Visualizza Versione Completa : gattone ospite: acari e ferite
lunanera
29-06-2011, 16:10
viene da me un gattone, tempo fa si bagnò parecchio da quel momento ha sempre problemi, gli colano gli occhi e ha adesso due enormi ferite dietro le orecchie, ho guardaTO dentro le orecchie e mi sembrano nere, il vet mi ha detto di mettere lo stronghold ogni dieci giorni, per tre volte, ma mi dicono se è un infestazione massiccia non ho fatto nulla... e spendere 25 euro per nulla sinceramente non è che sia l'ideale in questo momento...
avete altri suggerimenti da darmi?
e poi quale colore è quello per gatti che il farmacista non lo sa?
merysara
29-06-2011, 16:13
per gli adulti è il blù.
ma il micione si fa trattare?
lunanera
29-06-2011, 16:15
non troppo sara.
nel senso che la pipetta gliela posso mettere, per bocca lo mangia col cibo, ma di farsi toccare le orecchie non se ne parla proprio.... oggi ho provato a pulirgli la ferita che è infinita credimi.... ma non c'è stato verso
lunanera
29-06-2011, 16:16
ci ho parlato di nuovo adesso, l'altro mi ha detto non ogni dieci giorni, cavolo non ci sto capendo nulla, possibile che io devo fare bile, spendere soldi e non sanno manco che dirmi |!!!!
dice di usare l'advocate o di dargli il milbemax ... non ci sto capendo più nulla.
merysara
29-06-2011, 16:20
Eh! allora oltre alla pipetta c'è poco da fare... per questo te l'ho chiesto, se fosse stato tranquillo, si poteva usare un farmaco da mettere direttamente nelle orecchie!!
A questo punto, proverei con la pipetta e se le ferite sono profonde magari sarebbe il caso di dargli un pò di antibiotico sbriciolato nell'umido.
diarra74
29-06-2011, 16:22
ci ho parlato di nuovo adesso, l'altro mi ha detto non ogni dieci giorni, cavolo non ci sto capendo nulla, possibile che io devo fare bile, spendere soldi e non sanno manco che dirmi |!!!!
dice di usare l'advocate o di dargli il milbemax ... non ci sto capendo più nulla.
io so che con l'advocated te la cavi perchè un prodotto unico che agisce contro : acari,zecche,pulci,zanzare nonche possibili batteri nelle prime vie respiratorie.
confezione da tre pippette circa € 25.00 :(
merysara
29-06-2011, 16:26
Si, effettivamente richiamo dopo soli 10 giorni, mi sembra un pò eccessivo, io lo faccio dopo tre settimane.
L'advocate, so che copre anche per i parassiti polmonari, per gli acari non ricordo, ma credo di si, ma come prezzo siamo li.
Il Milbemax l'ho sempre usato per i parassiti intestinali.
perlina21
29-06-2011, 16:30
Chiariamo un pò di cose.
Il milbemax serve solo per parassiti intestinali, come ha detto giustamente Mery.
Lo Stronghold andrebbe bene, e si, io lo metterei almeno ogni 15gg, perchè altrimenti l'efficacia è davvero limitata, soprattutto se l'infestazione è forte!!
L'advocate va bene per parassiti intestinali, filaria e acari (assolutemente non combatte infezioni batteriche o problemi respiratori), e anche qui, idem come sopra, messo almeno ogni 15 gg.
MA se il gatto non si fa toccare le orecchie, l'antiparassitario sul collo riesci a metterlo???
E aggiungo, ha ragione Mery, se le ferite dietro le orecchie son grandine, farei anche una terapia antibiotica per evitare eventuali complicanze.
lunanera
29-06-2011, 16:31
io so che con l'advocated te la cavi perchè un prodotto unico che agisce contro : acari,zecche,pulci,zanzare nonche possibili batteri nelle prime vie respiratorie.
confezione da tre pippette circa € 25.00 :(
le zecche non le copre.e non è antibiotico non c'entra con i batteri
lunanera
29-06-2011, 16:34
Chiariamo un pò di cose.
