PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente la gattina non fa più bisognini fuori lettiera!

Fappio
08-06-2011, 10:14
Ciao a tutti!

Vi ricordate di me, uno che disperava perchè non capiva i motivi?
La mia gatta Sissi di 1 anno ha sempre fatto i bisognini fuori lettiera, ho fatto di tutto per capire il perchè: il disagio, la sabbia, la stitica ect.. Ho comprato pure la lettiera automatica Catgenie... niente da fare...

Due settimane fa ho installato una gattaiola per poter uscire sul terrazzo perchè ho pensato che i gatti possano ammirare fuori e poi perchè fa caldo....

Poi causalmente la mattina ho messo la lettiera fuori sul terrazzo perchè dovevo pulire il bagno dove stava la lettiera e poi quando sono tornato a casa andavo a cercare la pipi e la cacchina da pulire ma non li trovavo... chissà dove li avrà fatto? Poi mi sono ricordato di aver lasciato fuori la lettiera!

Ed allora sono andato sul terrazzo...

Sissi HA FATTO LA PIPI E LA CACCA NELLA LETTIERA LI!!!!!!!!!!!

Da quando c'è la gattaiola Sissi va fuori regolarmente a fare i bisognini nella lettiera sul terrazzo!!!!

Chissa come mai?? non piace fare i bisogni nel bagno???

Finalmente ho la casa pulita!!! e non dovrò pulire sempre!!! (spero di non aver parlato troppo!!)

Fappio
08-06-2011, 14:14
Scusate ma come si fa a cancellare questo post? ve lo chiedo perchè questo post forse non c'entra nulla qui visto che non risponde nessuno... pensavo che fosse una soluzione per chi ha problemi con i gatti che fanno i bisognini fuori lettiera...

;-)

Va lentina
08-06-2011, 14:16
Ma no che non va spostato e neppure cancellato. Io l'ho letto ora e credo che adotterò il tuo consiglio suggerendolo a coloro che in futuro manifesteranno il tuo stesso problema. Facci sapere se la cosa dura nel tempo. ;)

Fappio
08-06-2011, 14:32
Ma no che non va spostato e neppure cancellato. Io l'ho letto ora e credo che adotterò il tuo consiglio suggerendolo a coloro che in futuro manifesteranno il tuo stesso problema. Facci sapere se la cosa dura nel tempo. ;)

Ok va bene... pensavo di mettere nel post dove dare dei consigli...

Per il momento per me è un miracolo che fa i bisognini nella lettiera sul terrazzo... sono passati due settimane e sembra che va tutto bene...

Il veterinario mi ha detto di lasciare la lettiera dove sta adesso, ha spiegato che i gatti hanno un forte oflatto e non amano l'odore della pipi o della cacca, stando nella stanza chiusa come il bagno alcuni gatti soffrono e così li fanno fuori lettiera anche se è pulitissima perchè non si sentono a disagio.... mentre la lettiera sul terrazzo è molto arieggiata e così i gatti li fanno volentieri li... poi sul terrazzo è tutto aperto e i gatti curiosano fuori e si sentono più a loro agio... cosi mi ha detto...

speriamo bene...

Ciuto
08-06-2011, 14:53

A livello di tentativo va bene tutto, ma io ricordo di aver letto anche più volte di casi in cui la soluzione era quella opposta: la lettiera fuori procurava disagio e solo dopo che fu portata dentro le cose andavano a posto.
Del resto mi pare anche intuitivo che d'inverno un gatto non possa proprio preferire la lettiera fuori...

babaferu
08-06-2011, 14:58
che bello! alla fine la tua esperienza insegna che non bisogna desistere nè disperarsi che prima o poi la soluzione si trova (anche per caso!).
baci, ba

Garnant
08-06-2011, 17:01
Il mio gatto ha sempre rigorosamente usato la cassettina ovunque fosse, ma la preferisce sul balcone anche d'inverno.

L'ho scoperto per caso perchè avevo portato la cassettina fuori per versare la sabbia pulita. Lui mi ha seguito per osservarmi, e appena ho finito l'ha usata. Da allora ogni volta che ho lasciato la cassetta in balcone è andato ad usarla, quindi ora la tengo fuori.

Anche io ho pensato che in casa gli desse fastidio l'odore (anche se pulisco più volte al giorno e uso una sabbia che trattiene bene gli odori con sotto il bicarbonato). Ho anche pensato a qualche motivo di territorialità, visto che lui e il gatto del dirimpettaio si ignorano con ostentazione.