PDA

Visualizza Versione Completa : fatta PCR...ipotesi varie


miciofran_77
01-07-2011, 12:46
ciao a tutte...il momento fatidico è giunto e anche passato:)

stamattina il picistro ha fatto l'esame PCR, e la prox settimana saprò i risultati..sono in ansia:dead:

se i risultati, come spero, saranno negativi, ok..inizia l'avventura:D

ma se fossero positivi? arrivati a questo punto, non riesco neanche a pensare di trovare un'altra casa al picistro...vorrei tanto trovare dei compromessi se esistono:confused:

Micio è testato e negativo, vaccinato per la Felv.

Ho letto che gatti negativi e gatti positivi possono convivere, ho letto una marea di informazioni...e adesso sono confusa più di prima:disapprove:

insomma, siccome spero per il meglio ma mi aspetto il peggio ed è a quello che voglio essere preparata (se poi non sarà...meglio),

mi potete aiutare a ipotizzare le precauzioni per tutelare entrambi i gatti?

o sono completamente fuori di testa e non esiste nessuna precauzione che permetta una convivenza con un livello di rischio perlomeno controllato?

superlu
01-07-2011, 13:44
innanzitutto tutto superincrociato per il risultato!

Io ti dico, se il mio fosse stato positivo FIV l'avrei tenuto lo stesso, con la FELV invece sarebbe stato un bel dibattito...

Il vaccino non copre al 100% quindi sta a te (penso) decidere se vuoi far correre questo rischio oppure no...

mariteca
01-07-2011, 13:48
Intanto incrocio a mille chei risultati siano negativi!!! :micimiao11:

Io un micio fiv+ lo prenderei senza problemi, un felv+ no, non me la sentirei proprio avendo già altri mici negativi ... non mi fiderei del vaccino :(

miciofran_77
01-07-2011, 14:15
grazie per gli incrocini:)....

sto sperando e sperando..

anche a me spaventa tanto la Felv...fra l'altro il vet mi ha detto che stimare la copertura del vaccino al 90% è tanto..

...e fra l'altro mi ha anche spiegato che la PCR su sangue è sì sicura ma in realtà se sono sfortunata e becco un determinato periodo in cui l'infezione è rilevabile solo nel midollo, neanche la rileva...comunque...ho lo stesso fatta PCR con sangue...lo so che non posso eliminare ogni rischio

per venire alla mia preparazione al peggio:o...sono veramente combattuta...

Micio è il Gatto...mi è stato accanto nel periodo che fino ad ora considero il più pesante della mia vita, con una discrezione, una capacità di comprensione dei miei stati d'animo e delle mie esigenze incredibile, è il mio compagno..non mi perdonerei mai se per causa mia, del mio egoismo di portare a casa il picistro, si dovesse ammalare..mi sentirei colpevole, perchè il picistro l'ho portato io, è una scelta mia che ricade su di lui..

d'altro canto il picistro ci ha fatto innamorare, si è ben ambientato finora, si fida di noi..dovevate vederlo stamattina nel trasportino mentre andavamo dal vet con che sguardo interrogativo mi guardava..e come si è comunque lasciato fare il prelievo per poi venire in braccio e nascondermi il musino nell'incavo del braccio...lui, proprio lui, che quando ho provato a prenderlo mi ha riempito di graffi e che i primi giorni soffiava anche solo ai nostri passi...ci ha già conquistato:D

dove potrei farlo finire, fra l'altro se ammalato? come potrei essere sicura che venga ben tenuto? io lo so che non esiste cura, ma a quanto ho capito è possibile contenere il decorso...e se poi quel qualcuno a cui potrebbe finire non è abbastanza attento?
o, peggio ancora, se quel qualcuno lo torturasse di cure senza lasciargli condurre la sua vita fino alla morte con un percorso dignitoso?

io ovviamente spero di non dover affrontare questo dilemma, ma se dovessi, vorrei essere almeno dal punto di vista delle informazioni, il più preparata possibile...

quindi, se fosse fiv+..i rischi si potrebbero contenere. Come:

tenendo ben pulite le lettiere
tenendo ben pulite le ciotole e dandole solo al momento del pasto
facendo attenzione che non si scannino di graffi e morsi

c'è altro che non so?

se fosse Felv+...non esiste contenimento di rischio?

ovviamente parlo di contenimento..perchè l'annulamento non ce l'ho neanche senza picistro, visto che Micio esce in giardino e io non so esattamente lo stato di salute dei gatti che ci passano perchè, pur non incontrando Micio, di gatti ne girano e sicuramente nel nostro giardino ci vengono..

uffa...come spero che il test sia negativo e tutta questa preparazione serva solo a me...:(

Lorella1970
01-07-2011, 14:24
Fran è la FeLV che si contagia tramite contagio e non la FiV.
La FiV ha bisogno di scambi di sangue o liquidi e si contagia durante le lotte o durante l'accoppiamento.
Ma la FiV se Micio è tranquillo con il picistro non corri rischi.
Discorso diverso è per la FeLV che si potrebbe contagiare se i mici mangiano dalla stessa ciotola, usano la stessa lettiera o si leccano. La via di trasmissione è decisamente più ampia.

Ti auguro che i test siano negativi (e lo saranno, vedrai). Magari senti anche il tuo vet.

miciofran_77
01-07-2011, 22:30
grazie Lorella...avevo letto anche questo rispetto alla Fiv, ma anche che se proprio si vogliono ridurre al massimo i rischi anche queste attenzioni possono esserci..

per la Felv..sì...le possibilità di trasmissione sono altissime..mi sono riletta il post di Chantal...

...ma su quel post ho anche letto che il PCR può dare falsi posivi (ma non falsi negativi o quasi), e che con la PCR si valuta se c'è il virus in giro..ma poi per valutare l'evoluzione del virus e quindi valutare anche il fatto che un gatto sia o meno contagioso è bene ripetere il test con Elisa...

ma io sono veramente tarda nel capire...sono proprio fuori sia dal linguaggio che dal sistema di ragionamento medico....quindi..qualcuno più ferrato di me potrebbe aiutarmi a capire meglio?

spero tanto anche io che i test siano negativi e con la PCR dovrei essere abbastanza sicura...

..ma visto che spero per il meglio e mi aspetto il peggio, e visto che per fare sto benedetto PCR ho dovuto quasi chiederlo perfavore al vet...sto raccogliendo il numero maggiore di informazioni per potermi confrontare con lui nel caso si verificasse la positività...

scusatemi se rompo...:o