PDA

Visualizza Versione Completa : Visto che altrimenti sembra che tutti gli inserimenti sono difficili....


Cenarius
16-06-2011, 08:35
... e che, come faceva notare qualcuno, si scrive solo se l'inserimento è difficoltoso cosi' che sembra che tutti lo siano (perché quelli che vanno a buon fine non vengono riportati), ecco qui anche il mio inserimento del terzo micio, arrivato domenica sera.

Lui e' un devon rex di 4 mesi arrivato in un appartamentino di 50mq abitato da me e da due micioni ragdoll di 1 anno (fratello e sorella).

Ecco dopo tre giorni:

http://youtu.be/ybhS_4x4D38


L'inserimento è stato diretto, niente isolamento iniziale. Ho aperto il trasportino dopo che i mici residenti l'avevano odorato per bene, all'inizio ci sono stati i regolari e prevedibili coretti di soffi e ringhi, poi il piccolo coraggioso è uscito e si è esplorato il salotto (dove avevo comunque predisposto una seconda lettiera, una ciotola di croccantini e la fontanella per l'acqua).

I miei due mici l'hanno osservato da lontano e, molto discretamente potrei dire, l'hanno lasciato fare ritirandosi nella camera da letto.
Il micino la mattina dopo ha esplorato il resto della casa. Quel giorno hanno ancora soffiato e ringhiato, il piccolo ha mangiato sempre in salotto.
Il giorno dopo hanno fatto colazione insieme in cucina, gli adulti da un lato e lui dall'altro, poi essendo lui piccolo e idrovora, è andato senza paura a finire quello che gli adulti avevano lasciato e loro gliel'hanno lasciato fare.

E stanotte hanno dormito tutti e tre con me nel lettone.
Risultato? Io ho dormito stile mummia, senza muovermi tutta la notte perche' avevo un micio sul cuscino, l'altro su un fianco e uno sulle gambe! Però felice perché sembrano andare finalmente d'accordo ^_^

Per sciogliere il ghiaccio fra di loro (quel poco che c'era) ho apprezzato moltissimo l'aiuto di un giochino che avevo ma che ho usato ben poco, ossia il puntatore laser.
Ho scoperto che se usavo una cannetta con i pesciolini (la preferita di Zamir, il maschio ragdoll) oppure una cannetta con le piume (la preferita di Zulema la femmina) finivano per soffiare e litigare quando uno di loro riusciva ad impossessarsene.
Col puntatore laser invece hanno giocato tutti insieme senza litigare, correndo qua e la perché, ovviamente, tutti possono cercare di prenderlo ma nessuno può davvero riuscirci a scapito degli altri. Quindi mi sento di consigliarlo per favorire la socializzazione dei mici appena conosciuti ^^

Ecco quindi la mia esperienza.

Ila`
16-06-2011, 10:22
Sono tanto tanto contenta che anche a te le cose siano andate bene :D :D

kaede
16-06-2011, 13:13
Anche io ho fatto 2 inserimenti diretti e sono andati entrambi benissimo.. :)

ausilia
16-06-2011, 13:45
più che altro pare che todd sia il laser dei ragdoll :)

avalon
16-06-2011, 14:16
Brava Cenarius,e bravi anche ai tuoi miciotti!!!....caspita...ragdoll e devon rex...due delle mie razze preferite...hai proprio una bella famiglia miciottosa!!!;)

pelosetta
21-06-2011, 21:33
Caspita Cenarius, così si fa , non bisogna avere paura di tenere tre mici in un appartamento!Beata te!

Lollo x Luna
21-06-2011, 21:48
... e che, come faceva notare qualcuno, si scrive solo se l'inserimento è difficoltoso cosi' che sembra che tutti lo siano (perché quelli che vanno a buon fine non vengono riportati), ecco qui anche il mio inserimento del terzo micio, arrivato domenica sera.

Lui e' un devon rex di 4 mesi arrivato in un appartamentino di 50mq abitato da me e da due micioni ragdoll di 1 anno (fratello e sorella).

Ecco dopo tre giorni:

http://youtu.be/ybhS_4x4D38


L'inserimento è stato diretto, niente isolamento iniziale. Ho aperto il trasportino dopo che i mici residenti l'avevano odorato per bene, all'inizio ci sono stati i regolari e prevedibili coretti di soffi e ringhi, poi il piccolo coraggioso è uscito e si è esplorato il salotto (dove avevo comunque predisposto una seconda lettiera, una ciotola di croccantini e la fontanella per l'acqua).

I miei due mici l'hanno osservato da lontano e, molto discretamente potrei dire, l'hanno lasciato fare ritirandosi nella camera da letto.
Il micino la mattina dopo ha esplorato il resto della casa. Quel giorno hanno ancora soffiato e ringhiato, il piccolo ha mangiato sempre in salotto.
Il giorno dopo hanno fatto colazione insieme in cucina, gli adulti da un lato e lui dall'altro, poi essendo lui piccolo e idrovora, è andato senza paura a finire quello che gli adulti avevano lasciato e loro gliel'hanno lasciato fare.

E stanotte hanno dormito tutti e tre con me nel lettone.
Risultato? Io ho dormito stile mummia, senza muovermi tutta la notte perche' avevo un micio sul cuscino, l'altro su un fianco e uno sulle gambe! Però felice perché sembrano andare finalmente d'accordo ^_^

Per sciogliere il ghiaccio fra di loro (quel poco che c'era) ho apprezzato moltissimo l'aiuto di un giochino che avevo ma che ho usato ben poco, ossia il puntatore laser.
Ho scoperto che se usavo una cannetta con i pesciolini (la preferita di Zamir, il maschio ragdoll) oppure una cannetta con le piume (la preferita di Zulema la femmina) finivano per soffiare e litigare quando uno di loro riusciva ad impossessarsene.
Col puntatore laser invece hanno giocato tutti insieme senza litigare, correndo qua e la perché, ovviamente, tutti possono cercare di prenderlo ma nessuno può davvero riuscirci a scapito degli altri. Quindi mi sento di consigliarlo per favorire la socializzazione dei mici appena conosciuti ^^

Ecco quindi la mia esperienza.

solo 1 domanda senza malizia ma pura curiosità. come mai tutti di razza e non bastardini? :-)

Lollo x Luna
21-06-2011, 21:50
altra curiosità (sono invidioso): come mai in questo tuo video http://www.youtube.com/watch?v=QGcY4aidjI0&feature=related il micio gioca cosi tanto?? la mia Luna (vabè ke ha 10 mesi) si gioca ma non l'ho mai vista cosi in estasi sul divano con un topoletto...!! ke bello, mi piacerebbe lo facesse anke lei..!

Lollo x Luna
21-06-2011, 21:53
scusami se ti faccio 1 po di promozione ma è adorabile il nuovo arrivato!!!!! http://www.youtube.com/watch?v=4S4a1MyRUfs&feature=related

otti
21-06-2011, 21:57
Veramente, anche il mio inserimento di Anice l'anno scorso è stato una passeggiata.

Situazione: Otti, certosino, principe sovrano di casa, di due anni. Viziatissimo.
Anicino, direttamente dall'oasi, di quattro mesi, mai stato in altro posto se non la gabbia con fratellini e gemellina.Fino al giorno prima di venire a casa, viveva in simbiosi con la sorellina.

Prima sera: Anice in una cameretta da solo, con me assieme, tanta pappa buona che non s'è filato proprio, fusa vicino a me e mordicchiamenti del mio naso. Otti fuori dalla porta della stanza, con l'aria di dire: non me ne vado da qui nemmeno morto, so che di là c'è un gatto, fatemelo vedere.
Secondo giorno: Anice che ha dormito nella cesta profumata, piange perchè vorrebbe uscire dalla porta. Apro l'uscio, Otti ringhia e soffia, ma piano, Anicino lo guarda, si scosta un po', mi viene vicino. Otti continua a ringhiare guardandolo, ma non si avvicina.
Seconda sera: Anice nella camerina piange che vuole uscire. Otti fuori dalla porta ci guarda come dire: che facciamo? decidiamo di aprire la porta. Otti se lo annusa tutto, e comincia a leccarselo, iniziando dal sedere. e poi lo lava per bene.
La notte: Anice e Otti dormono nella stessa cesta.


Ecco il mio inserimento.
E di razza qua c'è solo il certosino, gatto peraltro equilibratissimo.

Lollo x Luna
21-06-2011, 22:01
Veramente, anche il mio inserimento di Anice l'anno scorso è stato una passeggiata.

Situazione: Otti, certosino, principe sovrano di casa, di due anni. Viziatissimo.
Anicino, direttamente dall'oasi, di quattro mesi, mai stato in altro posto se non la gabbia con fratellini e gemellina.Fino al giorno prima di venire a casa, viveva in simbiosi con la sorellina.

Prima sera: Anice in una cameretta da solo, con me assieme, tanta pappa buona che non s'è filato proprio, fusa vicino a me e mordicchiamenti del mio naso. Otti fuori dalla porta della stanza, con l'aria di dire: non me ne vado da qui nemmeno morto, so che di là c'è un gatto, fatemelo vedere.
Secondo giorno: Anice che ha dormito nella cesta profumata, piange perchè vorrebbe uscire dalla porta. Apro l'uscio, Otti ringhia e soffia, ma piano, Anicino lo guarda, si scosta un po', mi viene vicino. Otti continua a ringhiare guardandolo, ma non si avvicina.
Seconda sera: Anice nella camerina piange che vuole uscire. Otti fuori dalla porta ci guarda come dire: che facciamo? decidiamo di aprire la porta. Otti se lo annusa tutto, e comincia a leccarselo, iniziando dal sedere. e poi lo lava per bene.
La notte: Anice e Otti dormono nella stessa cesta.


Ecco il mio inserimento.
E di razza qua c'è solo il certosino, gatto peraltro equilibratissimo.

dai, smettetela ke la voglia di un altro gatto già ce l'ho di mio....poi se anke voi fate cosi...!:D

otti
21-06-2011, 22:08
dai, smettetela ke la voglia di un altro gatto già ce l'ho di mio....poi se anke voi fate cosi...!:D

guarda Lollo, io avevo molta paura....
...credevo che Otti, che pesa 9,5Kg, se lo mangiasse......:(
...ma è stato tutto di una facilità incredibile. Pensa che mi era organizzata per stare un po' a casa, la prima settimana. Macchè, tutto liscissimo.
Anche troppo: pensa che Anice è arrivato con un batterio intestinale, e a furia di leccarlo nel sedere e ovunque dopo tre giorni la diarrea l'aveva anche Otti. Così, Bimixin per tutti!:cool:

Lollo x Luna
21-06-2011, 22:12
guarda Lollo, io avevo molta paura....
...credevo che Otti, che pesa 9,5Kg, se lo mangiasse......:(
...ma è stato tutto di una facilità incredibile. Pensa che mi era organizzata per stare un po' a casa, la prima settimana. Macchè, tutto liscissimo.
Anche troppo: pensa che Anice è arrivato con un batterio intestinale, e a furia di leccarlo nel sedere e ovunque dopo tre giorni la diarrea l'aveva anche Otti. Così, Bimixin per tutti!:cool:

mi fate morire dal ridere con questi aneddoti....!

otti
21-06-2011, 22:15
mi fate morire dal ridere con questi aneddoti....!


già già......quando ti trovi la diarrea per dos però ridi meno......;)

Cenarius
22-06-2011, 14:31
Sono certa che ci siano un sacco di inserimenti andati a buon fine senza traumi ^_^ l'importante secondo me, anche per tranquillizzare chi si accinge ad ospitare un nuovo micio, è diffondere sia gli inserimenti traumatici che quelli tranquilli cosi' da creare una bella casistica ricca ;-)
Io ero ben preoccupata per l'inserimento di Sweetie Todd ma per fortuna è andata bene e non penso che il fatto che tutti e tre i mici siano di razza abbia influenzato positivamente l'accaduto.
Penso piuttosto che l'inserimento sia stato agevolato dalla socializzazione dei tre mici, tutti restati con mamma e parenti vari (padre, fratelli, zie XD ) fino ai 4 mesi.
Poi che il carattere personale dei mici incida sull'inserimento beh, questo credo sia fuori di dubbio!
Comunque i ragdoll sono in genere mici molto ben disposti d'animo e i miei l'hanno ampiamente dimostrato, aiutati anche dal carattere del piccolo devon rex che pare sapesse perfettamente come farsi amare da loro!

Lollo, il perché di mici di razza e non trovatelli? Beh perché mi sono innamorata dei ragdoll come razza, come aspetto e come carattere e lo stesso è accaduto per i devon rex. Il mio desiderio era di convivere con mici come loro e mi sono adoperata affinche' accaddesse, tutto qui ^_^
Il miciolo che gioca tanto in estasi col topino sul divano e' Sweetie Todd ed è il miciolo più dolce, coccoloso e giocherellone che io abbia mai visto ^_^ nemmeno Zamir e Zulema a 4 mesi giocavano cosi' tanto, dopo un po' si stancavano e si dedicavano ad altro, lui potrebbe stare ore a giocare.
E la notte si accoccola vicino al mio collo col capino sulla mia guancia e si addormenta facendo le fusa, con i baffettini corti e riccioli che mi fanno il solletico ^_^ penso che l'allevatrice che l'ha cresciuto non abbia sbagliato affatto a chiamarlo "Sweetie" Todd e lei stessa me lo dipingeva come un cuccilolo tenerissimo... cosi' e', oltre che super giocherellone :-)
Credo comunque che non ci sia una razza simile ai devon rex, per capire cosa intendo bisogna averlo a casa, fino a quando non è arrivato non avevo proprio chiaro il concetto ^^ (Tulipe sorriderà perché sa quanto ero curiosa ma "ignorante" sui devon ^_^ )

otti
23-06-2011, 20:09
...io sono convinta che sia proprio il carattere del gatto a fare la differenza, nell'oasi dove sono stata volontaria sono stati dati in adozione e conseguentemente fatti inserimenti anche con mici che i genitori non li hanno mai conosciuti, e tutto è filato liscio.
Così come conosco persone con gatti di razza caratteriali che hanno avuto-e hanno tutora-il loro bel dafare...

Starmaia
23-06-2011, 20:18
Quoto Otti, il carattere del gatto fa il 90% del gioco :(

Merlino odia il resto del mondo, solo che ci sono voluti altri tre gatti per esserne sicura ;)