PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzazione sì o no?


puci26
11-06-2011, 10:54
ormai vi assillo ma sono totalmente immersa nel discorso gatti :D
ho una domanda da farvi: vi ho già detto di essere totalmente ignorante per quanto riguarda i mici, non ne ho mai avuti e non mi sono mai informata su di loro. ora che finalmente ne vogliamo prendere 2, col mio ragazzo abbiamo pensato che sarebbe meglio prendere 2 femmine per questi motivi:

1) non ci sarebbe il problema di eventuali cucciolotti inaspettati;
2) non ci vedremmo costretti a sterilizzare i gatti;
3) il mio ragazzo dice che i gatti maschi quando vanno in amore puzzano o comunque fanno degli odori molto forti.

è vero tutto questo? io sono contraria alla sterilizzazione, mi sembra una pretesa dell'essere umano intervenire chirurgicamente su un altro essere vivente togliendo qualcosa che la natura gli ha donato. sbaglio a pensarla così? considerate che i nostri mici resterebbero in casa al terzo piano quindi non ci sarebbe pericolo che andando in giro trovino un micio dell'altro sesso.

vi prego, ditemi se sbaglio

grazie come sempre!

puci26
11-06-2011, 10:59
una volontaria che mi ha dato un po' di segnalazioni di micini in cerca di casa mi ha detto questo:

"La sterilizzazione non serve solo a non avere cuccioli ma bensi' le preserva dai tumori all'utero e alle mammellle...oltre che da altre infezioni che possono colpire l'utero...quindi anche se voi doveste adottare 2 femmine vi verra' chiesto di sterilizzarle entrambe per preservarle in buona salute e lunga vita"

quindi siamo costretti comunque a farle/i operare???

Ellis
11-06-2011, 11:06
Ciao....
Tu non hai idea di come soffre una gatta in calore !!

L'errore nostro è che li umanizziamo troppo e vediamo la loro sessualità simile a quella umana, invece così non è.... Loro agiscono per istinto, non c'è nessuna "felicità"....
La mia micia più piccola è andata in calore di botto, prima della prevista sterilizzazione.... è stata una settimana di indicibile sofferenza per lei, mi si è spezzato il cuore a vederla così.
Senza contare che cercava di uscire, con tutti i pericoli di un'eventuale fuga....
Poi è da considerare anche il pericolo tumori dei calori a vuoto....

Leggi qui http://www.micimiao.it/riproduzione.htm#sterilizzare_gatto

In realtà, di "naturale" nei nostri mici è rimasto poco.... il loro addomesticamento ha cambiato le regole, le gatte fanno anche 4-5 calori in un anno con tanti cuccioli, mentre il gatto selvatico ne fa uno-due, con max 2 cuccioli... Non è possibile, a mio avviso, fare un discorso di natura-contro natura.
Anche la vita in appartamento non ha nulla di naturale e te lo scrive una che, per salvare i mici dall'avvelenamento ed incidenti vari, li ha progressivamente abituati a vivere solo in casa.

Anche i maschi vanno castrati, assolutamente.
E' lo stesso discorse che per le femmine, se non possono soddisfare l'istinto sessuale soffrono molto.

Pensaci un pò, ascolta gli altri consigli che sicuramente ti arriveranno dagli altri utenti, parla anche con il tuo vet.... vedrai che capirai qual'è la soluzione migliore.

puci26
11-06-2011, 11:19
grazie ellis, effettivamente già quando abitavo ancora dai miei e sentivo d'estate i gatti randagi in calore di notte, a parte la confusione per i vicini, ma sembrava una sofferenza la loro... vado a leggere il tuo link.


grazie!!!

Va lentina
11-06-2011, 12:29
io sono contraria alla sterilizzazione, mi sembra una pretesa dell'essere umano intervenire chirurgicamente su un altro essere vivente togliendo qualcosa che la natura gli ha donato. sbaglio a pensarla così? considerate che i nostri mici resterebbero in casa al terzo piano quindi non ci sarebbe pericolo che andando in giro trovino un micio dell'altro sesso.

vi prego, ditemi se sbagliograzie come sempre!

Visto che lo chiedi espressamente, ti rispondo sì, sbagli.