Il milbemax serve solo per parassiti intestinali, come ha detto giustamente Mery.
Lo Stronghold andrebbe bene, e si, io lo metterei almeno ogni 15gg, perchè altrimenti l'efficacia è davvero limitata, soprattutto se l'infestazione è forte!!
L'advocate va bene per parassiti intestinali, filaria e acari (assolutemente non combatte infezioni batteriche o problemi respiratori), e anche qui, idem come sopra, messo almeno ogni 15 gg.
MA se il gatto non si fa toccare le orecchie, l'antiparassitario sul collo riesci a metterlo???
E aggiungo, ha ragione Mery, se le ferite dietro le orecchie son grandine, farei anche una terapia antibiotica per evitare eventuali complicanze.
sara mi ha detto che il milbemax è come l'ivomec li paralizza e quindi li uccide... boh
le orecchie no ma mi avvicino e lo sparo sul collo.
l'antibiotico ci ho già provato ma non viene ogni giorno, ha fatto tre giorni si, uno no due si e poi basta non si è visto per 4-5 giorni...
poi non ha orari fissi viene quando gli pare... tanto sa che trova cibo e ci sono gli altri non posso lasciare pasticche in giro
l'advocate per gli acari va bene pure ma lui dice un mese o al massimo ogni venti giorni come lo stronghold se no va in sovradosaggio
lunanera
29-06-2011, 16:36
oltretutto se prendo quello grande non lo posso neanche conservare perchè a differenza del frontline evapora ...
3zampineallegre
29-06-2011, 16:42
Lo Stronghold grande si conserva, tranquilla.
Tieni qual che rimane in una siringa (io uso quella da insulina), senza ago e ben chiusa.
Non chiuderla con il suo tappino, ma mettici qualcosa che tappi bene, tipo un pezzo di pellicola ben stretto.
lunanera
29-06-2011, 17:02
Lo Stronghold grande si conserva, tranquilla.
Tieni qual che rimane in una siringa (io uso quella da insulina), senza ago e ben chiusa.
Non chiuderla con il suo tappino, ma mettici qualcosa che tappi bene, tipo un pezzo di pellicola ben stretto.
io la tango in un barattolo di vetro e non si conserva affatto, non la posso mettere in siringa perchè poi non la posso dosare, e poi la posso usare solo per loro perchè ai miei non gli fa un piffero, si grattano come i pazzi e le pulci zompettano felici
3zampineallegre
29-06-2011, 17:12
Io uso la siringa proprio per dosarlo, e quel che resta finisce al mese dopo.
Uso la confezione marrone per Maroncina (ci faccio un mese con mezza pipetta) e quella verde, la più grande, per la banda del magazzino (avanzano sempre 2 dosi)
lunanera
29-06-2011, 17:15
anche io ma prendo la dose giusta dal barattolo, ci vedo poco e loro scappano, e mi servono tre mani per tenerli fermi...
lunanera
29-06-2011, 17:22
ho ordinato l'advocate, 28 euro...
e speriamo bene....
Non credo che il Milbemax sia uguale all'Ivomec.
Cura molti meno parassiti.
Ma non poteva darti una siringhina di Ivomec, poi???:(
Guarda, per chi cura molti gatti è una salvezza..
Impossibile comprare gli antiparassitari a 60 gatti!!!:shy:
il flacone dura tantissimo,
e trattavo tutte le colonie sia per smerminarli, che per acari e rogne.
2 volte durante l'estate come cura dei parassiti,
2 volte in 1 mese per rogna e acari.
Per quelli che NON si fanno proprio avvicinare,
mi dicevano di mettere la dose appena più alta dell'iniezione nel cibo.
dicevano che l'effetto era meno immediato ma funzionava anche
oralmente, e infatti così è stato,
molti non si riesce proprio ad avvicinarli a meno di 10 metri!
ps. magari se Perlina conferma mi rincuora :o(non avrò buttato il farmaco
messo nel cibo, spero, anche se a me ha sempre dato l'impressione di fare
effetto)
nb. se dato ad una mamma che allatta fa male ai piccoli??
