Visualizza Versione Completa : inserimento o disastro?
ragazze sono sfiduciata...
si che siamo solo al terzo giorno...ma proprio non si fanno passi avanti
Lolita mi guada sempre in cagnesco quando vado nella stanza del piccolo a portargli da mangiare
Poi stasera abbiamo fatto lo scambio di copertine e lei adesso si e' nascosta sotto al letto dopo aver soffiato a destra e a manca...
E se alla fine non funziona e Lolita finisce per odiarmi????
Tra l'altro Gigio non ne vuole sapere di stare nella stanza e piange come se lo stessimo scannando e a me piange il cuore ancora di piu' :cry:
Qui mi pare che l'unico contento sia il mio moroso che e' letteralmente impazzito per Gigio
tranquilla, 3 giorni sono davvero pochi per un inserimento.
inoltre i mici non si sono ancora incontrati, quindi l'atteggiamento di lei è comprensibile, sa che c'è un intruso, ma non può risolvere la questione "da gatto".
E non ti odierà, stai tranquilla....
Quando aprirai le porte, non ti spaventare di eventuali soffi, ringhi, zampate ed inseguimenti, è normalissimo linguaggio felino e difficilmente lei arriverà a fare male a lui, sopratutto considerando che è un cucciolo.
Coccola tanto lei, ma se vedi che fa la scontrosa, non cercarla per forza, dalle il suo tempo per ritrovare serenità.
andrà tutto bene, tranquilla
fedefaith
29-06-2011, 22:21
Gigio sicuramente è un po' spaesato dal non avere più compagnia costante (pelosa), è normale che pianga... Dai noi siamo con te, non preoccuparti... purtroppo la strada è lunga, e ci vuole pazienza...
Lolita mi sembra abbia un bel caratterino, quindi la sua reazione sarà abbastanza territoriale, ma sono fiduciosissima, e prima o poi ci posterai le foto dei mici insieme ;) Gigio, da quello che ho potuto vedere, è abbastanza tranquillo come cucciolino, forse anche lei deve percepire meglio di che minaccia si tratta e se si tratta effettivamente di una minaccia... l'odore del micio indica la presenza di un altro gatto (al quale si deve abituare gradualmente), ma quando ci sarà il confronto diretto, si instaureranno sicuramente delle altre dinamiche (cioè la minaccia olfattiva, ora diventa fisica e visiva, e quindi forse anche tollerabile - essendo nel caso gatto adulto-cucciolo).
Stai procedendo nel modo giusto ;) dai noi siamo con te ;)
fedefaith
29-06-2011, 22:57
mi accodo alla domanda per capire... l'inserimento graduale quanti giorni dovrebbe/può durare?
io sto seguendo un inserimento graduale (dopo vi posto il link del sito dove l'ho preso, e' di una veterinaria comportamentalista o come si dice :shy:)
In pratica dice che prima si inizia con gli odori fino a 3/4 giorni, o fino a quando entrambi non mostrano paura o rancore.
Quindi al 4 giorno: Gigio e' pacifico...non annusa nemmeno le cose di Lolita...
Lolita invece e' una piccola iena. Ho messo la copertina di gigio al posto di quella di lolita in balcone. RIsultato: lolita stamattina l'ha annusata e...e' corsa a nascondersi sotto al letto
Lolita fa la bulletta ma in fondo e' una cagasotto...infatti mentre ieri il mio moroso coccolava gigio di sopra lei ascoltava lui parlava e guardava in alto terrorizzata :(
COmunque con me e' normale...dorme sempre come quindi per il momento non mi preoccupo
Le sto lasciando il cibo libero...non vorrei che associasse l'intruso con meno risorse disponibili...per la dieta c'e' tempo dopo
il grande passo lo vorrei fare quando vedo che LOlita annusa e non ringhia/soffia/si spaventa
Ma prima di farli incontrare direttamente pensavo di farli mangiare separati da una zanzariera...per l'associazione positivia
Insomma ci vorra' ancora del tempo e il povero gigio dovra' ancora stare da solo
ieri gli ho lasciato un peluche che spero gli faccia compagnia...dopo salgo a dargli la pappa!
lei secondo m soffia perchè ha una percezione di pericolo, ma non riesce a visualizzarla. anche il fatto che si spaventi dell'odore sulla copertina non dà l'idea di aggressività.
potreste cominiciare a farli vedere dallo spiraglio della porta, attraverso una rete....vedere che è SOLO un cucciolo potrebbe tranquillizzarla.
sta andando bene, comunque !!
Starmaia
30-06-2011, 07:28
mi accodo alla domanda per capire... l'inserimento graduale quanti giorni dovrebbe/può durare?
Fino a che non lo decidono i gatti. Sono loro a dettare i tempi. Possono volerci giorni o settimane (nei casi peggiori, anche mai).
Diciamo che ci sono degli "step" da passare e se i gatti non superano lo step, si regredisce a quello precedente.
Affrettare le cose non è bene, specie se uno dei gatti ha un rifiuto ostinato. Come dice Nanela, il gatto ha sempre un'attenzione molto forte nei confronti di una possibile minaccia, perché in natura da questa sua attenzione dipende la vita o la morte.
Tanto per dire, Merlino e Pillo (l'unico gatto che sia davvero amico di M.) ci hanno messo tre settimane.
Capisco.Superlu mi posti il link quando puoi che la questione mi interessa per un'amica che ha una gatta molto territoriale e vorrebbe inserire un nuovo micio?
eccolo
http://www.pet-ethology.it/content/la-procedura-linserimento
io nella mia vita ho fatto un solo inserimento,però, se la tua finalintà è quella di farli incontrare, io direi che è giunto il momento, perchè la micia sa che dietro la porta c'è un animale e secondo me continua a soffiare perchè è fortemente irritata..... sbaglierò, ma se li fai incontrare ora, chiaramente all'inizio saranno fuoco e fiamme, ma piano piano la situazione dovrebbe rientrare.... io mi rifaccio alla mia esperienza in merito.... (ricordo che avevi aperto un thread dove dicevi di non essere sicura di voler tenere il piccolo.... in qs caso, non c'è motivo di farli incontrare, se poi dovrai separarli, perchè vivono lo stress da inserimento x nulla....)
l'articolo che hai postato lo avevo letto anche io.... e ne ho preso spunto, però poi ogni caso è a se e bisogna autoregolarsi a seconda delle reazioni dei gatti in questione.... io li farei incontrare. chiaramente li lasci insieme solo sotto il tuo sguardo finche non capisci che ti puoi fidarea lasciarli insieme.... è una cosa graduale, ma secondo me ora è il momentio che si vedano.
Ma prima di farli incontrare direttamente pensavo di farli mangiare separati da una zanzariera...per l'associazione positivia
Buona idea.
Ma mi raccomando che la zanzariera copra tutta la superficie aperta e che *in nessun modo* (nessuno, mai) uno dei gatti possa passarvi sopra/sotto/di fianco e andare nell'altra stanza.
Noi abbiamo fatto un inserimento demenziale per mille motivi (parziale discolpa: eravamo nuovi ed ignoranti), ma il picco massimo di demenza lo abbiamo raggiunto quando abbiamo letto che bisognava farli mangiare separati da una zanzariera.
L'idea era buona, ma andava realizzata con un minimo di cervello.
Noi invece abbiamo messo una zanzariera alta un metro con spazio aperto sopra, pensando che fosse sufficente stare lì e controllare che non saltassero. :(
Risultato: la nuova arrivata ha facilmente eluso la nostra sorveglianza e ha altrettanto facilmente saltato la zanzariera (come sarebbe stato prevedibile, se avessimo attaccato il cervello...).
Per fortuna sono gatte tranquille e non è successo nulla di nulla, sennò quell'errore lo avremmo pagato carissimo.
la cosa di mangiare separati da una zanzariera non la vedo molto utile..... immaginate due mici incavolati neri che hanno paura uno dell'altro e che sono separati da una zanzariera. secondo voi se gli mettete davanti una ciotola mangeranno?? io credo proprio di no.
Starmaia
30-06-2011, 08:34
eccolo
Conosco personalmente Sonia, i suoi sono ottimi suggerimenti :)
Luisa! io li ho sempre buttati nella mischia a parte l'isolamento sanitario!
Lolita forse teme l'odore e non capisce bene ...forse se si rende conto che e' un cucciolo lo accetta ...certo con te presente a monitorare che l'incontro sia tranquillo e non con aggressione a zampate ....tu pensa che io ho inserito Eva che e' una ienetta...........
Allora
oggi sono tornata a casa pranzo e ho trovato lolita che dormiva sotto al letto...cosa molto insolita perche' lei dorme sempre sul bracciolo del divano in soggiorno.
Appena mi ha sentito e' venuta incontro ed e' stata li vicino con me tutto il tempo...ancora cosa insolita in quanto io servo solo come quella che apre la porta del balcone...mentre invece questa volta se ne e' stata buona in casa (pur avendo la porta del balcone aperta)
La ragione di questo comportamento e' che sul balcone c'e' la copertina che fino a ieri sera era nella stanzetta di gigio :shy:
Visto che conoscevo il motivo, l'ho presa in braccio e l'ho portata fuori, mettendola sulla poltroncina (la sua preferita). Lei e' sgusciata via sotto al tavolo e annusafa con fare sospetto l'aria...
Poi quando volevo accarezzarla per tranquillizzarla...mi ha soffiato!
Anche se poi dopo, quando e' rientrata, si e' lasciata pastrugnare come al solito
Io penso che bisogna continuare a fare questa cosa degli odori ancora per un po'...almeno fino a quando lei non si sentira' un po' piu' tranquilla!
Voi che dite?
Io penso che bisogna continuare a fare questa cosa degli odori ancora per un po'...almeno fino a quando lei non si sentira' un po' piu' tranquilla!
Voi che dite?
.... io non sono esperta di inserimenti (tutt'altro).... però credo che se dopo tre giorni (e non sono pochi) di soli scambi di odori, siamo ancora a questo punto, probablimente non è la tecnica adatta....
credo che la micia senta che c'è qualcosa che la turba ma non capendo cos'è si stia irritando ancora di più.... io proverei con l'incontro...
cmq aspetta pareri piu esperti....
Sbrindul
30-06-2011, 14:02
perchè hai scambiato le copertine? :o
Io fossi Lolita lo troverei oltraggioso e disdicevole.
perchè hai scambiato le copertine? :o
Io fossi Lolita lo troverei oltraggioso e disdicevole.
E' una procedura di inserimento:
Sbrindul
30-06-2011, 14:52
E' una procedura di inserimento:
e secondo te sta funzionando?
e secondo te sta funzionando?
beh stando a quello che c'e' scritto ci vogliono un po' di giorni
al momento non penso stia facendo danni...mi pare
Sbrindul
30-06-2011, 15:39
beh stando a quello che c'e' scritto ci vogliono un po' di giorni
al momento non penso stia facendo danni...mi pare
che magari sono gli stessi giorni che ci vogliono senza applicare la "procedura".
Lolita ti sta dicendo che è inc@zzata nera. Tu cosa le rispondi?
a) stai tranquilla che c'è scritto di fare così.
b) devi imparare che al mondo non c'è niente di sicuro, neanche la tua copertina.
c) da qualche parte in casa c'è chiuso un estraneo coi tuoi stessi dubbi.
che magari sono gli stessi giorni che ci vogliono senza applicare la "procedura".
Lolita ti sta dicendo che è inc@zzata nera. Tu cosa le rispondi?
a) stai tranquilla che c'è scritto di fare così.
b) devi imparare che al mondo non c'è niente di sicuro, neanche la tua copertina.
c) da qualche parte in casa c'è chiuso un estraneo coi tuoi stessi dubbi.
beh io immagino che chi ha scritto questa procedura abbia un po' di esperienza e comunque sul forum ci sono centinaia di testimonianze di inserimenti graduali che funzionano piu' o meno allo stesso modo e sono andati a buon fine
io non voglio che i due si sopportino, voglio che vadano d'accordo e quindi se per ottenere questo risultato devo tenerli separati e farli incazzare per gli odori che sentono...va bene cosi!
solo chiedevo a chi ha avuto esperienze simili come si sono comportati...
redjenny
30-06-2011, 15:43
Premesso che io non ho mai fatto un inserimento come si deve, ho sempre messo i nuovi arrivati nella mischia, però secondo me, avendo letto varie volte le procedure di inserimento in questo forum, non stai sbagliando ma forse è Lolita che ha bisogno di più tempo per abituarsi, quindi prova a prolungare questa fase, pian piano si abituerà. Che età ha Lolita?
Premesso che io non ho mai fatto un inserimento come si deve, ho sempre messo i nuovi arrivati nella mischia, però secondo me, avendo letto varie volte le procedure di inserimento in questo forum, non stai sbagliando ma forse è Lolita che ha bisogno di più tempo per abituarsi, quindi prova a prolungare questa fase, pian piano si abituerà. Che età ha Lolita?
gatta singola di 5 anni
con me (da sola) da quando aveva 45 giorni
che magari sono gli stessi giorni che ci vogliono senza applicare la "procedura". .
Magari sì, nel 99% dei casi.
E magari no, nel restante 1%.
Al di là del caso specifico di Lolita, più o meno tutti i comportamentalisti del pianeta in questo momento accordano una preferenza all'inserimento graduale.
Poi va benissimo anche l'inserimento diretto, per carità. Non dubito che certuni abbiano sempre fatto inserimenti diretti e sempre con successo.
Magari le due metodologie alla fine si equivalgono, anche se al momento non pare così.
Però lascerei tranquillo chi sta facendo un inserimento graduale, che ha già abbastanza da fare di suo...
redjenny
30-06-2011, 16:10
gatta singola di 5 anni
Magari, essendo adulta, è più territoriale e necessita di più tempo.
Il discorso è che ogni gatto è a sé e reagisce diversamente, perché ha un carattere diverso da quello di un altro, ciò non toglie che la procedura possa funzionare, anche prolungando i tempi.:)
L'importante è provarci, se proprio non va, si può cambiare modalità.
Sbrindul
30-06-2011, 16:22
gatta singola di 5 anni
e che adesso molto probabilmente ti odia!
Applicare una metodologia serve per chiarire (in questo caso a due gatti ) come debbano comportarsi attenendosi a ben precisate indicazioni e partecipare in modo ripetibile allo svolgimento di un processo, in questo caso la convivenza.
I gatti sono creature complesse e intelligenti.
Ora, se parliamo di animali che di certo non brillano per intelligenza come i cavalli, coi quali ho a che fare quotidianamente, allora ti dico che son favorevole a spiegare loro come comportarsi in mia presenza e con gli altri simili quando li carico sul trailer o li lego vicini per lavarli.
Questo è necessario perchè alla mia pelle ci tengo dato che con un calcio o una rampata mi possono mandare al creatore.
I gatti la procedura la sanno già. Il piccolo si deve sottomettere, se non lo fa glielo insegna la gattonzola a ringhiate e sputi. Amen. E vedrai che lo farà lo stesso anche se gli hai fatto annusare l'odore di quell'altro attenendoti scupolosamente a quello che ha scritto qualcun altro per pubblicare una articolo scientifico durante un dottorato di ricerca.
ciao!
e che adesso molto probabilmente ti odia!
non so come ti dimostrano l'affetto i tuoi gatti, ma a me le fusa, le strusciatine il fatto che continui a dormire attaccata a me nel letto, che mi accolga scodinzolante a casa non sembra affatto che mi odi
Comunque visto che qui si parla di condividere esperienze, perche' non ci illumini con le tue tecniche di inserimento?
redjenny
30-06-2011, 16:33
Dai non esageriamo, non è vero che la micia odia la sua amica umana, il contrasto è con il suo simile.
All'inizio tutti i gatti più o meno reagiscono male all'arrivo di un potenziale 'nemico', il riconoscimento degli odori è già un passo avanti, come dicevo ci son gatti che si tengono le paturnie per più giorni e gatti che, trovandosi davanti un cucciolino, si fanno sopraffare dall'istinto materno.
E' successo ai gatti di una mia amica, gatta adulta e gattino piccolo arrivato dopo un po' di mesi, inizialmente lei soffiava e lo cacciava, poi dopo qualche giorno lo leccava e coccolava come se fosse la mamma gatta.
Sbrindul
30-06-2011, 16:52
non so come ti dimostrano l'affetto i tuoi gatti, ma a me le fusa, le strusciatine il fatto che continui a dormire attaccata a me nel letto, che mi accolga scodinzolante a casa non sembra affatto che mi odi
Comunque visto che qui si parla di condividere esperienze, perche' non ci illumini con le tue tecniche di inserimento?
Beh di certo non mi accolgono scodinzolando. Oltretutto non me ne può fregare di meno se mi dimostrano affetto o meno :)
A domani
ciao!
Beh di certo non mi accolgono scodinzolando. Oltretutto non me ne può fregare di meno se mi dimostrano affetto o meno :)
A domani
ciao!
trollallero trollallà! :D
Penso che l'inserimento sia piu' difficile tra gatti adulti .........io sono asiosa e non poco ....pero' quando arrivo' Micia di ben12 anni lei ringhio' a me aprii direttamente nell'ingresso il trasportino e sono stata a vedere come si comportava con l'altra....non litigano mai non si soffiano ho naturalmente mantenuto le postazioni cibo di Sissi e qualche coccola in piu' visto che era la gatta residente....l'ho rassicurata con il gioco ! Luisa TRANQUILLA VEDRAI ANDRA' TUTTO BENE ................
A domani
ciao!
beh per me invece e' importante da qui la voglia di fare tutto per bene
beh di certo non mi accolgono scodinzolando. Oltretutto non me ne può fregare di meno se mi dimostrano affetto o meno :)
a domani
ciao!
:136::136::418:
miciofran_77
30-06-2011, 17:14
superlu....ogni metodo funziona non in sè e per sè, una delle variabili importanti perchè un metodo funzioni è quanto chi lo applica è predisposto ad utilizzarlo...quindi, a mio parere, partendo dal presupposto che entrambi i metodi sono validi, perchè entrambi hanno dato risultati positivi, scegli quello che ti fa stare meglio e che ti fa sentire a tuo agio con i mici...
non so se mi spiego...se sono in ansia sparata perchè ho deciso di fare un inserimento diretto ma non ne sono convinta, la mia ansia andrà ad influire sulla situazione che si verrà a creare...se tu ti senti più a tuo agio con questo tipo di inserimento perchè te lo senti meglio addosso e ti fa diminuire l'ansia, allora usalo, più la tua micia vede che è tutto come prima, compreso i tuoi stati d'animo, più sarà facile per lei viverla bene..e poi lascia che siano loro a dettare i loro tempi...stai tranquilla, un loro equilibrio lo trovano, magari non sarà quello che immagini tu o magari sì...ma su questo...sfere di cristallo mi pare non ce ne siano a disposizione;)
superlu....ogni metodo funziona non in sè e per sè, una delle variabili importanti perchè un metodo funzioni è quanto chi lo applica è predisposto ad utilizzarlo...quindi, a mio parere, partendo dal presupposto che entrambi i metodi sono validi, perchè entrambi hanno dato risultati positivi, scegli quello che ti fa stare meglio e che ti fa sentire a tuo agio con i mici...
non so se mi spiego...se sono in ansia sparata perchè ho deciso di fare un inserimento diretto ma non ne sono convinta, la mia ansia andrà ad influire sulla situazione che si verrà a creare...se tu ti senti più a tuo agio con questo tipo di inserimento perchè te lo senti meglio addosso e ti fa diminuire l'ansia, allora usalo, più la tua micia vede che è tutto come prima, compreso i tuoi stati d'animo, più sarà facile per lei viverla bene..e poi lascia che siano loro a dettare i loro tempi...stai tranquilla, un loro equilibrio lo trovano, magari non sarà quello che immagini tu o magari sì...ma su questo...sfere di cristallo mi pare non ce ne siano a disposizione;)
hai ragione, l'unica cosa che mi fa vacillare un po' e' sapere il piccolo in camera da solo tutto il tempo...
Ma allo stesso tempo non voglio forzare la mano e magari rovinare tutto!
:136::136::418:
esatto...
fedefaith
30-06-2011, 17:20
Superlu io concordo appieno con il tuo metodo e cercherei sempre di mantenere una certa quiete tra i mici, piuttosto che buttarli uno di fronte all'altro di colpo (a meno che non sia strettamente necessario- causa spazio troppo piccolo o altri problemi che impediscono l'isolamento). Certo è vero che poi se la sbrigheranno da soli, ma una buona procedura secondo me va attuata per non creare troppo stress tutto concentrato e far si che quello stress rimanga come "segno" (e quindi si manifesti poi con il tempo).
Anche a me sinceramente interessa MOLTO che i miei mici non dico che mi vogliano bene (naturalmente lo spero, e so che c'è differenza tra lo scambio d'affetto umano e quello felino), ma che abbiamo e mantengano fiducia in me...
miciofran_77
30-06-2011, 17:23
superlu..guarda, se ti può consolare il nuovo picistro qui è ancora in taverna perchè domani farà la PCR e ci dovrà restare fino a quando non avremo i risultati..noi facciamo i turni..perchè Micio non vuole che entrambi stiamo col picistro e ci distrugge la porta per chiamarci...il picistro ogni tanto piange..è logico...ma non è in pericolo di vita, e neanche il tuo, ha cibo, coccole, giochi, come il tuo..anche io non sono contenta, ma è la strada che ho deciso di seguire perchè ritengo, sulla base delle informazioni che ho che sia la migliore, anche in termini futuri..
fai come ritieni meglio e come ti fa stare più tranquilla....vedrai che andrà tutto bene...:D
superlu..guarda, se ti può consolare il nuovo picistro qui è ancora in taverna perchè domani farà la PCR e ci dovrà restare fino a quando non avremo i risultati..noi facciamo i turni..perchè Micio non vuole che entrambi stiamo col picistro e ci distrugge la porta per chiamarci...il picistro ogni tanto piange..è logico...ma non è in pericolo di vita, e neanche il tuo, ha cibo, coccole, giochi, come il tuo..anche io non sono contenta, ma è la strada che ho deciso di seguire perchè ritengo, sulla base delle informazioni che ho che sia la migliore, anche in termini futuri..
fai come ritieni meglio e come ti fa stare più tranquilla....vedrai che andrà tutto bene...:D
vero anche tu hai la stessa situazione
La mia pero' non si azzarda a salire al piano di sopra ma "guarda e tace"...
Effettivamente Gigio piange ma solo perche' ci sente parlare...quando torno a casa a pranzo e non sente nulla mica piange!!!
Povero...quando tutto sara' felice mi faro' perdonare
miciofran_77
30-06-2011, 17:46
dalle tempo...e stai tranquilla...lei sta studiando;) controlla le reazioni del suo riferimento (tu), più ti vedrà tranquilla e rilassata più si calmerà..
c'è di positivo che se piange quando vi sente, vi ha ormai riconosciuto e vuole stare con voi...bello lui:D
dalle tempo...e stai tranquilla...lei sta studiando;) controlla le reazioni del suo riferimento (tu), più ti vedrà tranquilla e rilassata più si calmerà..
c'è di positivo che se piange quando vi sente, vi ha ormai riconosciuto e vuole stare con voi...bello lui:D
Gigio e' un trattorino...inizia con le fusa appena entri in camera
fedefaith
30-06-2011, 18:09
Dolcissimo Gigio... *_*
Starmaia
30-06-2011, 19:19
beh per me invece e' importante da qui la voglia di fare tutto per bene
Ma ti prendi anche la briga di rispondere? ;)
Io appoggio la procedura però magari, proverei a fare un tentativo di "vis a vis", come dice Sonia con una barriera a separarli.
Non è detto che a volte non ci voglia una spintarella.
Poi vedi subito, se la micia dà di matto, regredisci allo step precedente :)
Ma ti prendi anche la briga di rispondere? ;)
Io appoggio la procedura però magari, proverei a fare un tentativo di "vis a vis", come dice Sonia con una barriera a separarli.
Non è detto che a volte non ci voglia una spintarella.
Poi vedi subito, se la micia dà di matto, regredisci allo step precedente :)
E' quello che intendevo io:)
magari sabato vado a comprare una di quelle zanzariere che si attaccano alle finestre e la metto sulla porta della stanzetta e provo a farli incrontrare a distanza...vediamo che succede
io credo che prolungare il tempo di inserimento non serva proprio a nulla! fai solo soffrire di più il piccolo a stare per tutto questo tempo isolato! fino a che non ci sarà l'incontro non si creerà mai l'equilibrio!le soffiate e le aggressioni ci dovranno per forza essere all'inizio, solo così potranno approcciarsi e la grande creerà le basi per far capire che è lei che comanda (almeno all'inizio)! è uno step che ci dovrà essere per forza,il piccolo capirà in pochissimo tempo come si dovrà comportare! e ci sarà la pace!!!questa è stata la mia esperienza:dopo un giorno di isolamento della gattina di tre mesi, e lo scambio degli odori, ho lasciato che il gatto residente di 9 mesi entrasse nella stanza. quando vedevo che il gatto diventava troppo irruento, anche se non ha mai fatto del male alla gattina,ma lei urlava come una ossessa, li separavo. piano piano gli incontri sono diventati più lunghi e meno "violenti". dopo quattro giorni li ho lasciati sempre insieme e sono diventati ottimi amici, non fanno che giocare e fare le lotte, si adorano!!! sicuramente l'inserimento di un cucciolo con un cucciolone è più facile, ma io proverei a lasciarli insieme ,senza paura! anche se ti sembra che la gatta lo stia scannando e il piccolo strilla, non ti agitare, intervieni solo se pensi che gli stia facendo veramente male, cosa secondo me molto improbabile! loro sono talmente intelligenti che capiscono subito come comportarsi e relazionarsi, se ci sono problemi credo che la maggior parte delle volte sia per colpa nostra,che ci intromettiamo e facciamo solo danni!!!
Starmaia
01-07-2011, 07:14
il piccolo capirà in pochissimo tempo come si dovrà comportare! e ci sarà la pace!!!
Beata te.
Io ho fatto lo stesso (anzi, lo ha fatto Lamù che è evasa da sola e non è più voluta rientrare in bagno) e in capo a un paio d'anni avevo due gatti che si sono sempre odiati finché la piccola è rimasta a vivere sotto il letto e a fare cacca e pipì sopra il letto e a farsi venire la cistite emorragica.
Beata te.
Io ho fatto lo stesso (anzi, lo ha fatto Lamù che è evasa da sola e non è più voluta rientrare in bagno) e in capo a un paio d'anni avevo due gatti che si sono sempre odiati finché la piccola è rimasta a vivere sotto il letto e a fare cacca e pipì sopra il letto e a farsi venire la cistite emorragica.
io credo che sarebbe successo lo stesso anche se avessi fatto un inserimento graduale! per questo ho preso il secondo gatto quando il primo era ancora giovane!si sa che le femmine adulte sono più territoriali e difficilmente accettano nuovi gatti nel loro territorio! io credo che aspettare tanto tempo prima dell'incontro non potrà cambiare le cose, se la gatta sarà ostile lo sarà a prescindere! il tuo caso è un esempio, ma ci sono anche tanti casi andati a buon fine! bisogna solo provare e non spaventarsi troppo dopo le prime reazioni negative!!!e soprattutto non prendere mai le difese dell'uno o dell'altro gatto, se la devono vedere da soli! comunque questa è solo una mia opinione basata dalla mia recente esperienza e da altri racconti sull'argomento!:)
Starmaia
01-07-2011, 09:01
io credo che sarebbe successo lo stesso anche se avessi fatto un inserimento graduale!
E' possibile. Sta di fatto che con l'altro gatto, con cui è stato fatto inserimento graduale (o per lo meno, più graduale), sono diventati molto amici.
Certo, poi ciascuno parla per propria esperienza (conoscevo un ragazzo che ne ha portati 7 di gatti, negli anni, in una casa di 50 mq e l'unica cosa che faceva era aprire il trasportino e dire "Vi presento tizio" e non è mai volato un pelo) ma nel dubbio che un inserimento possa andare male, io preferisco consigliare la gradualità.
Se non altro poi non ci sarà il rimorso di non averlo fatto (e chissà come sarebbe finita).
:)
io credo che sarebbe successo lo stesso anche se avessi fatto un inserimento graduale!
Probabilmente sì, ma forse no.
Ed è su quella percentuale di "forse no", piccola o grande che sia, che si gioca tutto.
Se tutti i comportamentalisti del pianeta Terra in questo momento consigliano l'inserimento graduale vorrà dire che si è potuto osservare che sui grandi numeri questo dà un risultato complessivamente migliore.
Poi ci sta che uno preferisca l'inserimento diretto perchè ha la casa piccola, perchè ha già 9 gatti, perchè ha poca pazienza, perchè, perchè, perchè.
Ci sta meno, a mio modesto parere, che uno ritenga più indicative la proprie esperienze personali rispetto agli studi che sono stati fatti su ampia scala in tutto il mondo.
Una persona anziana cui volevo molto bene sosteneva che gli uomini campano più a lungo delle donne, prendendo il suo condominio come modello statistico di riferimento. Beh, aveva più che ragione, prendendo il suo condominio come modello statistico. Ma in un'ottica più ampia sappiamo che non è così.
Abbiamo tentato un primo incontro
Il mio moroso stava portando giu' in giardino Gigio e quindi passando per il piano di sotto abbiamo fatto dare un'occhiata a Lolita.
Lei era sul divano con me e non ha fatto una piega...l'ha solo guardato fisso.
Al ritorno abbiamo pensato di metterlo a terra cosi erano in una posizione paritaria. Lei ovviamente guardava e soffiava e ringhiava ma non si e' mossa. il micino e' un attimo arretrato ma non ha mai smesso
Quindi abbiamo portato il piccolo in cameretta e lei e' andata a nascondersi sotto al letto.
Io sono andata li, mi ha dato un po' di soffiatine, le ho dato un po' di snack al malto e poi lei ho servito la sua scatoletta preferita...
che ne dite? a me pare non male
adesso il mio moroso contrariamente a quanto accordato in precedenza :mad: l'ha portato giu'...pero' lolita sembra serena...e' venuta adesso sotto al tavolo e sono riuscita anche ad accarezzarla...
come non detto al secondo tentativo ha soffiato (non verso di me)
adesso e' qui vicino a me, il mio moroso sul divano con Gigio e lolita che osserva semi nascosta un po' spaventata e un po' :mad:
Starmaia
01-07-2011, 19:35
Non datele mai motivo di credere che il microbo le leverà i suoi privilegi. Se il moroso è col microbo, tu occupati tantissimo di lei (anche se a lei sembra non fregargliene nulla).
Se vedi che si innervosisce troppo, prendila con serenità e portala in un bel posto, tante coccole e qualche premietto.
Comunque ci vuole tempo.
Non coccolate assolutamente il piccolo in sua presenza. Dovete ignorarlo e coccolare solo lei. Una cosa che ho visto che nel mio caso ha aiutato e' stato il coinvolgerli entrambi con il gioco della cannetta piumata....
Starre abbiamo detto la stessa cosa insieme :) un fondo di verita' allora ci sara' di sicuro ;)
Starmaia
01-07-2011, 19:39
(o siamo due creti*e :263:)
Non datele mai motivo di credere che il microbo le leverà i suoi privilegi. Se il moroso è col microbo, tu occupati tantissimo di lei (anche se a lei sembra non fregargliene nulla).
Se vedi che si innervosisce troppo, prendila con serenità e portala in un bel posto, tante coccole e qualche premietto.
Comunque ci vuole tempo.
si io sono sempre stata vicino a lei e l'ho coccolata (per quanto me lo abbia permesso).
Adesso le ho anche dato (imboccandola) la scatoletta di tonno e gamberetti...
Comunque lei non ha mai sopportato il mio moroso quindi non dovrebbe essere gelosa no?
Adesso Gigio e' in cameretta (che piange perche' vuole uscire) e lei gironzola di nuovo per casa
(o siamo due creti*e :263:)
:D hihi
Lu' vi seguo attentamente e tifo per voi :kisses::kisses:
Grazie Sere
io intanto poco fa mi sono fatta il primo pianto dell'inserimento...e vaiiiiiiii
fedefaith
01-07-2011, 21:47
tifo anch'io naturalmente... noi siamo tutte con te superlu;)
anche oggi tentativi di inserimento
Abbiamo portato Gigio di sotto perche' piangeva come un matto.
Lolita l'ha osservato con sguardo fisso...non si perdeva un movimento
Soffiate e ringhiate a non finire...poi e' andata a nascondersi sotto il letto in camera.
Dopo un po' e' rientrata e osservava il piccolo che esplorava la casa...
Gli soffiava solo se lui si avvicinava troppo a lei...e lui retrocedeva subito spaventato
Adesso gigio e' di nuovo in camera e lei, dopo un po' che e' rimasta sotto al letto e' tornata a gironzolare tranquilla..si e' anche fatta fare un po' di grattini da me senza affettarmi la mano
che dite?
oggi pomeriggio faccio un'altra sessione oppure e' meglio lasciarla tranquilla?
Starmaia
02-07-2011, 11:00
Prova. Tanto sai cosa fare se la situazione degenera... non è che sei in balia degli eventi :)
Sai anche come comportarti con lei per rasserenarla.
Quanto a Lolita è normale che lo segua attentamente. Per Merlino, quando è arrivato Pillo, non esisteva altro. Praticamente pure io (IO!) ero passata in secondo piano :(
Poi tutto è tornato nella norma :D
Prova. Tanto sai cosa fare se la situazione degenera... non è che sei in balia degli eventi :)
Sai anche come comportarti con lei per rasserenarla.
Quanto a Lolita è normale che lo segua attentamente. Per Merlino, quando è arrivato Pillo, non esisteva altro. Praticamente pure io (IO!) ero passata in secondo piano :(
Poi tutto è tornato nella norma :D
si io cerco di coccolarla anche quando c'e' lui in giro ma oggi mi ha veramente massacrato
Comunque appena lui e' tornato in camera lei e' tornata in giro ed e' pure venuta da me per farsi coccolare
in ogni caso non pensi che sia dannoso farglielo vedere di nuovo?
dai, non temere!!!! perchè dovrebbe essere dannoso?? devi intervenire solo se lei lo vuole sbranare!!!!:rolleyes:
Starmaia
02-07-2011, 13:04
Ma no, dannoso no! :D
Più si vedono e meglio è. Sempre in sicurezza, ovviamente, ma questo non serve che lo dica.
Ma no, dannoso no! :D
Più si vedono e meglio è. Sempre in sicurezza, ovviamente, ma questo non serve che lo dica.
Superquoto! Ora che si sono incontrati, secondo me e' solo un bene se continuano a vedersi.... E secondo me da quello che dici tutto sta andando benone, nella normalità.... Coinvolgili insieme nel gioco, e' molto importante....
Superquoto! Ora che si sono incontrati, secondo me e' solo un bene se continuano a vedersi.... E secondo me da quello che dici tutto sta andando benone, nella normalità.... Coinvolgili insieme nel gioco, e' molto importante....
ho provato a farli giocare con la cannetta ma il piccolo era immobile e lolita ha dato un paio di zampate disinteressata...le interessava di piu' gigio come giochino :259:
poi gli ho messo il puntatore laser e sembravano un pelo piu' interessati ma niente di che...si studiavano
E' normale, perche' la micia deve tenere d' occhio l' intruso;) ma vedrai che piano piano si sciolgono entrambi...
Starmaia
02-07-2011, 14:03
Deve tenere d'occhio l'intruso e inoltre si crea uno stato di competizione per la preda.
Difficilmente due gatti che non si conoscono si metteranno a predare lo stesso oggetto, a meno che non siano cuccioli o non siano particolarmente inclini al gioco.
Merlino, gran giocatore di palline da cucciolo, ha smesso quando è arrivato Pillo.
Io lanciavo le palline lungo il corridoio e M. correva a mettersi dietro un mobilino a metà corridoio.
Pillo correva dietro alle palline e M. balzava su Pillo.
Fine del gioco :confused:
Qui non sono mai riuscita a farli giocare seriamente assieme (non solo loro due, nessuno dei quattro). Magari iniziano ma poi uno smette pressoché subito, lasciando campo all'altro.
Si star, anche da me e' così.... Quando li faccio giocare, quella che rincorre la preda in questione e' sempre la Roxy ( lei gioca fregandosene bellamente della presenza di Oscar) lui poverino, all' inizio vorrebbe partire all' attacco, ma poi, quando vede lei che si fio fora sul bersaglio demorde :)
Ricordo che quando ho portato a casa la Roxy e che cercavo di farli giocare entrambi con la cannetta, lei ( che all' epoca aveva 5 mesi, mentre Oscar 2 anni)giocava serenamente, prendeva le piumette, lui guardava la scena inorridito , ogni tanto io mettevo la cannetta davanti a lui, e lui cercava di prenderla, ma in modo scattoso, molto nervoso ( cdovuto alla presenza della micina).... Pero' continuando a farlo, ogni tanto si trovavano vicini a dover prendere la cannetta e questo secondo me ha aiutato....
Lolita mi ha affettato anche l'altra parte della mano...
come il cucciolo si avvicini lei ringhia e soffia...nessun miglioramento
Starmaia
02-07-2011, 15:42
Prova a ignorarla.
adesso si e' nascosta sotto al letto, camera off limits per gigio
le ho portato la pappa li' cosi e' contenta e la lascio tranquilla...
Starmaia
02-07-2011, 15:59
Prova ad assumere un atteggiamento del tipo "Non sta accadendo niente. Il gatto che c'è in più è normale. Non c'è niente di strano".
Forse anche lei percepisce la tua ansia e si sta chiedendo cosa sta per accadere.
Quoto star
Noi gli inserimenti lo abbiamo sempre fatti alla "entrate e sparpagliatevi" :) nel senso che ho scoperto solo di recente tutta la serie di accorgimenti da prendere e che io non ho mai preso e devo dire che ci è sempre andata benone. Noi Siamo sempre stati molto tranquilli, beata ignoranza, e abbiamo fatto fare sempre tutto a loro, ignorando le scneggiate e facendo sempre moltissime più coccole ai residenti (quello si).
Gigio e' un impunito :devil:
Lolita e' seduta sulla sedia ocn me che sono al pc e lui sta vicinissimo seduto tranquillo e la guarda...
si vede che ancora non ha preso zampate...:D
Lady Mosè
02-07-2011, 17:10
Superlu, coraggio, per arrivare al mio avatar ci son volute tre settimane! ;)
ci metterei la firma con il sangue (quello che esce dai 4 graffi sulla mia mano) per avere un avatar simile...
e per tutte le 3 settimane lady mosè era disperata e diceva che non sarebbe mai stato possibile ;)
Lady ma tu Artu' lo lasciavi sempre libero per casa quando c'eravate anche voi?
io per il momento lo faccio uscire solo per un po' di tempo...poi lo riporto in cameretta
Lady ma tu Artu' lo lasciavi sempre libero per casa quando c'eravate anche voi?
io per il momento lo faccio uscire solo per un po' di tempo...poi lo riporto in cameretta
Anche io i primi giorni ho fatto cosi. Un po insieme e un po separati, poi ho comincuato amlascuarli sempre entrambi liberi quando ero in casa, separati la notte e quando non ero in casa. Poi ho aggiunto la notte e alla fine sempre liberi....
stamattina abbiamo lasciato di nuovo gigio libero e ancora LOlita soffia e ringhia.
Uno cambiamento e' che mentre ieri lei stava ferma ad osservare, oggi lo carica come un toro inferocito, fino a quando io non batto le mani e quindi si allenta un po' la tensione.
Prima pero' e' intervenuto quello scemo del mio moroso che ha schioccato le dita in direzione di lolita (mentre lei braccava Gigio sotto alla scala e il piccolo era immobile e ringhiava pure lui) e lei si e' spaventata ed e' andata a nascondere sotto al letto...
Gli ho detto di starne fuori che me la vedo io ma lui niente...
Che dite ha fatto danno?
uffi
io le ho tenute separate per un pò ,poi pian piano e spruzzando Feliway si sono abituate l'una alla presenza dell'altra.non perderti d'animo,ora noi è 8 mesi che vivono insieme di cui 3 passati a liti e agguati
io le ho tenute separate per un pò ,poi pian piano e spruzzando Feliway si sono abituate l'una alla presenza dell'altra.non perderti d'animo,ora noi è 8 mesi che vivono insieme di cui 3 passati a liti e agguati
oddio se per tre mesi devo stare a guardarli a vista...non vivo piu'
gia' stamattina sto lavorando al pc e devo comunque guardare che non si scannino
oddio se per tre mesi devo stare a guardarli a vista...non vivo piu'
gia' stamattina sto lavorando al pc e devo comunque guardare che non si scannino
.... No be, non e' che si scannano x tre mesi interi eh :D
Solo che chiaramente i primi tempi, sono piu delicati, perche dovendo stabilire le gerarchie, i motivi di eventuali liti sono piu frequenti. Comunque, per rispondere a cio che chiedevi prima, secondo me la cosa che ora lolita si avvicini ( anche se in modo minaccioso) a gigio e' normale, e' un segno positivo, perche significa che ci sta entrando in contatto. Tranquilla, tutto sta andando come da manuale.;) anche a casa mia e' successo esattamente cosi:)
.... No be, non e' che si scannano x tre mesi interi eh :D
Solo che chiaramente i primi tempi, sono piu delicati, perche dovendo stabilire le gerarchie, i motivi di eventuali liti sono piu frequenti. Comunque, per rispondere a cio che chiedevi prima, secondo me la cosa che ora lolita si avvicini ( anche se in modo minaccioso) a gigio e' normale, e' un segno positivo, perche significa che ci sta entrando in contatto. Tranquilla, tutto sta andando come da manuale.;) anche a casa mia e' successo esattamente cosi:)
Grazie Delice
c'e' stata la prima zampata: gigio era nascosto sotto al telo che copre il divano e lei e' andata e ha tirato un paio di zampate...poi io ho urlato e quindi si sono separati
Poi altro tentativo di Lolita, ma senza tampate.
Ho filmato tutto adesso provo a caricarlo su fb e metto il link
E' tutto normale, pero' non urlare quando lei tira le zampate al piccolo.... E non la sgridare mai. E' un errore perche' lei non sta facendo nulla di male. Sta solamente conoscendo il micino e gli sta ' spiegando' che li comanda lei.
Cjiaramente, quando fanno cosi noi ci spaventiamo perche abbiamo paura che il micino piccolo possa farsi male, la cosa che puoi fare, se qs situazione ti crea ansie, o se vedi che la cosA degenera un pochettino e' cercare di distrarre la micia, mostrandogli o tirandogli un giochino, oppure spostandola dolcemente.... Chiaramente non e' mai bene immischiarsi con il proprio corpo in questi momenti perche si rischia di prendere zampate o essere graffiati. Io quando capitava, prendevo la scopa e mooolto dolcemente la usavo, come avrei fatto con un braccio per spostare uno dei due mici....
E' tutto normale, pero' non urlare quando lei tira le zampate al piccolo.... E non la sgridare mai. E' un errore perche' lei non sta facendo nulla di male. Sta solamente conoscendo il micino e gli sta ' spiegando' che li comanda lei.
Cjiaramente, quando fanno cosi noi ci spaventiamo perche abbiamo paura che il micino piccolo possa farsi male, la cosa che puoi fare, se qs situazione ti crea ansie, o se vedi che la cosA degenera un pochettino e' cercare di distrarre la micia, mostrandogli o tirandogli un giochino, oppure spostandola dolcemente.... Chiaramente non e' mai bene immischiarsi con il proprio corpo in questi momenti perche si rischia di prendere zampate o essere graffiati. Io quando capitava, prendevo la scopa e mooolto dolcemente la usavo, come avrei fatto con un braccio per spostare uno dei due mici....
si lo so che non si dovrebbe urlare ma ho paura che faccia male al piccolo...lei e' veramente grande confrontata con il piccolo!
Comunuqe non ho sgridato lei ma ho solo urlato...
Al secondo tentativo sono stata zitta...
QUando sferra un attacco non la distrai con nulla purtroppo
Comunque appena gigio torna nella sua stanza lei torna normale...fa anche la fusa :)
Lady Mosè
03-07-2011, 14:50
Primo giorno separati, poi lo lasciavo libero e lo controllavo a vista ma era facile perchè il piccolo stava dove eravamo noi e l'altro se ne stava dove non poteva veder nessuno! ;) Però la notte il piccolo veniva rinchiuso in bagno. Idem quando non eravamo in casa.
Li ho lasciati liberi entrambi dopo circa una settimana, poichè dovevo stare fuori casa per circa 12 ore(avevo un matrimonio) e al ritorno pensavo di trovare sangue e pelo ovunque... invece nada! ;)
luciachiara
03-07-2011, 15:23
Devo dire che io son stata proprio fortunata con la mia Kitty. Che ha mostrato la sua territorialità con qualche soffiata e ringhiata, ma senza mai diventare davvero aggressiva.
Mi dicono che in realtà un gatto adulto (se non è un maschio in calore) di solito non è aggressivo con un cucciolo e devo dire che per la Kitty è stato proprio così.
Confidando nel suo buon carattere io ho fatto un inserimento brutale, separando i mici solo la prima notte per prendermi la Kitty a letto con me e farle un mucchio di coccole.
Poi ho provveduto ad aprirle solo le sue scatolette super-preferite, badando che il piccolo non gliele andasse a sottrarre.
Dalla mattina successiva erano già finite le ringhiate e le soffiate, forse anche merito del fatto che il cucciolo era abituato a vivere con due "zie" adulte e quindi credo sapesse cosa significa la sottomissione.
Gigio sempre piu' braveheart...gli va incontro nonostante lei ringhi e soffi
Povero lui vuole giocare
Comunque la scena e': Lolita che guarda fisso Gigio, che guarda fisso me che guardo fisso Lolita :D
Starmaia
03-07-2011, 17:56
Io con Merlino adotto questa tecnica.
Quando vedo che è in "punta" su Lamù, mi avvicino parlando piano ma facendomi sentire. Poi lo tocco leggerissimamente sulla schiena sempre parlando e lo distraggo. Poi, quando vedo che mi ha riconosciuta e "accettata", lo porto via sempre con mille complimenti.
Mai rumori forti o gesti inconsulti.
io non dico che litigavan sempre ,ma appena la nuova arrivata si avvicinava Minnie le soffiava o le dava zampate:confused:comunque di notte c'era la guerra vera e propria perchè Alba(new entry)anche se chiusa in un'altra stanza apriva la porta e se l'ha chiudevo a chiave raspava e miagolava sino a quando non le aprivamo.anch'io di solito non le separavo perchè dovevan stabilire le gerarchie.Pensare che sono mamma e figlia!(le abbiamo prese in un gattile in 2 riprese):72:
comunque oggi sono volate le zampate e adesso sono tranquilli (in silenzio, ma sempre con lo sguardo fisso) nel balcone...
vediamo come procede
merysara
03-07-2011, 20:03
Sono sicura che si sistemerà tutto :p
:kisses:
mariteca
04-07-2011, 13:26
Ehilà ... che novità qui?? :D
allora
oggi a pranzo c'era sempre lo sguardo fisso ma niente soffiate o ringhiate (ha ringhiato a me perche' l'ho pastrugnata per darle i bacini e visto che c'era gigio nei paraggi voleva fare la bulletta e non quella che si prende i bacini dalla mamma)
Gigio e' uno scassapalle...mentre mangiavo doveva arrampicarsi sulle mie gambe (avevo la gonna, non vi dico che graffi) per vedere cosa stavo facendo :D
E soprattutto e' instancabile...ieri ha giocato tutto il giorno e la sera alle 11 non voleva dormire!!!
Pero' direi che tutto tranquillo...Lolita e' sempre venuta sul lettone per le coccole quotidiane quindi sono contenta :p
merysara
04-07-2011, 14:12
Benissimo :approve:
ecco Lolita ha smesso di osservare e dalle soffiate e' passata ai fatti
Lo osserva un po', poi va a stanarlo e gli da un paio di zampate e si ritira...e gigio rimane li immobile e ovviamente io accorro subito prche' penso che sia morto...e invece lui appena arrivo io si rialza e continua a fare il pazzo...fino alla zampata successiva
e se gli fa male veramente?
uffi io pensavo che la siutazione stava migliorando e invece :cry:
tra l'altro sono sola a casa e quindi gigio viene per forza da me...e lolita e' gelosa!
Starmaia
04-07-2011, 20:24
Non gli fa male, probabilmente non usa nemmeno le unghie.
E tu non accorrere, se no per forza Lolita diventa gelosa.
Non gli fa male, probabilmente non usa nemmeno le unghie.
E tu non accorrere, se no per forza Lolita diventa gelosa.
Lo so che i cuccioli fanno scena...ma se gli fa male veramente..mica lo se non usa le unghie...con me le usa eccome!
Lady Mosè
04-07-2011, 22:02
E aridaje... Lattì me lo diceva(e non solo lei comunque) che son tutte scene... il mio piccolo di 400 etti è uscito indenne da un inserimento non proprio facile con un gattone di 7 kg e garantisco che la sproporzione era impressionante. ;)
mariteca
04-07-2011, 22:38
:263::263: Me lo immagino Gigio che "fa il morto" per non farsi menare! :D
Dai Lu, ci vuole pazienza ma vedrai che alla fine diventeranno inseparabili :D
Non gli fa male, gli sta solo inculcando chiaro e tondo chi comanda in casa :)
Stai tranquilla, rientra tutto nella normalità degli inserimenti, la cosa fondamentale è accorrere sempre per lolita MAI per lui con lei presente.
adesso e' qui vicino a me, il mio moroso sul divano con Gigio e lolita che osserva semi nascosta un po' spaventata e un po' :mad:
Questo è un errore molto comune..
Non coccolate assolutamente il piccolo in sua presenza. Dovete ignorarlo e coccolare solo lei. Una cosa che ho visto che nel mio caso ha aiutato e' stato il coinvolgerli entrambi con il gioco della cannetta piumata....
quoto..
Prima pero' e' intervenuto quello scemo del mio moroso che ha schioccato le dita in direzione di lolita (mentre lei braccava Gigio sotto alla scala e il piccolo era immobile e ringhiava pure lui) e lei si e' spaventata ed e' andata a nascondere sotto al letto...
No, è un buon metodo per bloccare l'azione di baruffe..
meglio non lasciare che si azzuffino!!
Un rumore secco e improvviso va benissimo.
solo che subito dopo dovete portare l'attenzione su altro,
non urlare, tantomeno contro Lolita, o lei reindirizza l'aggressività
ancora di più sul piccolo!
QUindi quoto Starmaia
Taglia le unghie a Lolita, per sicurezza.
E interrompi subito le aggressioni, ma senza mostrarti adirata o apprensiva.
ps. il link ancora non l'ho letto, ma gli inserimenti sono quasi tutti uguali..:o
io trovo che il metodo migliore sia il confinamento, ma a vista.
Cioè, anzichè chiudere il nuovo gatto in una stanza, io lo lasciavo bene in
vista ma protetto dal gabbione,
uno di questi: http://www.zooplus.it/shop/articoli_animali/letti_cuscini_coperte_cani_gatti/preferiti_cani_gatti_roditori/preferiti_cani/101117
Almeno le prime 3 settimane vive lì dentro, tranne quando si è presenti
e lo si fa uscire.
Il gatto di casa nel frattempo può muoversi per tutta la casa e tenerlo d'occhio,
osservarne il comportamento.
Lo scambio di odori, dopo la prima o seconda settimana.
Io non scambio le copertine personali dei mici, però..
io prendo una mia t-shirt, usata (non fresca di bucato) e la strofino bene su entrambi ripetutamente..
poi alla fine la lascio vicina alla cuccia del micio di casa.
I pasti vicini, e i giochi, sempre verso la 2° o 3° settimana,
e sempre regredendo se non gradiscono.
Se lo prendete in braccio o non vi fate vedere da lei, o uno coccola lui,
e l'altro coccola lei in contemporanea.
Meglio sarebbe inizialmente cercare di ignorare il piccolo e coccolare
solo lei.
In tutto può durare 1 mesetto.
ps.scusate, sto leggendo ora il link..
sinceramente non mi trova d'accordo su molte cose..:shy:
(ho anche letto cose sui cani che propio non mi vedono daccordo)
l'introduzione è ok,
ma le fasi dello step..sono tutte sballate per me..
3 giorni xgli odori.., scambio di ciotole ,cuscini ect..??
Questo destabilizza fortemente il gatto residente..
prima dello scambio visivo da una zona protetta??
E' tutto il contrario di quanto risulti a me per esperienza,
avendo tenuto in stallo qualche centinaia di gatti..
secondo me questa persona ha fatto incontrare solo micini piccolissimi
e super docili.., di allevamento,
non mi sembra abbia nessuna esperienza reale sui gatti di colonia
o randagi, o con problemi..
GIGIO ! e' dolcissimo ...nato da micia di casa lasciata fuori perche' ora dava fastidio e x di piu' con la cucciolata visto che i bastardi oltre a non curarle gli occhi non l'hanno sterilizzata.....quindi il piccolo non ha bisogno del gabbione sarebbe un dramma x lui che ha vissuto con la sua mamma e i suoi fratellini....libero in casa giocando sempre sotto il controllo della dolce Lucy,certo ci vorra' un po' di tempo perche' Lolita lo accetti ,con l'amore di Luisa e la pazienza andra' tutto x il meglio..................
luciachiara
05-07-2011, 07:37
Ma sì, in fondo è davvero poco che Gigio è arrivato. E comunque la nostra ansia non deve farci scambiare per liti o aggressioni i normalissimi giochi e le normalissime interazioni.
Lolita fa capire chiaramente al piccolo che in quella casa comanda lei e che lui deve stare sottomesso. Ma se volesse fargli male... uh, altrochè soffi, ringhiate e zampatine...
Coraggio, le cose non stanno andando male. Qualche attenzione alla gelosona e tutto andrà sempre meglio!!!
Starmaia
05-07-2011, 07:39
C'è stato un periodo in cui Lamù, quando Merlino le passava accanto (anche solo per i fatti suoi), si buttava in terra soffiando e urlando.
E lui la guardava tipo "Che 'zzo stai facendo? Non ti ho nemmeno GUARDATA!" :263:
Lady Mosè
05-07-2011, 07:43
Merlino for president!!! :D
Lasciate tempo a 'sti gatti, che se la vedono da soli... sono perfettamente in grado di stabilire le loro gerarchie e arrivare ad accordi/compromessi. Noi siamo solo d'intralcio! ;)
Grazie Ragazze
comunque per la cronaca, il mio moroso e' fuori dalle grazie di Lolita quindi qualunque cosa lui faccia con il cucciolo per lei e' irrilevante.
L'oggetto del contendere sono io...perche' siamo io e lolita che abbiamo sempre vissuto in simbiosi.
Io a parte prendere e riportare gigio in camera non faccio quasi nulla, ovviamente devo dargli da mangiare, ma sempre prima a lei e poi a gigio.
Inoltre quando mi si avvicina devo per forza di cose ignorarlo...povero gigetto!
Comunque ieri sera dopo che ho riportato gigio in camera, lolita e' andata ad annusare tutti i posti dove era stato lui prima...
e stanotte all'inizio ha fatto la preziosa per non venire a letto con me...poi dopo mezz'ora che ho spento la luce me la sono ritrovata attaccata alle gambe modello cozza :p
Lady Mosè
05-07-2011, 08:08
Ma la coccoli davanti a lui?
Ma la coccoli davanti a lui?
Davanti a gigio?
Io cerco di coccolarla quando c'e' lui in giro...quando ci riesco senza farmi staccare una mano
in genere riesco a darle qualche bacino appena gigio esce dalla stanza...poi quando inizia a rincorrerlo per le zampate se mi avvicino mi soffia :cry:
Starmaia
05-07-2011, 08:18
Sì, almeno all'inizio sarebbe da evitare di fare le coccole al piccolo davanti a Lolita.
Non potreste approfittare del fatto di avere un moroso ignorato e delegare Gigio a lui?
Sì, almeno all'inizio sarebbe da evitare di fare le coccole al piccolo davanti a Lolita.
Non potreste approfittare del fatto di avere un moroso ignorato e delegare Gigio a lui?
io non coccolo mai gigio davanti a lei
L'unica cosa e' che essendo da sola a casa (il mio moroso e' fuori tutta la settimana) sono l'unica che puo' andare a prenderlo in camera e riportarcelo (la camera e' al piano di sopra e non me la sento di fargli fare le scale da solo visto che sono aperte)
ogni tanto mentre gironzola viene da me ma io non lo coccolo, mi limito ad ignorarlo (povero tesoro). Poi lo coccolo quando lo riporto su
invece cerco di coccolare lolita, ma lei a volte mi soffia e affetta la mano quindi devo stare attenta...
quando il mio moroso e' a casa, fa tutto lui con gigio quindi io posso dedicarmi al 100% su lolita
Lady Mosè
05-07-2011, 12:12
Io dicevo il contrario, ovvero coccolare Lolita davanti a Gigio.
Secondo me psicologicamente aiuta molto LEI, sentendosi al centro delle tue attenzioni, nonostante la presenza del piccolo, non dovrebbe più sentirsi tanto minacciata da lui.
Il discorso non è coccolare l'uno o l'altro davanti all'altro, questo vale per il piccolo: lui va coccolato quando Lolita non c'è, mentre lei va coccolata SEMPRE, e più di prima.
Ovviamente se è una gatta coccolona.
Io dicevo il contrario, ovvero coccolare Lolita davanti a Gigio.
Secondo me psicologicamente aiuta molto LEI, sentendosi al centro delle tue attenzioni, nonostante la presenza del piccolo, non dovrebbe più sentirsi tanto minacciata da lui.
Il discorso non è coccolare l'uno o l'altro davanti all'altro, questo vale per il piccolo: lui va coccolato quando Lolita non c'è, mentre lei va coccolata SEMPRE, e più di prima.
Ovviamente se è una gatta coccolona.
io vorrei anche coccolarla ma quando c'e' lui raramente si fa coccolare, se mi avvicino mi soffia (e mi ha gia' affettato una mano), io ci provo lo stesso e ogni tanto un bacetto o una grattatina riesco a fargliela...
Per il resto io la coccolo come prima, se nn di piu'...appena ne ho l'occasione ma non e' mai stata una gatta coccolona.
Viene la mattina prima di alzarmi e la sera prima di addormentarmi...pero' e' lei che decide quanto devono durare queste sessioni...
Merlino for president!!! :D
Lasciate tempo a 'sti gatti, che se la vedono da soli... sono perfettamente in grado di stabilire le loro gerarchie e arrivare ad accordi/compromessi. Noi siamo solo d'intralcio! ;)
quoto!!:)
luciachiara
05-07-2011, 17:00
Ma Gigio quanti mesi ha?
Ma Gigio quanti mesi ha?
scarsi due mesi...
uffi
gigetto vorrebbe un compagnetto per giocare ma Lolita continua a ringhiare e soffiare e lui piange
Ehm.. Faccio l'avvocato del diavolo...
Secondo me ti conveniva prendere due cuccioletti insieme. Anche noi avevamo preso solo un cuccioletto, ma poi lui era molto esuberante e il vecchietto non gli stava dietro. Quindi ne abbiamo presa un'altra.
E la situazione era andata a posto, nel senso che i due mostricini giocavano come pazzi, con piccole incursioni del vecchietto (quando stava bene). E poi quando erano finalmente stanchi, andavano entrambi a dormire SUL vecchietto, che se li slappava tutti :)
(l'altra vecchietta, la susy, non ha mai cagato nessuno in casa, a parte me)
mariteca
05-07-2011, 20:56
uffi
gigetto vorrebbe un compagnetto per giocare ma Lolita continua a ringhiare e soffiare e lui piange
Avevi già provato a coinvolgerli in qualche gioco? Tipo con un cordino ..
mariteca
05-07-2011, 20:59
Ehm.. Faccio l'avvocato del diavolo...
Secondo me ti conveniva prendere due cuccioletti insieme. Anche noi avevamo preso solo un cuccioletto, ma poi lui era molto esuberante e il vecchietto non gli stava dietro. Quindi ne abbiamo presa un'altra.
Ma questa SI che è un'ottima idea!! :380:
eh due non potevo proprio prenderli
Gia' con uno ho tutti contro...tranne il mio moroso.
Secondo me quando si sara' sciolto il ghiacchio giocheranno insieme ma adesso Lolita e' ancora arrabbiata e soffia...
Ho provato con la cannetta ma gigio gioca e lolita lo fissa senza prendere parte al gioco
Se vado con il topino con la coda lunga, Lolita soffia e gigio scappa
lo so...ci vuole pazienza...
GIGIO ! e' dolcissimo ...nato da micia di casa lasciata fuori perche' ora dava fastidio e x di piu' con la cucciolata visto che i bastardi oltre a non curarle gli occhi non l'hanno sterilizzata.....quindi il piccolo non ha bisogno del gabbione sarebbe un dramma x lui che ha vissuto con la sua mamma e i suoi fratellini....libero in casa giocando sempre sotto il controllo della dolce Lucy,certo ci vorra' un po' di tempo perche' Lolita lo accetti ,con l'amore di Luisa e la pazienza andra' tutto x il meglio..................
Vorrei sfatare questo falso mito del gabbione vissuto
come dramma, prigionia, ect..:confused:
In molti casi di terapie comportamentali, come un inserimento,
il confinamento è utilissimo.
E ti garantisco che i mici non si offendono,
e trovano più stimolante stare chiusi ma al centro della quotidianità,
che non chiusi da soli in una stanza dove non vedono nulla.
Questo era solo per precisare,
che sembra chissà quale tortura debbano subire..;)
In ogni caso è meglio evitare QUALSIASI azzuffata in questa fase,
perchè potrebbero scaturirne diatribe e inamicizie che si protraggono
poi per anni..
Quindi devi sempre fermare subito l'attacco.
Non è assolutamente vero che si debba lasciar fare a loro..
Ad ogni modo, ci vogliono diverse settimane anche solo perchè tolleri
la sua presenza..
ci sono gatti che diventano amiconi con tutti, e gatti che non saranno mai
amiconi con nessuno, è inevitabile..
Lady Mosè
06-07-2011, 13:07
Dabolem, ma mi sembra che Lolita non sia anziana!
Dabolem, ma mi sembra che Lolita non sia anziana!
ha solo 5 anni la mia pupona!
Lady Mosè
06-07-2011, 19:37
E alloraaaa è coetanea di Mosè! :D
Dabolem, guai a dire che un gatto di 5 anni è vecchio!!!! :D :D :D
E alloraaaa è coetanea di Mosè! :D
Dabolem, guai a dire che un gatto di 5 anni è vecchio!!!! :D :D :D
Lady
visto che sono coetanei spero che arrivi anche a Lolita l'illuminazione come e' successo al mucco...cosi diventa una mamma come lui e' diventato un mammo
ho appena assistito ad una serie di zampate in diretta...senza unghiette e nemmeno in faccia...sulle zampe!
dai qualcosa (nel bene o nel male) si muove...
Lady Mosè
06-07-2011, 20:22
Siiiii con calma, passo dopo passo anche Lolita diventerà una mammagatta, ne son sicura! :)
non c'e' storia
appena lOlita carica gigio per dargli due zampate...gigio si spalma sul pavimento e fa il morto e invitabilment lolita arretra senza assestare la zampata...
cucciolo furbastro :p
non c'e' storia
appena lOlita carica gigio per dargli due zampate...gigio si spalma sul pavimento e fa il morto e invitabilment lolita arretra senza assestare la zampata...
mi sembra ottimo!!!! stanno stabilendo le gerarchie, lei gli fa capire che lei è il capo e lui di rimando le fa intendere che...ha inteso perfettamente!!!
Visto che non ci sono spargimenti di sangue?;)
ti posso dire che a distanza di un anno dall'inserimento dell'allegra famigliuola con le micie residenti, con i piccoli non ci sono mai stati problemi, qualche zampata o qualche soffio per rimetterli in riga, ma nulla di che....
tra le grandi è altra storia, ma vabbè.....
mariteca
06-07-2011, 21:27
appena lOlita carica gigio per dargli due zampate...gigio si spalma sul pavimento e fa il morto
Te l'ho già detto, ma 'sta cosa mi fa ammazzare dalle risate :353:
Cerco di immaginarmelo .. Gigetto che si butta per terra e immobile controlla la situazione con un occhio solo ... e rido come una scema da sola :263:
stavo caricando la lavastoviglie e gigio voleva dare una mano ed e' saltato sulla porta
e' arrivata lolita e l'ha annusato, e poi ha iniziato a miagolare ma senza soffiare
e poi se n'e' andata
meglio del solito...
mariteca
06-07-2011, 22:25
stavo caricando la lavastoviglie e gigio voleva dare una mano ed e' saltato sulla porta
e' arrivata lolita e l'ha annusato, e poi ha iniziato a miagolare ma senza soffiare
e poi se n'e' andata
meglio del solito...
Bene bene, dai che qualcosa si muove!! L'ha sgridato, eh eh eh non si va sulla lavasoviglie :approve:
Bene bene, dai che qualcosa si muove!! L'ha sgridato, eh eh eh non si va sulla lavasoviglie :approve:
Mari
poi ieri sera li ho beccati in balcone che entrambi si fiondavano su una farfallina...per una volta lo sguardo di Lolita non era fisso su Gigio ma sulla farfallina!
Poi si sono scontrati mentre cercavano di prenderla e Lolita in quel momento gli ha soffiato...ma si vedeva che entrambi erano presi di piu' dalla farfalla che da loro stessi...
Lady Mosè
07-07-2011, 09:49
OTTIMO! :D Visto???
Cara SupeLu, qui da me il gioco sta funzionando molto bene per far interagire Pashmina, Sandesh (di quasi tre mesi) con Cremino (di sette anni).
Ieri si sono ritrovati così: http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2218&pictureid=21193
Dai, vedrai quante splendide sorprese vi aspettano! :)
mariteca
07-07-2011, 10:50
Poi si sono scontrati mentre cercavano di prenderla e Lolita in quel momento gli ha soffiato...
A beh, questo succede sempre qui ... se qualcuno si scontra con Musa durante il gioco devi vedere lei come gli soffia, e gli da pure le sberlette sulla testa ... della serie "ma che caSSo ti butti non vedi che c'ero prima io!?" :D
Cara SupeLu, qui da me il gioco sta funzionando molto bene per far interagire Pashmina, Sandesh (di quasi tre mesi) con Cremino (di sette anni).
Ieri si sono ritrovati così: http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2218&pictureid=21193
Dai, vedrai quante splendide sorprese vi aspettano! :)
e' ma Cremino e' un pezzo di pane!!!
Lolitonji e' un po' piu' difficile!!!
Ma quanto hanno i mimmini?
Gigio dovrebbe aver da poco passato i 2 mesi ma e' un microbo :(
Ma quanto hanno i mimmini?
Gigio dovrebbe aver da poco passato i 2 mesi ma e' un microbo :(
sono rinco...l'hai anche scritto...
Sorry
babaferu
07-07-2011, 12:27
non c'e' storia
questa è anche la strategia di miccia con Lluvia, lei si mette su un fianco quasi a pancia in giù.... l'unica differenza.... è che miccia è di 2 anni più giovane, ma ormai è più grossa, è almeno un kg in più!!!! quindi vedi la strega nera che soffia (magrolina e minacciosa anche nello sguardo) e la tontolona grigia tutta pelosa e panzuta si spalma sul pavimento....
abebe invece, 10 mesi, ai soffi di lluvia per lo più fa l'indifferente.... se proprio l'altra zampa, si accovaccia e tira indietro le orecchie, casomai l'altra tirasse fuopri le unghie, ma non retrocede e non si spalma (almeno lui, un po' di dignità!)
è veramente divertente vedere le gerarchie che si formano, vedremo che succederà quando anche abebe avrà raggiunto la stazza adulta....
questo epr dire che quel che vedi è normale e ancora si modificherà! stai andando benone!
ba
Ma sai che Cremino era famoso per le ranzate random alle micie?
Con i mimmini si è sciolto!
All'inizio soffiava e qualche zampata l'ha distribuita, ma ora è...interessatissimo!!
Secondo me ci sono buone probabilità che Lolitonji si lasci conquistare!
:D
Ma sai che Cremino era famoso per le ranzate random alle micie?
Con i mimmini si è sciolto!
All'inizio soffiava e qualche zampata l'ha distribuita, ma ora è...interessatissimo!!
Secondo me ci sono buone probabilità che Lolitonji si lasci conquistare!
ci vuole pazienza...
Come si dice: con pazienza e vasellina...l'elefante...a voi continuare...
Comunque io ce la metto tutta per non coccolare gigio davanti a lei anche se lui a volte mi viene proprio addosso...e' un tenerone!
sperem...
Gigio e lolita hanno deciso di tornare all'inserimento graduale fatto di sguardi: lolita fuori al balcone e gigio dentro si guardano (e ringhiano) separati da un vetro...
e pensare che hanno fatto tutto da soli...che bravi :D
Comunque appena arrivata a casa quando ho liberato gigio...hanno fatto velocemente naso-nasi per un nano secondo e poi si sono allontanati senza soffiare...
mariteca
07-07-2011, 20:14
Comunque appena arrivata a casa quando ho liberato gigio...hanno fatto velocemente naso-nasi per un nano secondo e poi si sono allontanati senza soffiare...
Siiiiiiiiiiiiiii sisisisi :D
Sai cos'ha fatto una mia collega quando ha preso il secondo e aveva già la femmina più grande? Un giorno, dopo che il piccoletto era stato per un po' isolato in cucina, la mattina prima di andare al lavoro, ha aperto la porta della cucina e gli ha detto: "arrangiatevi!" .. quando è tornata la sera li ha trovati che dormivano insieme sul divano ;)
Siiiiiiiiiiiiiii sisisisi :D
Sai cos'ha fatto una mia collega quando ha preso il secondo e aveva già la femmina più grande? Un giorno, dopo che il piccoletto era stato per un po' isolato in cucina, la mattina prima di andare al lavoro, ha aperto la porta della cucina e gli ha detto: "arrangiatevi!" .. quando è tornata la sera li ha trovati che dormivano insieme sul divano ;)
guarda il prox fine settimana non ci sono...quindi mi sa che faro' cosi...faccio passare la cat sitter per raccogliere morti e feriti...
mariteca
07-07-2011, 20:30
guarda il prox fine settimana non ci sono...quindi mi sa che faro' cosi...faccio passare la cat sitter per raccogliere morti e feriti...
:micimiao65::micimiao65: ..... no dai non dire così!! :263:
:micimiao65::micimiao65: ..... no dai non dire così!! :263:
eh ma alla fine che devo fare?
Vediamo come si mette la situazione fino a mercoledi prox...poi devo decidere se tenerli tutto il we separati...oppure lasciarli a regolarsi la questione tra di loro
Mi pare che Lady Mose pure ad un certo punto ha dovuto abbandonare il terreno e li ha lasciati alla loro guerra...
mariteca
07-07-2011, 20:34
eh ma alla fine che devo fare?
Vediamo come si mette la situazione fino a mercoledi prox...poi devo decidere se tenerli tutto il we separati...oppure lasciarli a regolarsi la questione tra di loro
Mi pare che Lady Mose pure ad un certo punto ha dovuto abbandonare il terreno e li ha lasciati alla loro guerra...
Guarda alla fine, scherzi a parte, mi sembra la cosa migliore ... se voleva ucciderlo l'avrebbe già fatto ..
l'armistizio e' durato poco
la guerra e' ripresa :(
a me sembra che le cose vadano benone.
per esperienza, ti posso dire che due gatti che sono in guerra li vedi subito...
all'inizio Zurlina, ma sopratutto Puffetta facevano mobbing a Piuma quando andava in lettiera. la scena era spesso la stessa: Puffa appostata di lato alla lettiera immobile, Piuma da dentro che iniziava a ringhiare in via preventiva...andavano avanti così fino a che Piuma non prendeva coraggio, usciva ringhiando e imboccava la via di fuga, ovviamente con Puffetta alle calcagna. Spesso volavano ringhi, urli e zampate (qualcuna pure a segno, ho dovuto disinfettare nasini rosa per qualche mese).
e l'inserimento è stato decisamente graduale!!!!!
alla fine, tra feliway, zylkene, tanta pazienza (nostra) e rassegnazione (loro) siamo arrivati ad un ottimo compromesso: le adulte si ignorano alla grande, si soffiano se si trovano faccia a faccia, ma tutte hanno libero accesso a tutto il territorio e a tutte le risorse, umani compresi.
con i cuccioli, invece, non ci sono mai stati grossi problemi; qualche zampatina per rimettere in riga qualche libertà di troppo, ma per il resto, spesso giocano con loro.
io ti consiglierei di iniziare a tenerli sempre insieme da ora in poi, non separarli durante la notte. se anche dovesse accadere qualcosa, almeno siete presenti. Ma fare la prova quando non ci siete e lasciare delegato alla cat sitter che potrebbe passare massimo due volte al giorno, senza avere idea di come potrebbe andare, non lo farei.
per me non accade nulla di più di quello che avete già visto, al massimo si va a migliorare!!!!!
a me sembra che le cose vadano benone.
per esperienza, ti posso dire che due gatti che sono in guerra li vedi subito...
all'inizio Zurlina, ma sopratutto Puffetta facevano mobbing a Piuma quando andava in lettiera. la scena era spesso la stessa: Puffa appostata di lato alla lettiera immobile, Piuma da dentro che iniziava a ringhiare in via preventiva...andavano avanti così fino a che Piuma non prendeva coraggio, usciva ringhiando e imboccava la via di fuga, ovviamente con Puffetta alle calcagna. Spesso volavano ringhi, urli e zampate (qualcuna pure a segno, ho dovuto disinfettare nasini rosa per qualche mese).
e l'inserimento è stato decisamente graduale!!!!!
alla fine, tra feliway, zylkene, tanta pazienza (nostra) e rassegnazione (loro) siamo arrivati ad un ottimo compromesso: le adulte si ignorano alla grande, si soffiano se si trovano faccia a faccia, ma tutte hanno libero accesso a tutto il territorio e a tutte le risorse, umani compresi.
con i cuccioli, invece, non ci sono mai stati grossi problemi; qualche zampatina per rimettere in riga qualche libertà di troppo, ma per il resto, spesso giocano con loro.
io ti consiglierei di iniziare a tenerli sempre insieme da ora in poi, non separarli durante la notte. se anche dovesse accadere qualcosa, almeno siete presenti. Ma fare la prova quando non ci siete e lasciare delegato alla cat sitter che potrebbe passare massimo due volte al giorno, senza avere idea di come potrebbe andare, non lo farei.
per me non accade nulla di più di quello che avete già visto, al massimo si va a migliorare!!!!!
Grazie della testimonianza
Per il momento qui la guerra si fa con i soffi, le zampate e i ringhi...Gigio fa il morto quindi non riesco a capire se gli ha fatto male veramente...non fiata...
Prima del prossimo fine settimana ci sono ancora 10 giorni quindi aspetto per vedere come evolve la situazione.
Eventualmente posso lasciarli separati e la cat sitter provvedera' a dare da mangiare ad entrambi...
mariteca
07-07-2011, 23:03
Sono d'accordo. Comincia già da questo we a tenerli sempre insieme, anche la notte, sono sicura che non succederà niente non preoccuparti. Ora del prossimo we vedrai che sarà tutto risolto e tu partirai molto più serena! :)
Per il momento qui la guerra si fa con i soffi, le zampate e i ringhi...Gigio fa il morto quindi non riesco a capire se gli ha fatto male veramente...non fiata...
c'è un metodo infallibile per capire se lei gli fa del male....se dopo le randellate, lui la evita, le passa lontano, scappa a nascondersi e non esce fino a che lei è nei paraggi, allora si, la micia potrebbe essere aggressiva un po' oltre il limite con il cucciolo.
Se invece nonostante ringhi, zampatine e rincorse, lui si comporta normalmente, continua comunque a stuzzicarla, o non si fa problemi ad andare in giro tranquillo, non passa la giornata sotto un mobile, in tal caso, è solo il loro linguaggio per mettere in chiaro le cose, lo sanno tutti e due e tranquilla, non si fa davvero male nessuno!
un abbraccio
Starmaia
08-07-2011, 08:13
Quoto Nanela e riporto: quella gatta morta di lamù, quando vede passare M. si butta in un angolo oppure fugge (e lui la insegue) ma appena lui si gira lei si rialza e gli tira zampate negli stinchi.
Questo per dire, non che loro siano amici ma sicuramente lei non è più succube come un tempo.
c'è un metodo infallibile per capire se lei gli fa del male....se dopo le randellate, lui la evita, le passa lontano, scappa a nascondersi e non esce fino a che lei è nei paraggi, allora si, la micia potrebbe essere aggressiva un po' oltre il limite con il cucciolo.
Se invece nonostante ringhi, zampatine e rincorse, lui si comporta normalmente, continua comunque a stuzzicarla, o non si fa problemi ad andare in giro tranquillo, non passa la giornata sotto un mobile, in tal caso, è solo il loro linguaggio per mettere in chiaro le cose, lo sanno tutti e due e tranquilla, non si fa davvero male nessuno!
un abbraccio
ecco proprio stamattina notavo che lei gli va incontro per zampettarlo...lui per un attimo si sente braccato ma poi trova una via di fuga e se ne va tranquillo a farsi gli affari suoi.
Ho visto che una volta lei gli ha soffiato e lui si e' nascosto sotto al mobile...ma dopo 2 secondi e' uscito di nuovo quindi non lo sta traumatizzando no?
Solo in una occasione lei gli bloccava la via di fuga e lui si e' sdraiato tranquillo aspettando che lei lo lasciasse stare. Al che sono intervenuta a distrarre lolita (senza sgridarla) cosi lei ha abbandonato l'area...
Non so che pensare...un secondo mi sembra che vada meglio e il secondo dopo mi sembra un disastro
Starmaia
08-07-2011, 08:17
Non so che pensare...un secondo mi sembra che vada meglio e il secondo dopo mi sembra un disastro
E' normalissimo. Loro sono i campioni mondiali dei passi indietro.
Appena ti pare di aver raggiunto un obiettivo... tac! si regredisce.
Ma non ti dare per vinta, tu persevera :D
Lady Mosè
08-07-2011, 17:02
Esatto, sono andata ad un matrimonio(era di pomeriggio e sono tornata a casa tardissimo, quindi almeno 12 ore fuori) e il piccolo era in casa da poco più di una settimana se non ricordo male.
Cosa successe non lo so. Non fu il miracolo(nel senso che non li trovai abbracciati), però spargimenti di sangue non ce n'erano... nessuno dei due aveva un pelo fuori posto! ;)
Comunque non ti preoccupare, anche il mio scriccioletto che pesava solo 4 etti è riuscito a tener testa ad un gattone di 7 kg ringhiante, qualche zampata se l'è presa(e faceva la faccia offesa), ma non gliene è mai fregato più di tanto... :D
zero passi avanti
qui la guerra continua
va beh porto gigio nella sua stanzetta e andiamo a dormire...
:cry:
mariteca
08-07-2011, 22:29
zero passi avanti
qui la guerra continua
va beh porto gigio nella sua stanzetta e andiamo a dormire...
Ma no Lu, lascialo in giro .. per ora hanno fatto solo qualche battaglia, la guerra vera Lolita non l'ha ancora vinta. Se ogni volta tu rintani Gigio lei penserà che va bene così .. secondo me devono definire i loro ruoli una volta per tutte ..
Ma no Lu, lascialo in giro .. per ora hanno fatto solo qualche battaglia, la guerra vera Lolita non l'ha ancora vinta. Se ogni volta tu rintani Gigio lei penserà che va bene così .. secondo me devono definire i loro ruoli una volta per tutte ..
ho paura che Lolita si senta defraudata dell'ultimo punto fermo: il lettone
Ormai sul divano mette piede raramente, la poltrona del balcone non la guarda piu', i plaid in giro nemmeno perche' hanno tutti l'odore di gigio :(
mariteca
08-07-2011, 22:43
ho paura che Lolita si senta defraudata dell'ultimo punto fermo: il lettone
Ormai sul divano mette piede raramente, la poltrona del balcone non la guarda piu', i plaid in giro nemmeno perche' hanno tutti l'odore di gigio :(
Mmmm .. cavoli non so che dire. E che secondo me, o ci si abitua e lo accetta oppure no ... in queste situazioni, tra gatti, non è il tempo che cambia le cose .. ho conosciuto gatti coinquilini che si sono odiati tutta la vita, sempre separati da una porta :shy: però questi si menavano proprio a sangue, non è proprio il tuo caso .. :D
Mmmm .. cavoli non so che dire. E che secondo me, o ci si abitua e lo accetta oppure no ... in queste sotuziioni, tra gatti, non è il tempo che cambia le cose .. ho conosciuto gatti coinquilini che si sono odiati tutta la vita, sempre separati da una porta :shy: però questi si menavano proprio a sangue, non è proprio il tuo caso .. :D
io spero che le cose migliorino, se proprio non deve essere amore almeno tolleranza
mariteca
08-07-2011, 22:59
io spero che le cose migliorino, se proprio non deve essere amore almeno tolleranza
Mi dispiace, capisco quanto può essere frustrante ma fino a quando non li lasci insieme a sbrigarsela tra loro non lo saprai .. ;)
Beh ma dai, è presto per sfiduciarsi, credimi. Sono circa 10 giorni che è arrivato, no?
E da quanti giorni si incontrano dal vivo? Pochini.
Da quel che ho visto io con i miei, sono tempi minimi. Abbi pazienza.
Quoto Mariteca, devi assolutamente lasciare che si frequentin e stabiliscano la gerarchia. E nin spaventarti se si soffiano o si danno zampate. Non si fanno male, considerala una specie di danza che fanno per capirsi.
Se posso consolarti, anche Bigio mi snobbò in occasione del primo inserimento, quello di Milla.
Lui, che suole dormire sempre appiccicato a me, la notte se ne andava ovunque, pur di starmi lontano.
Dopo una decina di giorni, lentamente, gli è passata...
Tu parla, parla, parla con Lolita.
Non cambiare il solito tono che hai con lei...non farti prendere dallo stress, perché lo sentono.
L'ideale sarebbe proprio comportarsi come se nulla fosse, eccettuate le coccole supplementari per lei.
Bigio i primi tempi (anche ora, con i mimmini) brontolava anche con me...poi passa!!
grazie a tutte
La mia paura di fondo e' che il rapporto simbiotico che ho sempre avuto con Lolita possa cambiare. NOn sono se sono pronta ad accettarlo.
Lei e' sempre stata con me, l'ho portata fino in Irlanda per averla vicino, e' il mio antidepressivo naturale. Se mi prende lo sconforto solo pensare a lei con me mi fa sentire meglio.
Adesso che il mio moroso non c'e' io dormo con il cuscino vicino a dove si mette lei...fino a quando lei non decide che e' ora di attaccarsi alle mie gambe...allora mi metto a dormire normale.
Lo so che sono pazza...ma la amo con tutta me stessa.
Ho preso Gigio per farle compagnia perche' il mio moroso vuole andare via per il we ed io non voglio lasciare lei da sola. E anche, egoisticamente, perche' penso a quando un giorno lei non ci sara' piu' e avere un altro esserino peloso accanto mi fara' stare meno male (penso).
In ogni caso, questa e' la ragione per cui prima di lasciare Gigio libero anche di notte voglio essere sicura che il rapporto sia migliorato.
Ritornando all'inserimento.
Stamattina Gigio come al solito e' andato a mangiare le crocche di Lolita, al che gli ho messo una ciotola con i suoi crocchi pensando che avesse fame...e invece era solo il gusto di mangiare quelli di LOlita!
Beh dopo 10 min...ho beccato LOlita a mangiarli :) che alla fine dell'inseirmento arrivera' a pesare almeno 10 kg!!!
beh comunque continua la danza di soffii e ringhi
babaferu
09-07-2011, 10:32
guarda, ti posso dire che qui da noi -3 gatti, quindi 2 inserimenti su una gatta "difficile" e poco socievole- le cose sono moooolto migliorate dopo che li abbiamo lasciati "soli" (con amica per cibo acqua e coccole) per una settimana di vacanza.
il fatto è proprio che siamo soprattutto noi l'oggetto del contendere: quando non ci siamo, hanno più facilità a trovare un equilibrio tra loro, e ti assicuro che se sono più sereni tra loro, lo sono anche con noi.
non avere paura.....
come già ti ho scritto -credo- qui la danza di ringhi e soffi è andata avanti veramente per mesi e mesi.... ora finalmente, ad un anno e mezzo dal primo inserimento e 8 mesi dal secondo, le cose vanno benissimo! ma è stato un anno di dialettica tra loro, e la dialettica ancora continua.... e la dialettica prevede necessariamente anche soffi e zampate ogni tanto!
noi non siamo mai intervenuti, se non coccolando la primogenita -per quel che si fa coccolare lei, mantenedo le sue abitudini e.... facendola sentire un po' privilegiata.
scusa se mi permetto, ma -come riconosci anche tu- mi sembri compattuta tra amore.... ed egoismo: è evidente che il terzo muterà il rapporto tra te e la gatta, ma.... vedrai, sarà bellissimo essere in 3!
lascia che i 2 trovino il loro equilibrio, non s'ammazzano....
e non sei pazza, molte tra noi dormono attorcigliate per fare posto ai loro gatti..... io addirittura per un periodo con le ginocchia piegate in su, per fare la "tendina" che a Lluvia ed abebe piace tanto....
baci, stai serena, ba
scusa se mi permetto, ma -come riconosci anche tu- mi sembri compattuta tra amore.... ed egoismo: è evidente che il terzo muterà il rapporto tra te e la gatta, ma.... vedrai, sarà bellissimo essere in 3!
effettivamente lo sono
diciamo che se vedessi LOlita e gigio andare d'amore e d'accordo non avrei alcun problema a non avere lolita a letto con me (o entrambi).
Pero' se lei dovesse decidere di non dormire piu' come me solo perche' Gigio ha usurpato il suo posto...beh mi sentirei malissimo
Per questo vorrei che prima risolvessero le loro incomprensioni
Non so se mi sono spiegata...
quando Gigio era con la sua famigliola accadevo la stessa cosa x i crocchi ...
separavo il cibo kitten xloro piccolini e intestinal x Lucy...........i micini correvano a mangiare quelli della mamma e lei quelli dei micini ,e provare a mettere una sola ciotola e stare in disparte a vedere come se la cavano? metti i kitten cosi' Lolita associa la presenza del piccolo con una cosa buona ! chissa' magari mangiando insieme fanno amicizia......................la butto li' .....;););)........
quando Gigio era con la sua famigliola accadevo la stessa cosa x i crocchi ...
separavo il cibo kitten xloro piccolini e intestinal x Lucy...........i micini correvano a mangiare quelli della mamma e lei quelli dei micini ,e provare a mettere una sola ciotola e stare in disparte a vedere come se la cavano? metti i kitten cosi' Lolita associa la presenza del piccolo con una cosa buona ! chissa' magari mangiando insieme fanno amicizia......................la butto li' .....;););)........
si adesso ho messo due ciotole free...che si arrangino
tanto a gigio sto dando comunque l'umido kitten quindi di crescere cresce...non penso che un po' di crocchi hills adulti gli fanno male
e poi per Lolita...spero che il terremoto gigio le faccia in seguito perdere qualche etto :D
Comuqneu stamattina sono uscita e li ho lasciati liberi in casa
Non si sono scannati...e adesso che sono tornata gigio e' andato incontro a lolita e gli ha dato come un bacino sul naso...lei si e' messa a ringhiare ma non gli ha fatto nulla
va beh nel pomeriggio dovro' uscire di nuovo quindi avranno modo di stare da soli di nuovo
eccomi di ritorno
sono stati tutto il giorno insieme da soli e sono ancora vivi, gigio ha ancora tutti gli occhi :81:
Stasera si ringhia di meno...e ci si rincorre di piu'
va beh PAZIENZA SANTA PAZIENZA
no so se lasciare gigio a dormire con noi oppure se riportarlo in camera...
Buh.
Io tenterei.
Stasera lascio tutti liberi e vediamo.
Ricorda che io ho anche Miele "la super-iena"...
;)
Infaddddddddddddddddddddtti
Infaddddddddddddddddddddtti
q\11111111\11
Chiedo scusa.
Sono stata attaccata da un micio di tre mesi circa, bianco e rosso, di nome Sandesh.
ADORA il computer!!
:rolleyes:
Uh mamma,è fatta,i cioci di Aram si sono impadroniti del pc......
Esattamente!
I tempi in cui potevo digitare calma e serena sul letto, sono finiti!
Ma secondo me Sandesh e Pashmina SONO alieni!
O almeno...Bigio ne è convinto!
Lady Mosè
09-07-2011, 22:27
Superlu lasciali liberiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ;)
Il tuo rapporto con Lolita non sarà mai più lo stesso, credimi. Ma non perchè lei ti odierà, bensì perchè lei avrà anche altro da fare, non ci sei solo tu che attiri la sua attenzione, ma anche il piccolino... :)
Coraggio, io credevo di aver rovinato il rapporto con Mosè quando iniziò a ringhiarmi appena mi vedeva, ma poi pian piano si è "rassegnato"...
Sai una cosa? E' difficile che entrambi i gatti dormano con me sul letto, a volte ho Mosè, altre Artù... per me si gestiscono da soli pure quello: i sonni nel lettone!!! :rolleyes:
hihihi
gigetto se le va a cercare
due secondi fa erano entrambi sul tavolo del soggiorno
Lolita ringhiava e gigio era tutto preso dal movimento della coda di Lolita
Ha cercato di toccargliela...impavido...ovviamente ha preso zampate e se n'e' andato con la coda tra le zampe...
Ma la nottata com'è andata? :)
Ma la nottata com'è andata? :)
gigetto ha dormito sempre nella sua stanza
ho deciso che li faro' dormire insieme lunedi notte (stanotte torna il mio moroso e lolita sara' avra' gia' un usurpatore del letto con cui fare i conit)
gigetto ha dormito sempre nella sua stanza
ho deciso che li faro' dormire insieme lunedi notte (stanotte torna il mio moroso e lolita sara' avra' gia' un usurpatore del letto con cui fare i conit)
Capisco!
Cmq posso dirti che la mia nottata è andata bene.
Molta attività (i piccini qui sono due e si agitano a vicenda), qualche soffio da parte degli adulti che volevano dormire in pace, ma per il resto: tutto tranquillo!
Vedrai che andrà tutto per il meglio! :)
Grazie Aram e grazie a tutti
poco fa Lolita ha permesso a Gigio di finire la sua scatoletta al tonno che aveva lasciato nella ciotola...il tonno e' il suo gusto preferito e di solito lucida la ciotola. Questa volta ne ha lasciato un po', che gigetto ha finito e leinon ha ringhiato
inoltre si e' riposizionata sulla poltrona in balcone che aveva abbandonato da quando e' arrivato gigio
Mi sa che siamo sulla buona strada...
mariteca
10-07-2011, 12:32
grazie aram e grazie a tutti
poco fa lolita ha permesso a gigio di finire la sua scatoletta al tonno che aveva lasciato nella ciotola...il tonno e' il suo gusto preferito e di solito lucida la ciotola. Questa volta ne ha lasciato un po', che gigetto ha finito e leinon ha ringhiato
inoltre si e' riposizionata sulla poltrona in balcone che aveva abbandonato da quando e' arrivato gigio
mi sa che siamo sulla buona strada...
:260:
poco fa Lolita ha permesso a Gigio di finire la sua scatoletta al tonno che aveva lasciato nella ciotola...il tonno e' il suo gusto preferito e di solito lucida la ciotola. Questa volta ne ha lasciato un po', che gigetto ha finito e leinon ha ringhiato
Mi sa che siamo sulla buona strada...
Sì, mi sa proprio di sì!
Vedrai!
Allora: Bigio, in occasione del primo inserimento (Milla, in gennaio), non si faceva più vedere a letto...e dire che lui dorme letteralmente incollato a me.
Milla manco dormiva in camera, perché all'inizio preferiva stare in bagno.
Ma lui era disturbatissimo anche solo dall'idea che lei fosse in casa.
La cosa è durata una settimana.
Con l'inserimento di Miele si è comportato in maniera simile, ma solo per un paio di giorni.
All'arrivo dei mimmini, escluso qualche brontolio, non ha cambiato nessuna delle sue abitudini.
Quindi, stai serena: è un grande cambiamento ed è il primo grande cambiamento.
Tutto sarà ancora più bello, fra qualche giorno!!
;)
eccoci qui
oggi e' il primo giorno di liberta' senza controllore (che sarei io)
Spero di ritrovare gigio intero...
Ieri uno dei due ha fatto cacca molle...mi sa Lolita ma nn ho la conferma perche' l'hanno fatta entrambi nella stessa lettiera uno dopo l'altro.
e anche stamattina uno dei due l'ha fatta (giusta) ma non ho visto chi dei due era
Che bei discorsi di prima mattina!!!! :dead:
Domani dovrei portare gigio per il vaccino e porto anche un campione di feci per entrambi
Forse lo scacchettatore molle e' Lolita che continua a magnare i crocchi di gigio...e quindi avra' il pancino scombussolato
Il mio moroso ha comprato florentero...ma e' in pasticche? dubito che riusciro' a convincere Lolita a prenderle. Non esiste in altra forma???
Ultima domanda: posso mettere a gigio lo stonghold oggi e poi andare a fare il vaccino domani?
mariteca
11-07-2011, 08:44
Buongiorno!!
Il florentero esiste in pastiglie e in pasta, io lo uso in pasta, i miei lo adorano, ma mi hanno detto che anche le pastiglie sono molto appetibili e le mangiano volentieri come fossero croccantini.
Lo stroghold mettilo pure oggi ...
LU' ! le pastiglie di florentero piacciono molto fanne 4-5 pezzetti insieme a pochi crocchini vedrai piacciono molto ! LUCY NE VA' PAZZA:p baciotti a Gigio...e a Lolita
stasera eravamo tutti e tre sul balcone, lolita sul tavolo e ci ho messo su anche Gigio
La prima volta povero ha preso zampate...la seconda l'ha tollerato :D
stanotte prima notte tutti insieme...gigio pero' e' un terremoto...spero ci faccia dormire!
Vedrai che ti stupiranno!
La cosa più importante è che voi stiate calmi e che non interveniate ad ogni (minimo) rumore.
Devono prendere le misure...
Non vedo l'ora di leggere il resoconto di domattina!
Vedrai che ti stupiranno!
La cosa più importante è che voi stiate calmi e che non interveniate ad ogni (minimo) rumore.
Devono prendere le misure...
Non vedo l'ora di leggere il resoconto di domattina!
non ti preoccupare...ci siamo solo io e lolita, oltre a gigio
per quando torna il mio moroso dalla russia dovrebbe essere tutto ok (almeno a letto :D)
mariteca
11-07-2011, 20:50
Non vedo l'ora di collegarmi domattina!! :D
non ti preoccupare...ci siamo solo io e lolita, oltre a gigio
Allora è fatta!
In questi giorni ne ho sei liberi in giro, la notte.
A parte i due teppisti che giocano, non è successo nulla...e dire che MieleLaSuperIena potrebbe scatenare la propria aggressività su di loro in ogni momento.
Invece nulla.
Secondo me andrà bene!
Incroci galattici! :approve:
Poco fa gigetto dormiva e Lolita si è avvicinata quatta quatta...io pensavo volesse zamparlo invece è andato a fiutare Che odore avesse
Poi gigio si è svegliato e allora lei è andata via borbottando :-)
Poco fa gigetto dormiva e Lolita si è avvicinata quatta quatta...io pensavo volesse zamparlo invece è andato a fiutare Che odore avesse
Poi gigio si è svegliato e allora lei è andata via borbottando :-)
Ottimo passo!
Anche Bigio ha fatto così i primi momenti con i mimmini.
Ora l'ho già beccato un paio di volte a fare "naso-naso" con Pashmina!!
Daidai, che Lolita si scioglierà! :)
Massì, basta avere un po' di pazienza, loro hanno i loro tempi.
buongiorno
stanotte e' stato un mezzo disastro
Gigio ha zompettato come un pazzo sul letto, lolita non si e' nemmeno avvicinata, ha preferito dormire nel suo cartone preferito in soggiorno.
POi alle 6 mi sono svegliata e lei era venuta sul lettone, ma solo perche' gigio non c'era :cry:
e' stata un po' ma poi io mi sono spaventata non vedendo gigio e sono andata a cercarlo e quando lui e' tornato, lei se n'e' andata e non e' piu' tornata.
Ho provato a prenderla e a portarla sul lettone ma non c'e' stato verso. Ad un certo punto e' salita sul lettone e dava le zampate a gigio che cercava di salire.
Poi ho pensato di chiudere la porta e lasciare gigio fuori, almeno per farle le solite coccole mattutine ma non ne ha voluto sapere di stare sul letto era arrabbiatissima
Al che mi sono alzata e le ho fatto giusto due cocchine mentre era nella scatola, ma poi e' arrivato gigio e lei si e' arrabbiata di nuovo e non le ha piu' volute :cry:
insomma un mezzo disastro
Lady Mosè
12-07-2011, 06:11
E' normale, le passerà!!!
Dariocoon
12-07-2011, 07:57
buongiorno
stanotte e' stato un mezzo disastro
Gigio ha zompettato come un pazzo sul letto, lolita non si e' nemmeno avvicinata, ha preferito dormire nel suo cartone preferito in soggiorno.
POi alle 6 mi sono svegliata e lei era venuta sul lettone, ma solo perche' gigio non c'era :cry:
e' stata un po' ma poi io mi sono spaventata non vedendo gigio e sono andata a cercarlo e quando lui e' tornato, lei se n'e' andata e non e' piu' tornata.
Ho provato a prenderla e a portarla sul lettone ma non c'e' stato verso. Ad un certo punto e' salita sul lettone e dava le zampate a gigio che cercava di salire.
Poi ho pensato di chiudere la porta e lasciare gigio fuori, almeno per farle le solite coccole mattutine ma non ne ha voluto sapere di stare sul letto era arrabbiatissima
Al che mi sono alzata e le ho fatto giusto due cocchine mentre era nella scatola, ma poi e' arrivato gigio e lei si e' arrabbiata di nuovo e non le ha piu' volute :cry:
Ciao Super, io sto facendo la stessa tua cosa, in parallelo!!!! Ho portato a casa Giulio il 19 di giugno...
Solo che io ho la mia miciona Gigia (che di miciona non ha nulla perché pesa solo 3 kg!!! ) che tollera a mala pena il nuovo arrivo che, a 3 mesi, pesa 2,8 kg!!!! E' irruento e qndo gioca le salta addosso, lei soffia e se ne va!!! E' un continuo inseguirsi e quando lei vuole pace, salta sui mobili (lui non riesce ancora!!!)...
Lei Dormiva sempre a letto, adesso le ho messo un asciugamano nel lavandino e la notte dorme li!!!
Lei fa l'offesa a tratti, spero che migliorino, ma almeno sabato e' tornata a dormire sul mio petto sul divano!!!! ;)
Credo ci voglia tempo...
Cara, non scoraggiarti: è solo la prima notte!! :)
Posso permettermi di dirti quali errori hai fatto, in virtù della mia attuale esperienza in casa, con due femmine che apparentemente odiano i cuccioli appena arrivati?
Qui, oltre a curare l'inserimento, c'è anche da cominciare l'educazione del cucciolo.
Con i mimmini, quando cominciano a fare i matti sul letto in piena notte, sono inflessibile e li metto giù, soffiando loro sul musino.
Tempo una notte ed hanno capito...ora continuano a giocare, ma altrove.
Il fatto che Lolita si sia defilata lo trovo normalissimo!
POi alle 6 mi sono svegliata e lei era venuta sul lettone, ma solo perche' gigio non c'era
Ed anche questo, secondo me è normale.
Per ora dal suo punto di vista Gigio è un estraneo...
Qui ti capisco.
Anche io do sempre un occhio a dove sono i piccoli, perché non mi rendo conto completamente di dove possano andare a cacciarsi, farsi male, eccetera. Però finché lei era lì con te, saresti dovuta rimanere, secondo me.
Il fatto poi di "andare a prenderla" e portarla sul lettone è stata, credo, la mossa davvero sbagliata.
Lei deve associare la presenza di Gigio a qualcosa di piacevole e non ad una costrizione in un momento di stress.
In questo modo hai sommato due stress differenti.
Come mi disse StarMaia saggiamente tempo fa: i gatti hanno tempi giurassici e l'unica cosa da non fare è proprio forzare i tempi e le situazioni.
Per qualche tempo, come accadde con il mio Bigio quando arrivò Milla e la liberai in casa, potrebbe sdegnare le coccole del mattino. A mio parere tornerà spontaneamente: ricorda di parlarle sempre come durante le coccole, anche se lei non viene vicina.
No, macché.
Direi che è stata una normalissima prima notte da inserimento!
Però, rammenta sempre che tu devi stare tranquilla.
Dalle tue parole traspare l'ansia...soprattutto per Lolita e le vostre abitudini.
So che temi che lei si senta tradita da te, ma non è così.
Per me è stato proprio così con Bigio (che è l'amore della mia vita), ma poi tutto si è aggiustato!
Perché non usi un po' di Rescue Remedy sia per te che per Lolita?
Da me all'inizio ha funzionato parecchio...
Un abbraccio forte!! :kisses:
Grzie dei consigli!
Povero Gigio, per essere la prima notte ha si zampettato come un pazzo (salta come un cangurotto) ma solo all'inizio...dopo un po' che ho spento la luce si e' calmato e devo dire che per tutta la notte non l'ho sentito
Si anche io ho pensato che ho sbagliato a lasciarla per andare a cercare Gigio, devo tranquillizzarmi che non lo ammazza cosi quando non lo vedo non vado a cercarlo (fosse facile).
Comunque stanotte ci riproviamo
I fiori di bach li ho messi il primo giorno per entrambi, cosi come il feliway...magari li prendo pure io
Si come ho scritto in precedenza ho paura per il mio rapporto con lolita e che lei possa soffrire.
Lo so che ci vogliono i tempi lunghi...e che devo avere pazienza, razionalmente lo so
ma poi mi perdo per strada!
malibu736
12-07-2011, 09:24
Ciao, volevo dirti che il comportamento di Lolita è più che normale, io ho inserito Rayto da un mesetto ormai e Fiocco è tornato a dormire sul lettone con noi da circa una settimana, ma ancora adesso quando Rayto sale sul letto, spesso Fiocco se ne va, questo perchè Rayto lo infastidisce e si muove in continuazione, ma è una cosa tra loro due, il rapporto tra me e Fiocco è tornato quello di una volta se non addirittura migliorato!! Anch'io avevo paura di aver perso la complicità che c'era tra noi, temevo che Fiocco mi odiasse a vita, invece dopo 3 settimane tutto si è risolto per il meglio!!!
In bocca al lupo e tanti grattini ai mici!! :)
Lady Mosè
12-07-2011, 10:19
Ecco un'altra testimonianza simile alla mia. :) Hai visto Superlu? Vedrai che pian piano Lolita si tranquillizzerà.
Concordo anche io col dire che non dovevi lasciarla per andare a cercare il piccolo, ma pazienza, non sarà certo questo a rovinare l'inserimento! :) Basta che tu non lo rifaccia più.
E comunque ti garantisco che se Lolita decidesse(ormai non credo più) di fargli del male, tu te ne accorgeresti, i gattini sanno tirare degli urli che pare li scotennino(anche se non è vero, figuriamoci!), percui...
Stai calma e guardali, vedrai che tra qualche tempo dirai(come peraltro continuo a fare io quando li vedo accoccolati) "ma guarda un pò, prima si odiavano a morte e ora... non lo credevo possibile" :)...
babaferu
12-07-2011, 10:22
Per questo vorrei che prima risolvessero le loro incomprensioni
Non so se mi sono spiegata...
ti sei spiegata molto bene ma loro risolvono se tu ti togli di mezzo:D.
la notte non è stata poi così male, quoto in tutto e per tutto Aram, anche nel fatto di proporre comunque le coccole mattutine, senza forzature ma avvicinandoti dov'è lei, parlandole, se ti lascia accarezzala senza sollevarla..... insomma facendole capire che anche se lei è arrabbiata, tu non sei cambiata e non è cambiato niente tra voi.
per il resto, come già ti abbiamo detto mille volte, stai tranquilla, che lei sente la tua ansia....
baci, ba
Lady Mosè
12-07-2011, 10:37
Gliel'ho già spiegato, Tabata... ;) ma da un orecchio entra e dall'altro esce... :rolleyes:
Ricordatevi sempre che ringhi, soffi e sputi, e persino zampate senza unghie sono il loro dialogo. Non interrompeteli mai, non intervenite mai a meno che non si stiano scannando in due.
In gernere se è uno che soffia e zampa all'altro, l'altro non reagisce quasi mai, o al massimo se ne va, stanno stabilendo la loro gerarchia!!! :)
Noi ci spaventiamo perchè non immaginavamo che i nostri pelosi morbidi coccolosi e fusacchiosi potessero diventare così, ma è nella loro natura... ;)
Percui lo dico anche a te: TRAAAAAAAAAAAAAAAAAANQUILLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA A!!! :D
Diverso,secondo la mia modesta opinione,sarebbe se i cuccioli fossero due e se la vedessero tra loro
Ecco la soluzione!
Il terzo micio!!
;)
io spero solo che lolita capisca (presto!!!) che gigio non e' una minaccia ma un compagno di giochi
Per il resto il mio rapporto con Lolita e' di reciproca tolleranza: io le riempio la ciotola e le pulisco la lettiera e ci sono sempre quando ha voglia di coccole. Lei si fa i fatti suoi e quando ha voglia di coccole viene...
Spero che queste cose rimangano...
Lady Mosè
12-07-2011, 10:58
Beh Superlu, sarà Lolita a decidere se Gigio sarà il suo compagno di giochi, non tu... ;)
Potrebbe darsi anche che non giocherà mai con lui, ma questo non vuol dire che Gigio non sia accettato da lei.
Insomma, quello che voglio farti capire che quello che "decidiamo noi" non sempre è quello che accettano loro! ;)
fedefaith
12-07-2011, 12:40
superlu ma a parte l'evitarsi, non è che se le sono date di santa ragione stanotte... quindi come hanno giustamente (e in modo più completo) detto le altre, mi sembra che la nottata non sia andata poi così male...
Il carattere di Lolita mi sembra comunque molto indipendente, quindi è possibile che accetti la compagnia ma che non si lasci andare a grandi dolcezze con il piccolo... Io ho due mici, fratello e sorella - o almeno così sono stati portati a casa, poi all'apparenza non lo diresti, che seppur cresciuti insieme durante il giorno stanno speso uno da una parte, uno dall'altra... poi magari di notte dormono entrambi sul letto, o se uno dei due miagola, l'altro va a vedere cosa succede... io credo che non tutti i gatti (anzi forse pochi) diventino veramente simbiotici... a volte si tollerano, altre si vogliono bene a loro modo, ma non per questo non c'è "equilibrio" in casa...
Io penso che tra gigio e lolita arriverà questo momento di equilibrio, anche perché gigio mi sembra abbia un buon carattere. Il fatto di avere due mici significa anche rendersi conto delle esigenze totalmente diverse tra l'uno e l'altro gatto (anche nei tuoi confronti).
babaferu
12-07-2011, 13:05
Diverso,secondo la mia modesta opinione,sarebbe se i cuccioli fossero due e se la vedessero tra loro,lasciando te e lei libere di mantenere il rapporto che avevate instaurato.
Il tuo rapporto con Lolita inevitabilmente cambierà,a meno che tu non decida di non "filarti" Gigio per sempre.Se il cucciolo la notte viene sul letto lei se ne va,se tu giocherai con lui lei si allontanerà e si sentirà esclusa e spesso tu ti sentirai in colpa.
non sono molto d'accordo sul fatto che il terzo gatto che gioca con gigetto cambierebbe radicalmente le cose.
io ho
- lluvia 3 anni
- miccia 14 mesi
- abebe 10 mesi.
abebe e miccia giocano da subito e molto tra loro, ma questo non evita che abebe vada a disturbare Lluvia. miccia è molto sottomessa e ha imparato subito a lasciarla stare, abebe è energia pura e la "disturba" comunque. nonostante questo, mi sono abituata a pensare ai comportamenti di abebe non più come disturbo per lluvia ma come stimolo quando finalmente dopo circa un anno..... li ho visti finalmente giocare insieme.
c'è da dire che al momento del primo inserimento (miccia), lluvia aveva 2 anni e non 7 e questo fa la differenza. mi sembra di capire che la situazione di lolita sia più simile a quella di lluvia che alla tua.
Lluvia, gatta dal caratteraccio e molto "esclusiva" con noi, per un anno è stata un po' scostante, poi ha ripreso i suoi "normali" comportamenti.
non ha nessun gesto d'affetto con abebe, anzi in alcune circostanze gli soffia (soprattutto quando abebe si intromette tra noi e lei), ma ripeto vederli finalmente giocare insieme mi ha aperto il cuore.
per quanto riguarda gli spazi, ovviamente abbiamo cercato di arginare abebe che siccome è stato salvato a 4 settimane, ha un rapporto molto appiccicato ed affettuoso con noi, ma abbiamo cercato di mantenere gli spazi di Lluvia (es durante i nostri e i loro pasti sono divisi, lluvia resta con noi, abebe è rinchiuso, e ti assicuro che abebe non ne soffre e lluuvia recupera un momento per lei importante).
ciao, ba
ps: mi rileggo e correggo: un terzo gatto ci starebbe, certo, e gigetto avrebbe compagnia della sua età.... come leggete anche noi siamo 3! quel che volevo dire è che non necessariamente lascerebbero in pace la gatta residente.
Si come ho scritto in precedenza ho paura per il mio rapporto con lolita e che lei possa soffrire.
Lo so che ci vogliono i tempi lunghi...e che devo avere pazienza, razionalmente lo so
ma poi mi perdo per strada!
Cara superlu, sai bene che sto vivendo come te l'avventura dell'inserimento, per cui ti capisco!
La mia paura più grande è proprio il rapporto con Margot, da quando c'è Dante.
Per il momento - e faccio tutti i dovuti scongiuri - sono riuscita a mantenere la nostra solita complicità, ma non è stato facile. Mi sono dovuta mordere la lingua ogni volta che lei lo scacciava in malo modo e trattenermi con la forza per non andare a consolare lui. Ma mi sono messa nella condizione mentale di considerare lei come padrona. Quindi agisco di conseguenza. La coccolo moltissimo, non la forzo mai in nulla, cerco di rispettare i suoi tempi.
Nel tuo caso, però, capisco che avendo a che fare con un cucciolo, è tutto molto diverso. Ho comunque notato, magari sarà un caso, che quando io sono tranquilla, sorridente, serena anche Margot è più pacifica.
In bocca al lupo per il tuo inserimento. :) :kisses:
oggi sono tornata a casa a pranzo e ho trovato lolita che ronfava sul lettone e gigio che ronfava sotto
Diciamo che fino ad ora il mio rapporto con lolita e' rimasto invariato.
Con l'incursione di gigio nel lettone ovviamente c'e' stato un diversivo, ma lolita e' rimasta a dormire in soggiorno anceh domenica sera quando e' tornato il mio moroso
La cosa che mi ha impressionato forse di piu' e' stato vedere lolita sul letto che menava gigio che voleva salire...diciamo che il quelo momento ho pensato che tutto fosse perduto.
Ma a pausa pranzo mi sono dovuta ricredere
Ci vuole tempo e devo solo trovare il coraggio di non spaventarmi e di non vedere il futuro cosi buio (ho una tendenza al pessimismo...non si vede vero????)
Grazie per tutte le vostre testimonianze e suggerimenti
Epatech seguo con interesse il tuo post...speriamo di poter scrivere entrambe al piu' presto cose positive...ma mi rendo conto che le donne sono piu' toste dei maschietti!!!
secondo me sta andando tutto bene! un consiglio:non permettere al piccolo di stare sul letto, lascia che questo posto rimanga sempre un posto esclusivo per lolita, così il momento delle coccole sul lettone a cui tieni tanto, resterà un momento solo per voi due e la gatta sarà meno gelosa!!!!per questo sarebbe meglio se gigio dormisse in un altro posto durante la notte! con il tempo troverai un altro posto esclusivo solo per lui!
secondo me sta andando tutto bene! un consiglio:non permettere al piccolo di stare sul letto, lascia che questo posto rimanga sempre un posto esclusivo per lolita, così il momento delle coccole sul lettone a cui tieni tanto, resterà un momento solo per voi due e la gatta sarà meno gelosa!!!!per questo sarebbe meglio se gigio dormisse in un altro posto durante la notte! con il tempo troverai un altro posto esclusivo solo per lui!
il problema e' che se chiudo la porta non solo non dormo io, ma non dorme tutto il condominio per i pianti di gigio
non so se hai presente questo video:
http://youtu.be/4rb8aOzy9t4
Beh per 5 min che ho chiuso la porta lui ha fatto peggio
troppo forte simon's cat, lo adoro!! :D io sono fortunata, perchè i miei gatti non miagolano mai, anche se li lascio fuori!! non ho neanche avuto problemi di inserimento, perchè il più grande aveva solo 9 mesi quando ho preso la gattina e ora stanno sempre a giocare e a coccolarsi! anche io però ho notato un cambiamento del micio più grande nei miei confronti perchè è diventato meno coccoloso, ma non per gelosia, solo perchè non sono più il suo unico punto di riferimento! per quel che riguarda gigio,se non riesci a farlo stare fuori, cerca di non farlo almeno salire sul letto, allestendo una cuccetta solo per lui!
...mi rendo conto che le donne sono piu' toste dei maschietti!!!
Decisamente.
Gli ossi duri qui sono Milla e Miele.
:devil:
babaferu
12-07-2011, 17:01
oggi sono tornata a casa a pranzo e ho trovato lolita che ronfava sul lettone e gigio che ronfava sotto
Diciamo che fino ad ora il mio rapporto con lolita e' rimasto invariato.
Con l'incursione di gigio nel lettone ovviamente c'e' stato un diversivo, ma lolita e' rimasta a dormire in soggiorno anceh domenica sera quando e' tornato il mio moroso
La cosa che mi ha impressionato forse di piu' e' stato vedere lolita sul letto che menava gigio che voleva salire...diciamo che il quelo momento ho pensato che tutto fosse perduto.
molto, ma molto bene.
non impressionarti, funziona proprio così.... è il loro modo di decidere ruoli e spazi, e non pensare che per il piccolo sia chissà quale trauma.... il piccolo ci prova ma ben sa che la grande gli metterà dei limiti....
anche lluvia soffia ancora ad abebe se lui insinua i suoi spazi.
ma il fatto che abbiano trovato una quadra stando nella stessa stanza.... beh dai, è già un buon segno!
e poi anche il fatto che -a parte l'episodio del lettone- non sia molto cambiata con te è un ottimo segno.
A noi Lluvia all'inizio soffiava proprio ed era scostante. come già ti ho scritto, eprò, anche la mia bestiaccia ha trovato ora il suo equilibrio. dai che stai andando benissimo....
ciao, ba
Aggiornamento prima di dormire
Stasera ho fatto rientrare le belve dal balcone e senza inviting speciali per nessuno me ne sono andata a letto a leggere.
Gigetto è arrivato subito...Lolita è rimasta in soggiorno ma... Dopo un pò Che leggevo eccezionale...è arrivata per la sessione serale delle coccole!!!
Sono troppo contenta!!!
Dopo un pò si è scocciata e se ne è andata...ma quello lo fa sempre.
Di solito rimane ai piedi ma oggi visto che c'era gigio ha ringhiato un pò Ed è andata via...sicuramente tornerà di notte
Comunque sono contenta :o
Buona notte a tutti amici (dalla pazienza infinita)
mariteca
12-07-2011, 22:57
Buonanotte a voi!! :)
Lady Mosè
13-07-2011, 07:54
E stamane? :D
eccomi!
Allora questa seconda notte e' andata decisamente meglio
C'e' stato un episodio non proprio positivo perche' nel cuore della notte c'e' stata una tempesta, con tuoni fulmini e grandine (fuori, non in casa tra i due gatti) ed io mi sono dovuta alzare per controllare che tutte le finestra fossero chiuse.
Solo quando sono tornata in camera mi sono accorta che sul lettone c'era anche Lolita, che ovviamente dopo un po' se n'e' andata seccata...e subito ho pensato che si fosse arrabbiata perche' di nuovo mi ero alzata quando c'era lei nel lettone...
Ma poi stamattina e' venuta a svegliarmi come al solito alle 6.45 per le cocchine della mattina...ero felicissima!
C'era anche gigio sul letto e infatti lei ogni tanto gli ringhiava...e ad un certo punto gli ha dato pure un paio di zampate. Al che ho continuato a coccolarla e cercavo di distrarla da Gigio...
Lui intanto dopo averle prese...si e' avvicinato ancora di piu' e...gli ha mostrato il pancino
TEnero voleva le coccole pure lui!
Ovviamente la iena ha ignorato le dimostrazioni d'affetto di gigio e dopo un po' (come da manuale) se n'e' andata via
Direi quindi che con me sempre uguale, e anche con gigio :cry:
Anche se adesso ogni tanto lei odora lui cosa che prima non accadeva, e poi lei lo rincorre piu' spesso invece di guardarlo come una scema!!!
Va beh magari fra un paio d'anni si vorranno bene :devil:
malibu736
13-07-2011, 09:55
eccomi!
Allora questa seconda notte e' andata decisamente meglio
C'e' stato un episodio non proprio positivo perche' nel cuore della notte c'e' stata una tempesta, con tuoni fulmini e grandine (fuori, non in casa tra i due gatti) ed io mi sono dovuta alzare per controllare che tutte le finestra fossero chiuse.
Solo quando sono tornata in camera mi sono accorta che sul lettone c'era anche Lolita, che ovviamente dopo un po' se n'e' andata seccata...e subito ho pensato che si fosse arrabbiata perche' di nuovo mi ero alzata quando c'era lei nel lettone...
Ma poi stamattina e' venuta a svegliarmi come al solito alle 6.45 per le cocchine della mattina...ero felicissima!
C'era anche gigio sul letto e infatti lei ogni tanto gli ringhiava...e ad un certo punto gli ha dato pure un paio di zampate. Al che ho continuato a coccolarla e cercavo di distrarla da Gigio...
Lui intanto dopo averle prese...si e' avvicinato ancora di piu' e...gli ha mostrato il pancino
TEnero voleva le coccole pure lui!
Ovviamente la iena ha ignorato le dimostrazioni d'affetto di gigio e dopo un po' (come da manuale) se n'e' andata via
Direi quindi che con me sempre uguale, e anche con gigio :cry:
Anche se adesso ogni tanto lei odora lui cosa che prima non accadeva, e poi lei lo rincorre piu' spesso invece di guardarlo come una scema!!!
Va beh magari fra un paio d'anni si vorranno bene :devil:
Invece da quanto leggo stamattina, direi che tra circa una settimana si vorranno decisamente bene!! :D
Epatech seguo con interesse il tuo post...speriamo di poter scrivere entrambe al piu' presto cose positive...ma mi rendo conto che le donne sono piu' toste dei maschietti!!!
Eh si, le donne sono tremende!!
Bene, leggo che ci sono aggiornamenti positivi, sono molto contenta! Secondo me, Lolita prima o poi accetterà questa nuova presenza, dovrà arrendersi ad un cucciolo così coccolo!
Anche Margot, piano piano, si sta rassegnando al dolcissimo puma che le sta sempre intorno... stamattina, udite udite, si sono annusati, muso contro muso, per un secondo e lei si è avvicinata a lui e lui a lei con la massima tranquillità... l'idillio è durato davvero un attimo, poi Margot ha iniziato a soffiare e ringhiare ed è andata via indignata!
Però, dai... mi posso accontentare come terzo giorno! :)
stamattina, udite udite, si sono annusati, muso contro muso, per un secondo e lei si è avvicinata a lui e lui a lei con la massima tranquillità... l'idillio è durato davvero un attimo, poi Margot ha iniziato a soffiare e ringhiare ed è andata via indignata!
i miei lo fanno "spesso"...quando gigio trova il coraggio di avvicinarsi
E Lolita ha esattamente la stessa reazione di Margot
Stamattina morivo dal ridere. Lolita dormiva sull borsa del pc vicino alla porta della stanza. Gigio arriva zompettando (non e' un gatto...e' un canguro travestito), la vede e...la prende larga per non arrivare a tiro di zampa...che discoli!!!
Lady Mosè
13-07-2011, 11:37
Superlu, invece sta andando alla grande!!!!!!!!!!!!!!!
Gigio si sottomette a Lolita, e ha capito che a volte è meglio lasciarla stare, ma entrambi, a modo loro, cercano di interagire!
Superlu, invece sta andando alla grande!!!!!!!!!!!!!!!
Gigio si sottomette a Lolita, e ha capito che a volte è meglio lasciarla stare, ma entrambi, a modo loro, cercano di interagire!
ah bene
io pensavo che si stesse traumatizzando :shy:
Lady Mosè
13-07-2011, 12:09
No, si è solo fatto un pò più furbo! ;)
babaferu
13-07-2011, 12:10
brava brava brava state andando benissimo.
gigetto si sottomette mostrando la panza.... bravo gattino che ha capito il suo posto! l'attimo di idillio vuol dire che lei sta cominciando a considerarlo come interessante e non solo rompibxxxe....
benissimo così!
baci, ba
ecco come li ho trovati quando sono andata a casa a pranzo:
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2282&pictureid=21343
(non fate caso allo scempio della mia stanza da letto pls :shy:)
Non canto vittoria perche' lei appena scesa dal letto gli ha soffiato...pero' considerando che stanotte ha dormito sul letto e lui anche era li...siamo sulla strada giusta no?
Lei lo rincorre piu' spesso del solito, lo cerca ma poi gli tira lo stesso le zampate...mi devo preoccupare (prima lo osservava e ringhiava/soffiava solamente) o anche questi sono segnali positivi?
babaferu
14-07-2011, 13:05
siamo sulla strada giusta no?
Lei lo rincorre piu' spesso del solito, lo cerca ma poi gli tira lo stesso le zampate...mi devo preoccupare (prima lo osservava e ringhiava/soffiava solamente) o anche questi sono segnali positivi?
basta preoccuparsi!!!! sono segnali super-positivi!
ba
Lady Mosè
14-07-2011, 13:10
Lei lo cerca perchè secondo me ci vuole giocare!!!
Ora lei è combattuta fra un "lo accetto o non lo accetto?" e alterna momenti di rassegnazione ad altri in cui vorrebbe farlo sparire, ma siete sulla BUONISSIMA strada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Evvai che bello! :D Brava Lolita!!!
basta preoccuparsi!!!! sono segnali super-positivi!
ba
Ahahah!
Quoto!
Cremino ogni tanto zampa ancora i mimmini, ma è del tutto normale.
Prendono le misure in questo modo, tutto qui.
SuperLu: state andando alla grande!!
eccomi di ritorno dal we fuori porta
Mi sembra che Lolita sia piu' arrabbiata, stanotte non e' venuta a dormire sul letto ne' stamattina e' venuta per le coccole.
E' stata sempre sotto, a guardare il lettone
Gigio il tepista invece ha scorazzato tutta la notte
Mi sono appena accorta pero' che gigio ha un graffio sul naso...mi devo preoccupare?
ho visto che quando Lolita lo mena non usa le unghie...e' possibile che si sia fatto male infilandosi in qualche pertugio (cosa che fa SEMPRE)?
Lady Mosè
18-07-2011, 11:51
Può anche essere stata Lolita quando il piccolo le rompeva le scatole a più non posso, successe anche ad Artù e da allora capì che non doveva rompere più di tanto le scatole a Mosè...
Tranquilla, vedrai che Lollita ce l'ha un pò con te perchè l'hai lasciata sola con quel "rompipalle"... ;)
Vedrai che con un pò di coccole e pappa e qualche parolina dolce torna come prima... dalle tempo! :)
Superlu che belli i micini sul letto... per adesso i miei due mostri non si stendono vicini... ogni tanto a terra, ma Margot sta impostando il loro rapporto più sul gioco che sull'affetto.
Dante si è sciolto un pò di più nel senso che se lei gli da zampate lui comincia a rispondere... nel week-end li ho lasciati anche da soli, e la notte dormono ormai liberi di combinare monellerie. Ora ad esempio sono da soli, speriamo bene!!!
Starmaia
18-07-2011, 13:21
Mi sono appena accorta pero' che gigio ha un graffio sul naso...mi devo preoccupare?
Lamù i primi mesi aveva perennemente il naso graffiato.
E a Chutty una volta rimase conficcata nel naso un'unghia morta (hai presente le guaine che cadono quando sono vecchie) ;)
Direi che è tutto nella norma :D
eccomi di ritorno dal we fuori porta
Oh, suvvia, il fatto che tu li abbia ritrovati vivi e in buona salute entrambi mi sembra un ottimo segno!!!!!:rolleyes:
scherzo, eh!
il graffietto ci sta tutto, anche qui i primi tempi trovavo spesso nasetti graffiati, sopratutto quelli rosa (Piuma e Puffa), tanto che erano soprannominati "i nasini alla zorro"
un paio di volte pure Zurlina ci ha rimesso.....ora ha imparato che tra le due litiganti...o meni per prima a tutte e due (opzione ben gradita pare all'orsetta dui casa), oppure te ne tieni alla larga (opzione generalmente adottata dagli scriccioli)!
Lolita e' stranissima nei miei confronti
Se vado ad accarezzarla, per due minuti si prende le coccole e poi scatta e mi graffia ringhiando...come se io fossi gigio
Non ho mai coccolato gigio quindi non puo' essere gelosa!
Spero che stanotte venga nel lettone...ieri notte veniva vicino ma non saliva eppure prima del we da soli, lei si era abituata a venire sul lettone anche quando c'era lui
miciofran_77
18-07-2011, 22:15
superlu..stai tranquilla..dalle tempo..si deve adattare...più lei sente la tua ansia più si agita..vedrai che lo trovano un loro equilibrio, e dentro quell'equilibrio ci sei anche tu;)...sii positiva..anche Micio viene sul lettone, ma, picistro o non picistro, decide sempre e comunque lui il quando e il come:D
:31:
superlu..stai tranquilla..dalle tempo..si deve adattare...più lei sente la tua ansia più si agita..vedrai che lo trovano un loro equilibrio, e dentro quell'equilibrio ci sei anche tu;)...sii positiva..anche Micio viene sul lettone, ma, picistro o non picistro, decide sempre e comunque lui il quando e il come:D
:31:
e' che sembrava stesse andando bene e invece adesso la situaizone mi sembra come regredita
miciofran_77
18-07-2011, 22:28
superlu, a volte le situazioni sembrano regredire ma in realtà stanno solo per fare un ulteriore balzo in avanti:D..questo te lo posso dire sicuramente per gli umani..per i gatti non sono espertissima, e anche da me la situazione è in fieri...ma io sarei ottimista...
se anche in questo we hanno litigato..risolveranno..
riflettevo, in questo we, che il mio primo anno di convivenza col compagno non è stato per niente semplice, abbiamo litigato, stabilito i reciproci spazi, discusso e fatto pace..a volte sembrava che andasse tutto storto ma poi ci ritrovavamo come e più di prima, e pensando a questo mi chiedevo come pretendere che i mici non facessero anche loro questi passaggi, a modo loro e col loro linguaggio...
..la risposta, che mi sono data e che mi ha tranquillizzato è stata che anche loro devono fare tutti quei passaggi, solo che i mici sono più saggi degli umani e moolto più abili a trovare compromessi positivi per tutti;)
mariteca
18-07-2011, 23:30
Lolita e' stranissima nei miei confronti
Se vado ad accarezzarla, per due minuti si prende le coccole e poi scatta e mi graffia ringhiando...come se io fossi gigio
Non ho mai coccolato gigio quindi non puo' essere gelosa!Spero che stanotte venga nel lettone...ieri notte veniva vicino ma non saliva eppure prima del we da soli, lei si era abituata a venire sul lettone anche quando c'era lui
Ma Luuuuuuuu, ma dai, povero Gigietto!! Non è ignorando il piccolo che risolvi, Lolita ha bisogno del suo tempo, magari riprenderà a dormire con te tra 1 mese, 2 o 3 o magari mai più, non puoi saperlo e non puoi fare nulla per fare andare le cose come vuoi tu, questo è impossibile. Se volevi un rapporto a senso unico avresti dovuto tenere solo Lolita, a questo punto le cose sono cambiate per forza, ma non è detto in peggio ... cerca di viverla con più serenità, per te e per loro ... anche la mia Musa a volte mi sembra "gelosa" e sono i suoi stessi filgli! Io li coccolo tutti, spesso contemporaneamente. Gioco e coccolo uno per un po', poi cado da un'altro e via così e loro sono tutti contenti. La Musa la vedo che mi guarda immobile quando gioco con uno degli altri, ma appena mi avvicino a lei e prendo a giocare con lei, gioca come una pazza (per quanto gli altri ci lascano fare! :D) ed è tutta contenta.
Secondo me Lolita era solo incavolata che sei stata via qualche giorno, Gigio non c'entra nulla ... non farti paranoie strane che è peggio :)
stanotte e' tornato tutto normale...comincio a pensare che il problema sia il mio moroso :52:
Lolita e' venuta a farsi coccolare e abbiamo dormito tutti sul lettone
Stamattina mi sono svegliata con Gigio che dormiva nell'incavo del mio collo...non so nemmeno come ho fatto ao dormire visto che fa fusa a mille :D
E lolita dormiva come al solito tranquilla attaccata alle mie gambe
Ha un po' ringhiato durante la notte ma tutto sotto controllo
va beh devo solo trovare la forza di non farmi spaventare quando i comportamenti non sono esattamente lineari...ma proprio non ce la faccio
@Mari: non e' che non coccolo proprio il piccolo...anzi passo molto piu' tempo con lui che con Lolita. Lui mi sta sempre attaccato, Lolita invece va per i fatti suoi (lo ha sempre fatto)
E' un gatto cozza, mentre cucino o lavo i piatti piange perche' vuole salire sul ripiano della cucina e vedere cosa faccio...Ratauille!
Poi c'e' il mio moroso che e' innamorato...l'altra notte per farlo dormire (e non fargli fare il pazzo, se l'e' preso vicino e hanno dormito guancia a guancia
Ottimo!
Andate alla grande...ed i tempi sono da record!!
Lady Mosè
19-07-2011, 09:36
Superlu qui l'unico problema sei tu, non i tuo gatti!!!!! :D
Ti suggerisco fiori di Bach e un corso intensivo di yoga... per te!!! ;)
Superlu qui l'unico problema sei tu, non i tuo gatti!!!!! :D
Ti suggerisco fiori di Bach e un corso intensivo di yoga... per te!!! ;)
infatti :D
prendero' io le miscele che avevo preparato per loro :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.