Entra

Visualizza Versione Completa : mi chiarite alcune cose??

bandit
15-06-2011, 17:18
scusate che vuol dire se due gatti entrambi maschi stanno anche per 40 minuti vicini, attaccati e rantolano come se si stanno ammazzando e non fanno nulla??
Possibile che passino anche tutto questo tempo a minacciarsi senza mollare qualche zampata?
e che vuol dire che uno è accovacciato (seduto sulle 4 zampe) e l'altro invece vicino al primo ma seduto solo su quelle posteriori?? chi sta dominando??

lo so che possono sembrare domande stupide ma....

premetto che da me gira un gatto (rosso) che litiga con tutti i gatti.
é riuscito persino a saltare sulla mia zanzariera e farla scattare per far uscire Benny.
L'altro giorno sentivo "latrare" due gatti come se si stessero ammazzando, poi dopo circa 40 minuti ho realizzato che forse era proprio benny (infatti era scattata la zanzariera).
Sono sceso di corsa ed ho trovato il rosso seduto su quattro zampe e Benny seduto su quelle posteriori vicinissimi che emettevano ululati assurdi ma a quanto pare in 40 minuti non è volata una zampata.

Episodio diverso invece qualche giorno fa tra il rosso ed un altro gatto/a. "latrati" come al solito con benny alla finestra che ringhiava ed io che cercavo di far rumore per dividere i gatti e poi, in mezzo ai cespugli è successo il finimondo. Se le son date di santa ragione e a quanto pare l'altro gatto ne è uscito malconcio....(l'ho visto il giorno dopo).
Benny ha continuato a salire e a scendere dalla finestra ringhiando anche per un'ora...(si vede che era terrorizzato).

Cosa è successo (o non successo) nel primo episodio che non ha fatto scattar la rissa??

Purtroppo il gatto rosso non si riesce a prendere...

delice
15-06-2011, 17:21
..... Da quel che so, ai gatti non interessa azzuffarsi, ma più che altro gli interessa far capire all' altro che loro sono i dominanti... Per quello secondo me la prima volta la rissa non e' scattata. Entrambi sono stati ad osservarsi senza fare nulla.....

ausilia
15-06-2011, 17:37
giustissima l'osservazione di delice
è normalissimo che i gatti facciano il surplace, anzi è la prassi
si siedono, si fissano ed attaccano a fare versi incredibili
Brenno buonanima ed il gatto del portinaio andavano avanti anche per mezz'ora
vuol dire
"vattene, qui comando io, non è casa tua, ultimo avviso, conto alla rovescia, tre, due uno...mezzo, un quarto, un ottavo ecc..."
i gatti sono animali cauti ed individualisti, evitano la violenza "vera" finchè possono
quindi si ricomincia
"ultimissimo avviso, tre, due uno ecc...."
ad un certo punto uno si mette a leccarsi con aria distratta come se fosse passato lì per caso e, con molta calma, come se avesse da fare altrove, se ne va.
Quello ha perso.

ausilia
15-06-2011, 17:47
Se invece nessuno cede e se ne va, (i gatti non usano sottomettersi apertamente, ma "ignorano" il vincitore come se non ci fosse e si comportano come se stessero andando via per libera scelta) allora qualche sberla vola, ma è comunque rarissimo che si facciano seriamente male.
Può capitare durante la stagione degli accoppiamenti, quando, spinto dall'eccitazione, nessuno dei due avversari vuol fare marcia indietro.

miciofran_77
15-06-2011, 20:37
..sicuramente l'avrete già visto...ma capita proprio a fagiuolo;)

http://www.youtube.com/watch?v=NiA0rZMVizM

...i gatti sono esseri splendenti, anche quando litigano...:D

fabgiu
15-06-2011, 20:50

http://www.youtube.com/watch?v=nia0rzmvizm

...i gatti sono esseri splendenti, anche quando litigano...:d

:d :d :d

bandit
15-06-2011, 21:41
giuste considerazioni le vostre..

il video è troppo forte!! ma anche ausilia mi ha fatto morir dal ridere...due,uno, mezzo,un quarto...un ottavo...ahhahaha

deep08
18-06-2011, 15:24
scusate che vuol dire se due gatti entrambi maschi stanno anche per 40 minuti vicini, attaccati e rantolano come se si stanno ammazzando e non fanno nulla??
Possibile che passino anche tutto questo tempo a minacciarsi senza mollare qualche zampata?
e che vuol dire che uno è accovacciato (seduto sulle 4 zampe) e l'altro invece vicino al primo ma seduto solo su quelle posteriori?? chi sta dominando??
...
Cosa è successo (o non successo) nel primo episodio che non ha fatto scattar la rissa??

Purtroppo il gatto rosso non si riesce a prendere...