Mi sembra che i gatti del quartiere si stiano infestando di rogna,
vorrei mettere l'Ivomec nel cibo, la sera,
una gatta che proprio non si fa prendere sta allattando, ed è la +infestata!!
Che faccio??
lunanera
30-06-2011, 11:11
pupa dice il vet che contiene ivermectina e che è come se fosse lo stesso, non so che dirti.
anche a me una volta mi disse che andava bene pure per bocca ora dice che è troppo forte non so che dirti... io avevo chiamato per farmelo dare infatti, ad altri miei gatti lo avevo messo direttamente nelle orecchie...
comunque l'advocate non è arrivato... speriamo di pomo
lunanera
30-06-2011, 20:01
messo advocate ma c'è qualcosa che non va... mi è sembrato debole e traballante...
domani se viene faccio la prova cattura.... pregate che le ferite (mie ;)) non siano troppo profonde, e che lui sia troppo debole per essere combattivo... se mi scappa addio aiuto.... vediamo se riesco a chiuderlo in veranda ... e poi da li lo infilo nel trasportino
Uh..se barcolla ha febbre, mannaggia..
lunanera
01-07-2011, 15:53
fino ad ora nulla, non si pvisto
lunanera
01-07-2011, 20:17
azzarola sono una neglia mi è scappato per un soffio, si era infilato quasi del tutto nel trasportino per aspettare un attimo di troppo è arrivata pioggia e lui è corso ad inseguirla... azzo azzo azzo!!!!
è senza un filo di voce ma non si tocare e soffia... barcolla e l'orecchio peggiore la ferità è nera.... se lo becco lo porto dal vet lo faccio sedare e lo puliamo per bene...
Acc..
peccato..
nel frattempo lasciargli antibiotico nel cibo?
lunanera
02-07-2011, 06:00
giù non ne avevo e poi non posso lasciarlo, mangiano tutti insieme...
stanotte non ho dormito mi fa pena ma ho anche paura che trovandosi chiuso dia di matto.... però altro canto vorrei facesse antibiorico, ma non posso tenerlo dieci giorni qui per motivi vari, e il mio vet non usa il convenia. per altro se riesce a portarlo dal vet lo vorrei far sterilizzare, ma non ce la posso fare economicamente sono a quota 485 euro di debito con il vet, tra poco c'è l'eco di noir, i secondi vaccini, a un mese cometa deve ripetere gli esami e pepe ancora non si sa se si è sistemato.....
lunanera
02-07-2011, 16:26
oggi abbiamo ricominciato l'antibiotico.
ho sceso bibi e nir e mi sento sola, e salirò pepe stasera per il controllo cacchino, se va tutto bene domani lo scendo e cerco di prendere il gattone.
intanto oggi me lo sono "arruffianato" gli ho dato il prosciutto e fatto due coccoline in punta di dita... cosicché all'evenienza possa prenderlo dalla collottola ... ho deciso se lo prendo lo devo far sterilizzare, è lui che da la caccia a pioggia... non posso rischiare, e col tempo se ce la faccio anche gli altri due... caso mai mi date una ...zampa ...
qui di sterilizzazioni comunali non se ne parla
Certamente luna. Facci sapere.
lunanera
02-07-2011, 16:36
grazie dabo
Per la zampa, io ci sono !!
lunanera
03-07-2011, 09:52
grazie anche te eli.
purtroppo pepe ha ancora le feci molliccie, ho cominciato il bimix ma lo scendo lo stesso e ritento se viene di prendere il gattone, tra sei giorni caso mai pepe lo metto in camera mia per rivedere come vanno le feci, non so più che fare con lui...
lunanera
03-07-2011, 16:29
è venuto stamattina e io non c'ero lo ha visto mio padre... speriamo venga anche di pomo
lunanera
04-07-2011, 10:41
come previsto ha saltato l'antibiotico..... non so che fare credetemi...
