PDA

Visualizza Versione Completa : 100 gr di umido al giorno, forse pochi?


Lollo x Luna
04-07-2011, 17:34
ciao!
da 1 po di tempo seguendo i vs consigli do a luna 100gr di umido patè le chat (50gr mattina e 50 sera) + crokki a disposizione. vedo ke adora l'umido ma sgranokkia cmq di brutto anke i crokki! mangia 1 sacco sta gatta! il vet x ora dice ke è ok cosi e non occorre pesare i crokki. la q.tà di umido è perfetta cosi oppure pensate si possa aumentare? mangià il patè con grande avidità, lo adora! mangia tutte le referenze (fegatino, pesce, vitello, lepre-prosciutto). anke oggi dopo aver pappato i suoi 50 gr di umido dopo 1 oretta e forse meno è già li bella concentrata a papparsi i suoi crokki hills. e se le piazzassi più umido? grazie

luciachiara
04-07-2011, 17:37
Che io sappia 100 grammi di umido van benissimo, ma se vuoi aumentarli...perchè no??

Si regolerà di conseguenza mangiando meno crocchi, che male non le fa.

delice
04-07-2011, 18:09
Be, puoi anche darne di piu, se vuoi. 100 grammi e' una quantita' accettabile, se si considera che ha poi i crocchia disposizione, ma ci sono anche mici che mangiano solo umido, e va benissimo, anzi, a livello di alimentazione l' umido e' molto meglio dei crocchi. Di solito si tende a fare un po e un po perche i crocchi innanzitutto sono molto meno costosi dell' umido, poi, non si deteriorano rimanendo nella ciotola, cosa molto comoda, soprattutto in qs stagione.

ghigo
05-07-2011, 11:38
Secondo me dorvesti continuare così, mi sembra che vada benissimo.

pepe
05-07-2011, 12:22
Quoto delice
Sarebbe il mio sogno di dare solo umido ai miei mici ......

Lollo x Luna
06-07-2011, 21:01
la pocellina all'ultima pesata del 24 maggio era 2,3 kg. oggi il vet la pesa...3,3 kg....azzzzzzz. nn ha parlato di dieta però. dice cmq crokki a disposizione e 100 gr di umido vanno bene, magari mi ha consigliato di diminuirli 1 po....ma vedo luna vivere per quell'umido...la mia micia aspirapolvere...

babaferu
07-07-2011, 09:25
io sono d'accordo col tuo vet, erchè vuoi piazzarle più umido?
ba

babaferu
07-07-2011, 09:31
io sono d'accordo col tuo vet, perchè vuoi piazzarle più umido?
se vuoi darne di più non aumentare la dose dei 2 pasti, ma fanne uno a metà giornata.
è normale che facciano piccoli pasti, e quindi che si mangi l'umido e dopo un'ora sgranocchi i crocchi.... lo scopo dei crocchi è proprio di essere a disposizione.... questo non significa che non sia soddisfatta dell'umido che dai! vive per l'umido perchè è la coccola che le dai 2 volte al giorno, se fosse viceversa probabilmente farebbe il contrario: aspirerebbe i crocchi e sgranocchierebbe l'umido.
comunque in una gattina anche 3 somministrazioni di umido vanno benissimo, ma non ne darei più di 50 gr per volta che altrimenti si ingozza troppo!
ciao, ba

Descarado
07-07-2011, 15:02
Caos non fa testo... e' un maine coon quindi taglia grande, schifa qualunque tipo di crocchi ecc ecc...

ma...

6 mesi tra 4 giorni, credo 5 kg scarsi e mangia solo umido...


ehmmm......


quasi mezzo kg al giorno :D

MiAu
07-07-2011, 15:12
Caos non fa testo... e' un maine coon quindi taglia grande, schifa qualunque tipo di crocchi ecc ecc...

ma...

6 mesi tra 4 giorni, credo 5 kg scarsi e mangia solo umido...


ehmmm......


quasi mezzo kg al giorno :D

E' normale che mangi così, è un gattone di 5 kg. Per una micia di meno di 3,5 kg secondo me le dosi sono perfette. Se possibile sarebbe meglio inserire un terzo pasto a metà giornata, capisco che però è di difficile gestione...ecco che le crocche sempre a disposizione ci vengono in aiuto!

Lollo x Luna
02-08-2011, 11:58
però sono tentato..quasi quasi i 400gr di umido in patè invece di dividerli in 4 parti e ogni parte darla metà mattina e metà sera...divido i 400 in 3 parti e faccio sempre metà e metà....magari si snellisce 1 po la maialuccia!

Lady Mosè
02-08-2011, 12:28
Lollo, i miei gatti mangiano anche la lattina/bustina da 90/100 gr a pasto... quindi puoi tranquillamente aumentare la dose di umido!!!
E calcola che uno è quasi 7 kg e l'altro quasi 4, ma chi si pappa più umido è il piccolo che a volte frega l'umido lasciato dal grande, quindi ad occhio e croce arriva a papparsi anche 150 gr di umido a pasto a seconda dei giorni... ;)
Quindi aumenta tranquillamente, la micia ne trarrà solo beneficio! Semmai diminuisci un pò le crocche a disposizione...

