PDA

Visualizza Versione Completa : stella del nord: non le si accendi il pc.. aiuto


lunanera
30-06-2011, 20:56
è un portatile, le da un nanosecondo un immagine blu e poi il nulla? che se fà?????
alepuffoloooooooooooooooo help
la stiamo perdendo :devil:

ausilia
30-06-2011, 21:06
la schermata blu della morte?
forse scalda troppo?

Starmaia
30-06-2011, 21:24
E dai, e dai... alla fine siamo riusciti a levarcela dai piedi :D
Dille che vada a zappare :353:

Totuccio
01-07-2011, 00:58
Può provare riavviando il pc e, appena riavviato, premere F8 nella tastiera e procede fino a quando il menu Opzioni avanzate di Windows appare; dopo utilizzando le frecce della tastiera, seleziona "Modalità provvisoria" nel menu e premere Invio. Se riparte, ci sono speranze che sia ancora "vivo"...in ogni caso, conviene un buon centro d'assistenza e un antivirus (anche fra quelli gratis ce ne sono di ottimi)!

alepuffola
01-07-2011, 08:03
Ho visto ora,
Dunque , un attimo, ma il boot,(intendo le paginate iniziali con le scritte bianche prima che inizi a caricare windows) riesce a completarlo?
Se lo fa, come dice Totuccio, prova ad avviarlo in modalità provvisoria. Se fa il boot possiamo rimediare perché il problema é windows, ma se si spegne un istante dopo aver premuto il pulsante d'accensione credo che c'é un danno fisico alla scheda madre

alepuffola
01-07-2011, 08:18
Luna, io non ho il suo numero, quando la senti dalle il mio cell.

lunanera
01-07-2011, 16:52
allora scusate l'assenza.
non si accende neanche in modalità provvisioria, aveva provato già da ieri.
ale ora la chiamo e lo do il tuo umero.
star riferirò.... ma dico pure chel'hai detto tu così te prendi tu le urla :devil:

Starmaia
01-07-2011, 20:57
Sì sì, tanto... ora che ritorna chissà dove sarò :263:

ausilia
01-07-2011, 20:59
sarai qui perchè tu mi piaci e non devi andar via, se no piango :D

Starmaia
01-07-2011, 21:03
okkeicapo :D

lunanera
01-07-2011, 21:14
Sì sì, tanto... ora che ritorna chissà dove sarò :263:

sarai qui perchè tu mi piaci e non devi andar via, se no piango :D

okkeicapo :D

ehmmmm che ha succeduto ???'
star ndo vuoi andare tu che stella appena torna ti deve menare????

allora il problema è l'hd il marito s'è incacchiato e da quello che ho capito non la vedremo per un po...

Starmaia
01-07-2011, 21:18
Oh... :(

Il marito s'è incacchiato...? Ma lei non l'ha mandato a [-]ca[/-]... zappare?

lunanera
01-07-2011, 21:28
credo di si ma lui non è andato...

6Gatti
01-07-2011, 21:46
credo di si ma lui non è andato...

:389::389::389:

alepuffola
01-07-2011, 23:47
Ci siamo sentiti al tel :)
Il suo tecnico dice che il disco fisso del portatile sta lì lì per rompersi e che è meglio non tentare ulteriormente di avviarlo sforzandolo, perchè una volta rotta la testina non riuscirebbe poi neanche a recuperare i dati.
dai "sintomi" la cosa è plausibile, ma Stella m'ha detto che la diagnosi del tecnico è stata la stessa un paio d'anni fa, e questo è già il secondo disco :confused..cioè dai...un portatile che rompe un hard disk ogni paio d'anni non l'ho mai visto, è una cosa da guinnes.....credo sia meglio avere più pareri.

Comunque....se volesse usare il pc al limite potrebbe temporaneamente farlo anche senza disco fisso.
Utilizzando un CD-Live di Linux Ubuntu.
Bastano pochi passaggi:
-Procurarsi il CD-Live, cosa semplicissima, si trovano allegati ogni mese alle innumerevoli riviste su Linux, in edicola, a 5-6 euro.
-Avviare il Pc col Cd inserito nel lettore.
-Invece di Windows si vedrà il caricamento di Linux. Non bisogna fare altro che aspettare il riconoscimento di tutte le periferiche,
-si arriva a una schermata con un menu in cui viene chiesto se istallare Linux oppure avviarlo in modalità " Prova Linux senza istallare nulla". Selezioniamo quest'ultima spostandoci con le frecce da tastiera e Invio.
-La schermata successiva fa scegliere la lingua e poi basta aspettare la comparsa del finestra di desktop senza far nulla.
--Una volta caricato il desktop abbiamo un Linux completamente funzionante, con tutti i programmi utilizzabili. Se colleghiamo il cavetto dell'adsl Linux avvierà la connessione Internet senza dover configurare nulla e potremo navigare liberamente, basta fare doppio click sull'icona di Firefox sulla barra.

Per spegnerlo basta spegnere Linux, oppure mantenere premuto il pulsante d'accensione per qualche secondo finche il pc si spegne forzatamente.
Naturalmente, visto che siamo con un sistema virtuale che usa solo la memoria volatile RAM e senza disco fisso, allo spegnimento verrà azzerato tutto, senza lasciare alcuna traccia.

lunanera
02-07-2011, 06:54
ale e questo lei lo sa???
io tremo al pensiero di doverglielo spiegare :shy:

alepuffola
02-07-2011, 11:55
Sì, ne abbiamo parlato ieri, come soluzione d'emergenza nel caso debba collegarsi a internet per forza.

In ogni caso, raga, anche se non volete aver niente a che fare con Linux per millemila motivi e avete il pc che vi funziona benissimo..provate lo stesso queste procedure, sono del tutto inocue per il pc e sono utilissime da provare e tenere in caldo per queste situazioni, o per quando il pc dovesse infettarsi seriamente.
Accedere al Pc da un CD-Live di Linux in questi casi risolve in pochi minuti un mare di problemi difficilmente risolvibili o anche impossibili senza ricorrere alla formattazione, e fa risparmiare bei soldi.

Stella per esempio ora ha il problema di dover salvare i dati (foto, immagini, impostazioni..e quant'altro) da disco fisso del portatile su un harddisk esterno, che lei già possiede. E dovrà per forza farlo fare al tecnico, che non lo farà certo gratis e se commette errori può naturalmente inventarsi una scusa.

Bene, pensate che col Cd virtuale di linux avrebbe potuto fare tranquillamente un copia e incolla di tutta la partizione (cioè proprio col tasto destro del mouse come si fa con qualunque cartella di Windows), inclusi i programmi, sull'hard disk esterno. Roba di un quarto d'ora.
Questa copia potrebbe poi venire ricopiata allo stesso modo sul nuovo harddisk appena acquistato, e in pochi minuti ci ritroveremmo Windows esattamente come l'avevamo lasciato sul vecchio hard disk in procinto di rompersi.
Ne vale la pena per 5 euro, no? ;)

lunanera
02-07-2011, 21:13
sono al tel con stella....aiuto....
lei è abbastanza tranquiolla... io meno....
ha capito la spiegazione di ale..... io non ci credo mancopenniente...
e quando torna miete vendetta.... traduco: star vai a nasconderti dietro merlino :D
saluta tutti

lunanera
03-07-2011, 17:31
@star stella dice che il marito s'è dato la zappa sui calli, domani porta il pc a riparare.
@ale quando rientra hai il compito di aiutarla con linux perchè hai ragione meglio prevenire che curare (non vorrei esser nei tuoi panni :D )
@ tutti vi saluta ed è in paranoia... ehm no forse questo era per me ma fa lo stesso :o

alepuffola
03-07-2011, 18:03
@ale quando rientra hai il compito di aiutarla con linux perchè hai ragione meglio prevenire che curare (non vorrei esser nei tuoi panni :D )


Certo, con piacere ;)

stella del nord
03-07-2011, 19:20
Certo, con piacere ;)

Sono tornata.....pveri voi ahahah grazie ale .....grrrrr anto.......star con te quando riavro il pc......sono connessa con il cell si anto ho fatto tuuuutto da sola.....,ma quanto sono brava ahahah

Starmaia
03-07-2011, 19:27
Eccoci.
Intanto c'hai una firma che non va bene... :263:

stella del nord
03-07-2011, 19:48
Eccoci.
Intanto c'hai una firma che non va bene... :263:

Vista ora la firma con il cel nn riesco a metterla a posto appena ho il pc lo faccio se per voi mod va bene

Starmaia
03-07-2011, 19:59
E no, non va bene... ora mi tocca bannarti... vado e torno :rolleyes:

stella del nord
03-07-2011, 20:54
E no, non va bene... ora mi tocca bannarti... vado e torno :rolleyes:

Ahah .....ci leggiamo fra qualche giorno

Niellopo
03-07-2011, 21:13
Stella se vuoi risolvere il problema senza tecnico dimmi l'errore che ti esce nella schermata blu. Se la schermata va via troppo presto e non ce la fai a leggere l'errore fai un video dell'accensione (così registri l'errore).
La schermata blu è conseguenza di un errore con una periferica del pc. Dall'errore che ne esce si può capire qual'è la periferica interessata (solitamente RAM o HD).
Può anche essere che l'ultima volta che hai utilizzato il pc hai installato qualche programma/periferica/driver che faccia conflitto; in questo caso dovresti accedere in "modalità provvisoria" (se possibile) e disinstallare il programma/driver interessato.
Puoi anche provare con un "ripristino configurazione di sistema", sempre da modalità provvisoria, e sempre se ti parte.
Per salvare i dati e risolvere alcuni problemi, i sistemi operativi live (come dice alepuffola) sono molto utili, ma esistono anche di Windows e se non hai dimestichezza con Linux sono ancora più utili :) .
Tienici aggiornati.

alepuffola
03-07-2011, 22:15
Ma a lei non parte proprio Windows, manco in modalità provvisoria. ;)
Fa solo il boot, finito il quale, a quanto ho capito, dopo mezzo secondo fa un rapido "lampo" blu e si spegne del tutto. Per essere un problema di driver danneggiati, o anche di scheda video, andrebbe in riavvio credo.
Invece qui si spegne tutto, il che mi porta dritto all'ipotesi di settori dell'harddisk danneggiati..
Tu che dici?

stella del nord
03-07-2011, 22:50
Ma a lei non parte proprio Windows, manco in modalità provvisoria. ;)
Fa solo il boot, finito il quale, a quanto ho capito, dopo mezzo secondo fa un rapido "lampo" blu e si spegne del tutto. Per essere un problema di driver danneggiati, o anche di scheda video, andrebbe in riavvio credo.
Invece qui si spegne tutto, il che mi porta dritto all'ipotesi di settori dell'harddisk danneggiati..
Tu che dici?

Si ale nn si avvia in nessun mdo ...fa éa schermata blu la solita della scansione all'avvio e torna alla pagina nera con le scritte bianche ecco perche il tecnico mi ha detto che é defunto hd

alepuffola
04-07-2011, 01:09
Stella, ma il pc l'hai già portato?
Perché in effetti se tu potessi fare un filmato dell'avvio con la videocamera, in modo da beccare il fotogramma della schermata blu, riusciremmo a sapere il codice di errore, e sarebbe una gran cosa

Niellopo
04-07-2011, 03:41
Mah... a questo punto non sono più sicuro che si tratti si schermata blu. Da quanto ho capito non è proprio la schermata blu ma invece arriva all'avvio di Windows e si riavvia, giusto stella?
Comunque un caso in cui ho risolto un problema attraverso la registrazione della schermata blu (della durata di mezzo secondo) c'è stato.
Bisognerebbe capire se è schermata blu o meno...
L'HD è un'ipotesi, ma si può dire che un HD è morto molto prima che sia veramente rotto (a volte si risolve tutto con una formattazione normale o, meglio ma più lungo da fare, a basso livello).

alepuffola
04-07-2011, 07:10
Niellopo, l'ho scritto nel post giù, non riavvia, si blocca sulla schermata nera ;)

alepuffola
04-07-2011, 12:30
Ho ricevuto sms da Stella,
dice che la schermata blu sarebbe della scansione antivirus AVG che ha impostato lei, credo sia quella che di pre-scansione di AVG prima dell'avvio vero e proprio di Windows.
In sostanza AVG comincia a caricarsi qualche attimo prima di Windows per scansionare le zone più a rischio, in modo da evitare l'ingerenza di Windows stesso nella scansione.

A detta sua non è una schermata BD con i codici d'errore.

Rimane strano il fatto che dopo due soli anni l'hard disk sia già andato, e soprattutto che si sia ripetuto sullo sstesso Pc... a me l'unico HD che si sia rotto per usura m'è durato 10 anni..

lunanera
04-07-2011, 17:20
ale il mio si è rotto dopo una 15 ina di giorni, infatti me lo cambiarono in garanzia....

alepuffola
04-07-2011, 18:30
Si ma a lei è il secondo che gli si rompe nel giro di 4 anni e sempre sullo stesso notebook, mi fa pensare che sia il notebook che li tritura, boh
Oltretutto la testina non doveva lavorare troppo, lei deframmentava ogni settimana.

stella del nord
04-07-2011, 22:38
Si ma a lei è il secondo che gli si rompe nel giro di 4 anni e sempre sullo stesso notebook, mi fa pensare che sia il notebook che li tritura, boh
Oltretutto la testina non doveva lavorare troppo, lei deframmentava ogni settimana.

Vabbe ormai é andata spero solodi salvare i dati.....ci vediamo giovedi.....se tutto funziona.....tenetemi info sul forum.....che mi manca da matti

alepuffola
06-07-2011, 21:40
L'Hd è ufficialmente defunto, a quanto pare per uno sbalzo di tensione (strano però), pace all'anima sua..comunque era stato cambiato nel 2007.
Sono riusciti però a recuperare tutti i dati, con Linux :256:

stella del nord
07-07-2011, 21:12
L'Hd è ufficialmente defunto, a quanto pare per uno sbalzo di tensione (strano però), pace all'anima sua..comunque era stato cambiato nel 2007.
Sono riusciti però a recuperare tutti i dati, con Linux :256:

si ale

stella del nord
08-07-2011, 22:25
allora ale ....oggi credo di aver cambiato le impostazioni dell'user ecco perche mi chiede la password che io nn ho.....ho provato dal bois che mi ha chiesto altre password che io ho dato, spero che si potranno togliere in seguito

alepuffola
08-07-2011, 23:37
Stella, dò un'occhiata a qualche soluzione...
Intanto:
Su Windows XP ci sono due tipi di utenti : Utente e Administrator ( chiamato anche Root)
L'Utente può poi avere anche i diritti "amministrativi", cioè istallare programmi e cambiare impostazioni, oppure non averli. Ma non va confuso col vero Administrator. Solo questo ha i diritti completi e può davvero accedere a tutto. Gli altri, anche se hanno l'appellativo di amministratore, hanno diritti parziali

Per esempio sul mio Windows appaiono alla finestra di log-in due Utenti: Alepuffola(amministratore) e Marco(diritti limitati, non può istallare programmi nè accedere a internet senza il mio consenso).

Sotto il nome Alepuffola c'è scritto amministratore, ma io posso solo istallare programmi e creare altri utenti col mio "grado" o con diritti limitati. Non posso però accedere a un file (chiamato SAM) in cui sono conservate tutte le password utente e cambiarle. A quella può accedere solo l'Administrator, che ha una sua password diversa e unica.
Si riconosce perchè al Log-In appare sempre col nome "Administrator" e non puoi cambiarglielo.

Detto questo le cose stanno così: Se io dimentico la password dell'utente Alepuffola, posso accedere con la password di Administrator e leggere o cambiare quella di Alepuffola.
Se non ricordo neanche la password di Administrator chiariamo subito che, senza utilizzare il solito CD-Live di Linux, non c'è assolutamente nulla da fare ed è inutile perdere tempo, va reistallato Windows da capo.
Da Linux c'è un programmino che dovrebbe poterlo fare ma non l'ho mai provato.
Domani provo e ti dico ;)

alepuffola
08-07-2011, 23:41
Dimenticavo:

qui c'è il link
http://consulentiit.wordpress.com/2010/08/27/resettare-azzerare-cancellare-password-accesso-windows-con-ubuntu/
Domattina provo a seguirlo e vedo che ne esce.
Non disperare :kisses:

stella del nord
09-07-2011, 08:44
maremma bufala, nn dirmi che devo reinstallare windows, é proprio widows che mi chiede la assword,

alepuffola
09-07-2011, 09:08
Bè, senza le password l'unico modo è accedere al file SAM tramite Linux e cambiarle, ammesso che funzioni.

Ma poi scusa, Windows te l'hanno reistallato loro in negozio, loro le password devono saperle no?
La password di Admin l'avranno messa uguale a quella tua di utente amministratore, in genere si fa così.

Se provi ad accedere in modalità provvisoria e a loggarti come Administrator con la stessa password che fa, la rifiuta?

lunanera
09-07-2011, 09:37
non ho letto tutto perchè oggi non è aria di casini di pc... ma ho letto che chiede una pssword a volte lo ha fatto anche a me, non inserire nulla e dai invio vedi se funziona

stella del nord
09-07-2011, 16:22
rieccomi, ho letto stamani con il cell, e francamente nn ci avevo pensato, grazie anto e ale