cartone uno,e da un sacchetto l'altro,rispettivamente 22 e 19 anni fa (sì,entrambi hanno raggiunto una veneranda età,e per altro senza il minimo problema di salute,anche se Kirby è stato soppresso in quanto stava avendo un rapidissimo processo di malattia che lo ha privato in pochi giorni di qualunque spirito o volontà di sopravvivenza)...

Fatto sta,che per caso pochi giorni dopo la morte di Pallina,la seconda,io già ero alla disperata ricerca di un micino per colmare il vuoto(penso che tanti di voi sappiano che piu che perdere un animale da compagnia,perdere un gatto è quasi come perdere un rene,o un polmone.o almeno così è stato per me)...stavo girando i vari gattili di milano,quando durante un viaggio di lavoro a roma,mi trovo a casa di un amico scoprendo che la madre è un allevatrice di Siberiani Nevah Masquerade,e la vedo tutta intenta nel coccolare Nessie,la mamma di una cucciolata nata pochi giorni prima. inutile dire che è scoccato il colpo di fulmine....E così sta per arrivare da me Sehanine (http://http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150222211110729.344014.527350728)...il piccolo è veramente SPETTACOLARE al punto che la signora che me l'ha venduto,avendo visto la mia passione,e le mie disponibilità sia a livello di casa che economiche,mi ha prospettato l'opportunità di prendere il micino con il pedigree Breeding,e di prendere,piu avanti,una cucciola con lo stesso tipo di pedigree sempre da lei (cucciola non legata sanguignamente,ha 5 gatti,non imparentati tra loro,e la piccola non avrebbe nessun parente in comune con Sehanine...) e far quello che mi si leggeva negli occhi da quando ho messo piede in quello che per me è un paradiso...ossia iniziare una piccola carriera d'allevatore...non ho bocciato subito l'idea, 1) perchè mi piace e per me davvero sarebbe un sogno aver "una scusa" in piu per poter tenere almeno per qualche mese altri gatti in casa,e non solo,assistere al parto e i primi momenti di vita di queste bestiole,che onestmente amo piu della mia vita 2) perchè mi è stata proposta con serietà(in nome dell'amicizia decennale con il figlio e la conoscenza da svariati anni con lei,i gatti li pago comunque il minimo sindacale,non vedo quindi la volontà di far soldi vendendomi 2 cuccioli anziche uno (specifico che ho pagato 800 euro sehanine, e pagherei 600 la piccola)....premesso che sto informandomi su COME fisicamente gestire la cosa (grazie a dio ho ancora svariati mesi di tempo) vorrei soltanto una risposta a alcune domande precise :)

Premesso che penso che gli esami del caso siano stati fatti,
QUALI ESAMI devo assolutamente chiedere per verificare quanto sehanine(e la piccola) siano effettivamente adatti al riprodursi?
Ho letto che sicuramente bisogna verificare il gruppo sanguigno,poi? classiche fil felv,e fin qui ci siamo..ma i siberiani come razza ho letto hanno malattie ereditarie a cui son spesso soggetti,premesso che i genitori non ne soffrono(altrimenti non sarebbero adatti alla riproduzione) a che età son diagnosticabili nei cuccioli? già ora? questi esami sono d'obbligo per il rilascio del pedigree for breeding? (non che io dubiti della buona fede di questa persona..ma vorrei solo sapere se c'è qualche carta extra da chiedere o che...)

se qualcuno ha avuto a che fare con questi gatti mi farebbe piacere sentire la sua esperienza,senza parlare dell'esperienza di tutti voi allevatori,che immagino da qualche parte siate pur partiti :P


Saluti, Luca :)

Sehanine
07-06-2011, 03:41
piccola nota...penso che data l'ora e in generale la vastità di quel che vorrei scrivere,dal messaggio io possa sembrare un pò più sprovveduto di quanto realmente sono..

So benissimo la fatica,i costi, la dedizione, che una simile attività comporta,so benissimo i rischi e anche il modo diverso di vivere i propri gatti...

