Visualizza Versione Completa : Inserimento hellllp
bells84k
02-07-2011, 22:52
ciao ragazze! e molto che vi seguo e ora eccomi qui. vi racconto brevemente la storia. ho una gatta di 3 anni e a novembre scorso ho trovato 3 gattini abbandonati di 1 mese e mezzo. per 3 settimane li ho tenuti in appartamento con me, poi mio marito mi ha detto " o i gatti o te" ovviamente non ha detto " o me" sennò già sapeva che sceglievo i gatti. morale della favola, io ho tenuto la femminuccia e mia mamma ha preso i suoi due fratelli. mia mamma sta in campagna quindi loro entrano escono ecc. ora sono due settimane che uno dei due non si fa vedere ( avrà trovato le gatte?? =((( ) ora mia mamma è andata in ferie e io mercoledì scorso ho preso tigro ( il micione rimasto ) l'ho portato dal veterinario e l'ho fatto sterilizzare e per il momento lo sto tenendo in casa. il fatto è che io vorrei convincere mio marito ha lasciarmelo tenere ( lo so! sono tre!! ) ma mentre la grande gli soffia solo contro e basta la piccola ( sua sorella ) lo odia! mamma mia è un incubo. gli soffia lo aggredisce ( senza ancora ferirlo ) insomma na guerra! ma secondo voi lo accetterà mai! =(((
me disperata!!!:cry:
Hmmm... hai messo subito il micio in contatto con le gatte, senza procedere in modo graduale?
In genere si procede passo passo, ogni giorno un pò più di contatto...
Però ci sono persone che fanno inserimenti lampo e va bene lo stesso... Io li ho fatti sempre in modo graduale...
Cmq dal tuo racconto, mi sembra di capire che è pochissimo che hai portato il micio, no?
E' normale quello che sta accadendo !! Il micio viene visto come un invasore.... piano piano si prenderanno le misure e si accetteranno, vedrai...
Puoi aiutarli mettendo un diffusore di ferormoni ( il feliway).... Tu cerca di non intervenire, a meno che non lottino davvero tra di loro, rischiando di farsi male ( e mai con le mani, eh !!)
E' poco che lo hai, sono reazioni normali. Inoltre e' stato appena castrato, per cui gli ormoni sono ancora ampiamente in circolo e la micia lo sente (le femmine sono più territoriali dei maschi). Se poi la micia non e' ancora sterilizzata, tutto torna ancora di più.
Coccola moltissimo le due micie, quella più aggressiva in particolar modo. Ma tanto tanto, mi raccomando. Pazienza e tempo :)
bells84k
03-07-2011, 22:17
allora lui è qui a casa da mercoledì però la notte ha sempre dormito di sopra con noi ( le altre non ci hanno mai dormito quindi non ne sono gelose ) però di giorno, mentre c'ero io l'ho tenuti nella stessa stanza mentre se non c'ero io separati.
in effetti sono pochi giorni ma boh.. spero solo che migliorino le cose. intanto già mio marito vuole uccidermi ( nel vero senso della parola ) perchè non vuole 3 gatti. mia madre pure perchè rivuole tigro. ma io sto preoccupata sempre e poi mi è sempre mancato da morire, come anche suo fratello. ( che spero sempre torni. ma in giro non lo abbiamo trovato) . mi dispiace solo che lui è coccoloso e vuole davvero fare amicizia. ( gli manca tanto suo fratello ) e invece loro non vogliono e lui è triste. pensate che con il feliway o come si chiama le cose migliorino!?!?!
grazie di tutto!
Il diffusore Feliway male non può fare di certo, ma come dicevamo il micio e' li' da poco. Fai come ti abbiamo suggerito e le cose miglioreranno. Devi pensare una cosa pero': farlo ambientare completamente e poi restituirlo a tua madre non e' cosa buona per il gatto. Risentirebbe di un ulteriore cambiamento, una volta tornato solo.
mia mamma sta in campagna quindi loro entrano escono ecc. ora sono due settimane che uno dei due non si fa vedere ( avrà trovato le gatte?? =((( )
Mandare in giro un gatto non sterilizzato è pericolosissimo per lui e porterà carriolate di nuovi randagini, pronti a morire delle più svariate malattie.