Lollo x Luna
02-08-2011, 13:22
Lollo, i miei gatti mangiano anche la lattina/bustina da 90/100 gr a pasto... quindi puoi tranquillamente aumentare la dose di umido!!!
E calcola che uno è quasi 7 kg e l'altro quasi 4, ma chi si pappa più umido è il piccolo che a volte frega l'umido lasciato dal grande, quindi ad occhio e croce arriva a papparsi anche 150 gr di umido a pasto a seconda dei giorni... ;)
Quindi aumenta tranquillamente, la micia ne trarrà solo beneficio! Semmai diminuisci un pò le crocche a disposizione...

ehm....x l'aumento di umido lo farò... mi trovi impreparato x la diminuzione di crokke dato ke fino ad ora le davo senza pesarle...appena svuotava la ciotola la riempivo nuovamente...:confused: magari provo a non modificare nulla sulle crokke...aumentando l'umido dovrebbe mangiarne ankor meno...no?

Lady Mosè
02-08-2011, 13:53
Beh prova a mettere lo stesso peso che metti ad occhio, pesale e vedi quanti gr te ne mangia al giorno... :)
Se son più di 30 occhio che non diventi davvero una porcella!!! :)

Lollo x Luna
02-08-2011, 13:55
Beh prova a mettere lo stesso peso che metti ad occhio, pesale e vedi quanti gr te ne mangia al giorno... :)
Se son più di 30 occhio che non diventi davvero una porcella!!! :)

ahahahah makkè 30...
saranno 65....!

Lady Mosè
02-08-2011, 14:14
Allora mettine 30, imparerà a farseli durare 24h.
Certo non passare di botto da 65 a 30, fallo gradualmente...

Lollo x Luna
02-08-2011, 16:48
Allora mettine 30, imparerà a farseli durare 24h.
Certo non passare di botto da 65 a 30, fallo gradualmente...

Ma non sono un pò poche? Sentivo sul forum che si parla spesso di 60-65gr.spesso sono poche le quantità indicate sulle confezioni,30 luna le mangia come aperitivo..

delice
02-08-2011, 16:54
Ma non sono un pò poche? Sentivo sul forum che si parla spesso di 60-65gr.spesso sono poche le quantità indicate sulle confezioni,30 luna le mangia come aperitivo..

Si oarla di 65 gr di secco quando il secco e' unico alimento.... Se dai anche umido, il secco lo devi diminuire....alteimenti ti mangia doppia razione;)

Lady Mosè
03-08-2011, 09:12
Ti ha già spiegato Delice! ;)

Lollo x Luna
03-08-2011, 10:32
Si oarla di 65 gr di secco quando il secco e' unico alimento.... Se dai anche umido, il secco lo devi diminuire....alteimenti ti mangia doppia razione;) arriverà lei da sola a capire che si deve far bastare quello che le darò? Quindi provo ad arrivare a 30 di secco..mi devo comprare una bilancia digitale, con quella che ho faccio fatica

Lady Mosè
03-08-2011, 11:37
Esatto, la soluzione migliore sarebbe una bilancia digitale.
Io ti consiglio di scalare ogni sett di 5 grammi.
Ad esempio inizi a darle per 7 gg 60 gr invece di 65, poi 55 e così via... non calare bruscamente mi raccomando!

Lollo x Luna
07-08-2011, 15:27
ma glieli do alla mattina poi lui si arrangia?

Lady Mosè
07-08-2011, 18:58
Come vuoi, basta che riempi la ciotola ogni 24h! ;)

kasssandra
07-08-2011, 21:15
100 gr di umido vanno bene, ma bisogna vedere anche il potere nutrizionale di quell'umido... il le chat non è molto "nutriente" ..la ditta stessa consiglia un'assunzione giornaliera molto alta rispetto ad altri prodotti... 100 gr. di le chat sono diversi da 100 gr. di grau, quindi potrebbero non bastare..

Lollo x Luna
01-11-2011, 16:41
ad oggi la situazione è 50 gr di umido al giorno + 50 gr di crokke a disposizione. equilibrato?

kiwi&mirtillo
01-11-2011, 17:12
100 gr di umido vanno bene, ma bisogna vedere anche il potere nutrizionale di quell'umido... il le chat non è molto "nutriente" ..la ditta stessa consiglia un'assunzione giornaliera molto alta rispetto ad altri prodotti... 100 gr. di le chat sono diversi da 100 gr. di grau, quindi potrebbero non bastare..

Ecco uno spunto molto interessante :)

Lollo, 100 gr di base vanno bene, ma se decidi di aumentare puoi farlo tranquillamente.
Se mangiasse solo umido, anche 250/300 gr al giorno sono normali...
E non è nemmeno detto che vadano per forza diminuiti i crocchi. Potrebbe regolarsi di conseguenza da sola.

Io sono sicuramente una molto teorica sull'alimentazione, e cerco sempre di consigliare il "meglio sulla carta", ma poi ognuno deve fare i conti con il proprio animale.

Io ai miei mici non peso i crocchi. Riempio le 4 ciotole che ho per casa e li lascio liberi. L'umido lo do giornalmente in 3 riprese e lascio che si regolino anche in questo caso. Quel che non mangia uno, mangia l'altro. E ho due adulti snelli e muscolosi, e una nanetta aspirapolvere che lascio libera di mangiare quel che vuole. E' super attiva, con un bel pelo e cacche buone.. quindi non mi preoccupo.

Luna è ancora in crescita, sbaglio? E' una cucciolotta. 3.3kg non è mica una miciona :)
Io non mi farei troppo problemi. Se vuoi dare più umido, aumentalo. Se poi vedi che la micia si appesantisce (ma questo è piuttosto difficile da stabilire se la micia sta ancora crescendo) allora farai le opportune variazioni.

E' già sterilizzata? non ricordo...

delice
01-11-2011, 17:15
ad oggi la situazione è 50 gr di umido al giorno + 50 gr di crokke a disposizione. equilibrato?

Se vedi che la micia e' in forma e che non e' nervosa e tesa , va bene, ma hai spazio per aumentare ancora un pochino l' umido,se vedi che la micia ne sente la necessita' .

Lollo x Luna
01-11-2011, 17:15
Ecco uno spunto molto interessante :)

Lollo, 100 gr di base vanno bene, ma se decidi di aumentare puoi farlo tranquillamente.
Se mangiasse solo umido, anche 250/300 gr al giorno sono normali...
E non è nemmeno detto che vadano per forza diminuiti i crocchi. Potrebbe regolarsi di conseguenza da sola.

Io sono sicuramente una molto teorica sull'alimentazione, e cerco sempre di consigliare il "meglio sulla carta", ma poi ognuno deve fare i conti con il proprio animale.

Io ai miei mici non peso i crocchi. Riempio le 4 ciotole che ho per casa e li lascio liberi. L'umido lo do giornalmente in 3 riprese e lascio che si regolino anche in questo caso. Quel che non mangia uno, mangia l'altro. E ho due adulti snelli e muscolosi, e una nanetta aspirapolvere che lascio libera di mangiare quel che vuole. E' super attiva, con un bel pelo e cacche buone.. quindi non mi preoccupo.

Luna è ancora in crescita, sbaglio? E' una cucciolotta. 3.3kg non è mica una miciona :)
Io non mi farei troppo problemi. Se vuoi dare più umido, aumentalo. Se poi vedi che la micia si appesantisce (ma questo è piuttosto difficile da stabilire se la micia sta ancora crescendo) allora farai le opportune variazioni.

E' già sterilizzata? non ricordo...

oggi: 14 mesi di età, sterilizzata. pesa 4 kg

kiwi&mirtillo
01-11-2011, 17:16
ad oggi la situazione è 50 gr di umido al giorno + 50 gr di crokke a disposizione. equilibrato?

100 gr di umido + 50 di secco = 300 gr se solo umido oppure 75 gr se solo secco
Va bene, sì, teoricamente va bene.

E' una bella dose, ma se la micia non ingrassa a dismisura, ma rimane stabile, vuole dire che è giusta per lei.

Per stabilità di peso intendo una volta adulta, è ovvio.

Lollo x Luna
01-11-2011, 17:19
Se vedi che la micia e' in forma e che non e' nervosa e tesa , va bene, ma hai spazio per aumentare ancora un pochino l' umido,se vedi che la micia ne sente la necessita' .

non è nervosa ne tesa. anzi, l'umido non lo spazzola x nulla. pulisce si la ciotola ma ci mette le sue 4 ore a volte....se penso ke ci sono gatti ke aspirano 100 gr...la mia sboccona i 50 gr attuali...stessa cosa quando gliele davo 50+50. non ha mai spazzolato tutto in una volta, ma coi suoi tempi in 24 ore ha sempre finito tutto. faccio valere x la gatta quello ke da sempre vale x me: non si butta nulla!!:approve:

Lollo x Luna
01-11-2011, 17:21
100 gr di umido + 50 di secco = 300 gr se solo umido oppure 75 gr se solo secco
Va bene, sì, teoricamente va bene.

E' una bella dose, ma se la micia non ingrassa a dismisura, ma rimane stabile, vuole dire che è giusta per lei.

Per stabilità di peso intendo una volta adulta, è ovvio.

l'umido giornaliero è 50 gr non 100

delice
01-11-2011, 17:21
Benissimo, allora direi che hai trovato le dosi che vanno bene x lei :)

kiwi&mirtillo
01-11-2011, 17:34
ciao!
da 1 po di tempo seguendo i vs consigli do a luna 100gr di umido patè le chat (50gr mattina e 50 sera) + crokki a disposizione

ahahahah makkè 30...
saranno 65....!

ad oggi la situazione è 50 gr di umido al giorno + 50 gr di crokke a disposizione. equilibrato?

ah scusa!
non avevo notato la data del primo post.. e mi sono basata su titolo e primo post.

va bene, se la micia è tranquilla, il peso resta stabile, e tu sei soddisfatto della gestione e dei consumi... sì, mi pare tutto equilibrato.