PDA

Visualizza Versione Completa : Come riducono il calore corporeo i gatti???


Lorena17
29-06-2011, 21:18
Buona sera a tutti:D!!
Ho una domandina:confused:: come disperdono la temperatura corporea i gatti? Con questo gran caldo mi preoccupo un pò, cercano il fresco sulle piastrelle. Vorrei aiutarli ;)ma non ho l'aria condizionata a casa...:cry::cry::cry:

ausilia
29-06-2011, 21:27
si leccano....
puoi aiutarli accarezzandoli con la mano leggermente inumidita, sempre che lo accettino
a tutti i gatti vissuti con me è sempre piaciuto

Starmaia
29-06-2011, 21:28
Non serve granché, la pelliccia mantiene la temperatura di 39 gradi.
Se fa più caldo, disperdono sudando dai polpastrelli, leccandosi di più e ansimando (come i cani) ma siccome hanno una grande capacità di sopportazione del caldo (sono originari del deserto, per stare lì sono progettati ;)) è cosa rara vederli ansimare.
In genere si limitano a dormire e stare nei luoghi freschi.

Starmaia
29-06-2011, 21:29
a tutti i gatti vissuti con me è sempre piaciuto
Dei miei, solo a Merlino.
I primi anni usavo anche una pezzuola inumidita ma poi ho smesso.

Va lentina
29-06-2011, 21:38
Io sapevo che i mici (come i cani), si regolano la temperatura ansimando. Ossia attraverso la respirazione. Non so se vi è mai capitato di vederli respirare con la bocca spalancata...ecco...si chiama iperventilazione e serve appunto a "raffreddarsi" in quelle sitazioni in cui il calore corporeo si rialza. Quando fa particolarmente caldo io metto le mani sotto l'acqua corrente e fresca e gliele passo su tutto il corpo facendo in modo che le dita arrivino fino alla cute. I mici gradiscono....(almeno, i miei)

Maya82
29-06-2011, 21:45
Io gli inumidisco le orecchie, ovviamente solo di fuori... poi ci soffio leggermente... in genere socchiudono gli occhi con espressione di goduria :D

DonPepeDeVega
29-06-2011, 21:46
.. se mi dite come si fa lo faccio anch'io.. sto bollendo... :shy:

Sara87
29-06-2011, 22:00
Ho letto da qualche parte che i mici arrivano a sopportare, e ripeto sopportare, temperature al massimo di 52°, poi rischiano colpi di calore. Noi stiamo sui 42°, quindi ben 10° di meno. :D Quindi decisamente meglio di noi, e la pelliccia come ha detto Starmaia mantiene il calore uniforme.
Visto che io stessa non sopporto il caldo, stavo pensando ai gatti e mi sono detta che magari un panno inumidito con acqua fredda sul pavimento in una zona fresca della casa potrebbe piacere al micio... sempre che non sia schizzinoso e gli dia fastidio. :D Sudano dai polpastrelli quindi potrebbe dargli refrigerio... Ovviamente, attenta alle impronte di zampine per casa! :D :D :D Adoro le impronte di zampine. <3

DonPepeDeVega
29-06-2011, 22:58
.. io le chiamo "impronticinine".. :o

Pupa
29-06-2011, 23:39
si leccano....
puoi aiutarli accarezzandoli con la mano leggermente inumidita, sempre che lo accettino
a tutti i gatti vissuti con me è sempre piaciuto

Ha ragione Ausilia,:D
oltre ad aumentare la ventilazione ansimando, ma questo quando hanno
davvero troppo caldo e un sintomo simile è già al limite,
si leccano, lasciano la pelle umida di saliva che evapora e disperde il calore.

Aiuta molto, anche in questo caso, se il gatto è a pelo lungo, anche tosarlo,
perchè pulendosi con il pelo corto arriva meglio a massaggiare la pelle,
inumidirla e restare fresco.;)

Cosa più importante è lasciare accesa durante la giornata almeno una ventola
che smuova l'aria, l'aria in movimento aiuta a traspirare e a mantenere
una temperatura corporea adeguata.:D

Io in casa ho i ventilatori a soffitto, e da ora a Settembre
un paio restano accesi al minimo quasi tutta la giornata,
gli altri a seconda delle stanze in uso.
Naturalmente poi la notte tutte le finestre restano aperte,
e di giorno, già alle 8 chiudo tutto(e riapro solo verso le 23)
perchè l'aria fuori è molto più calda dell'interno

Starmaia
30-06-2011, 07:53
Non lasciate cose umide su cui far stare il gatto e non lasciate bagnato il sottopelo.

milka
30-06-2011, 09:06
ieri pomeriggio sono uscita di casa alle 14 (faceva un caldo pazzesco) e Molly se la dormiva sul divano. Volevo lasciarle il ventilatore acceso lì vicino (senza però che le arrivasse l'aria diretttamente sul corpo) ma poi non l'ho fatto perchè temevo non le facesse granchè bene.

Voi che dite, nelle giornate molto molto calde (il mio soggiorno da a est, quindi prende molto sole la mattina fino alle 10:30-11) è cosa buona e giusta lasciare il ventilatore acceso per la gatta?

Poi ho notato che anche a Molly (tre mesi) piace ssere toccata con le mani umide: tipo dopo aver risciacquato i piatti o dopo che mi son lavata le mani io se per caso le faccio una carezza, lei spinge la testolina dentro il palmo della mia mano e si strofina anche il nasino. Sembra proprio una cosa che le da piacere e sollievo. Può essere?

ausilia
30-06-2011, 12:36
può essere eccome e non solo per il caldo
lei lo interpreta come una leccata della mamma....

ToraTora
30-06-2011, 12:47
Pepper si stende a pancia in giù e zampe posteriori divaricate "a ranocchia" sulle piastrelle fredde.
Tora Tora ansima eccome, come un cane! Quando la prima volta l'ho vista con bocca aperta e lingua fuori mi sono spaventata.. ma la vet l'ha visitata non ha riscontrato problemi. Va detto che la stupidina non smette mai di correre e giocare anche quando fuori ci sono 35°C...non ne vuole sapere di riposarsi!

Pupa
01-07-2011, 03:00
ieri pomeriggio sono uscita di casa alle 14 (faceva un caldo pazzesco) e Molly se la dormiva sul divano. Volevo lasciarle il ventilatore acceso lì vicino (senza però che le arrivasse l'aria diretttamente sul corpo) ma poi non l'ho fatto perchè temevo non le facesse granchè bene.

Voi che dite, nelle giornate molto molto calde (il mio soggiorno da a est, quindi prende molto sole la mattina fino alle 10:30-11) è cosa buona e giusta lasciare il ventilatore acceso per la gatta?

Io lo faccio,
primo muoio di caldo io se l'aria è ferma,
secondo lo lascio acceso per loro se esco.
La casa di giorno la devi "sigillare" per mantenerla un pò fresca.
Il ventilatore lo punti al soffitto, mica sul gatto..