Sbagli perché per quanto possa sembrare assurdo, il tuo discorso è più contronatura del mio che sono favorevole alla sterilizzazione. Nel pieno rispetto dell'animale, rispettare la sua natura significa assecondarla. Assecondarla significa andare incontro alle sue esigenze. L'accoppiamento per loro, è una esigenza, tant'è che è legata ad un periodo ben preciso della vita ed è volta al solo scopo riproduttivo. E' un discorso biologico. Quindi, secondo il mio personalissimo punto di vista, lasciare intero l'animale per rispettarne la sua natura, significa lasciarlo anche libero di accoppiarsi e riprodursi. La tua opinione è una via di mezzo da cui l'animale non può trarne giovamento. Il calore oltre ad esporre l'animale predisposto, al rischio di tumori, gli crea anche forti stati di stress. Se poi sono due....ancora peggio. La convivenza potrebbe persino diventare difficoltosa (per una questione ormonale). Rifletti bene su questa cosa. Credo sia evidente che non hai mai provato a tenere una gatta intera in casa...

Ultimamente per far capire alle persone cosa intendo io quando dico che lasciare un animale intero, ma non libero di accoppiarsi, è come legare le mani ad una persona che ha prurito ovunque (lo fai impazzire) oppure legare un uomo alla sedia e mettergli davanti una donna nuda..:81:

Ciuto
11-06-2011, 13:58
io sono contraria alla sterilizzazione, mi sembra una pretesa dell'essere umano intervenire chirurgicamente su un altro essere vivente togliendo qualcosa che la natura gli ha donato.
sbaglio a pensarla così?


Sì, sbagli; com'è normale e spontaneo, su questo argomento, per chiunque non si sia mai occupato della cosa da vicino.
Se utilizzi lo strumento "cerca" di questo forum trovi i millemila motivi per cui sbagli.

In estrema sintesi, mantenendo le gatte intere:
- ogni volta che entreranno in calore soffriranno tremendamente per alcuni giorni, sia dal punto di vista fisico che psicologico;
- aumenti in maniera significativa le probabilità di tumori;
- rendi più difficile il loro ambientamento in casa e le loro frequentazioni reciproche (liti più probabili, armonia meno probabile), perchè mantengono per intero il loro istinto territoriale (anche se bisogna dire che la sterilizzazione lo toglie più ai maschi che alle femmine);
- eccetera eccetera.

E' appena il caso di dire che lasciarle libere di accoppiarsi sarebbe un rimedio peggiore del male, perchè:
- con l'accoppiamento contrarrebbero facilmente malattie mortali;
- l'accoppiamento per loro è puro istinto e non porta piacere ma dolore (il pene del maschio è per così dire spinoso per indurre l'ovulazione);
- non hanno il benchè minimo desiderio di maternità, tanto che dopo qualche mese dalla nascita dei figli non li riconoscono neppure più come tali;
- siamo invasi di cuccioli che nella grande maggioranza dei casi muiono tra atroci sofferenze, non è davvero il caso di metterne al mondo così tanto per fare;
- eccetera eccetera.

puci26
11-06-2011, 14:32
grazie ragazzi, ho afferrato il concetto!! sterilizzazione sì

Aram
11-06-2011, 14:50
Oh yeah!
Così si fa!

;)

Ellis
11-06-2011, 15:49
Per qualsiasi dubbio, consiglio.... noi siamo qui !!

roxy
11-06-2011, 17:11
volevo aggiungere che dato che li dovrai sterilizzare puoi prendere anche un maschio e una femmina o due maschietti! considera che il prezzo della sterilizzazione dei maschi è molto più basso e l'intervento è più semplice!

puci26
11-06-2011, 18:32
già... ma il maschio non fa odori quindi dopo la sterilizzazione?

Amelie57
11-06-2011, 18:41
già... ma il maschio non fa odori quindi dopo la sterilizzazione?
No, il maschio "marca" il territorio con urina puzzolente solo non é castrato. :)

puci26
11-06-2011, 20:04
allora adesso sorge un'altra domanda, meglio maschio e femmina o gatti dello stesso sesso?? dipende dai caratteri o effettivamente c'è una combinazione migliore per la convivenza in appartamento?

Ellis
11-06-2011, 20:40
Guarda, io ho maschi e femmine....
A parer mio, non è tanto un discorso di sesso, una volta sterilizzati....è più un discorso che riguarda il carattere di ogni micio... alcuni si prendono di più, altri meno.

L'ideale sarebbe prendere due mici che già vivono insieme, oppure due cuccioli fratellini...
Se maschi o femmine, dipende solo dalla vostra preferenza o da quello che trovate al momento...

puci26
12-06-2011, 06:45
Ellis grazie sei il mio punto di riferimento ormai qui sul forum :)
oggi pomeriggio mi sa che vado al gattile di Parma o di Crema... lo dico ancora sottovoce, non si sa mai...

ho letto da qualche parte che i mici perdono i legami di parentela, nel senso se 2 fratellini da piccoli vanno d'accordo anche perchè sono fratelli appunto, poi crescendo perdono questo senso di fratellanza e potrebbero quindi anche cominciare a starsi antipatici diciamo. è vero?

se oggi vado, secondo te è meglio che mi premunisco di un trasportino? una volta a casa, è meglio che ci sia già la lettiera e altre cose per il micio immagino...

Ellis
12-06-2011, 07:48
Eh, per così poco !! :D

Non c'è nessuna regola, sempre per la mia esperienza.... Dipende tutto dai caratteri, dalle situazioni in cui i mici vivono. I gatti randagi, in genere, perdono questi legami, ma perchè la mamma va di nuovo in calore ed allontana i mici cresciutelli. Ma non è detto che sia lo stesso in casa.
La mia Madama Pezzetta, ebbe due miciotti e la feci sterilizzare subito dopo. Purtroppo un suo figlio me l'hanno avvelenato, ma l'altro che adesso ha 5 anni compiuti, ancora mostra nei suoi confronti un legame particolare e reciprocamente lei. Lui che è quasi il doppio, ancora va da lei a farsi fare le coccole, la cerca sempre se non la vede per un pò.... insomma, il legame c'è eccome !!

SE intendi prendere i mici, certo che un minimo di "attrezzatura" già devi averla in casa.... la lettiera è indispensabile e così la pappa. Poi le altre cose verranno con calma.
Per portare via i mici il trasportino è essenziale, ma ti servirà anche in futuro, per andare dal vet... Se farai questa spesa, il mio consiglio è di prenderlo buono, perchè quelli troppo economici perdono i ganci e rischiano di aprirsi al momento meno opportuno.

puci26
12-06-2011, 18:12
mannaggia, ho fatto un giro a vuoto il gattile era già chiuso... :cry: sarà per sabato prossimo... però intanto si è aperto lo scontro col mio ragazzo che non ne vuole sapere di sterilizzazione perchè ha vissuto l'esperienza della sua gatta che dopo l'operazione dice essere diventata un'ameba cicciona. spero che al gattile troveremo un veterinario che gli faccia cambiare idea. e soprattutto un micino che gli rubi il cuore perchè dopo un anno an parlarne ora non è più sicuro, pensa a tutte le cose che potrebbero capitare di negativo con un micio, le malattie, le spese... tralasciando tutte le cose belle che un micio potrebbe portare.

vi aggiorno gente!!
grazie ancora!

Lollo x Luna
12-06-2011, 18:52
ho sempre adorato i gatti ma ho indugiato molto a prenderne uno per i soliti dubbi: spese e paura ke stessa da solo in primis. beh, sono quasi 3 mesi ke Luna è con noi e non tornerei indietro nemmeno sotto tortura. strafelice della scelta di avere un micio! per la questione post sterilizzazione si, spesso i gatti hanno tendenza ad ingrassare ma penso ke sia un problema risolvibile. e cmq i super esperti del forum ti daranno risposte + esaurienti e complete della mia! ciao!

leoncina
12-06-2011, 23:20
Considera che, a parte le spese iniziali (vaccini e attrezzatura varia) con 2 risparmi sul mangiare. Può sembrare assurdo ma con 2 puoi prendere confezioni grandi di crocchi e pappa e spendere meno. Io da quando ho preso la seconda (che non è affatto ingrassata dopo la sterilizzazione) a conti fatti spendo meno di prima che ne avevo 1. Certo se stanno male il vet costa ma se ne trovi uno buono ti fà lo sconto con 2 mici, almeno il mio lo fà!

puci26
13-06-2011, 05:42
infatti è quello che dico io al mio ragazzo, che in risparmiamo, che si tengono compagnia. forse ha solo un po' paura di fare una cosa azzardata ma già ieri sera a vedere quanto mi esaltava avere il trasportino (seppure vuoto) in casa, mi ha dato carta bianca. soprattutto sono certa (per come lo vedevo stare con la sua vecchia gatta) che una volta che ci sarà un micio in casa sarà lui il più felice dei 2!!!! :D

bianchina
13-06-2011, 08:08
a parer mio, meglio sterilizzare sia i maschi che le femmine per evitare ulteriori tumori. la femmina che fà molti calori a vuoto, è soggetta a piometra, un tumore dell'utero. il maschio mi pare possa avere tumori alla prostata. poi i maschietti marcano in giro da adulti, ma non si esclude che anche le femmine, quando vanno in calore, possano farti pipì in giro! poi, i condomini potrebbero pure lamentarsi delle urla delle micie in calore!

Starmaia
13-06-2011, 08:48
L'ameba cicciona diventa solo se l'umano se ne frega. Se impara a nutrire e a giocare correttamente (per tenere in esercizio) il gatto non diventerà un'ameba cicciona.

Dei miei 4 nessuno (dico nessuno) ha cambiato atteggiamento dopo la castrazione. Pillo ha addirittura mantenuto lo stesso peso (anche Lamù, ma lei era culona già a 4 mesi ;))

Lady Mosè
13-06-2011, 09:26
Anche il mio Artù ha mantenuto il peso dopo castrato, mentre Mosè si è appesantito, ma come dice Starre, anche lui era culone già da prima, cioè tendente al sovrappeso.
Anche fra gli animali i metabolismi e strutture cambiano, proprio come funziona per le persone!! Quindi spesso la sterilizzazione non c'entra...
Anzi direi che molto più spesso sono i proprietari che non controllano il cibo che danno... parliamo sia di quantità sia di qualità!!!
Ti basterà controllare questi due fattori e far sì che giochino molto(ma in genere due gatti si tengono più in forma di uno solo perchè saltano e giocano fra di loro!) per non farli diventare balenottere! ;)

puci26
13-06-2011, 12:04
:D grazie ancora ragazzi, il trasportino lì per terra ogni volta che ci passo davanti mi da' un brivido di eccitazione a immaginare che tra un po' arriverà un pelosetto in giro per casa!!!

Ellis
13-06-2011, 12:59
Uno solo ?
Magari per cominciare..... poi passi a due !!! :D:D:D

Però, dovessi trovare due fratellini/sorelline, vai con due, che presi insieme è meglio, anche per l'inserimento....
E quando non ci siete si tengono compagnia...

puci26
13-06-2011, 13:08
sì Ellis, l'obiettivo è infatti 2 micini. prima in pausa ho visto l'annuncio qui sul forum per un micetto rosso, però se non dovesse andare bene, sabato vado al gattile col mio ragazzo e ne cerchiamo uno a testa :)

Ellis
13-06-2011, 13:11
Guarda, di micini, purtroppo, ce n'è quanti ne vuoi in giro....
Qui sul forum ce ne sono diversi in adozione.... guarda nella sezione apposita....

Lady Mosè
13-06-2011, 14:13
Ma non sono tre i micini dell'annuncio che hai visto... i tre rossini... secondo me puoi provare a vedere se riesci a prnedere la coppia! ;)

Cinderella
13-06-2011, 15:41
Io ho un ragdoll che ha due anni e mezzo e che ho fatto castrare a 10 mesi. Gli ho sempre somministrato la quantità di croccantini indicata dal vet., l'ho fatto giocare e non è assolutamente ingrassato. Adesso da pochi mesi ha anche una compagna cucciola che ci pensa lei a tenerlo in forma. Io penso che l'importante sia dargli il cibo adatto a loro e non sgarrare con assaggini fuori pasto di cibo inutile per la loro salute. E' quello che rovina le abitudini e il peso del gatto.

perlina21
13-06-2011, 15:48
Cara, hai visto l'annuncio dei micini che ho io?? Il maschietto biancoe rosso e la femmina nerina!!!

puci26
14-06-2011, 13:54
è ufficialmente cominciata la settimana di informazione (almeno di base) sul mondo dei gatti, per poter accogliere Pashmino a casa. stavo leggendo gli articoli qui sul sito sui consigli e comportamenti da tenere coi mici, e ho visto che per i gatti maschi ci sono 2 tipi di operazioni per la castrazione: la rimozione dei testicoli e la chiusura delle vie spermatiche. quale è consigliato?