lunanera
06-07-2011, 15:54
dunque mi sa che il gattone ha sentito aria di zac zac e viene solo la mattina all'alba, stamani l'ho visto perchè sono scesa prima ma non posso alle sei e mezza mettermi ad armeggiare col trasportino grrr però credo che senta la mia voce e arrivi e questo punto devo vedere cosa inventarmi...però a occhio e croce sembra stare un po meglio anche senza antibiotico, boh...
lunanera
08-07-2011, 07:15
L'HO PRESOOOOOOOOOOOOOOOOOO
è nel mio bagno
grande luna..
anche io ho cercato di fare antibiotico ad una gattina rachitica
e denutrita che sta tossendo..
l'ho acchiappata e fatto iniezione x4 gg..
poi ha saltato 5° e 6° giorno..
non si fa più prendere..
ho provato a lasciarlo nel cibo, ma non so se l'abbia preso..
mannaggia..
stì gatti di paese sono più difficili da curare delle colonie selvatiche..
lì avevo tempo e calma di aspettare le cure,
qui in mezzo alla strada non posso mica restare appostata per ore..
lunanera
08-07-2011, 13:20
in realtà è tranquillo si è accucciato, e si è fatto pure coccolare, mi sa che la iena in realtà è solo un agnellino.... speriamo bene alle 16 andiamo dal vet
in realtà è tranquillo si è accucciato, e si è fatto pure coccolare, mi sa che la iena in realtà è solo un agnellino.... speriamo bene alle 16 andiamo dal vet
Tesoro, lui.
Facci sapere come va, poi.
lunanera
08-07-2011, 14:47
certo e faccio pure qualche foto
lunanera
08-07-2011, 17:08
siamo appena tornati:
http://imageshack.us/photo/my-images/685/img2221lb.jpg/
vedete l'orecchio?...
non avete idea di quello che è uscito sia da fuori, c'era pus sotto la crosta, sia da dentro appena s'è scrollato nonostante il vet lo avesse pulito con il prodotto adatto, ha riempito noi e il tavolo di pezzi di cose nere, sicuramente sporcizia da acari. lui presuppone ferita da grattamento ha messo anche il prodotto dentro l'orecchio. deve fare sette giorni di antibiotico, tresaderm per le orecchie, e qualcosa per le difesse immunitarie, iofarò aloe o engystol...
adesso si sta riprendendo dall'anestesia
lunanera
08-07-2011, 17:50
non ho capito se si è fattopipì addosso sul lenzuolino dove dorme o se non ha capito a che serve la lettiera e dire che gli ho lasciato quella usata da pepe per fargli capire che li era luogo giusto...
ho sbagliato secondo voi?
merysara
08-07-2011, 17:58
accidenti Luna è messo maluccio quell'orecchio :eek:
per la lettiera, forse potrebbe essere disturbato dall'odore di Pepe, prova a mettere sabbietta non utilizzata.
Però potrebbe essere anche l'effetto dell'anestesia.
lunanera
08-07-2011, 18:03
si mery dovrà fare antibiotico, si farà una vacanza pagata all'hotel lunaneralandia per almeno sette giorni.
penso che aspetterò stasera per la lettiera e vediamoc ome va. comunque pepe lo conosce si incontrano spesso giù, per questo avevo pensato... ma vediamoc he succede domani... casomai provo lettiera pulita, cambio sabbietta, ecc. in fondo che vuoi che sia una pisssssiatina di gattone intero in un bagno afoso e piccolissimo :dead: ...sopravviverò dopo quantità inimmaginabili di sanibox puro :D
Sarà ancora confuso dall'anestesia..
Anto,
meno male che ci sei tu, per questi miciuzzi.....
