PDA

Visualizza Versione Completa : Buona alimentazione economica per colonia felina


stefandee
30-06-2011, 16:44
Ciao a tutti.
sono una paio di mesi che mi stò prendendo cura della colonia che ho sotto casa e purtroppo non sono riuscito a far sterilizzare le gatte in tempo e mi sono ritrovato 4 cucciolate tutte insieme.
Normalmente prendevo i crocchi più economici che trovavo, qualsiasi, badavo sempre alla quantità e non alla quantità, ma durante la gravidanza e l'allattamento, ho preso da zooplus le sanabelle kitten e le josera kitten (2x10 kg) che erano i prodotti kitten più economici.
Trovandomi attualmente con 5 gatti adulti (+ almeno un altro paio di approfittatori) e 9 cuccioli (3 dati in adozione ed un'altra una gatta ha deciso che Fujiko dovevo svezzarla io dopo 10 giorni di biberon e levatacce anche alle 5 del mattino), volevo un consiglio per proseguire con una sana, ma economica alimentazione.

Ad occhio le migliori per rapporto prezzo/qualità dovrebbero essere le Animonda Deluxe e le Porta21 Adult.
Ma se alternassi anche con le Animonda Rafinè o qualcos'altro che potete suggerirmi?

Sicuramente mi resteranno parte dei cuccioli, poichè 5 fanno parte di 2 cucciolate che le gatte avevano nascosto e non si lasciano avvicinare (anche se i cuccioli oppongono tutti resistenza al contatto, come le mamme), quindi dovrei sfamare nella migliore delle ipotesi almeno 10 gatti.

Ciao

Stefano

Tame
30-06-2011, 16:48
Ad occhio le migliori per rapporto prezzo/qualità dovrebbero essere le Animonda Deluxe e le Porta21 Adult.


se le compri dallo zooplus inglese costano meno!

a me poi viene in mente il sacco da 20 kg di farmina Matisse a 54 euro , si trova su animalhousediscount (vedi banner sopra)

stefandee
30-06-2011, 16:59
Ho visto anche le Fun Cat FARMINA Kg 20 a 37,90 Euro, però non ci sono nella classifica stilata sul forum, qualcuno le ha provate ?

Grazie

flany
30-06-2011, 20:08
putroppo non conosco.

io uso porta 21 che penso siano in assoluto le crocche con miglior rapporto qualità prezzo.

cmq complimenti davvero per l'impegno..

pappara
01-07-2011, 00:39
ciao, anche io mi occupo di una colonia felina, non registrata quindi tutto a mie spese senza sconti, oltre che ai miei 5 gatti; per la colonia utilizzo le crocchette della Friskies, il sacco da 20kg lo pago 39euro.
acquisto anche dell'umido, sempre per la colonia, alla LIDL, prendo la OPTICAT; 16 scatolette le pago circa 13euro.
purtroppo anche da me e' arrivata una gatta incinta gia' da un pezzo e le ho fatto tenere i gattini; a lei e a loro riservavo alimenti differenti, della Farmina. Mi sembra che abbiano gradito, non so dirti se come prodotto e' buono o meno, ma i cuccioli sono diventati splendidi.

Pupa
01-07-2011, 04:58
ciao, anche io mi occupo di una colonia felina, non registrata quindi tutto a mie spese senza sconti, oltre che ai miei 5 gatti; per la colonia utilizzo le crocchette della Friskies, il sacco da 20kg lo pago 39euro.


Niente di meglio per fargli venire i calcoli e le cistiti.
Ti consiglio di NON prenderle mai più.

Prendi 2x10 di Porta21
o il pacco da 20 Kg di Matisse Farmina
sono 100 volte meglio delle Friskies

Pupa
01-07-2011, 05:04
Ho visto anche le Fun Cat FARMINA Kg 20 a 37,90 Euro, però non ci sono nella classifica stilata sul forum, qualcuno le ha provate ?

