Visualizza Versione Completa : trovato gatto da affiancare a luna...aiuto!
Lollo x Luna
05-07-2011, 20:05
un volontario di 1 gattile nonkè ns vicino di casa ha da 2 gg 1 gatto rosso di circa 8 mesi (età di luna) a casa sua. questo gatto è stato da lui trovato qualke giorno fa, sembrerebbe1 gatto domestico..sappiamo ke è maschio. prima l'aveva in braccio e ci parlava. noi eravamo in casa e c'era la zanzariera a dividere luna e il gatto rosso. luna soffiava di brutto e il gatto rosso si dimenava addosso al vicino. beh, lui pensa ke si potrebbe provare stasera a metterli vicini x capire se è fattibile la convivenza. lui è sicuro ke il gatto è 1 gatto di casa (dice ke le orecchie sono pulite e sta facendo i bisogni in lettiera) la mia ragazza è praticamente convinta. sono io ke ho paura di farli incontrare perkè non ono sicuro dello stato di salute del miciotto...voi ke dite??? attendo vs notizie dato ke tra pokeore il tizio torna a casa (è andato in ufficio) lasciando il micio rosso insieme ad altri suoi 2 gatti. quando torna vorrebbe provare l'inserimento con luna....consigli???:shy:
..... Non so bene come si fa in qs casi, ma potrebbe essere un micio malato.... Luna e' vaccinata fiv felv?
3zampineallegre
05-07-2011, 20:14
L'inserimento può richiedere anche diversi giorni. Difficile valutare la convivenza dopo un primo approcio fugace.
Io non farei mai incontrare alla mia micia un gatto non testato fiv/felv, non si sa mai...
3zampineallegre
05-07-2011, 20:15
Non c'è il vaccino per la fiv, purtroppo!
Quello della felv, da quel che ho capito, non è nemmeno efficace al 100% (ma forse ho capito male io)
[QUOTE=3zampineallegre;
Io non farei mai incontrare alla mia micia un gatto non testato fiv/felv, non si sa mai...[/QUOTE]
..... Nemmeno io....
Lollo x Luna
05-07-2011, 20:25
luna è testata fil felv ed è negativa ma nn è vaccinata. ha solo la trivalente. quindi come bisognerebbe procedere? ho pure litigato con la morosa...e passo x l'imparanoiato....
luna è testata fil felv ed è negativa ma nn è vaccinata. ha solo la trivalente. quindi come bisognerebbe procedere? ho pure litigato con la morosa...e passo x l'imparanoiato....
Be se ha solo la trivalente non avrei il minimo dubbio.... Finche non siete sicuri del micio, io non li farei mai incontrare.... E tea l' alteo il tuo vicino di casa che lo ha fatto incontrare con i suoi mici e' proprio un incosciente :shy:
meglio passare per imparanoiato che attaccare una malattia mortale a Luna
E poi quoto chi ti ha scritto che er l'inserimento ci vuole di piu' che una serata
te lo dice una che ha il cucciolo da quasi dieci giorni e ancora e' tutto soffi, ringhi e zampate
Metterli vicino per vedere se funzionerà la convivenza ha pochissimo senso.
A parte che Luna rischia seriamente la vita, entrambi passerebbero certamente uno dei più brutti quarti d'ora delle rispettive vite.
Oltre tutto in cambio di nulla, visto che voi pensereste che non sono adatti a stare insieme (non esiste che due gatti adulti facciano amicizia in un quarto d'ora, vedrete solo soffi e ringhi) quando invece magari sarebbero adattissimi, solo che serve tempo.
Già che ci sei cerca di spiegare al volontario (mah?) che quando si incontrano due gatti la cosa peggiore in assoluto che si possa fare è tenerne uno in braccio, impedendo la loro comunicazione corporea. Certamente ci sono fraintendimenti, certamente finisce male.
Quoto,
se volete inserirlo, prima corri a fare i vaccini che mancano a Luna,
e nel frattempo si fanno anche al gatto rosso,
quindi dovrebbe ancora tenerlo il vicino.
Quando siete pronti per l'inserimento c'è la solita procedura graduale da rispettare.
Se il vicino avesse un gabbione da prestarti per un paio di settimane,
per tenere il gatto in casa tua ma al sicuro e senza rischiare scontri con Luna sarebbe
il massimo.
ps. ma Luna e il micio sono sterilizzati??
Lollo x Luna
05-07-2011, 21:52
Quoto,
se volete inserirlo, prima corri a fare i vaccini che mancano a Luna,
e nel frattempo si fanno anche al gatto rosso,
quindi dovrebbe ancora tenerlo il vicino.