Un caro abbraccio !!
lunanera
09-07-2011, 08:14
ragazzi è impressionante, io non ci credo che sia proprio randagio se no devo avere un cartello con scritta in micese: venite qui che vi salvo...
si sta facendo fare tutto, stamattina hopulito gli occhi, adesso vado a sistemre la ferita dietro le orecchie, e provo a mettere del collirio e se ci riesco tresaderm alle orecchie. non si muove si struscia solo contro la mia mano. non ha paura se entriamo non miagola non ringhia non soffia... a parte il primo impatto e poi ieri per rimetterlo nel trasportino ... ma mi sa che aveva paura pensava che m'hai preso a fare se non mi hai curato? .... boh oggi faccio altre fotine
eli sei un tesoro come sempre
Anto,
vedrai che sarà l'ennesimo micio buttato fuori di casa.... che ti meravigli?
Il tesoro vero sei tu !! E non è sdolcineria !!
lunanera
09-07-2011, 11:31
ma sai anche questo è possibile, oppure è un altro che una casa ce l'ha ma che magari serve solo a prendere i topi e che se ci da il cibo i topi non li prende più... ce ne sono tanti qui
Se si comporta così è davvero quasi certo che non sia un randagione, troppo mansueto!
Meno male che ha incontrato te sulla sua strada
lunanera
09-07-2011, 13:15
intanto si è alterato quando ho messo le gocce nell'orecchio, e siccome si gratta ho deciso che non ne metterà.
invece le gocce negli occhi dopo la prima ha tentato di soffiarmi e la coda si muoveva nervosa. deve fare sette giorni di antibiotico, non posso farmelo nemico rischio di non potergli dare più neanche quello e non se lo può permettere. magari ora rispovo nell'altro occhio dove non l'ho messo, meglio che niente
Se deve mettere il Tresaderm è perchè ha otiti batterica?
Mi sa che devi metterglielo per forza tutti i giorni, o non guarirà..
L'ho usato per 10 gg sulla mia cagnolina l'anno scorso.
Mentre se fossero solo acari (otite parassitaria)
basta anche una goccia di frontline spray, brucia i primi minuti,
poi uccide gli acari all'istante..
nei giorni successivi dovresti solo pulirle dal cerume nero che espelle..
Era un metodo che mi avevano consigliato i vet per curare gli innumerevoli mici
trovati con le orecchie piene di acari, e non spendere troppo in soluzioni farmaceutiche
da instillare tutti i giorni..
lunanera
10-07-2011, 06:11
tresaderm :
Il farmaco e' indicato nella cura di alcune affezioni della pelle ad e
ziologia micotica e batterica o semplicemente infiammatorie e in parti
colare delle otiti batteriche, micotiche e parassitarie del cane e del
gatto.
lui dentro le orecchie non si faceva mettere nulla, fuori. adesso sto curando anche una brutta ferita da grattamento, se gli metto qualcosa dentro l'orecchio ricomincia a grattarsi e abbiamo finito di curae. il mio vet da dormiente gli ha fatto di tutto compreso l'ivomec e pulito più bene adesso l'orecchio è pulito.
il frontline come lo strognhold come l'advocate, non uccide gli acri ma li paralizza per un po per cui molti trovano trovano così la morte non potendosi nutrire almeno così mi è stato spiegato
tresaderm :
il frontline come lo strognhold come l'advocate, non uccide gli acri ma li paralizza per un po per cui molti trovano trovano così la morte non potendosi nutrire almeno così mi è stato spiegato
Questo non lo sapevo, bene cmq :D
Ma poi, se ha fatto anche Ivomec, gli acari sono cmq spacciati!!!:D
lunanera
10-07-2011, 07:31
me lo auguro perchè era davvero pieno. comunque anche il tresaderm funziona ma su chi si fa trattare
lunanera
10-07-2011, 07:49
mi sono scordata a dire che :
il gattone è stato battezzato Tigre, mi ero stufata di dire vai dal gattone, cibo al gattone, ecc.
