PDA

Visualizza Versione Completa : Giardino in sicurezza... quanto mi costa :(


kasssandra
24-06-2011, 14:56
Ciao a tutti! In casa mia ho piccolo cortiletto a disposizione dei mici... è un cortile rettangolare sul retro della casa.. niente di difficile per le recinzioni! per adesso ho solo le reti che ci hanno montato con la vendita della casa qualche anno fa..ci sono dei muretti bassi con la classica rete verde da giardino sopra per un altezza massimo di 1.60-1.80 sui punti più in alto. Ora, io abito quasi in mezzo ai campi, non ci sono strade trafficate o pericoli per i gatti però uno di loro non ne vuole sapere di stare in cortile ed evade sempre... siccome sono ansiosa di natura e non voglio che vada a girovagare chissà dove ho contattato una ditta della mia zona per avere un preventivo per delle reti più alte con la parte finale rientrata (come molti giardini in sicurezza di cui ho visto le foto). Per 17 metri di rete (3 lati del cortile, in un lato non ci vuole la rete perchè c'è una vetrata) alta 2.50 (in totale dal basso del muretto pre-esistente) e 60 cm di rete piegata all'interno mi hanno chiesto la bellezza di 1500 € :cry: ovviamente a questo prezzo non me lo posso permettere... stavo pensando di andare io in un brico e comprare tutte le cose di cui ho bisogno (paletti più alti, reti più alte e paletti per fare le rientranze) e poi farlo fare al muratore di fiducia che ci sta facendo altri lavoretti in casa... secondo voi quanto potrei spendere? io speravo di cavarmela con 3-400 euro :confused:

3zampineallegre
24-06-2011, 16:47
Che tipo di rete ti metterebbe?
Quella ombreggiante da giardino (per capirci, quella verde scuro, a maglie piccolissine, in nylon) non penso vada bene per i mici.
Anche i paletti, di che tipo sono? inox o zincati?

Pupa
24-06-2011, 17:49
Ma no Kassandra!!!
Che esagerazione!!:micimiao52:
Io avrò speso in tutto 200 euro..
al massimo 250 ecco.., compresi fil di ferro zincato, bulloni al muro ect..
Chi fa da sè..;)

Io e il mio ragazzo abiamo fatto tutto da soli!!
La rete è economicissima, la esagonale zincata che trovi alle Brico,
(io la rete verde la aborro..:D)
e i pali, zincati, visto che non li trovavo già pronti con il rientro interno,
li ho commissionati ad un fabbro del paese,
gli ho detto come li volevo con tutte le misure,
mi sono costati 120 euro.
I metri di perimetro da coprire non li ricordo più precisamente,
dovrebbero essere 16m laterali, e 12m frontali (il giardino fa una L lunga e stretta)

Quei prezzi assurdi comprendono tutta la messa in opera..:shy:

lunanera
24-06-2011, 19:42
scusate ma perchè così alta non va bene 1,80 ma con un po di bordo rientrato? a me sembra sufficente come altezza

Pupa
24-06-2011, 20:26
Ma lei ha i pali dritti,
come lo fa il bordo rientrato?
Lasciata "volante" non funziona.
Cmq io trovo che la rete bassa sia più "claustrofobica" visivamente
della rete alta.
La mia, tra muro e rete, li supera i 2,50m

kasssandra
25-06-2011, 11:46
non so che tipo di pali mi dovessero mettere, non ho il preventino sotto mano.. però avevo chiesto una cosa non troppo sofisticata per evitare il salasso!
Vi metto una foto del cortile così vi fate un'idea.. Pupa mi fai la lista della spesa?? ahhahahha .. io non so bene da dove iniziare a comprare le cose!! anche io tra rete e muretto vorrei arrivare a 250 cm..

kasssandra
25-06-2011, 12:49
ecco le foto
http://www.flickr.com/photos/63527100@N08/5868805063/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/63527100@N08/5869362476/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/63527100@N08/5869361794/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/63527100@N08/5869361134/in/photostream/

Pupa
25-06-2011, 16:11
Si, ho visto.
Mica male la zona, sei proprio in mezzo ai campi:D
ma è successo mai nulla? Un gatto avvelenato o investito?
Perchè la zona mi sembra così tranquilla che forse qualche uscita si può tollerare,
magari il micio che è abituato ad uscire non lo convinci dall'oggi al domani
a non uscire più..
una mia micia, si era fatta adottare da me, ma era residente nel quartiere
e sicuramente aveva padroni (ma qui sono tutti str@@zi con gli animali)
percui non riuscivo a tenerla in casa..
riusciva lo stesso ad evadere dalla rete..:(

