PDA

Visualizza Versione Completa : Unghie e denti per gioco

milka
01-07-2011, 14:39
Molly ha 3 mesi e l'abbiamo presa dal gattile tre settimane fa (è nata lì ma non ha potuto stare per molto tempo con la mamma anche se è stata fino a che l'abbiamo adottata noi con altri 4 micini parietà).

Quando siamo andati a prenderla per portarla a casa con noi la responsabile del gattile ha insegnato ai miei figli i modi migliori per farla giocare specificando di evitare il gioco fatto con le nostre mani spiegando che, ora gli artigli e i dentini sono ancora piccoli e quindi fanno poco male, ma pi crescendo, se questo tipo di gioco diventa per lei un'abitudine, potrebbe anche farci male perchè le unghie graffiano e i morsi diventano forti. Quindi questa cosa la ripeto anch'io ai miei due ragazzi, i quali però, quando Molly sta con loro sul divano dimenticano questi buoni consigli e offrono a Molly il braccio o la mano per farseli mordicchiare e scalciare con le zampe dietro. In questo periodo poi che sono anche scalzi spesso le offrono pure i piedi (bleah! :dead:) perchè muovendo le dita lei gioca. Ogni volta che li becco che giocano in questo modo io li rimprovero (ah per la cronaca i miei figli hanno quasi 11 e 15 anni) perchè ho cmq notato che Molly cerca di mordere graffiare anche me e mio marito che questi giochi con lei non li abbiamo mai fatti. E' vero che non lo fa con rabbia o in modo cattivo, si vede davvero che per lei è proprio un modo di giocare (si avvicina piano piano, allunga la zampetta senza tirar fuori le unghie, poi siavvicina di più e alla fine sì che ti zompa sul braccio e mordicchia la mano).

Non vorrei però diventasse crescendo un brutto vizio che poi sarebbe impossibile da togliere. Quindi chiedo, qual'è il modo migliore per sgridarla quando tenta di cominciare questo tipo di gioco (vorrei coinvolgere anche i ragazzi in questo: entrambi vedono che non è carino avere i piccoli graffietti sulle mani e soprattutto non è giusto per Molly giocare così)? C'è qualcosa di preciso da fare o come insegnarle, quando si avvicina per l'agguato, a desistere prima di cominciare?

P.S. non potrò collegarmi per tutto il week end quindi leggerò le eventuali risposte lunedì (e risponderò ad eventuali domande vostre). Grazie ancora. Deborah

MiAu
01-07-2011, 15:09
Più che sgridarla, dovresti abbandonare subito il gioco non appena vedete che tira fuori le unghie e da piccoli morsi. Smettere di giocare e allontanarsi è il modo migliore per farle capire che non è un comportamento giusto. Per riuscire però, si deve usare molta costanza e soprattutto coerenza tra tutti i componenti della famiglia, in modo che passi un unico messaggio.

milka
04-07-2011, 08:17
Ok grazie per il consiglio. Cominceremo a fare come suggerisci allora. Devo dire che i figli già tendono ad andarsene quando la mici comincia a mordicchiare. Sono magari io che resto sul divano (magari mi ci sono appena seduta!) e uso la voce per farle capire che è sbagliato. Ora proverò ad alzarmi ed andarme anche io.

Grazie. Deborah