Visualizza Versione Completa : buffetto sulla testolina
Lollo x Luna
14-06-2011, 22:36
può essere educativo per farle capire che certe cose non le deve fare oppure è inutile? probabilmente ho sbagliato perchè dopo averla portata fuori 30 minuti oggi verso le 20 (miagolava come una frignona...x uscire in giardino col guinzaglietto) quando siamo rientrati è tutta una lamentela. miagola x uscire. poi smette e ricomincia. vado di fronte a casa x stendere il bucato...e lei dalla zanzariera della camera piange come una bimba...poi io apro la porta x rientrare...e lei che mira lo spiraglio della porta e fa x scappare...la prendo al pelo..poco ci manca...e le do un buffetto (1 po fortino...) sulla testolina...ho sbagliato?:confused:
.... dubito che capisca il significato di quel gesto....:confused:
Il buffetto?
Se va bene è inutile (non capisce il significato del gesto e non lo collega al suo frignare ma a una tua stramberia del momento), se va male è dannoso (le crea più stress e frigna di più, ammesso che si limiti a frignare).
L'unico sistema per ridurre il frignare è: *ignorarla*.
Se lei frigna per farsi aprire e tu le apri, sia pure bofonchiando e lamentandoti, ciò che capisce lei è che frignando ottiene di farsi aprire (c.d. "rinforzo positivo"). Ergo la volta successiva frignerà ancora, magari più forte.
Se tu invece la ignori, inizialmente frignerà più forte ("cavolo, ma 'sta umana non mi sente? Dev'essere sorda, ora risolvo il problema facendo più rumore"). Poi un po' alla volta comincerà a capire che *non* c'è alcun automatismo tra il suo frignare e il tuo aprirle le porte, per cui tanto vale non frignare.
Serve tempo, però. E pazienza.
Nota: *ovviamente* dico di ignorarla solo quando chiede di avere qualcosa che tu non sei disposta a concedere sempre, non certo in generale. In generale va coccolata.
lunanera
15-06-2011, 10:15
si hai sbagliato e sappi che io facendo questo sbaghlio mi sono guadagnata morsi e graffi per circa dieci anni dal mio mickey. e io per altro l'ho fatto per sbaglio diciamo che se lo è dato da solo mentre muovevo la mano in effetti
miciofran_77
15-06-2011, 10:31
...forse il buffetto è servito più a te per scaricare la paura del momento:D....
quoto ciuto sulla questione dell'utilizzo dei rinforzi positivi mirati..per semplificare, se frigna, lasciala frignare, dedicati invece molto a lei quando i suoi comportamenti sono adeguati (rinforzo positivo)..
...alla peggio se proprio frigna molto, prova a distrarla facendole dirigere la sua attenzione su altro (giochi per esempio) rinforzando a suon di coccole il fatto che si lasci condurre ad un altro comportamento...
..le coccole solo dopo che ha ridiretto il comportamento, non prima e non durante, sennò rinforzi il comportamento (frigno quindi ottengo coccole):) e entri in un circolo vizioso più finito:dead:
il senso è fornirle alternative comportamentali adeguate e di maggior vantaggio, non reprimere i comportamenti inadeguati...
..i mici comprendono molto bene quando un comportamento è vantaggioso, e siccome sono moolto intelligenti è lì che si dirigono..:D
Lollo x Luna
15-06-2011, 11:38
...forse il buffetto è servito più a te per scaricare la paura del momento:D....
quoto ciuto sulla questione dell'utilizzo dei rinforzi positivi mirati..per semplificare, se frigna, lasciala frignare, dedicati invece molto a lei quando i suoi comportamenti sono adeguati (rinforzo positivo)..
...alla peggio se proprio frigna molto, prova a distrarla facendole dirigere la sua attenzione su altro (giochi per esempio) rinforzando a suon di coccole il fatto che si lasci condurre ad un altro comportamento...
..le coccole solo dopo che ha ridiretto il comportamento, non prima e non durante, sennò rinforzi il comportamento (frigno quindi ottengo coccole):) e entri in un circolo vizioso più finito:dead:
il senso è fornirle alternative comportamentali adeguate e di maggior vantaggio, non reprimere i comportamenti inadeguati...
..i mici comprendono molto bene quando un comportamento è vantaggioso, e siccome sono moolto intelligenti è lì che si dirigono..:D
giustissimo quello ke hai scritto! e forse la prima frase ke hai scritto è la + veritiera...:(
grazie!
.... dubito che capisca il significato di quel gesto....:confused:
quoto!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.