PDA

Visualizza Versione Completa : Cistite a alimentazione gatti castrati


Asramark
06-07-2011, 09:48
Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere in quanto il mio gatto di poco più di un anno soffre di cistite. Stamani l'ho portato dal vet il quale gli ha dato ovviamente una cura antibiotica e come mi aspettavo mi ha detto che è fondamentale l'alimentazione per gatti castrati. Seguendovi sul forum, ho sempre evitato quel tipo di alimentazione per cui Jack ha sempre mangiato le crocche del Porta 21, e umido principalmente di Bozita o Animonda Carny.
Aggiungo che lui si mangia 100 grammi al mattino e sera di umido e 10 grammi di secco a pranzo, ma devo dire che con queste quantità è un pò sovrappeso con una discreta pancetta pendula (viviamo in appartamento)... il vet chiaramente mi ha un pò rimproverata...
Secondo voi cosa devo fare? :shy:
GLi dò il mangime per gatti castrati fino al risolvimento della cistite e poi continuo come sempre? Oppure continuereste su questa linea nonostante tutto? Cambiereste tipo di marca?
E poi di quanto diminuireste le dosi per farlo dimagrire un pò?
Grazie per il vostro aiuto!!

torakiki
06-07-2011, 10:45
Per prima cosa bisogna chiarire le cause della cistite. La cistite è una infiammazione della vescica che nei gatti ( un po' come per gli uomini) si riconduce a due cause:
1) infezione batteria (che si cura con antibiotico)
2) presenza di calcoli nella vescica che ne irritano la parete interna (che si cura favorendone l'espulzione e sfavorendone la riformazione attraverso principalmente cibo dedicato)
Poi c'è la possibilità di una somma delle due cause, ci sono calcoli che infiammano la vescica e aumenta la carica batterica e quindi anche le cure si sovrappongono.

Il tuo veterinario ha trovato calcoli e/o batteri?

Asramark
06-07-2011, 11:36
Senti per ora ha fatto le analisi delle urine e ha detto che è cistite, che il ph e non so cos'altro sono sballati, più ha trovato del sangue... non so dirti di più... sono assai ignorante in materia!!!

BastetH
06-07-2011, 12:49
se il ph è sballato, deve mangiare cibi medicati che lo regolarizzino, non cibi per gatti castrati!
ma c'erano anche cristalli di struvite?

BastetH
06-07-2011, 12:53
ah, e quanto pesa il micio?

intanto per aiutarlo a proteggere le pareti delle basse vie urinarie potresti fargli fare un ciclo trimestrale d'integratori specifici come cystocure o urys pasta

se non ci dici di più è difficile anche darti consigli adeguati.

torakiki
06-07-2011, 13:33
Sicuramente ci sono diverse utenti che sapranno consigliarti bene.
Probabilmente il veterinario ti ha consigliato i crocchi per gatti castrati perchè riassumono un po' tutti i "problemi" del tuo gatto, teoriacamente sono meno calorici di quelli "normali" (ma anche qui dipende da marche e tipi) e dovrebbero impedire problemi di calcoli.
Di sicuro vanno bene, anche se ci sarebbero tipi di crocchette più adeguate se solo si capisse meglio qual'è il problema (se ci sono cristalli e di cosa o se è semplice cistite, per esempio).
La royal o la Hill sono marche comunque serie (che mi semrba siano tra quelle che fanno crocche per gatti sterilizzati), sulle confezioni trovi le dosi consigliate a seconda se il gatto e normo peso o ciccione :)

lunanera
06-07-2011, 16:28
scusate ma a me 10 gr di crocchi e 100 di umido sembrano pochi ...
e poi nessuno ti ha detto che la panza pendula nei gatti castrati è la norma, non un eccezione.
per altro se ha il ph sballato doveva già consigliarti il cibo medicato e non per gatti castrati a me sa di incompetente sto vet, scusatemi

violapensiero
06-07-2011, 17:24
Come dice giustamente Lunanera, la pancia pendula non è un peccato nei gatti castrati. Occorrerebbe sapere il peso del micio in rapporto alla lunghezza. Per capire bene se è in sovrappeso e di quanto.
Per il discorso cistite, ho sentito parlare solo di ph e batteri, e il sedimento urinario non c'era? C'è sempre, ma occorre centrifugarlo e analizzarlo al microscopio ....da lì si capiscono tante cose...

