Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento nuovo micetto

Simon@
02-07-2011, 08:38
Da quasi due settimane nella ns famiglia si è aggiunto un nuovo micetto. Forse ho sbagliato, confidando nel buon carattere del mio gattone di 8 anni Romeo, e ho optato per l'inserimento diretto.
Dopo qualche annusatina curiosa da parte di entrambi Romeo ha dato una zampata al piccoletto, si è ingobbito ed è voluto uscire in giardino. La situazione è rimasta invariata per tutto questo tempo. Forse non ha aiutato il fatto che ad ogni richiesta di Romeo di uscire di casa l'ho assecondato senza forzare la convivenza, in sostanza i due mici si sono frequentati gran poco. Romeo resta in casa giusto il tempo di mangiare.
(Premetto comunque che con la bella stagione Romeo ha sempre preferito la vita all'aria aperta, solo d'inverno entra in letargo dentro casa).

Per farla breve questa mattina non so cosa sia successo ma finito di mangiare Romeo non si è incollato alla porta chiedendo di uscire ma ha iniziato a "Lottare/giocare" con il cuccioletto.
Il mio problema è proprio capire se i due giocano e quindi lasciarli fare oppure si stanno scannando ??!! Romeo ha degli atteggiamenti stani che nn avevo mai visto, miagola in modo strano mentre rincorre il piccoletto, il piccolo si nasconde sotto i divani, ma poi gli fa gli agguati e sembra invitarlo a giocare (?) quando però Romeo riesce a stanarlo miagola e si lamenta come se lo stesse scannando ...

Insomma devo intervenire per separarli oppure questo è il normale modo di socializzare dei gatti?

ps Mi stanno distruggendo casa :cry:

Nanela
02-07-2011, 08:59
tranquilla, l'inserimento sta andando davvero bene!!!
le lotte sono niente altro che giochi, te ne rendi conto dal fatto che il piccolo scappa quando viene rincorso, ma poi non si nasconde e anzi va ad incitare il compagno ad altri giochi. Vuol dire che non ha paura e sopratutto che non si è fatto nulla.
anche su questo ti tranquillizzo: è difficile che un adulto faccia del male ad un cucciolo, anche se vedi rincorse e zampate e rotolamenti, fanno tutti parte di un gioco. anche i guaiti del cucciolo sono tattici, servono ad indicare la resa del più debole, per poi rimettersi in posizione e ricominciare da capo, come accade nella lotta greco-romana....
e tra l'altro, i cuccioli sono degli attori incredibili, urlano e guaiscono come se li stessero sgozzando, ci fanno accorrere con in mente scene alla shining e poi eccoteli lì belli feschi a leccarsi o a rincorrersi amichevolmente...
romeo i primi giorni era giustamente scombussolato dal nuovo arrivo, mi pare che ora abbia scelto la strada dell'amicizia.
continuate però a mantenere lo stesso atteggiamento nei suoi confronti, tante coccole e cibo buono, cercate per quanto possibile di non coccolare il piccolo davanti a lui, non rimproveratelo se dovesse essere un pochino irruente, non separateli a meno che davvero non scorra il sangue, ma in caso potete provare a distrarre il grande con un gioco alternativo tipo cannetta.

per la casa.....togli i soprammobili più fragili, tira su le tende, fissa bene le porte, raccogli e nascondi i fili penzolanti e.....tanta tanta pazienza!!!!

LaT
02-07-2011, 09:10
Insomma devo intervenire per separarli oppure questo è il normale modo di socializzare dei gatti?

No, non intervenire. Noi dobbiamo restare fuori dalle loro comunicazioni.
Sono certa che non hai mai trovato segni di morsi o graffi sul piccolo e, se così e', a maggior ragione lasciali fare. In caso contrario, se ti accorgessi che il piccolo porta i segni e quindi viene davvero aggredito, intervieni, ma senza mai sgridare il grande, semplicemente distraendolo con gioco o coccole.
In ogni caso, coccola moltissimo Romeo, davvero tanto, specie in presenza del piccolo. Vedrai che la situazione migliorerà senz'altro :)

Simon@
02-07-2011, 09:56
Grazie mille allora sto serena ... almeno per quanto riguarda i gatti ... un pò meno per la casa! :dead:

PS Dopo un'ora di lotta sfrenata Romeo comunque è voluto uscire, il piccoletto voleva seguirlo ma ancora non mi fido a lasciarlo fuori incustodito ha solo due mesi e mezzo.

LaT
02-07-2011, 11:53
il piccoletto voleva seguirlo ma ancora non mi fido a lasciarlo fuori incustodito ha solo due mesi e mezzo.

E fai bene :)
Per la casa, ti capisco benissimo. Ci vuole taaaaanta pazienza...

ghigo
02-07-2011, 12:09
...
ps Mi stanno distruggendo casa :cry:

Dipende dai punti di vista, può darsi che a loro non piaccia l'arredamento e cerchino un modo per fartelo cambiare. :D

Simon@
02-07-2011, 14:59
Sono riuscita a filmare parte del secondo round : :approve:

http://www.youtube.com/watch?v=xY9lPTWE_7Q

che dite? Puro divertimento? Romeo però ha delle posture soprattutto uno strano modo di piegare la testa che non avevo mai visto prima ...

Il cucciolo continuo a chiamarlo "cucciolo" perchè non ha ancora un nome definitivo:rolleyes:
In famiglia non si riesce a trovare un accordo, siamo partiti da Joker (che a me piaceva moltissimo ma subito bocciato dalla mia dolce metà) a Jolly, Poker, Potter, Rio, Gulliver ... ora sembra abbiamo trovato un compromesso per il nome YODA ... speriamo sia quello definitivo
:micimiao13: