Visualizza Versione Completa : Cucciolo e pipė/bisogni nel letto
violetta83
12-06-2011, 10:17
Ciao a tutti!
Torno su questo forum dopo un po' di tempo poichč da una settimana ho una nuova cucciolina oltre alla mia gatta di 4 anni. Visti i problemi di inserimento ho sistemato da subito la gattina nuova nel bagno vicino alla mia stanza con tutte le sue cose e gradualmente la sto liberando per rendere meno traumatico il nuovo arrivo alla mia gatta grande. La gattina č molto piccola, avrā secondo me 40 giorni e pesa 700 grammi, ma mangia tanto e gioca. Da subito ha iniziato a utilizzare la lettiera con silicio che le ho messo nella sua stanza ma per ben due volte ha fatto pipė nel letto e una volta cacca. Io penso che il problema sia che era distante dalla lettiera e non ha fatto in tempo, poichč ancora non sa scendere autonomamente dal letto ma comunque sono preoccupata perchč se inizia a fare bisogni in giro la situazione diventa drammatica. Per il momento quando sale sul letto la controllo a vista e appena la vedo agitata la metto nella lettiera o lė vicino nel caso abbia bisogno. Voi che dite? Avete qualche consiglio? Anche perchč non vorrei tenere ancora a lungo le sue cose chiuse in bagno e vorrei trasferirla di sotto ma ho una casa grande e ho paura che non sia ancora in grado di gestire lettiere distanti. Cosa dovrei fare? Meglio evitare il letto fino a che č piccola? Secondo voi qual č la causa? Vi ricordo che la lettiera continua ad usarla autonomamente quindi sono state 3/4 eccezioni.
Grazie per l'attenzione!!!
Starmaia
12-06-2011, 10:22
Io proverei subito a mettere una sabbia che non sia silicio.
Lavare le cose del letto con un detergente specifico (tipo Sanibox) ed evitare come la peste candeggina e/o ammoniaca (o prodotti che ne contengono).
Se pensi che sia un po' confusa, impediscile di usare il letto per un po'.
violetta83
13-06-2011, 13:30
Perchč evitare il silicio? In ogni caso la situazione č peggiorata perchč la gattina ha fatto pipė nel portagiornali e sopra un mio ospite mentre l'aveva in braccio per giocare...Non capisco proprio...perchč ogni tanto la usa la lettiera quindi lo sa che deve utilizzarla!!!
la gattina ha fatto pipė nel portagiornali e sopra un mio ospite mentre l'aveva in braccio per giocare...Non capisco proprio...perchč ogni tanto la usa la lettiera quindi lo sa che deve utilizzarla!!!
E' piccola.
E poi non č che i gatti "sanno" dove va fatta la pipė; pių semplicemente noi umani gli forniamo un luogo idoneo (la lettiera) e loro la fanno lė. Se ritengono che "anche" altri luoghi siano idonei, la fanno "anche" lā.
Ma forse pių semplicemente non riesce a tenerla sino alla lettiera.
In ogni caso tutti i luoghi che hai indicato mi sembrano ragionevoli per fare pipė:
- il letto, bello morbido;
- il portagiornali, pieno dell'adorata carta;
- le braccia di uno sconosciuto, se non č abituata e quundi si č emozionata/spaventata. Tieni presente che i gatti *non* stanno in braccio, in natura: č una forzatura di noi umani, che certi gatti finiscono per gradire ma ad altri gatti anche adulti (comprensibilmente) non piace affatto. Giā non sono programmati per stare in braccio, se poi aggiungi che č piccola e che stava in braccio ad uno sconosciuto la pipė ci puō stare benissimo...
lunanera
13-06-2011, 15:30
i gatti piccoli inoltre ci mettono parecchio a orientarsi e anche a raggiungere quelle che per loro sono grandi distanze.
violetta83
13-06-2011, 16:48
Ma infatti secondo me il problema principale č proprio la distanza che c'č tra la lettiera e il luogo dove si trova la gattina quando avverte il bisogno...Direi che per il momento starō attenta a non allontanare la gattina dalla stanza della lettiera, nel portagiornali e lė vicino ho spruzzato uno spray repellente (che poi ho scoperto essere da esterni quindi un po' l'ho 'lavato') e quando vedo che č a rischio la metto subito nella cassetta. Il silicio preferisco non cambiarlo perchč vorrei proprio si abituasse a quello visto che con la mia gatta grande lo uso e mi trovo benissimo...
Ma i vostri gatti da cuccioli non hanno mai avuto di questi incidenti? Perchč so che ci sono gatti che alla fine non imparano mai a usare adeguatamente le lettiere e sono un po' preoccupata. La mia grande ora č bravissima e in effetti da piccolina per due o tre volte l'aveva fatta in giro ma nel letto mai...
lunanera
13-06-2011, 16:56
ieri me l'ha fatta dante nel letto. gli altri piccoli non li ho mai messi nel letto, solo parsifal e mai da sola...
Ma i vostri gatti da cuccioli non hanno mai avuto di questi incidenti? Perchč so che ci sono gatti che alla fine non imparano mai a usare adeguatamente le lettiere e sono un po' preoccupata.
Ho due gatte adottate adulte da gattili.
Una non ha mai avuto incidenti di questo genere.
L'altra ne ha avuti due:
- a ottobre 2010, quando era arrivata da pochi giorni, ha fatto pipė sul piumone del letto. Episodio da stress, secondo me. Ne aveva passate di tutti i colori, in quelle settimane;
- la scorsa settimana ha fatto 3 pipė fuori in 3 giorni in 3 posti diversi della casa. Date le circostanze era facile immaginare una cistite e infatti gli esami hanno confermato: č cistite (ora in cura).
Starmaia
13-06-2011, 19:00
Il silicio fa male ai polpastrelli e fa un rumore che ai gatti non piace.
Ci sono quelli che se ne fregano e lo usano senza problemi, ci sono quelli che piuttosto che usarlo, pisciano ovunque.
E per ovunque, intendo proprio ovunque.
Merlino ci ha messo circa un anno a stancarsi del silicio ma č stato decisamente esplicito.
violetta83
13-06-2011, 21:08
Aiuto un altro episodio di pipė nel letto...Comunque domani vado al negozio di animali e cercherō una sabbietta pių comoda e una lettiera pių grande perchč ne avevo comprato una baby e forse č troppo piccolina...Nel frattempo ho lavato la lettiera con la candeggina cosė magari ci va pių volentieri...Che stress non riesco neanche a sgridarla perchč č veramente troppo adorabile :am414:
3zampineallegre
13-06-2011, 21:40
Sgridarla non serve a nulla, se non ad aumentare lo stress.
Lothiriels
14-06-2011, 01:29
il mio ci ha messo un sacco a NON abituarsi,me la faceva ovunque,sembrava proprio dispettoso..cambiavo sabbia e niente,cambiavo lettiera e niente...ne ho provato tante..e niente...me la faceva proprio in faccia(non nel vero senso della parola),manco lo facesse apposta,sempre davanti a me come a dire: ''guarda un pō dove te la faccio oggi!!!'' alla fine si č abituato a farla in un vaso di fiori in giardino...figurati!!! ho continuato a tenere la lettiera ma non se la filava minimamente..si č abituato come il cane,si piazza davanti alla porta miagolando,lo faccio uscire,fa la pipi e rientra..non ti dico in questo periodo che ha avuto la cistite quante me ne ha fatto passare....Quando non ci sono gli lascio la finestra che da al giardino aperta e fa tutto da solo..mi č successo solo con lui,gli altri non hanno mai fatto storie,quindi anche il tuo si abituerā facilmente come quasi tutti i mici...
Starmaia
14-06-2011, 07:27
Quoto.
Perō puō tornare utile allontanare il gatto dalla camera e iniziare a urlare e prendere a pugni il letto tirando gių tutti i santi del paradiso e minacciandolo delle peggiori cose.
Uno poi si sente meglio :D
quoto
DonPepeDeVega
14-06-2011, 12:33
.. non ti preoccupare.. quando era piccolina Gandal faceva la pipi'in ogni posto possibile, anche DENTRO LA BORSA di mia moglie.. :D
.. adesso ovviamente la fa SEMPRE nella lettiera... :D
violetta83
16-06-2011, 09:21
Grazie mi avete tranquillizzata molto! Negli ultimi giorni in effetti la gattina č stata bravissima e ha sempre usato la lettiera...speriamo che continui cosė :micimiao54:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.