Entra

Visualizza Versione Completa : therios: c'è alternativa?

babaferu
09-06-2011, 10:48
ciao, una scatola di antibiotico therios da 10 compresse da 0.75 costa 17 euro e dura 5 giorni..... è veramente tanto.
e oltretutto.... al mio gatto non piace, per cui anche il fatto che dovrebbe essere appetibile non ci serve.
c'è un equivalente generico umano?
grazie tante, ba

dabolem
10-06-2011, 00:07
Ma, guarda, therios è cefalexina a 60 mg
Prova a chiedere in farmacia se esiste un farmaco con questo principio attivo e in quella dose

3zampineallegre
10-06-2011, 07:24
La cefalexina è una ciclosporina di prima generazione.
Il mio prontuario farmaceutico (è una versione ridotta per studenti, e nemmeno molto aggiornata), mi indica come generico umano il Keforal, disponibile in compresse da 500mg/1g, in sospensione orale (tipo il clavulin pediatrico), in capsule e in gocce.
Essendo un farmaco "vecchio" ed avente il brevetto scaduto, sicuramente troverai il generico umano anche se, a mio avviso, è difficile trovarlo sotto i 500mg (hai voglia poi a dividere in 10 una compressa)

Koko
10-06-2011, 19:45
Cefacure tabs (uso veterinario)
Iniezione di convenia (lo devi portare in ambu)
Keforal uso umano (io lo uso molto sul cane, ma per il gatto forse è difficile da dividere, le gocce fanno schifo schifo schifo)
Cefalexina generica ad uso umano da cpr da 250 mg (interessante, si può dividere relativamente bene)
Cefalexina sciroppo al 5% (50 mg/ml)
Fammi sapere quanto pesa il tuo micio e vediamo.
Ciao ciao

babaferu
11-06-2011, 10:38
Cefacure tabs (uso veterinario)
Iniezione di convenia (lo devi portare in ambu)
Keforal uso umano (io lo uso molto sul cane, ma per il gatto forse è difficile da dividere, le gocce fanno schifo schifo schifo)
Cefalexina generica ad uso umano da cpr da 250 mg (interessante, si può dividere relativamente bene)
Cefalexina sciroppo al 5% (50 mg/ml)
Fammi sapere quanto pesa il tuo micio e vediamo.
Ciao ciao

grazie grazie.... vedo cosa trovo e ti faccio sapere.
pesa 4 kg e 75, il vet per dosare il therios ha "fatto buon peso" e ha considerato 5 kg, per cui la cura l'abbiamo fatta col therios 75.
baci, ba

babaferu
11-06-2011, 15:24
cefixima è lo stesso?
ba

3zampineallegre
11-06-2011, 17:35
No, la cefixima è sempre una ciclosporina ma di terza generazione.
Se sia intercambiabile nel micio, non lo so, mi dispiace

WERTHER
11-06-2011, 20:09
Vorrai dire cefalosporina, non ciclosporina.

Ciao

babaferu
12-06-2011, 12:28
trovato ceporex (cefalexina) 1 g.
ho diviso per 2 (500), diviso per 2 (250), diviso per 2 (125), diviso per 2 (62)....e aggiunto (a occhio) 10 mg.
spero di essere stata abbastanza precisa....
la crosta è quasi guarita!
la sciarpina dandy non ha retto, stamane era a brandelli, in compenso non si è più graffiato la ferita.... ops eccolo che arriva, ricontrollo...apposto!
baci, ba