Amelie57
14-06-2011, 14:12
è ufficialmente cominciata la settimana di informazione (almeno di base) sul mondo dei gatti, per poter accogliere Pashmino a casa. stavo leggendo gli articoli qui sul sito sui consigli e comportamenti da tenere coi mici, e ho visto che per i gatti maschi ci sono 2 tipi di operazioni per la castrazione: la rimozione dei testicoli e la chiusura delle vie spermatiche. quale è consigliato?
Io conosco solo la rimozione dei testicoli. La chiusura delle vie spermatiche forse viene fatta su gatti che vivono in libertà, per evitare che si riproducano, ma gli istinti dovrebbero rimanere i medesimi, quindi questo tipo di intervento non avrebbe nessun senso su un micio di casa.
Almeno questo é il mio pensiero.

puci26
14-06-2011, 14:13
quindi se non si tolgono i testicoli, quando va in calore che spruzza puzzerebbe ancora?

Amelie57
14-06-2011, 14:20
quindi se non si tolgono i testicoli, quando va in calore che spruzza puzzerebbe ancora?
Non sono un'eperta, ma per logica direi proprio di sì, altrimenti non avrebbe senso castrarli come tutti facciamo. Del resto é un'operazione assai da poco, dalla quale il micio si rimette in poche ore (e anche meno). E poi non é solo una questione di puzza, é soprattutto una questione di serenità del micio (e anche vostra...).
Ad ogni modo, ho visto che sei in contatto con Aram per il rossino stupendo; qualunque dubbio tu abbia, chiedi a lei e non potrai sbagliare.:) Augurissimi.

perlina21
14-06-2011, 15:19
Nel gatto maschio il chiudere le via spermatiche non ha assolutamente senso di essere.
Semplicemente questa pratica renderebbe il gatto sterile, ma non eviterebbe nessuno di quei comportamenti spiacevoli per il gatto stesso e per i proprietari, legati alle stimolazioni ormonali.
L'unico intervento da fare è l'orchiectomia, ovvero asportazione dei testicoli, che è un intervento semplice e banale.
Farne altri non ha senso!!

puci26
14-06-2011, 15:37
grazie mille perlina, effettivamente non ne capivo il senso nemmeno io a questo punto :confused:

perlina21
14-06-2011, 15:48
Questo discorso vale anche per la femmina.
Un tempo, molti vet usavano chiudere le vie genitali, oppure asportare utero e un solo ovaio, cose ormai sorpassatissime che non stanno più nè in cielo nè in terra.
Con la sterilizzazione maschile e femminile, noi ci assicuriamo non solamente l' infertilità dell'animale, importante si, ma non unica cosa da considerare.
Cn l' intervento andiamo ad eliminare soprattutto quelle conseguenze legate a stimolazioni ormonali, conseguenze sia di tipo comportamentale, quali aggressività, vocalizzi, minzioni inapproppriate, combattimenti ecc....ecc...., sia di tipo fisico, come tiutte quelle modificazioni a carico degli organi genitali che col tempo possono portare alla formazione di tumori e infezioni.
Quindi, l' intervento di sterilizzazione del gatto maschio, comporta l'asportazione dei testicoli, nella femmina, l'asportazione di ovaie con o senza utero.
Tutto il resto è sbagliato e dannoso per l'animale!!

puci26
14-06-2011, 16:00
messaggio ricevuto perlina! :D grazie

Aram
14-06-2011, 19:08
è ufficialmente cominciata la settimana di informazione (almeno di base) sul mondo dei gatti, per poter accogliere Pashmino a casa.

Pashmino...chi è costui? :D ;)

puci26
14-06-2011, 21:02
:D Aram 6 mitica! ;)