Ciao!
Secondo me (sono cresciuta a documentari!) dominava chi era seduto sulle zampe posteriori, quindi Benny. Chi è + alto in linea d'aria domina. Presumo sia così anche nei gatti...E secondo me non è scattata la rissa perchè forse il rosso non ha visto una reale minaccia nel tuo gatto (il tuo gatto da quel che ho capito vive in casa quindi il territorio intorno non gli interessa, cosa che al rosso sembra propro di sì).
W Benny :p

deep08
18-06-2011, 15:27
AHAHAH il video l'avevo già visto ma è sempre bello !!!! :D

Pupa
18-06-2011, 20:23

:micimiao65::micimiao65:
Il gatto che miagola intima all'altro di andarsene.
Il gatto accucciato che non risponde sta evitando di sfidare l'altro,
se risponde il primo attacca.
Alla fine finisce, di solito, che il micio accucciato piano piano si ritira senza MAI voltare le spalle,
perchè se volta le spalle e fugge, il primo lo rincorre e gli dà le zampate.
Appena si è ritirato di alcuni metri si siede e lecca le zampe con fare indifferente..

qui invece il micio nero non ha iniziato in tempo la ritirata,
e forse con lo sguardo lo sfidava (non avrebbe dovuto guardarlo negli occhi)
perciò è partita la baruffa vera :shy:
http://www.youtube.com/watch?v=okjSyGS8Y7s&feature=related

ausilia
19-06-2011, 06:11
nel video postato da pupa, il nero ha fatto l'errore di mettersi contro un ostacolo, la cancellata
a questo punto non poteva retrocedere ed ha dovuto giocarsi il tutto per tutto
verso la fine, quando gli è chiara la situazione di dominanza dell'altro, tenta ( se osservate attentamente) una leggera scivolata di fianco, che però non basta ad accontentare l'altro che, pur senza troppa violenza (avendolo già visto più debole), attacca e lo mette in fuga.

agatha
19-06-2011, 22:56
mentre guardavo il video è arrivato Guybrush, molto allarmato dai miagolii, e ha iniziato a cercare gatti dietro al computer :D:D

Pupa
20-06-2011, 04:19
mentre guardavo il video è arrivato Guybrush, molto allarmato dai miagolii, e ha iniziato a cercare gatti dietro al computer :D:D

si..:micimiao65::micimiao65:
è normale..
lo hanno fatto anche i miei..

per non parlare delle urla di avvertimento tra maschi che sentono
realmente nella strada.
Ti posso dire che spesso è indice di stress e paura per i gatti
di casa vedere e ascoltare simili risse...

ausilia
20-06-2011, 07:11
io infatti non accendo l'audio

bandit
20-06-2011, 21:48
Ciao!
Secondo me (sono cresciuta a documentari!) dominava chi era seduto sulle zampe posteriori, quindi Benny. Chi è + alto in linea d'aria domina. Presumo sia così anche nei gatti...E secondo me non è scattata la rissa perchè forse il rosso non ha visto una reale minaccia nel tuo gatto (il tuo gatto da quel che ho capito vive in casa quindi il territorio intorno non gli interessa, cosa che al rosso sembra propro di sì).
W Benny :p

brava, ma quanto sei simpatica! si si dai diciamo che dominava il gatto dalla pancia pendula!

si..:micimiao65::micimiao65:
è normale..
lo hanno fatto anche i miei..

per non parlare delle urla di avvertimento tra maschi che sentono
realmente nella strada.
Ti posso dire che spesso è indice di stress e paura per i gatti
di casa vedere e ascoltare simili risse...

io ho scaricato una applicazione per cellulare che riproduce tutti i suoi dei gatti...ogni tanto lancio quelli che si azzuffanno o che chiamano imploranti..dovete vedere come scatta...hihihih come sono malefico..

Lollo x Luna
20-06-2011, 22:01

ahahha ho visto questo video e sentemdo i miagolii luna è salita sul divano da me, mi ha leccato il ginokkio poi mi ha mordikkiato la mano...ora è qua seduta a fianco del pc....!:D

Lollo x Luna
20-06-2011, 22:05
:micimiao65::micimiao65:
Il gatto che miagola intima all'altro di andarsene.
Il gatto accucciato che non risponde sta evitando di sfidare l'altro,
se risponde il primo attacca.
Alla fine finisce, di solito, che il micio accucciato piano piano si ritira senza MAI voltare le spalle,
perchè se volta le spalle e fugge, il primo lo rincorre e gli dà le zampate.
Appena si è ritirato di alcuni metri si siede e lecca le zampe con fare indifferente..

qui invece il micio nero non ha iniziato in tempo la ritirata,
e forse con lo sguardo lo sfidava (non avrebbe dovuto guardarlo negli occhi)
perciò è partita la baruffa vera :shy:
http://www.youtube.com/watch?v=okjSyGS8Y7s&feature=related

o signur!!! Luna è impazzita. sente uesti suoni e mi morde il braccio...ma piano paino...quasi in sottomissione....robe da matti