PDA

Visualizza Versione Completa : Siamo sicuri che sia un umido completo?


LaGattara
03-07-2011, 13:00
Per variare l'alimentazione della mia gatta, ho comprato diverse marche di umido da voi consigliate. :cool:

Tra queste, anche il patè FORZA10 (il FORZA10 BIO non c'era).

Leggo questi ingredienti:
Sgombro 63%, bianchetti 5%, gelificanti vegetali: additivi aut. C.E. 0,8%, glucosio 0,15%, vit. E 0,003%, acqua.

Sulla scatoletta c'è scritto "alimento completo": vi chiedo se è vero o no, perchè ancora non ho capito come distinguere chiaramente un umido completo da un complementare!! :rolleyes:

Grassssssssssssssssssssie ;)

DGamble
03-07-2011, 13:18
X capire se un cibo è completo o complementare io controllo la percentuale di GRASSI: se supera il 4% lo considero completo. Comunque ci sono anche altri parametri da considerare.
Solitam. utilizzo come riferimento i seguenti link:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?p=1530766&highlight=complementare#post1530766

http://www.gerlinde.it/post/Cibo-completo-e-cibo-complementare-e28093-Quale-la-differenza.aspx

Della Forza10 utilizzo solo le vaschette da 100g "BIO EVERYDAY".

delice
03-07-2011, 14:09
Dagli ingredienti mi sembra piu un complementare che un completo....:confused:
Riesci a postare i tenori analitici?

LaGattara
03-07-2011, 19:42
Ecco i tenori analitici:
umidità 81%, proteina greggia 12,5%, grassi greggi 2,2 %, fibra grezza 0,1%, ceneri gregge 3,5%
Ripeto, sulla scatoletta c'è scritto "alimento completo per gatti" e la stessa cosa ho notato che è scritto nelle scatolette Schesir.

Dal petshop la negoziante mi ha detto che questo Forza10 è un umido completo, così come è completo lo Schesir e la Almo (cosa che invece a me proprio non risulta).
Quella del negozio ha inoltre detto che i gatti possono vivere benissimo con Almo e Schesir e basta, che invece tutte le atre scatolette sono "complete" solo di coloranti e appetizzanti e conservanti. :question::question:
Quindi secondo lei dico "sciocchezze" distinguendo tra umidi completi (da dare sempre) e complementari (da dare saltuariamente)

Ellis
03-07-2011, 19:47
Anche se c'è scritto "completo" noi sappiamo che non è così.... per esserlo deve avere vitamine, taurina e grasso a sufficienza....
Nessuna scatoletta della almo, schesir ha tutto ed alle giuste quantità ( in genere peccano nei grassi)..

La signora del pet è mooooooooolto disinformata !!

delice
03-07-2011, 20:07
Come temevo e' un complementare.... E come dice ellis anche almo e shesir.... La tipa del negozio farebbe bene a tenerseli per se i suoi consigli sbagliati ;)