Non è questo a spaventarmi,non è l'odore di marcatura,ne i miagolii in nottata.Non sono le riserve da rifugio antiatomico di pappette o il trasformare la casa in un'ala di zoo tra retine giochi lettiere ceste e ecc.

Quel che mi preoccupa è la mancanza di una conoscenza SCIENTIFICA e BUROCRATICA di base tali da ignorare quali domande fare,in che sede farle,e quali risposte richiedere...
Mi preoccupa l'idea di poter contribuire seppur involontariamente alla sofferenza di povere bestie.


Spero qualcuno di voi riesca a capirmi

Starmaia
07-06-2011, 08:21
Ciao e benvenuto nel forum :)

Non allevo quindi tecnicamente non ti so dire cosa devi richiedere.
So che per determinate razze c'è l'esame per determinare la presenza di PKD (il rene policistico) che si trasmette in maniera ereditaria, per altre c'è il rischio HCM (cardiomiopatia) per cui si fanno test del dna e controlli ecocardiografici durante la vita del gatto però nulla so sui siberiani (tranne che sono splendidi :D).

Però ti posso dire, in base agli allevatori che ho conosciuto, se fai le cose partendo già con una buona base (ottimo il fatto che l'allevatrice ti stia comunque al fianco nei primi passi); se ti poni dei problemi e pensi a come poterli gestire; se metti davanti a tutto il benessere dei gatti... beh, comunque vadano le cose questi sono gatti fortunati perché avranno un allevatore attento ai loro bisogni che non esiterà a fare un passo indietro se si renderà conto di non riuscire a farcela.

Quanto alle malattie, alcune sono testabili ed altre no. Se proprio i mici ne dovessero essere colpiti non sarà di sicuro colpa tua o della tua negligenza ma colpa di un brutto destino.

flor
07-06-2011, 14:22
@star: quoto il "brutto destino" con il quale l'allevatore deve fare i conti.
@sehanine. Io sono un'abbonata al "brutto destino" quindi se vuoi qualche informazione in più chiedi pure :)

Hai la fortuna di stare in Lombardia, regione molto attiva a livello felino!
La sezione lombarda dell'ANFI ha dato vita al progetto mentoring di aiuto a nuovi e vecchi allevatori attraverso l'esperienza di persone esperte. Basta digitare anfilombardia su un motore di ricerca, dalla home page puoi accedere anche alla catpedia con informazioni scientifiche e burocratiche che riguardano l'allevamento del gatto.
Sui siberiani non so nulla, ma spupazzali un po' da parte mia :)

tulipe
07-06-2011, 15:35
allora, da allevatrice posso dire che non mi trovi d'accordo con quello che ti ha "spinto" a fare quella signora...
ma se sei qui a chiedere informazioni penso che la cosa non sia così negativa!
Innanzitutto sarà scomodissimo avere la tua mentore (e quindi la persona che dovrà aiutarti in tutto) a così tanti km di distanza... non potrà essere presente al tuo primo parto (e fidati che è fondamentale), se avrai qualche urgenza lei non sarà così vicina per poterti aiutare..
Sicuramente lei avrà gatti bellissimi e ci terrà ai suoi gatti.. ma un allevatore fa un "mestiere" diverso!!!
Venderti un cucciolo con pedigree aperto e quindi da riproduzione, senza darti la minima infarinatura sui problemi della razza, sulla genetica, e su tante altre cose non è professionale!

Cmq iniziamo: il siberiano soffre di hcm, non esiste un test genetico e quindi va fatto un ecocardio ogni 12 mesi a partire all'anno di età (e quindi prima del primo accoppiamento); assolutamente fondamentale vedere gli ecocardi aggiornati dei genitori!
Altra cosa da fare è una radiografia al treno posteriore per escludere displasia (sempre una volta adulto); questa cosa è buona norma farla in tutti i gatti di stazza medio/grande.
Non dare per scontato che i genitori siano sani, alcuni allevano con "ignoranza" e quindi non sanno certe cose (ma purtroppo nemmeno si informano!!)

Poi informati bene per il pedigree, in Anfi (unica associazione riconosciuta dallo stato) il neva masquerade è stato accettato solo a gennaio.. quindi non so che pedigree abbia il tuo cucciolo... prima di intraprendere certe strade se fossi in te mi informerei bene sulla legislazione.

Sicuramente poi farei delle esposizioni feline, per capire lo standard del tuo gatto e per capire che femmina prendere per migliorare i difetti, altrimenti si alleva per nulla!

Leggi il libro: "quei geni dei gatti" che ti darà un infarinatura generale sulla genetica, poi potresti vagare per il sito pawpeds.com che ha un sacco di articoli scientifici interessanti!

Che altro dire.. in bocca al lupo!

Sehanine
07-06-2011, 16:25
grazie mille per le risposte per ora :D


ci tenevo a specificare che per ora non mi è stato spiegato per bene ancora nulla semplicemente xk i tempi sono ancora incredibilmente maturi...

Sehanine ha circa 70 giorni,e la sua "possibile prima partner" dovrebbe nascere in queste settimane,per ora appunto è stato proposto come progetto futuro,visto che per il pedigree(che è pedigree agi per entrambi i genitori) bisognere aspettare un pò ancora e c'è tempo di valutare e riflettere...

Per quanto riguarda il "mentore" in realtà la signora Giovanna(giusto perchè è piu comodo dare un nome) in realtà mi darebbe il contatto di una sua amica che ha un allevamento di siberiani neva qua a milano(la conosce xk ha preso da lei uno dei suoi gatti,ed è lei che l'ha "iniziata" 2 anni fa a questo "mestiere")

Quel che so è che l'allevamento è ancora molto giovane,e "piccolo"(ha 5 gatti) ma che si sta muovendo in maniera molto seria e professionale,expo,veterinari,e tutto...


Quel che cerco è un pò un "secondo parere" x appunto riuscire a mettere insieme gli elementi necessari e decidere se farmi dare un pedigree aperto o un pedigree chiuso sia pe ril primo che la seconda,sterilizzarli e godermeli in santa pace:)

tulipe
08-06-2011, 08:19
Allora se fossi in te contatterei questa persona a milano, ne parlerei anche con lei e cercherei di capire tutto! almeno per capire se questa persona potrà essere o no la tua mentore...
un mentore deve essere una persona con cui hai un pò di feeling e di cui ti fidi al 100%... non possono sceglierlo gli altri per te!

Per il pedigree, ognuno dice la sua... io so che mi sono trasferita in Anfi perchè non ho voluto avere problemi con la vendita dei cuccioli! La legge a mio avviso parla chiaro.. e secondo me è un altro punto su cui ti devi informare bene visto che comprare un gatto nato in italia con pedigree non anfi, se poi vorrai trasferirlo in questa associazione, è un gran casino!

bianchina
08-06-2011, 10:03
io ho avuto siberiani, sono miciotti dolci, ma allo stesso tempo, grandi arrampicatori, sono micioni enormi, tipo maine coon o norveggesi!

Sehanine
08-06-2011, 10:57
ahah sì onestamente son le dimensioni che mi hanno colpito,e la loro maestosità! sembrano davvero re e regine **


passo subito a un altra domandona! la trafila per passare dei gatti da Agi ad Anfi è così lunga e tortuosa?tulipe mi pare di aver capito che l'hai fatto,se sì me lo potresti spiegare?


xk onestamente anche solo a livello di "immagine" senza guardare leggi non leggi (in italia l'essere qualcosa di riconosciuto dallo stato spesso vuol solo dire far parte di una mafia in piu :p) le associazioni non mi sembrano neanche lontanamente comparabili come "completezza" anche solo guardando il sito e quindi preferirei che in ogni caso i miei gatti fossero riconosciuti dall'anfi...è possibile?