Per quanto riguarda lui:
1) già l'incidenza degli incidenti sui gatti è altissima, anche in campagna (*molto* più alta di ciò che credi);
2) poi lui è intero, quindi la sua attenzione per il traffico è meno di zero. Se sente un richiamo si butta in mezzo alla strada anche se sta passando un camion che aveva sentito quando stava ancora a un chilometro;
3) i gatti interi si azzuffano peril territorio, con ampia diffusione di Fiv e Felv che sono mortali;
4) se non prende Fiv e Felv da un altro maschio, le può sempre prendere da una randagia nell'accoppiamento.
Fermo che ogni accoppiamento produrrà 3-4 micetti che nel giro di pochi mesi saranno adulti e figlieranno a loro volta, e fermo che lui di accoppiamenti ne può avere anche diversi al giorno...
ora mia mamma è andata in ferie e io mercoledì scorso ho preso tigro ( il micione rimasto ) l'ho portato dal veterinario e l'ho fatto sterilizzare :
Bravissima!
e per il momento lo sto tenendo in casa. il fatto è che io vorrei convincere mio marito ha lasciarmelo tenere ( lo so! sono tre!! ) ma mentre la grande gli soffia solo contro e basta la piccola ( sua sorella ) lo odia! mamma mia è un incubo. gli soffia lo aggredisce ( senza ancora ferirlo ) insomma na guerra! ma secondo voi lo accetterà mai! =(((
me disperata!!!:cry:
E' normale, all'inizio.
Le residenti vedono minacciato tutto il loro mondo, dalle coccole al cibo.
Per questo:
1) coccolale il doppio del solito e non coccolare mai lui in loro presenza.
2) magari sfiziale anche dal punto di vista culinario, senza lasciare che l'eventuale manicaretto se lo pappi lui.
Il ragionamento che viene loro spontaneo è: nuovo micio = meno cibo e meno coccole per me. Devi portarle a pensare il contrario: nuovo micio = più cibo e più coccole per me.
bells84k
05-07-2011, 17:12
mi sa che domani vado a comprare il feliway.
la situazione è sempre la stessa. o forse è leggermente migliorata non lo so.
giudicate voi
la greta per la maggioranza della giornata ignora tigro ma lui cerca di fare amicizia e se lui si avvicina lei soffia.
la bibi... boh forse le cose sono leggermente migliorate perchè prima stava fuori sul tetto e non rientrava manco morta se c'era lui. ora sta anche in casa, l'ho vista giocare ( non con lui ma da sola ) e dormire in casa mentre lui era presente. ovvio che poi cerca di azzannarlo appena arriva a distanza di mano o addirittura gli va addosso inferocita. certo è che lui è un rompiscatole. vuole fare amicizia e la cerca sempre e la chiama. li tengo insieme solo se ci sono io sennò no. però oggi sono andata al lavoro di corsa e lui è rimasto con loro.
ora che sono tornata lui sul musetto ha un graffiettino. sono strasicura che è della bibi. accidenti!
ma miglioreranno le cose??!?! sono disperata! e se si odiano per tutta la vita? e se la bibi cerca di ammazzarmelo ogni volta che non ci sono?!?!
Devi sterilizzare anche le femmine,
se non l'avessi già fatto (ma presumo di si, se no sarebbero già scappate
anche loro ad accoppiarsi).
Se intendi tenerlo devi chiuderlo in una stanza da solo, specie quando
non ci sei, e farli incontrare in maniera graduale.
E se torna, come spero, l'altro?
terrai anche lui? O lo sterilizzerai e li riporterai insieme in campagna?
(cosa auspicabile, a questo punto, entrambi sono cresciuti lì..)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.