Cmq se la recinzione la vuoi fare (serve sempre)
prova prima a chiedere nei negozi di ferramenta e bricolage se hanno
dei pali alti circa 2 metri con il rientro interno,
magari li trovi.
Io in alcuni orticelli o frutteti li ho visti (il rientro lo hanno messo
all'esterno però, per rendere difficile scavalcare la rete ai ladri..:devil:)
e sono come i tuoi, verdi, ma più alti e con il rientro, appunto.
Io all'epoca non ne trovai, ma esistono.., percui dovetti farli fare,
anche perchè i miei hanno un attacco al muro interno personalizzato
per non dover rovinare
le tegoline sopra il muretto (se vai nel mio album qualche foto la trovi)

kasssandra
25-06-2011, 18:59
no in zona come puoi immaginare non è mai successo niente.. è un posto splendido per i gatti perché su tre lati della casa c'è quel campo che si vede in foto.. però non si sa mai, prima di tutto è uno stress perché ogni volta che devo uscire di casa e devo richiamare tutti all'ordine ci metto una vita e spesso mi tocca andare a "scampagnare" per andare a recuperarli :D poi ho un cane, un rottweiler, che sta nel cortile dal lato opposto della casa e non ha alcuna simpatia per i gatti (purtroppo ha vissuto 10 anni della sua vita senza gatti intorno). Se uno dei miei riuscisse ad andare dall'altro lato non succederebbe niente di piacevole :\ Filippo, il più disgraziato si è andato proprio ad infilare nell'altro cortile e ci è mancato poco che non succedesse il danno!

giunela
26-06-2011, 09:38
Non basterebbe raddoppiare l'altezza della recinzione ? Io ho recintato la terrazza al 3° piano con una recinzione di acciaio rivestito di plastica, non mi pare di aver speso un capitale e mi sento più tranquilla, anche se sono sempre tenuti d'occhio. Il gatto è imprevedibile per natura.

kasssandra
26-06-2011, 12:14
In che senso raddoppiare la recinzione? Il mio problema è che i paletti che ci sono adesso sono troppo bassi per mettere una rete più alta e non hanno il bordo piegato all'interno come lo vorrei io.. Per sostituire i paletti dovrei estirparli dal cemento del muretto, fare dei nuovi buchi per inserire i nuovi e ri-cementare tutto. E' questo che un pochino mi spaventa...! Devo vedere se il ragazzo che ci sta facendo dei lavori in casa ha gli attrezzi adatti per farlo... senò in alternativa avevo visto questi su un sito, sono dei pali tondi che si attaccano al muretto con delle viti, senza bisogno di fare buchi, però non hanno il rientro e non mi sembra possibile attaccargliene uno :(

http://reti-bekaert.recinzioni.gardenshop.it/Pali-rotondi-da-recinzione/p2437
http://Reti-Bekaert.Recinzioni.gardenshop.it/Piastra-per-posa-pali-a-terra/p1920

giunela
26-06-2011, 15:08
Pensavo il raddoppio in altezza, unendo bene le due reti (superiore ed inferiore) e incurvando la superiore verso l'interno, sperando che non facciano free climbing !

kasssandra
26-06-2011, 16:44
ma senza il palo in ferro alto la seconda rete cadrebbe a terra dal peso..

kasssandra
28-06-2011, 19:20
niente..non sono riuscita a trovare i pali curvi.. mi informo per vedere se qualche fabbro me li può "piegare" a buon prezzo!

Pupa
29-06-2011, 00:29
di basi per fissare i pali ne trovi di certo,
bisogna però trovarli i pali ricurvi, alti almeno 2 metri.
Poi mattoni e cemento non costano tanto,
si può anche sollevare appena tutto il muretto per cementare
i nuovi pali, al limite..
Ripeto, io li vedo ogni tanto in giro per i campi, pali verdi e ricurvi,
però quando li ho cercati per me non ne ho trovato..
Hai girato tutte le Brico e simili?

3zampineallegre
29-06-2011, 07:05
Per piegare bene un palo tondo (o un tubo) basta una comune piegatrice che, penso, abbiano tutti i fabbri :)
Se conosci qualche idraulico di vecchia data ben fornito, potrebbe averla anche lui

kasssandra
29-06-2011, 10:55
ho girato i brico della mia zona.. Pupa anche da Bricoman a Sestu, loro sono i più forniti... ma hanno solo pali zincati con la sezione a T ..quelli classici insomma, alti fino a 2,50 m. quindi l'altezza si presta anche ad essere piegato! Sabato dovrebbe venire a casa il muratore per finire delle cose e gli propongo il progetto, penso che lui conosca un fabbro che faccia questo lavoro!

kasssandra
02-07-2011, 10:54
quel santo di mio suocero mi ha detto che riesce a piegarmi lui i pali zincati! non chiedetemi come.. mi ha detto di prenderli dritti e lui me li piega.. essendo molto alti dice che devono essere a una distanza di circa 1 metro l'uno dall'altro, senò la rete balla troppo. Un metro mi pare troppo vicino.. si risolverebbe con le saette?