Visualizza Versione Completa : Aiuto x cagnolina abbandonata Civitella del tronto (Teramo)
leoncina
03-07-2011, 21:25
Oggi ho ricevuto chiamata da una mia cara amica in vacanza lì per qualche giorno. Hanno trovato una cagnolina simil segugio, circa 7 mesi. Educata e in cerca di coccole, pulita, pelle e ossa. Lei si intende di cani e dice che non deve essere lì da molto perchè sta bene, si è fatta controllare denti e orecchie senza problemi! Il problema è che lei deve tornare martedì sera a Roma e non può portarla con sé perchè ha appartamento piccolo, un marito e 2 mici. C'è qualcuno di là che può aiutarla a trovare un posto a quest'anima innocente?
Va lentina
03-07-2011, 21:36
Infatti. La prassi prevede che il ritrovamento venga segnalato ai vigili e successivamente (o direttamente) all'asl che lo fa accalappiare. Poi lo si porta al canile di competenza. Se vuoi puoi evitargli il canile, ma come dice Tabata giustamente, bisogna portarlo da un veterinario e assicurarsi he non abbia microchip o tatuaggio. Magari c'è in giro qualcuno che la sta cercando...
Va lentina
03-07-2011, 21:54
Il problema grave ( lo so perché quelle zone le conosco bene ) è che magari ( o ,più plausibile,probabilmente)è stata abbandonata perché inadatta alla caccia,e il proprietario non si è preoccupato del microchip .In quelle zone di casi così se ne vedono ogni giorno.Nel momento in cui viene restituita al proprietario "legittimo" lui se ne sbarazza in un altro modo ( quasi sempre più cruento)
La tua amica riesce a sentire se ha il chip?
No Tabata, non si può agire in questo modo partendo da presupposti. Magari il proprietario l'ha davvero smarrita...non si può pensar male a prescindere. Una persona, sebbene possa essere poco intelligente, non abbandonerebbe mai un cane chippato perché sa che gli verrebbe riportato. Che senso avrebbe rischiare? Se l'intento era di farla sparire, la faceva sparire da subito e non si metteva in vista abbandonandola.
Tutt'alpiù nel dubbio, gli si potrebbe stare addosso del tipo, se è chippato glielo si restituisce ma ci si mostra interessati al cane. Gli si parl chiaro e gli si dice che qualora a lui non dovesse andare bene per la caccia, ci sarebbero già delle persone disposte ad adottarla. Solo un cretino non accetterebbe, se quella fosse la sua vera intenzione.
leoncina
03-07-2011, 21:59
Il problema grave ( lo so perché quelle zone le conosco bene ) è che magari ( o ,più plausibile,probabilmente)è stata abbandonata perché inadatta alla caccia,e il proprietario non si è preoccupato del microchip .In quelle zone di casi così se ne vedono ogni giorno.Nel momento in cui viene restituita al proprietario "legittimo" lui se ne sbarazza in un altro modo ( quasi sempre più cruento)
La tua amica riesce a sentire se ha il chip?
Infatti l'ho appena sentita al telefono e il suo pensiero è proprio che sia stata abbandonata perchè troppo dolce e inadatta alla caccia! :mad:
Comunque il suocero, che è lì da qualche giorno, ha detto che giorni fà ne hanno lasciatì là un gruppetto di cuccioli di diverse razze. Gli altri si sono integrati col branco di zona mentre lei lei stà accucciata a un angolo della piazzetta (probabile sia il posto dove l'hanno lasciata e aspetta il padrone poverina :cry:) con la coda in mezzo alle gambe :cry:
Quando lei le porta da mangiare le dice di aspettare e lei aspetta seduta a pochi passi da lei, quando finisce di mettere la pappa le dice "vai" e la piccola si alza e và a mangiare (inutile dire che si affoga nel mangiare, chssà quanto ha sofferto!)
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2262&pictureid=21176
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2262&pictureid=21175
La mia amica domani contatta degli amici che stanno pensando di prendere un cane, non lo vorrebbero ora ma lei ci prova lo stesso.
Magari mandami il tuo numero in mp che io lo dò a Federica (la mia amica) che ti farà sapere se la cosa con gli amici è andata bene oppure serve stallo.
Calcola però che lei torna a Roma martedì, come detto all'inizio, quindi se la prendi e non và coi tuoi bisogna trovarle un altro stallo.
GRAZIE!!!!
leoncina
03-07-2011, 22:01
Dimenticavo: non ha microchip nè tatuaggio e da ieri che sparge la voce per sapere se è di qualcuno....ma nulla, è sola soletta!
Va lentina
03-07-2011, 22:01
Ma non hai intenzione di portarla da un vet per vedere se è chippata?
ah ecco. Ho postato insieme a te. E' stata portata da un vet per decretare che non avesse microchip?
Va lentina
03-07-2011, 22:11
beh ma se è un paese di persone così ignoranti, dubito spendano tempo e denaro a chippare il cane.
io non amo agire nell'illegalità, per cui, prima di muovermi, mi assicuro dello stato effettivo delle cose. Se il cane ha il chip, deve essere restituito. A maggior ragione che il paese è piccolo, ci vuole un cervello ancor più piccolo per abbandonarlo proprio lì.
Mi vengono i brividi a leggere di persone che fanno questo ai loro cani.....
leoncina
03-07-2011, 22:13
Sò quel che mi ha detto al tel mentre piangeva. Domani chiedo meglio comunque! In caso conosci qualche vet di zona se non ne conosce? Grazie mille sei gentilissima!
leoncina
03-07-2011, 22:24
I cani vengono tutti chippati da piccoli da un paio di veterinari cacciatori " compiacenti".
Quelli scartati vengono abbandonati sul bordo della statale,che funge da "selezione naturale"
Abbandonati a mucchi,se passi sull'Ascoli Teramo in questo periodo ne vedi morti a ogni chilometro.E' sempre andata così,ho vissuto personalemte un paio di casi del genere.
Mette i brividi,si.
Oh cielo! È proprio quel che è successo a questa cucciola, è stata abbandonata lì con un gruppo di altri cani. Chi abita li ha detto così...ma che scifo! Domani chiedo meglio sta cosa del chip. Ma scusa, se ce l'ha e lo ridanno al proprietario, potrebbe farle del male x liberarsene secondo quel che dici tu @tabata, quindi mi chiedo se non conviene far finta che non ce l'ha...
poveri cuccioli, ricordate quei 3 che ho raccolto sul raccordo gg fa (mamma e 2 cuccioli) ? ora sono tutti adottati ma la cosa strana è che la mamma di circa un anno aveva la cicatrice della sterilizzazione ma nn il microchip, abbiamo controllato ma nn l'aveva, ci siamo chiesti anche noi chi fa sterilizzare una cagnetta e poi l'abbandona? ho pensato di fareil giro di tutti i vet con la foto x vedere se la riconoscevano, ma nn è facile e poi insieme ad un altra volontaria abbiamo deciso x l'adozione anche di lei, xke anche se l'avessero persa cmq uno che li tiene in quel modo a rischio sul raccordo nn la maritava.
Secondo me come dice valentina va controllato il microchip x nn rischiare l'illegalita, se nn ce l'ha si cerca adozione, se ce l ha si potrebbe anche denunciare il tipo x malcustodia di animale, quindi sequestrarlo e affidarlo ad associazioni x farlo adottare, ma nn so se lo porterebbero incanile, secondo me dovresti chiedere consiglio ad associazioni.
Se mi dai un contato facebook ti metto in contato con associazioni e volontari.
Cmq la prassi dei cacciatori è nota, ma qui va fatta una denuncia se c'è l'abitudine di abbandonarli in quel modo
leoncina mi invii in mp i ocntatti della ragazza che torna domani? sto cercando stalli a roma e in quella zona
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2262&pictureid=21176
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2262&pictureid=21175
Mi sembra una bellissima Pointer tedesca..:D
assicuratevi dal vet che non abbia il microchip,
potrebbe essere di razza..:confused:
leoncina
10-07-2011, 14:15
Mi sembra una bellissima Pointer tedesca..:D
assicuratevi dal vet che non abbia il microchip,
potrebbe essere di razza..:confused:
Non ha chip, io personalmente non l'ho vista da vicino ma la mia amica dice che è dolcissima e spaventata dai cani che fanno già branco. Ho messo annunci ovunque, spero qualcuno la voglia prendere in famiglia
leoncina
10-07-2011, 14:18
Tabata, la mia amica è tornata a Roma. Se c'è possibilità di casa o stallo ho capito che torna sul posto per prenderla, con lei è buonissima!
leoncina
11-07-2011, 22:08
Buonasera...e lo è davvero! Innanzitutto grazie mille a @tabata per la disponibilità. Ho buone notizie in quanto la cagnolina ha trovato famiglia che l'ha presa con sé ed ha pure fratellini. Incrocio affinché non ci siano problemi futuri per lei!
Princess Peach
12-07-2011, 09:42
Ho seguito in silenzio... Felice vita, piccola! :143:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.