Quando siete pronti per l'inserimento c'è la solita procedura graduale da rispettare.
Se il vicino avesse un gabbione da prestarti per un paio di settimane,
per tenere il gatto in casa tua ma al sicuro e senza rischiare scontri con Luna sarebbe
il massimo.
ps. ma Luna e il micio sono sterilizzati??
luna si, il rosso no...
Lollo x Luna
05-07-2011, 21:54
tra l'altro è tutto 1 po complicato anke xkè se io ora faccio esami e vaccini al rosso e poi tra qualke giorno arriva il presunto vero proprietario del rosso a reclamarlo..io ho gettato al vento dei verdoni...
tra l'altro è tutto 1 po complicato anke xkè se io ora faccio esami e vaccini al rosso e poi tra qualke giorno arriva il presunto vero proprietario del rosso a reclamarlo..io ho gettato al vento dei verdoni...
Intanto tu falli a Luna.
Così lei è più sicura.
Poi c'è tutto il periodo di stallo da valutare, dove non avrebbero contatti
diretti (no leccate o azzuffate)
Ha messo annunci sul ritrovamento del gatto?
Se saltasse fuori il padrone penso che potrebbe essere disposto
a risarcire le cure al gatto.
In ogni caso qualche settimana si può aspettare..
3zampineallegre
06-07-2011, 05:48
a risarcire le cure al gatto
Ho seri dubbi...
va beh..
per una volta che volevo essere ottimista..:micimiao20:
Lollo x Luna
06-07-2011, 07:01
Intanto tu falli a Luna.
Così lei è più sicura.
Poi c'è tutto il periodo di stallo da valutare, dove non avrebbero contatti
diretti (no leccate o azzuffate)
Ha messo annunci sul ritrovamento del gatto?
a risarcire le cure al gatto.
In ogni caso qualche settimana si può aspettare..
sisi, annunci messi
potrei cmq non fare il vaccino a luna e testare il micio rosso. se è negativo pure lui tt ok no??
beh, si, il test va fatto, se no niente vaccino..
però io lo farei a Luna, è sempre meglio..
3zampineallegre
06-07-2011, 22:25
Perchè ti intestardisci a non voler vaccinare Luna? E poi il rosso va tenuto in un luogo sicuro e controllato tot tempo prima del test, perchè se si fosse infettato ieri, non si vedrebbe (un po' come il periodo finestra per l'hiv umano)
Lollo x Luna
07-07-2011, 06:59
1-il rosso ancora non è con noi e forse non arriverà perchè la morosa non è convinta
2- avevo deciso di fare solo la trivalente x kè luna sta in casa (max guinzaglietto) quindi nn voglio bombardarla con altre cose
1-il rosso ancora non è con noi e forse non arriverà perchè la morosa non è convinta
2- avevo deciso di fare solo la trivalente x kè luna sta in casa (max guinzaglietto) quindi nn voglio bombardarla con altre cose
Con un test di tipo pcr potreste accorciare i tempi per avere risultati attendibili, c'è un 3d in rilievo, se non sbaglio, a riguardo. Anche se ci rimetteresti i soldi, la spesa non è esagerata. C'è un laboratorio di Torino (correggetemi se sbaglio) che effettua gli esami per 40 euro.
Il vaccino contro la Felv non da copertura al 100%, certo che se esce, anche al guinzaglio, io lo farei (almeno per i primi anni di vita), anche se la decisione è soggettiva e da valutare con il veterinario.
In ogni caso, come ti ha detto Ciuto, non si può valutare il successo di un inserimento da un fugace incontro, anche perché il gatto rosso sarà stato disturbato perché tenuto in braccio da volontario (suggeriscigli la procedura corretta per far incontrare due gatti se ti capita).
babaferu
07-07-2011, 12:20
Con un test di tipo pcr potreste accorciare i tempi per avere risultati attendibili, c'è un 3d in rilievo, se non sbaglio, a riguardo. Anche se ci rimetteresti i soldi, la spesa non è esagerata. C'è un laboratorio di Torino (correggetemi se sbaglio) che effettua gli esami per 40 euro.
vero quoto tutto, noi abbiamo fatto così, puoi testare entrambi. il rosso andrebbe tenuto in isolamento epr 3 settimane senza contatti con altri gatti prima del test, magari il volontario è disposto, magari puoi farlo tu? (a meno che gli altri 2 gatti del volontario siano "sicuri").
la fattibilità di una convivenza si verifica nei mesi, non in 5 minuti, stressi solo il gatto e comprometti inserimenti futuri (ma non vedo eprchè dovrebbe andar male.... basta armarsi di santa pazienza).
ciao, ba
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.