PDA

Visualizza Versione Completa : Sonniferi?


Estremo
02-07-2011, 20:40
Caio gente, mi servirebbe un consiglio (chiederemo cmq anche al veterinario ma magari voi sapete qualcosa) dobbiamo fare un viaggetto in macchina (molto piccola) ed i mici dovranno stare dentro la trasportina per parecchio ore ed appunto ci avevano consigliati di dargli dei sonniferi per farli stare tranquilli buona parte del viaggio.

Voi cosa ne pensate? serve la ricetta?

Estremo
02-07-2011, 20:55
io non so che sonniferi ti abbiano consigliato,non mi azzarderei a somministrare nulla senza parere veterinario.
Specificamente per uso veterinario conosco solo il Killitam , che ti sconsiglio vivamente .
Quanto è lungo il viaggio? Non potrebbe bastare un calmante naturale come lo Zylkene o il rescue remedy dei fiori di Bach?
Ci puoi descrivere un po' meglio la situazione?Ovviamente devo sentire il veterinario, infatti il 16 ho appuntamento cosi mi dice anche come stanno crescendo i micioni :p


Il fatto è che il viaggio dura 5-6 ore traffico permettendo e purtroppo ho una cabrio 2 posti :\
Li porto nella casa in montagna dove andiamo in vacanza d'estate! Sono circa 650km da qui :\

Estremo
02-07-2011, 21:15
e per i bisognini? se dormono almeno non li fanno no?
ok per l'ac che tanto fa male anche ame

Ellis
02-07-2011, 22:59
Nei trasportini metti più di una traversina, magari attaccale alle pareti con il nastro adesivo ( una per volta), in modo che non si spostino. Se qualche micio dovesse fare i bisognini, ti basterà infilare la mano ( MAI far uscire il micio) ed accartocciare la traversina sporca.... sotto ci sarà bella pronta quella pulita.
Portati anche un rotolone di scottex, per pulire eventualmente i mici. Anche le salviette inumidite vanno bene....
Cmq se li fai stare a digiuno, è meglio....

Estremo
02-07-2011, 23:42
ok perche dite di non far uscire assolutamente i mici? :p

Ellis
03-07-2011, 00:13
Perchè se dovesse sfuggirti, sono cavoli amari !!

E' già accaduto, di animali persi durante il viaggio.... sarebbe orribile, per lui e per te !!

Pupa
03-07-2011, 02:48
I gatti ti scappano dall'auto in 1 secondo.
Prima di aprire il trasportino, per pulire o altro, chiudi
bene finestrini e la cappotte (ce l'ha, si? richiudibile?)
Quoto le traversine assorbenti, e lo stomaco leggero(no al digiuno
che invece provoca più salivazione e nausea)

Prima del viaggio puoi dargli le pastiglie apposta per la cinetosi,
vanno date un'ora prima del viaggio assieme ad un piccolo spuntino
di bocconcini.
Ad esempio il Cerenia e l'Halkan.
sono antiemetici e prevengono la nausea, in alcuni
casi fanno anche da calmanti.

mentre sconsiglio sedativi veterinari come il Killitam,
perchè se durante il viaggio stessero male come intervieni??
Una piccola dose li calmerebbe, ma una dose da sonnolenza è assai pericolosa
senza il vet a portata di zampa.

lo Zylkene non ha effetti immediati, va dato almeno 1 mese,
non credo possa servire in questo caso, molto meglio un antiemetico

Condoleeza
03-07-2011, 08:30
lo Zylkene va bene e fa effetto subito, in questo caso. Meglio se dato però dalla sera prima e poi la mattina.
@Pupa: va dato per un mese per risolvere problemi di comportamento, ma qui si tratta di un evento singolo, un viaggio! E lo Zylkene aiuta molto anche in un evento singolo.

Pupa
03-07-2011, 19:37
bene, d'accordo,
io non avevo mai letto di effetti immediati.:D
anche perchè è un complemento nutrizionale, non un farmaco.

Cmq xun viaggio lungo quelli citati sono adatti,
gli antiemetici che prevengono la nausea, e questo fa si che il gatto
non si agiti troppo, in alcuni casi hanno anche effetto calmante,
come Halkan