PDA

Visualizza Versione Completa : enfisema

elvira
16-06-2011, 17:04
Al mio gatto di 16 anni femmina sterilizzata è stata diagnosticata un'enfisema. trattata con siringhe di antibiotico x 5 giorni,e con zimox per 3 giorni, non hanno riscontrato peggioramento, anzi pare che respiri meglio secondo il dottore. tuttavia vomita ancora spesso, liquido giallognolo e apparentemente privo di cibo. Mi sembra dimagrita, infatti mangia ma meno del solito. Le sto dando carnitina ma non so se basta. Cosa posso fare? il dottore mi ha detto di darle zimox solo se respirasse male. Ma per il vomito non devo fare nulla?

lunanera
16-06-2011, 17:09
ma hanno fatto esami di sangue di controllo? reni fegato? un eco?

elvira
16-06-2011, 17:52
ma hanno fatto esami di sangue di controllo? reni fegato? un eco?

non hanno fatto nessun esame! solo auscultazione respiro.

Mia
16-06-2011, 17:52
Io non ho esperienza in questo genere di cose ma, capisco la tua ansia e ti sono vicina. Spero, che trovino le cure e che possa riprendersi presto, incrocio tutto XXXXXXXXXgrattini alla tua micia.

lunanera
16-06-2011, 18:05
non hanno fatto nessun esame! solo auscultazione respiro.

a me pare pochino per la sua età.....

dabolem
16-06-2011, 18:05
Mah, se il micio ha 16 anni almeno gli esami "geriatrici" (come li chiama la mia vet) per reni e fegato sarebbe opportuno farli

lunanera
16-06-2011, 18:52
per altro l'irc porta respiro affannoso e vomito .....
ma io chiederei un altro parere. e poi non avevo mai sentito enfisema in un gatto

elvira
16-06-2011, 19:04
per altro l'irc porta respiro affannoso e vomito .....
ma io chiederei un altro parere. e poi non avevo mai sentito enfisema in un gatto

irc sarebbe insufficienza renale? in tal caso allora data l'età forse meglio niente farmaci; cmq credo che esami non siano stati fatti perché la gatta non si fa fare niente se non sedata, per cui l'età non lo consente. avete qualche consiglio su alimentazione o altro?

lunanera
16-06-2011, 19:29
irc sarebbe insufficienza renale? in tal caso allora data l'età forse meglio niente farmaci; cmq credo che esami non siano stati fatti perché la gatta non si fa fare niente se non sedata, per cui l'età non lo consente. avete qualche consiglio su alimentazione o altro?

se è un insugfficenza renale ha bisogno di farmaci appositi ma non si posso dare così senza sapere.
intanto usa un cibo senior ma certo da solo non fa nulla....
avrebbero già dovuto fare esami prima del problema....

lula
19-06-2011, 11:30

ciao Elvira, prova a fare esame delle urine, quello è più facile da fare e si riesce già a capire qualcosa di più... basta che non metti sabbia in una lettiera nuova e raccogli poi l'urina con una siringa. :)

Pupa
19-06-2011, 18:20
esame urine,
ma per capire irc ci vuole esame del sangue.
Non credo sia sia bisogno di sedarla per questo,
un semplice prelievo..