Ps intanto sto continuando a informarmi,i genitori ovviamente sono negativi a tutti i test,e comunque dovrei farglieli fare anche io prima di accoppiare i miei topini :)


Per quanto riguarda il mio Sehanine,nonostante ora sia piccolo,mi è stato detto da unamico allevatore che abita vicino a me (anche se non alleva siberiani ma maine coon) che sehanine sembra non solo rientrare nei canoni della razza,ma promettere di diventare davvero un gatto strepitoso


questo weekend vado a prenderlo a roma,e sstarò da questa signora 2 giorni e m'ha già detto che nell occasione mi spiegherà tutto ciò che c'è da spiegare,e se ho un pò di fortuna,dovrei assistere al parto di Priscilla,che dovrebbe essere proprio in questi giorni

tulipe
08-06-2011, 13:40
allora partiamo dalla prima cosa: se il cucciolo ha poco più di 70 giorni non va già tolto dalla madre! il cucciolo deve restare con la mamma fino ad 84 giorni (minimo!!) deve avere la doppia vaccinazione (trivalente più richiamo). E queste sono le condizioni base per prendere un cucciolo!

Sicuramente te poi testerai i tuoi mici prima di farli riprodurre, ma l'hcm ad esempio può venire anche a 4/5 anni di età.. quindi i tutoi essendo giovano potrebbero essere sani in quel momento.. ecco perchè è fondamentale che anche i genitori (ed io spero anche i nonni) siano già testati! Non esistendo un test sul dn non puoi dire: positivo o negativo.. ma devi esaminare il cuore anno per anno per vedere se peggiora o no...

non ti fidare da chi ti dice che promette bene se non alleva quella razza... inutile dirlo ma ognuno è fissato sulla sua! già un allevatore di siberiani farebbe fatica a dirti come cresce un cucciolo a 3 mesi, figuriamoci un allevatore di altra razza che non conosce nemmeno le linee di sangue.. Può invece dirti che almeno non ha qualcosa da "squalifica".

Per l'anfi: no io non ci sono passata! Sono tornata in anfi prima che tutto questo casino venisse fuori! Ma conosco molte bene le legislazioni in merito!
Praticamente te ora prendi questo cucciolo, che però per lo stato e quindi per l'anfi non risulta di razza perchè non è iscritto al libro di stato (aggiungo che per la legge italiana è vietato vendere gatti di razza senza essere iscritti quindi se la beccano si prende anche una salatissima multa). Te dovrai attendere i 10 mesi d'età, dopo tale data dovrai portarlo in un expo felina anfi in classe di controllo dove i giudici ti daranno l'ok per iscriverlo come siberiano neva masquerade, dopo questa documentazione dovrà passare una commissione statale ed infine sarà iscritto all'anfi! Prima dei 10 mesi però non potrai fare nulla, nemmeno partecipare alle loro esposizioni!

Sehanine
08-06-2011, 14:42
infatti la signora non vuole ancora darmelo,sono io che onestamente sto facendo un pò di pressioni,xk sto impazzendo senza miagolii per casa :O sabato e domenica sono giu a roma ma non è assolutamente sicuro che lei me lo dia,anzi per il momento è preposta al no,anche se il cucciolo usa la lettiera e ha smesso di poppare latte completamente,preferendo pappe e crocchette(quelle per cccioli) :)



grazie mille per avermi comunque spiegato la trafila :D!!!

tulipe
08-06-2011, 16:39
un cucciolo non ha solo bisogno di essere indipendente per bisognini e pappa... deve essere anche in grado di affrontare il mondo esterno, e quindi umani nuovi, ambiente nuovo ed una vita senza fratellini e mamma...
Ovviamente per fare tutto questo deve aver già imparato un sacco di cose e 15 giorni sono fondamentali!
Senza contare che a 70 giorni dubito che abbai finito le vaccinazioni e che sia passato sufficientemente tempo per avere un buon sistema immunitario per affrontare una carica batterica ed un viaggio....

flany
09-06-2011, 19:32
ma prendine uno dal gattile che hanno tanto bisogno........

Sehanine
09-06-2011, 22:21
guarda,so benissimo che tanti gatti hanno bisogno..ma con il mio piccolo è stato colpo di fulmine,e ora l'idea di aver un allevamento mio,scusa ma ha veramente monopolizzato quel che penso...


Cmq ho finito di radunare lle info...il gatto arriverà tra un paio di settimane,compiuti gli 85 giorni,i suoi genitori e tutti gli "antenati" sono negativi a tutti gli esami del caso(carte alla mano) e costantemente monitorati per l'HCM...ovviamente questo non toglie che poi dovrò seguire io i miei gatti prima di valutare se farli accoppiare...