è più attivo l'ho trovato sul water ed è mangiato tanto e anche richiesto un bel po di coccole ma sempre pronto a soffiare se è il caso per ricordarti che comunque decide lui :D mi sa che al settimo giorno di antibiotico ci vorrà non so cosa per rimetterlo dentro al trasportino.
e mi sa pure che questo ora castrato, senza prurito alle orecchie, curato, e rifocillato, e coccolato... ma voi che se ne va dal mio giardino??? :o
lunanera
10-07-2011, 15:28
altra fotina di tigre http://imageshack.us/photo/my-images/163/img2226cl.jpg/
credo che si senta meglio comincia a fare i capricci, mentre lo accarezzavo mi ha morso forse pensava che gli volevo far male non so.
adesso non vuole più l'umido e sarà più problematico dargli l'antibiotcio, boh vedremo tra un po è ora...
lunanera
10-07-2011, 15:48
è bellissimo......
ma è pure tanto stronxissimo :D prima viene si strofina la gamba è tutta mia il piede pure e poi.... ho sanguinato per 15 min... ma dico !!!
Tatolone rosso, voleva dimostrarti quanto ti vuole bene :)
chissà perchè lo immaginavo scuro ed enorme..
la reazione che ha è proprio da gatto intero e vagabondo..
fa così pure un micio nero fuori casa,
a cui dò da mangiare da un paio di anni, e spesso gli ho curato le ferite,
si struscia sulle gambe (per segnalare che sono SUE) ma se lo accarezzo mi stacca un morso..
Devo farlo in fretta, e poi ritirare subito la mano,
se lo accarezzo troppo e ha la mano a portata di muso mi stacca un dito..;(
lunanera
11-07-2011, 07:25
no ma lui si fa accarezzare, ogni tanto gli prende chissà forse mi sono mossa male io boh. comunque intanto mangia prende le medicine, la cacca è buona e mi sembra meglio la ferita. ho pure l'impressione che respiri meglio se non direttamente bene
lunanera
11-07-2011, 20:25
oggi non vuole l'antibiotico in nessun modo, e siamo solo a 4 giorni se lo prende oggi :cry:
ho lasciato solo il piatto con quello le mani sono andate entrambe ma se non lo mangia prima che dormo provo a infilarlo in gola.... pregate per le mie mani
lunanera
11-07-2011, 21:09
siamo riuscite a buttargliela in gola. è stato bravo, ho ancora entrambe le mani e tutte le dita :D
lunanera
12-07-2011, 10:05
mi fanno male entrambe le mani uffa !!!
lunanera
15-07-2011, 09:05
il gattone sta molto meglio le ferite alle orecchie sono quasi scomparse, le orecchie sono pulite, il respiro migliora ma ancora un po ..pesante. gli occhi sono ancora un po sporchini stiamo mettendo il collirio a suon di mozzichi...
più tardi metto una foto
lunanera
15-07-2011, 20:14
credo che stia talmente bene che mi ha bucato un unghia, nel senso che ha proprio spaccato l'unghia non avevo mai visto ne sentito nulla del genere azzarola che male che fa, mi auguro che non mi cada l'unghia uffa!!!
domenica finisce e scende adesso morde più spesso senza motivo
Fiuuu.... un'unghiata dentro l'unghia fa un male canissimo...... disinfetta bene, mi raccomando !!
Per il resto..... coccole virtuali ( molto virtuali) al gattone ed un abbraccio per te...
P.s. se morde, vuol dire che sta meglio !! ;)
alan_ford
15-07-2011, 22:04
Luna hai dato pure l'unghia per la causa dei gatti :)
lunanera
16-07-2011, 08:03
decisamente e stamattina pure la gamba ...di nuovo
come la disinfetto l'unghia... dal lato della carne posso ma dall'altro lato ?
Metti tanto disinfettante su tutto il dito, una parte penetrerà giù.... almeno io faccio così...
Dai, che domani è domenica ed il gattone tanto "riconoscente" andrà giù !!!
lunanera
16-07-2011, 10:12
spero che stia davvero bene i morsi passano anche se sono piena
alan_ford
17-07-2011, 10:06
povera luna
lunanera
20-07-2011, 15:29
il gattone è stato sceso lunedì(non avevamo più mani o piedi da essere morsi..), viene a mangiare, e mi sembra stia bene.
le mi ferite proseguono, alcune si sono infettate ma sopravviverò grazie a tutti
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.