PDA

Visualizza Versione Completa : "Fregugge" nere intorno al sederino


LaGattara
08-06-2011, 19:19
In genovese le "fregugge" sono le briciole.
Sul sederino di Nedina ci sono spesso queste palline nere che non sembrano pezzi di popò, però le restano attaccate anche se si lava dopo aver fatto i bisogni.
Il veterinario mi ha detto che si tratta di qualcosa delle ghiandole perianali, ma non ho mica capito cosa siano e se devo toglierle.
Infatti, passando la salvietta umida apposita per animali, gliele riesco a togliere, però diciamo che lei non è che gradisca molto il bidè fatto da me (ingrata! :devil: ).
Dato che Nedina dorme sul mio letto e al mattino ha la bella abitudine di darmi il buongiorno salendo sul mio cuscino e sedendomisi in faccia ( :cool: ) , vorrei capire se questi affarini neri vanno tolti e cosa sono!!

mariteca
08-06-2011, 19:27
Ciao!!
Leggi qui

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=94244

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=91419

:D

LaGattara
08-06-2011, 19:36
Grazie Mareteca, ho letto, ma non capisco se si tratta della stessa cosa.
Non c'è puzza e quegli affarini, se sfregati con forza, vengono via.
Inoltre non sono solo alle "ore 9 e 15", ma sono proprio disseminate in tutta la circonferenza!

mariteca
08-06-2011, 20:01
Io credo che sia la stessa cosa ... anche il mio Gerry ne "soffre" ma non puzza affatto!
La mia vet. comunque la prima volta che gliel'avevo fatto vedere, aveva schiacciato le ghiandole ma non aveva fatto tanta puzza ... poi mi ha consigliato di passargli un batuffolo di cotone con dell'olio di oliva, devo dire che funziona, lui si lecca tanto e ogni tanto riesco a vederlo col culetto bello rosa e pulito :D

Dharma&Fra
08-06-2011, 20:05
Ma alua t'è de Zena :D
Anche Dharma le ha...e a volte capita che debba svuotarle le ghiandole. Di solito non gradisce un granchè (e nemmeno io vista la puzza :dead:)
Cmq anche nel suo caso sono sparse un pò tutto intorno al popò.
Interessante l'idea dell'olio...proverò.

Trilly2010
08-06-2011, 20:07
anche Poldone ha il sederino così. Potrebbero essere emorroidi? E per questo ha feci mollicce?:shy: