Entra

Visualizza Versione Completa : Micosi

kikketta
12-06-2011, 18:29
Salve un mesetto fa una gatta che girovaga per le mie zone mi ha lasciato un cucciolo nel mio giardino...ora il piccolo ha la micosi e il vet. mi ha detto di applicare il surolan 2 volte al giorno...in base alle vostre esperienze credete sia efficace??inoltre posso toccare il micio con i guanti senza che mi trasmetta la micosi??inoltre in giardino ho anche un cane...deve esserci per forza il contatto fra i due per mischiare la micosi??

aladino78
12-06-2011, 20:12
Il surolan non credo sia per la micosi... per quella spesso si usa l'itrafungol (ma dipende anche dall'età del micio, forse il tuo è troppo piccolo).

WERTHER
12-06-2011, 20:17
Se vuoi essere sicura di debellare la micosi e che il gattino non sia più contagioso in breve tempo, io ti consiglierei una terapia orale con Itrafungol. Costa abbastanza (35 Euro) e devi dosarlo con esattezza, pesando il gattino, ma è molto efficace.
Puoi toccare il gattino anche senza guanti, se dopo ti lavi bene le mani.
Il cane potrebbe prendere la micosi se viene a contatto con le spore lasciate dal gattino.

Un saluto

kikketta
13-06-2011, 11:30
si il gattino ha circa 2-3 mesi comunque domani lo riporto in clinica e vedo un pò se questa cura sta facendo effetto...

kikketta
14-06-2011, 11:36
Salve,oggi ho portato matisse dal veterinario,mi ha detto di continuare con il surolan e inoltre di dare 1/4 di compressina di fulcin 125 1volta al giorno...speriamo vada bene...

Koko
14-06-2011, 19:16
ok, adesso hai sia la copertura topica che quella sistemica. Lava le cose del micio almeno a 60 gradi (coperte ecc), le spore saranno inattive dopo una settimana di terapia, quindi per ora lavati bene le mani e tieni sotto controllo il cagnone.

Koko
14-06-2011, 19:16
ps. come è stata diagnosticata la micosi al piccolino??

kikketta
14-06-2011, 19:37
Il micino vive in giardino quindi non credo ci sia la possibilità di contagio o almeno spero..io per precauzione metto i guanti e dopo lavo bene le mani...ho paura di poterla mischiare ad amelie che vive dentro...il piccolo è un randagino...cmq non so cosa gli hanno fatto perchè io non entro mai in sala dato che mi impressiono facilmente ..:o

Koko
14-06-2011, 19:44
:) domani fai un colpo di telefono al vet e digli che una tua amica ti ha chiesto come hanno diagnosticato la micosi. Se la diagnosi te l'hanno fatta subito dubito che abbiano fatto la coltura...a questo punto mi chiedo se hanno fatto il tricologico o la lampada di wood...
Comunque chiedere è lecito! Io personalmente non sono mai riuscita a diagnosticare una micosi "ad occhio":) ci sono troppe cose che possono essere scambiate con un fungo.....

kikketta
15-06-2011, 10:21
Ho chiamato il vet. ,ha detto che ha solo fatto una visitina e guardato le macchiette...sinceramente a prima vista anche io ho subito pensato ad una micosi ma dato che non sono veterinaria ho preferito portarlo a controllare....speriamo che la diagnosi del medico sia quella giusta..cmq nelle zone in cui il micio non riesce a leccarsi le macchie sono quasi sparite applicando solo il surolan quindi..speriamo continui ad andare bene e che guarisca in fretta...

kikketta
21-06-2011, 18:58
raga sono 8 giorni che sto dando il fulcin al micino..alcune macchie sono sparite però ne compaiono sempre delle nuove..come mai???quando passerà del tutto???

WERTHER
21-06-2011, 20:20
Veramente 8 giorni sono ancora molto pochi. Di solito sono consigliati trattamenti di 6-8 settimane, o comunque 2 settimane dopo la scomparsa delle lesioni.
Io preferisco l'Itrafungol anche perchè la terapia completa dura 35 giorni, ma a settimane alterne, per cui devi darlo effettivamente solo 21 volte.

Un saluto

kikketta
22-06-2011, 11:58
ah ok grazie mi hai tranquillizzata parecchio,già mi stavo preoccupando...la terapia allora è ancora lunghetta,speriamo guarisca presto...grazie ancora