Visualizza Versione Completa : Consiglio urgente:insufficienza renale e baytril
Ciao cari amici, ho bisogno di un consiglio da voi.
abbiamo scoperto che la mia micia ha una insufficienza renale molto grave solo ora, dopo però averle una puntura di cortisone, martedì scorso, che ha aggravato la situazione e le ha provocato anche una fortissima dissenteria con sangue... ora la dissenteria è meno forte, anche perchè non mangia quasi nulla nonostante le flebo sottocute.
il medico mi ha prescritto punture di baytril 0.2 sottocute ma non so se peggiorerò la situazione facendola...
mi date un consiglio? qualcuno di voi ha provato a dare antibiotici con insufficienza renale?
grazie mille
aladino78
12-06-2011, 20:15
Posso dirti che sicuramente con l'insufficienza renale sono molto utili i fermenti probiotici, io uso il symbiopet e con la mia micia è stato utilissimo, un altro prodotto è il renal advance della candioli.
Sugli antibiotici non so cosa dire, che cos'ha la micia? Di sicuro il cortisone con l'insufficienza fa davvero danni.
ti ringrazio, il cortisone lo ha preso perchè ha una fortissima stomatite e non mangiava da qualche giorno per il dolore... ma forse la stomatite era dovuta proprio all'insufficienza renale...
è che mi sono appena morte 2 gatte... una a ottobre e l'altra a novembre.. non ce la posso fare a perderne un'altra...
aladino78
12-06-2011, 21:35
è che mi sono appena morte 2 gatte... una a ottobre e l'altra a novembre.. non ce la posso fare a perderne un'altra...
Devi cercare di farti forza, dall'irc (insufficienza renale cronica) non si guarisce... ma non è ancora detta l'ultima.
Per farti un esempio, ad un mio gatto era stata diagnosticata (dopo esami del sangue), ed aveva anche una grossa ulcera in bocca che secondo il vet ne era la conseguenza, invece si è poi scoperto che l'ulcera derivava da un granuloma eosinofilico, e curato quello anche i valori del sangue sballati sono rientrati.
Ora, secondo me dovresti fare alcune cose semplici: a) comprare in farmacia symbiopet o renal advance della candioli, sono fermenti probiotici e non hanno controindicazioni, b) fare esami del sangue alla micia (senza il vet come ha fatto a diagnosticare l'irc), c) valutare se non sia il caso di sentire anche un altro parere veterinario.
grazie Aladino, l'insufficienza è stata diagnosticata con l'esame del sangue... ilmio problema è darle o no il baytril.... per sissenteria con sangue..
Va lentina
12-06-2011, 22:56
Uno degli antibiotici meglio tollerati e meno dannosi per i reni è il Synulox
Confermo il synulox e aggiungo che alla mia vecchietta, per la stomatite, oltre all'antibiotico, abbiamo somministrato Onsior per 5 giorni - credo sia un antinfiammatorio.
Poi, per la diarrea, abbiamo risolto con il florentero.
confermo anche io per il Synulox, dato al mio Uncino per cistite/irc con stomatite,
0,25 ml al giorno mi pare,
mentre se fosse Baytril credo che 0,2 non serva assolutamente a nulla come dosaggio,
avrai capito male??
Baytril ha un dosaggio molto superiore al Synulox
ps. non sarà il caso che tu chieda di inserire una cannula e fare flebo 2 volte al gg
per disintossicarlo??
Il baytril iniettabile è praticamente dannoso, se non diluito con fisiologica. In genere se proprio indispensabile è consigliabile sia il vet a fare materialmente la puntura, perchè può provocare lesioni cutanee non indifferenti :disapprove:
Mi chiedo il perchè di questa sceta :confused:
grazie a voi delle risposte, la flebo la sto facendo tutti i giorni, ora ha ancora dissenteria ma senza sangue... mangia veramente poco 1/4 di scatoletta di NF al giorno... non vuole niente altro.. per la bocca le sto mettendo restomyl gel..
sono combattuta per antibiotico... synulox forse è meglio ma aspetto ancora un giorno per vedere se passa dissenteria o procedo? mah... voi cosa fareste?
grazie
Poi, per la diarrea, abbiamo risolto con il florentero.
grazie del consiglio, in merito a florentero che dosaggio posso dare? la micia peserà al massimo 2 kg. ora...
lunanera
13-06-2011, 15:26
grazie del consiglio, in merito a florentero che dosaggio posso dare? la micia peserà al massimo 2 kg. ora...
mezza compressa se usi quella. spesso la mangiano da soli.
mezza compressa se usi quella. spesso la mangiano da soli.
mezza compressa al giorno?.. sono andata ora a comprarlo :) grazie
lunanera
13-06-2011, 16:16
si e meglio lontano dall'antibiotico
si e meglio lontano dall'antibiotico
scusa... mezza compressa divisa in due dosi nella giornata o tutta insieme?
aladino78
13-06-2011, 20:29
grazie a voi delle risposte, la flebo la sto facendo tutti i giorni,
Fai flebo di ringer lattato giusto?
l'antibiotico se te l'ha prescritto per qualcosa sarà,
magari teme un'infezione ai reni o una cistite!
Io non aspetterei a farla, e non è certo per la diarrea!
Al posto del Baytril chiedi il synulox e falle la cura
Fai flebo di ringer lattato giusto?
si ringer lattato. :)
lunanera
14-06-2011, 17:11
scusa... mezza compressa divisa in due dosi nella giornata o tutta insieme?
io la do insieme per praticità, scusa non mi ero accorta ...
a me per l'irc il medico faceva fare soluzione elettrolita reidratante non il ringer che per altro mi dicono brucia un po...
io la do insieme per praticità, scusa non mi ero accorta ...
a me per l'irc il medico faceva fare soluzione elettrolita reidratante non il ringer che per altro mi dicono brucia un po...
grazie, non credo che bruci... il mio vet ha detto che altra soluzione bruciava, la piccola non si lamenta... :)
Ciao, quoto assolutamente il synulox come antibiotico per gli insufficienti renali gravi. Il baytril (enrofloxacina) è potenzialmente nefrotossico, io non lo userei nei gravi insufficienti renali.
Poi per l'idratazione sottocutanea l'alternativa migliore è il ringer lattato, non brucia, contrarresta l'acidosi metabolica classica dell IRC.....almeno 250 ml al dì nei casi più gravi, ovviamente se l'ematocrito lo permette...
grazie a tutti, per ora nulla più antibiotico. non ha più sangue nelle feci, fa poca dissenteria... forse perchè mangia sempre meno.... chissà.. oggi è molto giù..
cari amici, vi ringrazio ancora per i consigli che sono stati molto utili.
oggi la mia micina è andata sul ponte...... sicuramente ora non soffre più.
grazie ancora..
Mi dispiace tanto..:cry:
purtroppo l'insufficienza renale sta portando via un sacco di mici,
sia giovani che anziani...
:410:
lunanera
18-06-2011, 19:30
mi dispiace tanto, ciao piccolina. un abbraccio a te
antonino1045
12-12-2013, 14:05
Ciao, quoto assolutamente il synulox come antibiotico per gli insufficienti renali gravi. Il baytril (enrofloxacina) è potenzialmente nefrotossico, io non lo userei nei gravi insufficienti renali.
Poi per l'idratazione sottocutanea l'alternativa migliore è il ringer lattato, non brucia, contrarresta l'acidosi metabolica classica dell IRC.....almeno 250 ml al dì nei casi più gravi, ovviamente se l'ematocrito lo permette...
Esiste una documentazione per la nefrotossicità, vorrei consultarla
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.