PDA

Visualizza Versione Completa : Toilette chiusa o cassetta aperta?


Pignetta
01-07-2011, 21:25
Attualmente ho entrambe, belle spaziose.

Ma visto che ultimamente preferiscono nettamente il tipo chiuso... mi stanno sorgendo dei
dubbi.

Secondo la vostra esperienza è meglio chiusa / aperta o entrambe?

BastetH
01-07-2011, 21:33
Anche se più puzzosa e meno contenitiva di sabbietta volante, io preferisco quella aperta, anche perchè devo monitorare quotidianamente il PIL di ogni singolo micio :dead:.

BastetH
01-07-2011, 21:36
...PIL che troppo spesso mi tocca prelevare direttamente prima della contaminazione con la lettiera :dead::dead:.

puci26
02-07-2011, 08:01
bella discussione, ci pensavo giusto io stamattina! per Pashmino abbiamo preso una semplice vaschetta aperta ma non vi dico il mio bagno in che condizioni è!! ghiaietta ovunque, soprattutto in questi 2 giorni che ci continua a raspare dentro anche senza fare nulla, praticamente dovrei avere un'aspirapolvere sempre in bagno apposta per quello. stavo pensando anchio alla chiusa... qualcuno di voi che ce l'ha può spiegarmi un po' come funziona? si apre il coperchio in alto per pulirla? il micio non è un po' schiso lì dentro mentre fa le sue cosette? si risolverebbe forse un pochino anche l'odore che c'è appena fa i suoi bisognini...

Aram
02-07-2011, 08:19
Ciao Puci!
Le lettiere coperte, se si ha la fortuna di avere un micio che le utilizza senza paturnie, sono la soluzione per non ritrovarsi il bagno come Rimini!!
Sono semplicemente dei contenitori che si possono aprire facilmente per fare pulizia.
Puoi usarla con o senza sportellino, a seconda della tolleranza del micio.
Se Pashmino è come i suoi fratellini, non dovrebbe avere problemi ad adattarsi!
Quanto alla misura, ce ne sono di tutti i tipi.
Per Sandesh e Pashmina ne ho presa una angolare, molto grande.
Tieni conto che il tuo micio potrebbe diventare un micione: ha tutte le carte in regola, al riguardo.
Quindi, anche in caso di lettiera coperta, prevedine una grande da subito!
Inoltre, per quanto concerne gli odori, le lettiere chiuse sono munite di filtro, proprio per limitare i meravigliosi profumi che i nostri gattucci adorati condividono generosamente con noi.

;)

Quando torno a casa ti mando una foto della mia!

Aram
02-07-2011, 08:26
Per rispondere a Pignetta.
Personalmente ho messo le lettiere fuori, nella terrazza coperta e quindi sono tutte aperte.
Se però dovessi tenerle in casa, credo che opterei per quella chiusa, proprio come sto facendo ora con i piccini che tengo in bagno!

In caso di necessità di controllo, come nel caso di BastetH, è meglio lasciarla cmq scoperta, ovviamente.

puci26
02-07-2011, 08:27
grazie carissima Aram! caspita Pashmino cresce di giorno in giorno quindi sì, lettiera grande!!! già la vaschetta che usa ora poverino ce lo vediamo un po' sacrificato rispetto a quando era appena arrivato a casa.

Aram
02-07-2011, 08:28
Non vedo l'ora di dare un'occhiata ad altre foto!
Secondo me è anche l'amore che li fa crescere bene...

:D

3zampineallegre
02-07-2011, 08:31
Io ho quella della cat it, chiusa ma non ermeticamente (ne ho un'altra che ha il magnete dove c'è la porticina), bella alta e la gatta ci va da subito senza problemi.
Per pulirla si ribalta un pezzetto di coperchio, ma senza dover smontare la calotta sopra completamente: è comodissima :)

puci26
02-07-2011, 08:33
promesso Aram, in questi giorni del fine settimana mi sbizzarrisco con le foto!

Aram
02-07-2011, 08:35
Io ho quella della cat it, chiusa ma non ermeticamente (ne ho un'altra che ha il magnete dove c'è la porticina), bella alta e la gatta ci va da subito senza problemi.
Per pulirla si ribalta un pezzetto di coperchio, ma senza dover smontare la calotta sopra completamente: è comodissima :)

Mi ha sempre incuriosita!
Vado subito a darle una guardata...si trova su ZooPlus?

Starmaia
02-07-2011, 08:35
Due chiuse (ma enormi) alle quali ho levato sia sportello che filtri (sono fissata con le polveri).
Già così la cosa è incontenibile... se le usassi aperte metterei su un chiosco sulla spiaggia ;)

Se poi mi serve la versione aperta per eventuali prelievi, la lascio per un po' senza coperchio.

NicodelQuartino
02-07-2011, 08:39
Anche io ne ho due, una aperta, che in realtà è un vecchio contenitore-cassetto sottoletto di plastica ed una chiusa a cui ho tolto lo sportellino basculante.
Le gatte utilizzano indifferentemente sia una che l'altra e quella chiusa riduce di molto l'effetto Rimini :p

Nanela
02-07-2011, 09:11
ho iniziato 4 anni fa con una lettiera aperta....sabbietta ovunque stile copacabana!
Da quando siamo felicemente approdati alle lettiere chiuse, grossi problemi di spargimento non ce ne sono più.
per una lettiera ho tolto lo sportellino solo nei primi tempi, per permettere a Piuma di abituarsi.
una mini lettiera aperta l'h usata per qualche mese quando i piccoli erano ancora...piccoli.

Ora sono tutti entusiasti della chiusa! (ne ho 4)

Pignetta
02-07-2011, 10:21
Grazie per le vostre testimonianze.
Ma sabbia in giro per casa a parte..... io volevo proprio sapere se i gatti preferiscono
la chiusa a quella aperta.
Non vorrei proprio dover costringere i miei miciotti ad usare qualcosa di non gradito.

Grazie

Starmaia
02-07-2011, 10:24
Mah, guarda... qui non fanno distinzione, per cui la differenza la fa la mia preferenza ;)

Comunque se dovessero gradire una o l'altra te lo farebbero capire assai chiaramente, credimi :D
Se c'è una cosa che mi si è chiarita in tutti questi anni è che i gatti non li costringi a fare proprio niente.

Aram
02-07-2011, 10:27
Secondo me è impossibile parlare di "preferenza" in generale.
Son tutti così diversi che azzardare una previsione è davvero difficile...
Fai qualche prova ed osserva i tuoi; al massimo ci perdi i soldi di una cassetta coperta!

:)

pepe
02-07-2011, 10:28
Io ho entrambe quela aperta che avevo preso inizialmente l ho messa in terrazzo per nn buttarla
Io uso questa la cabrio la prima in alto
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/toilette_gatti

Oltre ad aprirsi un pezzetto ha anche l alloggiamento ad incastro per la paletta. Ottimo perche nn si sa mai dove metterla
Anche la cati e molto bella e pratica molto piu ben rifinita ma nn ha l alloggiamento per la paletta e ho preferito la cabrio per quella funzione

agatha
02-07-2011, 12:58
Nikita usa esclusivamente la lettiera scoperta, mentre Guybrush adora quella chiusa, con porta basculante :)

all'inizio, quando Nikita è arrivata qui, si appostava sul tetto della lettiera e tendeva agguati al poveretto, che infatti per un mese ha disertato la lettiera chiusa. Ora che la streghetta si è ambientata e calmata, lui è tornato alla sua cara lettiera chiusa. tra un po' cercherò di farci andare anche lei, ma sarà dura, perché ho già notato che se non pulisco bene la sua, lei fa la cacca sul pavimento pur di non entrare nella lettiera chiusa...:confused:

ma rimando il problema all'inverno. per ora ho le due lettiere sul balcone e va benissimo:p

Pignetta
02-07-2011, 14:04
Attualmente ho la Catit (toilette chiusa) e la Cleany Cat (cassetta aperta).
Sono grandi anche perchè Oscar è grosso e non voglio che ci si senta costretto.

Solo che in un libro c'era scritto che è necessaria quella chiusa per maggiore intimità dei mici e allora mi sono sorti i dubbi:confused:

Starmaia
02-07-2011, 14:06
Mah, no. Non è "necessaria".
Magari dipende anche da dove si trova la lettiera. Se è già defilata di suo, già c'è della privacy.
Se si trova in mezzo alla sala da pranzo, magari piacerà di meno se è aperta.

Pillo, ad esempio, usa quella chiusa ma sta sempre mezzo fuori.

Pignetta
02-07-2011, 14:56
Sono entrambe in bagno e quando vedo che i mici devono fare i bisogni, se ci sono anche io, esco per educazione:o

Allora possa stare tranquilla Grazie

Starmaia
02-07-2011, 14:58
quando vedo che i mici devono fare i bisogni, se ci sono anche io, esco per educazione
Dipende.
Merlino viene spesso a farla assieme a me.
Chutney e Lamù non le vedo pressoché mai usare la lettiera.
Pillo si agita per ogni fesseria quindi se vedo che va in bagno lui, lo lascio in pace.

puci26
03-07-2011, 08:22
sto guardando su zooplus ma ce ne sono un sacco! quale mi consigliate tra questi modelli?

http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/toilette_gatti/box_toilette_gatti/137171
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/toilette_gatti/box_toilette_gatti/40156
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/toilette_gatti/box_toilette_gatti/174739
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/toilette_gatti/box_toilette_gatti/133966
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/toilette_gatti/box_toilette_gatti/156931

ho guardato un po' per le dimensioni soprattutto, così da essere a posto anche per il futuro.

pepe
03-07-2011, 10:36
Tra quelle che hai messo scegli la catit perche per la pulizia si solleva un lembo senza dover aprire tutto il coperchio ,in tutte le rimanenti e' molto scomodo sganciare tutto l ambaradan ogni volta

luana68
03-07-2011, 11:18
anch'io ti consiglio quella per la praticità,solo che siccome una delle mie gatte non ne voleva sapere di usare la porticina ho dovuto toglierla,ma resta comunque molto pratica