TUTTI i gatti sono regolarmente iscritti all'afi e possiedono pedigree WFC....


Per il resto,ho finalmente preso contatti con la signora che ha l'allevamento qua a milano,e che si è offerta (con un pò di reticenza iniziale,a detta di alcuni dovuta principalmente a non volersi trovare "concorrenza" vicino casa) a farmi da mentore....


Speriamo bene :o

tulipe
10-06-2011, 08:08
la reticenza non è una brutta cosa... e non è sinonimo di non volere concorrenza.. ma è protezione della razza che si ama!
Anche perchè un allevatore conosciuto e preparato non potrà mai avere "paura" della concorrenza di un privato che si prenderà una coppia....

L'afi (WCF) è diversa dall'ANFI (FIFE)... informati bene anche su questo punto!

roxy
10-06-2011, 20:08
sehanine, non allevo gatti ma ne posseggo uno comune, ti voglio solo dire di buttarti in questa avventura senza remore!! si capisce che hai un gran cuore e ami veramente gli animali! vuoi fare il meglio e ti informi per non sbagliare!!!magari tutti gli allevatori fossero come te!!!!!:)

Sehanine
10-06-2011, 23:25
Grazie millissime per l'incoraggiamento :)


anche se capisco perfettamente tulipe,ammetto che qualche messaggio di supporto non mi da fastidio :P




tulipe: mi sto informando bene su anfi/afi...anche se il discorso mi sembra abbastanza burocratico ergo poco facile da capire per me che farei quel che farei per motivi tutto fuorche burocratici ahahaha :)


non capisco la differenza,a parte il riconoscimento statale(che se è come il riconoscmineto dello stato su altre cose,vale meno di zero anche sui mici .-.)

flor
11-06-2011, 08:20
Grazie millissime per l'incoraggiamento :)


anche se capisco perfettamente tulipe,ammetto che qualche messaggio di supporto non mi da fastidio :P




tulipe: mi sto informando bene su anfi/afi...anche se il discorso mi sembra abbastanza burocratico ergo poco facile da capire per me che farei quel che farei per motivi tutto fuorche burocratici ahahaha :)


non capisco la differenza,a parte il riconoscimento statale(che se è come il riconoscmineto dello stato su altre cose,vale meno di zero anche sui mici .-.)



Condivido, ma il problema è che si incorre in caso di denuncia in pesanti sanzioni amministrative. Io credo che l'importante sia sapere, e sapere bene in modo che uno possa scegliere consapevolmente.
Quindi ti invito anche io ad informarti bene.

Raptor
11-06-2011, 10:46
ma prendine uno dal gattile che hanno tanto bisogno........

-.-" mancava

Sehanine
11-06-2011, 11:37
raptor! poi non mi arrivò mai la tua mail :<

Raptor
11-06-2011, 13:33
raptor! poi non mi arrivò mai la tua mail :<

Ma ti ho scritto il pomeriggio stesso ç__ç te la rimando...

Sehanine
11-06-2011, 13:36
luca.fallarino@hotmail.com :o


lo scrivo qua,così se qualcuno abbia voglia di farsi na chiacchierata lo legge uguale xD penso di aver dei problemi ai pm :o



grazie mille comunque,raptor :D!attendo la ri-mail xD

tulipe
13-06-2011, 08:35
Condivido, ma il problema è che si incorre in caso di denuncia in pesanti sanzioni amministrative. Io credo che l'importante sia sapere, e sapere bene in modo che uno possa scegliere consapevolmente.
Quindi ti invito anche io ad informarti bene.

appunto.. io non voglio spingere nessuno in una direzione o nell'altra...
voglio che chi si affaccia a questo mondo però sappia in modo chiaro cosa dice la legge e che sia informato... alcune associazioni pur di tenersi gli associati non dicono tutta la verità...

BarbaraB
14-07-2011, 14:06
Hai preso il cucciolo?
Sarei curiosa di sapere cosa hai poi deciso... :)