Grazie

Eccessivamente economici, non mi fido tanto di questi..
anche perchè non leggo tutte i tenori analitici,
non sono indicati i minerali,
nè la composizione delle proteine..

stefandee
01-07-2011, 13:06
Ho visto anche le Fun Cat FARMINA Kg 20 a 37,90 Euro, però non ci sono nella classifica stilata sul forum, qualcuno le ha provate ?

Grazie

Questi i dati dei crocchi Fun Cat:
Fun Cat Meat

Alimento completo ed equilibrato per gatti in età adulta.

Ingredienti

Farina di pollo, farina di frumento, farina di carne, mais, farina di pesce, grasso di pollo, digest , polpe di barbabietola essiccate, cloruro di sodio, DL-metionina (400 mg/Kg), cloruro di colina (600 mg/Kg), ossido di zinco(Zn 60 mg/Kg), solfato di zinco monoidrato (Zn 60 mg/Kg), solfato manganoso monoidrato (Mn 50 mg/Kg), solfato ferroso monoidrato (Fe 20 mg/Kg), carbonato ferroso (Fe 20 mg/Kg), solfato rameico pentaidrato (Cu 16 mg/Kg), iodato di calcio anidro (I 1,5 mg/Kg), carbonato basico di cobalto monoidrato (Co 0,25 mg/Kg), selenito di sodio (Se 0,1 mg/Kg), vitamine.
Coloranti: additivi CEE (E102, E110, E133).
Integrazioni per kg

Vitamina A :12000 UI; Vitamina D3: 1200 UI; Vitamina E (alfa-tocoferolo 91%): 120 mg.

Cruelty Free

Tenori Analitici
Ceneri grezze: 10.00%
Fibra grezza: 2.70%
Oli e grassi grezzi: 10.00%
Proteine grezze: 27.00%
Umidità: 9.00%

ausilia
01-07-2011, 13:14
hanno le ceneri molto alte, non dovrebbero essere più di 6/7
sono meglio le OPTICAT della LIDL

Ellis
01-07-2011, 14:05
Recentemente, per la colonietta ho preso gli Elite della Farmina, 15 kg per 20 euro circa.

Cercando qui sul forum, ho trovato che sono gli stessi Matisse, ma sotto altro nome.

Copio gli ingredienti principali.
farina di pesce ( salmone e tonno), farina di pollo, riso, mais, grasso di pollo, digesto, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, carote essiccate, olio di soia, glutine di mais, uova intere disidratate.....ecc
Poi ci sono integrazioni di vitamina A, d3, E.

Tenori analitici:
proteine 30%, grassi greggi 10%, fibra 1,4%, ceneri 6,6%, Calcio 1,1%, Fosforo 0,9%, Magnesio 0,08%, Taurina 0,15%.

Come vi sembrano?

Io cerco di prendere crocchi che abbiano sempre la carne ( meglio se farina) al 1° posto....

ausilia
01-07-2011, 14:09
proteine, grassi e ceneri a me paiono a posto, il resto non saprei ma mi paiono nella norma

Ellis
01-07-2011, 14:10
Insomma, non sono male, specialmente rapportate al prezzo ?

ausilia
01-07-2011, 14:11
io non sono un'esperta di cibo, cara, so il minimo indispensabile, spero arrivi qualcuno più competente di me

Va lentina
01-07-2011, 15:26
Sono molto valide anche le Cat Club della Valpet. :)

stefandee
01-07-2011, 16:14
Sono molto valide anche le Cat Club della Valpet. :)

Quanto costano orientantativamente?

Va lentina
01-07-2011, 16:32
Sulle 40 euro 15 kg.

http://www.valpet.it/prodotti/adult-pollo-e-riso__f501/
guarda che ingredienti....;)

Pupa
01-07-2011, 20:00
Questi i dati dei crocchi Fun Cat:
Fun Cat Meat

Alimento completo ed equilibrato per gatti in età adulta.

Ingredienti

Farina di pollo, farina di frumento, farina di carne, mais, farina di pesce, grasso di pollo, digest , polpe di barbabietola essiccate, cloruro di sodio, DL-metionina (400 mg/Kg), cloruro di colina (600 mg/Kg), ossido di zinco(Zn 60 mg/Kg), solfato di zinco monoidrato (Zn 60 mg/Kg), solfato manganoso monoidrato (Mn 50 mg/Kg), solfato ferroso monoidrato (Fe 20 mg/Kg), carbonato ferroso (Fe 20 mg/Kg), solfato rameico pentaidrato (Cu 16 mg/Kg), iodato di calcio anidro (I 1,5 mg/Kg), carbonato basico di cobalto monoidrato (Co 0,25 mg/Kg), selenito di sodio (Se 0,1 mg/Kg), vitamine.
Coloranti: additivi CEE (E102, E110, E133).
Integrazioni per kg

Vitamina A :12000 UI; Vitamina D3: 1200 UI; Vitamina E (alfa-tocoferolo 91%): 120 mg.

Cruelty Free

Tenori Analitici
Ceneri grezze: 10.00%
Fibra grezza: 2.70%
Oli e grassi grezzi: 10.00%
Proteine grezze: 27.00%
Umidità: 9.00%

è quello che dicevo..
non è indicata la quota esatta di proteine (ad esempio: 10%di carne di pollo,10% di farina di pesce ect..)
inoltre NON indicano i minerali,
che per quanto ne so potrebbero essere sballati e altisismi,
no, di queste NON mi fido..

irene_mgn
05-08-2011, 09:14
Io non ne capisco molto... ma dove li acquisti? Ho provato a fare una ricerca su internet, ma non li trovo...

Recentemente, per la colonietta ho preso gli Elite della Farmina, 15 kg per 20 euro circa.

Cercando qui sul forum, ho trovato che sono gli stessi Matisse, ma sotto altro nome.

Copio gli ingredienti principali.
farina di pesce ( salmone e tonno), farina di pollo, riso, mais, grasso di pollo, digesto, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, carote essiccate, olio di soia, glutine di mais, uova intere disidratate.....ecc
Poi ci sono integrazioni di vitamina A, d3, E.

Tenori analitici:
proteine 30%, grassi greggi 10%, fibra 1,4%, ceneri 6,6%, Calcio 1,1%, Fosforo 0,9%, Magnesio 0,08%, Taurina 0,15%.

Come vi sembrano?

Io cerco di prendere crocchi che abbiano sempre la carne ( meglio se farina) al 1° posto....

Pupa
05-08-2011, 20:52
Io non ne capisco molto... ma dove li acquisti? Ho provato a fare una ricerca su internet, ma non li trovo...

Prendi pure i Matisse della Farmina, o i Cimiao,
li trovi online su Animal House Discount o altri negozi online.
Io li prendo anche per i miei ;)

Questi della Valpet non li ho mai trovati invece..
la composizione degli ingredienti è buona, i minerali appena alti...

Ellis
05-08-2011, 23:04
Io non ne capisco molto... ma dove li acquisti? Ho provato a fare una ricerca su internet, ma non li trovo...

Li compro nell'unico posto dove li ho visti, un grosso pet shop qui a Roma.

mariteca
06-08-2011, 01:53
è quello che dicevo..
non è indicata la quota esatta di proteine (ad esempio: 10%di carne di pollo,10% di farina di pesce ect..)
inoltre NON indicano i minerali,
che per quanto ne so potrebbero essere sballati e altisismi,
no, di queste NON mi fido..

Quoto!
Stefano, capisco perfettamente le tue esigenze ma lascia peredere questi crocchi Fuc Cat che sono orribili!!

Non solo hanno i grassi bassissimi ma anche le proteine grezze. Le ceneri sono altissime, quindi lo saranno anche i minerali, che oltretutto non sono indicati. La composizione in generale lascia mooolto a desiderare e ha pure gli additivi sintetici .... no no, brutti brutti brutti!

Quelli menzionati da Ellis invece, a parte i grassi un po' bassini, hanno un'analisi migliore, non sono male visto il costo.