Entra

Visualizza Versione Completa : Cremino ha ripreso l'influenza a distanza di due mesi

Cremino72
07-06-2011, 16:21
Qualcuna di voi forse ricorderà che due mesi fa la ex randagina simil orientale aveva raccolto non so come (perchè i miei gatti stanno sempre in casa) una bella influenzona con febbre e starnuti a raffica, 10 gg di antibiotico per lei e Cremino, il gattone maschio di 5 anni che mai ha preso nulla di questo tipo e che l'aveva raccolta dall'altra gattina.

Sabato mattina Cremino inizia a starnutire e sabato pomeriggio gli starnuti sono talmente ravvicinati che ad un certo momento fa 10 min a starnutire di continuo... mi sono allarmata subito.

Verso le 19.00 ha anche una bella congiuntivite all'occhietto dx.

Chiamo la vet ed inizio a somministrare baytril.

Da domenica mattina il gattone migliora ed ora pare perfino che non abbia più niente anche se la cura antibiotica la continuo ancora per coprire almeno i 7gg.

Stavolta la forma non si è attaccata all'altra gattina che a causa dell'herpes felino è sempre stata + debole a livello di respirazione e starnuti.

La vet mi ha detto che quando portero' il gatto al controllo mi darà dei campioni di medicine o vitamine che bloccano la replicazione dell'herpes virus, mi ha detto che è una novità.

Voi ne sapete niente??? Sarà una cosa da somministrare tranquillamente o è ancora in sperimentazione????

Ma perchè a distanza di due mesi il gattone che ritengo il + forte dal punto di vista della salute mi si riammala ancora???

In 5 anni non ha mai avuto queste malattie!

lunanera
07-06-2011, 16:29
penso che sia qualcosa che rafforza l'organismo, tipo herpless o herp, ce ne sono tanti sono integratori.
ma il tuo gatto è vaccinato? e poi sicura che sia una vecchia ricaduta e non un influenza che capita a tutti ^?

Cremino72
07-06-2011, 16:36
Ti diro', ho avuto anch'io il sospetto che magari la prima forma nn è stata curata bene.... pero' caspita l'altra volta s'è fatto 9 gg di baytril a dosaggio pieno e un giorno (il primo) a dosaggio dimezzato perchè avevo utilizzato una pastiglietta a dosaggio più basso che avevo in casa per l'altra gattina.

Cmq questa cosa non mi fa dormire proprio sonni tranquilli, non vorrei che questa forma l'avesse debilitato e quindi ci sia ricaduto al primo colpo d'aria (ahimé gli piacciono molto i davanzali ma con questo tempo è effettivamente molto probabile raccogliere qualcosa anche per noi umani).

Quindi mi dici che quel prodotto che mi vuol far provare la vet è un integratore? Tu sai come funziona, per quanto tempo si prende ecc???

A questo gattone non ho fatto fare il test FIV / FELV perchè ce l'ho in casa da 5 anni mentre l'ho fatto fare alla ex randagina che è risultata negativa.

Dovro' farlo fare anche a lui?

lunanera
07-06-2011, 16:41
penso che sia quello e come tutti gli integratori va dato per un mese circa.
per i test non mi pronuncio.
non credo che sia stata curata male ma i virus se tali sono si posso ripresentare a volte

dabolem
07-06-2011, 16:43
Secondo me ha ragioneluna, ti darà qualcosa per rafforazare le difese immunitarie, probabilmente a base di l-lisina.
Io l'ho dato ai miei mici per due mesi. Se il micione non è vaccinato potrebbe aver preso l'herpes pure lui.

Cremino72
08-06-2011, 08:41
ULTIMA DOMANDA:

il fatto di somministrare o meno la pipetta antipulci puo' influire su questo tipo di malattie?

Il gattone è sempre stato vaccinato ma nonostante il vaccino si è già ammalato 2 volte nel giro di 2 mesi .... sempre forme blande comunque.

La ex randagina invece NONOSTANTE il vaccino ha preso una forma pesantissima e lunghissima, ha persino fatto 36 ore a non mangiare .... mia mamma ormai la dava già per persa ........

Invece per fortuna l'appetito le è tornato e ora sta alla grande e nemmeno le è stata attaccata la forma influenzale dall'altro gatto. :kisses: ;) :cool: