PDA

Visualizza Versione Completa : MAINE COON: alimentazione


Dariocoon
01-07-2011, 08:38
Ciao a tutti/e...
....tante di voi hanno esperienza con questa splendida razza e anche le altre "dritte" che mi avete dato sono state tutte azzeccate!!!!
Come quella del pensiero del piccolo avvicinandosi alla ciotola dell'acqua: "...perché dovrei bere normalmente quando posso immergervi le zampine, bere leccandomele e poi correre per tutta casa con le zampe bagnate????..."

Detto questo, non vorrei sbagliare l'alimentazione:
- il cucciolo ha 3 mesi oggi: 2,370 kg. ho prosguito con le crocche hills kitten (che usava allevatore) che lascio a disposizione e integro due volte al giorno con umido tay (prodotto tal quale - non do a nessuno dei due pate') per circa 130-160 grammi...
Che ne dite?

delice
01-07-2011, 09:10
.... quest'umido tay non lo conosco.... ma se è un complementare non va assolutamente bene in quelle quantità....

Dariocoon
02-07-2011, 01:32
Ciao delice... Scusa ho abbreviato troppp: tay, come Made in tayland per cui il top per le case come "tal quale" =a pezzetti sotto gelatina...
Non va bene xke troopo o troppo poco!???
Grazie ancora

Pupa
02-07-2011, 02:59
Io non ho allevato un cucciolo, era già molto adulto
e forse già senior, il mega micione incrocio di Maine Coon che avevo trovato.
Lui non riusciva a mangiarle le crocchelle piccole della Purina e simili,
faceva una fatica bestiale, gli scivolavano direttamente dalla lingua enorme
che aveva (che esperienza le leccate..:o)
e poi le ingoiava senza masticarle..
perciò spesso gli davo proprio le speciali per Maine Coon e gatti grandi,
per farlo mangiare meglio e masticare.
Tra pochi mesi forse dovrai fare lo stesso,
perchè le Kitten fino all'anno mi sembrano troppo piccole per lui..

ps. ho sempre sentito che il cucciolo di Maine Coon dovrebbe
prendere un integratore di Condritina e Glucosamina durante lo sviluppo,
perchè lo sviluppo osseo e articolare è molto più veloce e a rischio
delle altre razze..
Io poi lo davo anche al mio "senior" per il problema inverso,
aiutare la rigenerazione articolare

Dariocoon
02-07-2011, 09:03
Io non ho allevato un cucciolo, era già molto adulto
e forse già senior, il mega micione incrocio di Maine Coon che avevo trovato.
Lui non riusciva a mangiarle le crocchelle piccole della Purina e simili,
faceva una fatica bestiale, gli scivolavano direttamente dalla lingua enorme
che aveva (che esperienza le leccate..:o)
e poi le ingoiava senza masticarle..
perciò spesso gli davo proprio le speciali per Maine Coon e gatti grandi,
per farlo mangiare meglio e masticare.
Tra pochi mesi forse dovrai fare lo stesso,
perchè le Kitten fino all'anno mi sembrano troppo piccole per lui..

ps. ho sempre sentito che il cucciolo di Maine Coon dovrebbe
prendere un integratore di Condritina e Glucosamina durante lo sviluppo,
perchè lo sviluppo osseo e articolare è molto più veloce e a rischio
delle altre razze..
Io poi lo davo anche al mio "senior" per il problema inverso,
aiutare la rigenerazione articolare

Grazie pupa, sicuramente il kitten lo fermerò al max fra un paio di mesi... Tnks!
Per l'integratore mi jnformo, l'allevatrice non mi ha consigliato nulla in particolare... :confused:

Starmaia
02-07-2011, 09:12
tay, come Made in tayland
Ma questo è il marchio del cibo? Perché non l'ho mai sentito...

Quel che dice Delice è che bisogna capire se il cibo umido è completo o complementare.
Se fosse completo, nessun problema.
Se fosse complementare, ne daresti troppo in proporzione al secco e alla lunga il micio potrebbe (sottolineo, potrebbe... non è che lo stai condannando a morte ;)) avere qualche carenza.
Siccome mi pare di capire che sei attento a quel che mangia, è un dettaglio che devi sapere.

Quanto alle crocche... non so, la mia maine coon mangia anche i microframmenti di cibo non pare avere grossi problemi :D
Però sì, se vedi che si trova bene con le crocche grosse, ci sono anche quelle apposite.

delice
02-07-2011, 09:38
Starmaia ti ha risposto...per sicurezza, riesci a postare gli ingredienti dell' umido che stai dando? Così ci togliamo ogni dubbio ;)

Cmq anche la mia Maine si mangia crocche anche piccole.... X es io do spesso le shesir che sono davvero piccole ma lei se le mangia ( diciamo che le aspira va:confused:)

Per quanto riguarda gli integratori du cui parla pupa, nemmeno io ne ero a conoscenza.... Anche a me l' allevatore, quando l' ho presa non ha detto nulla in proposito.....

.....mi sono persa....che altro vuoi sapere??:D

Starmaia
02-07-2011, 09:46
Io conosco gli integratori e so anche che il maine coon può essere più predisposto ad avere problemi di articolazioni specie in età avanzata. Un po' come succede coi grossi cani e specialmente se finisce con l'essere in sovrappeso.
Però non li do.

delice
02-07-2011, 09:48
Io conosco gli integratori e so anche che il maine coon può essere più predisposto ad avere problemi di articolazioni specie in età avanzata. Un po' come succede coi grossi cani e specialmente se finisce con l'essere in sovrappeso.
Però non li do.

..... La cosa delle articolazioni la sapevo, credo sia dovuta alla massa corporea.....Ma e' raccomandabile darli sti integratori? Ora mi viene sto dubbio:confused:..... A me l' allevatore non ha detto nulla....Casomai vediamo se morghi ne sa qualcosa in più....

Starmaia
02-07-2011, 09:50
Non lo so... io sono abbastanza contraria ad integrare, in genere.
Rosi all'epoca nulla mi disse e sì che lei ne ha svariati di maine, anche decisamente grossi (aaahhh... Foxyllo :154:)

delice
02-07-2011, 13:35
Non lo so... io sono abbastanza contraria ad integrare, in genere.
Rosi all'epoca nulla mi disse e sì che lei ne ha svariati di maine, anche decisamente grossi (aaahhh... Foxyllo :154:)

..... Be' anche io non do nulla se non qlc pasticca di lievito di birra, ma più perché ne vanno matti che altro....

Pupa
03-07-2011, 01:13
A me l'aveva detto il vet :D,
perchè lui era senior e un pò zoppicava e alla fine si pensò ad una osteoartrosi.
Mi aveva anche detto che di solito si dà anche ai cuccioli in fase di
accrescimento.
Sono sostanze che spesso non vengono assunte con la normale alimentazione
industriale, in cui le proteine sono derivanti per lo più da farine di carne e pesce
e da scarti industriali.
La stessa cosa mi dissero alcuni allevatori di Maine Coon,
che contattai per mostrargli il gatto e provare a vedere se veniva riconosciuto
da qualcuno, anche se non era puro.
(poi per altri motivi successivamente dedussi che era "straniero")
Dissero che in fase di crescita era importante come prevenzione,
la davano 3 volte la settimana ai cuccioli,
e che la cura fatta sui cuccioli si era dimostrata efficace sugli anziani che avevano
preso l'integrazione, rispetto a quelli che da cuccioli non l'avevano presa.

Altro non so, tranne che anche il CondrogenMTL o il Cosequin, dato dal veterinario,
è a base di Condroitina e Glucosamina, e lo davo tutti i giorni a cicli di 2-3 mesi.

ps.http://www.albanesi.it/Alimentazione/glucosamina.htm