BastetH
06-07-2011, 17:32
scusate ma a me 10 gr di crocchi e 100 di umido sembrano pochi ...
e poi nessuno ti ha detto che la panza pendula nei gatti castrati è la norma, non un eccezione.
per altro se ha il ph sballato doveva già consigliarti il cibo medicato e non per gatti castrati a me sa di incompetente sto vet, scusatemi

anche io ho avuto qualche perplessità a riguardo.

In effetti la dose di pappa mi sembra già pochina ( per questo gli ho chiesto il peso del micio), poi...immagino che il vet lo abbia rimproverato ingiustamente, pensando che quelle strane marche ( che non conoscerà di sicuro) siano state acquistate al discount, quindi di qualità scadente...

Per non parlare della classica panzetta pendula dei mici castrati...
ma poi davvero...se un gatto ha la cistite e il ph sballato, cosa diamine c'entra il mangime per mici castrati?? :eek: boh?

Starmaia
07-07-2011, 08:33
Ma i risultati delle analisi non te li ha dati?
Non hai un fogliolino a casa con l'esito?
Chiediglielo... l'hai pagato, è tuo! Che cosa se lo tiene a fare? Collezione? ;)

Ci servirebbero: valore del pH, valore del peso specifico, sapere se ci sono cristalli (in genere scrivono il nome del cristallo "struvite" o "ossalato" e ci mettono dei + accanto), la presenza di proteine e la presenza di sangue (anche qui segnalata con dei +).

Asramark
08-07-2011, 08:35
Scusate per il ritardo nella risposta, ma non ho avuto modo di collegarmi prima...
Allora io sono alquanto ignorante in materia per cui vi riporto pari pari quello che è scritto sulle analisi:
ph 8
LEU 500 (con asterisco)
PRO 100
GLU neg
KET neg
UBG norm
BIL neg
BLD 250
Il vet non mi ha parlato di cristalli.
Per quanto riguarda il peso, dalla spalla all'inizio della coda il gatto è circa 40 cm di lunghezza, per un peso di circa 6Kg.. ad occhio sinceramente è un pò grasso anche per me...
Grazie per tutte le vostre risposte!!!

Starmaia
08-07-2011, 08:47
Il pH è molto alto.
I leucociti fanno pensare ad un'infezione (la cistite, appunto) mentre la presenza di proteine in genere non è anormale in casi del genere ma sarebbe stato utile avere il valore del peso specifico e/o il rapporto pu/cu per capire lo stato dei reni.

Come è stata prelevata l'urina poi analizzata?

Con una cosa del genere, personalmente, farei subito 6-8 settimane di cibo medicato Hill's S/D, esclusivo. Cioè deve mangiare quello e basta, nessuno strappo.
Fra un mese nuove analisi per vedere come risponde e in quell'occasione fare anche ricerca di cristalli e capire o il peso specifico o il rapporto pu/cu.
L'antibiotico va dato fino a fine prescrizione, a orari ben precisi e senza mai sgarrare.
Stai attentissimo che faccia sempre pipì perché essendo maschio se si blocca il canale urinario è cosa assai grave.

Sembra un bel gattone :D
Più che peso e misure dovresti vedere se visto dall'alto e in piedi (il gatto) ha la forma un po' di clessidra con torace largo, poi un restringimento a livello delle reni e poi di nuovo largo sul didietro.
Questa forma è accettabile.
Se invece non c'è restringimento ma ha una forma più a "botte" dovrebbe dimagrire.

Non ti preoccupare per l'ignoranza... tutti lo eravamo ma poi ci siamo fatti esperienza diretta :(

violapensiero
08-07-2011, 09:35
Bld sta per sangue per caso?
Il valore del ph è alto, come pure quello delle proteine. La presenza di leucociti e forse di sangue, indica che qualcosa c'è.
Una bella urinocoltura e l'analisi del sedimento servirebbe molto. Con questi valori il sedimento deve esserci.
E il peso specifico?Dovrebbe essere superiore a 1060 con questi valori...

Asramark
08-07-2011, 09:40
DAi comportamenti del gatto mi immaginavo che potesse essere una cistite, ma non avevo la più pallida idea di come prelevare l'urina per gli esami, così quando l'ho portato dal vet, lo ha messo sul tavolo e non so come lo ha stimolato facendogliene fare un pò... Tra una settimana mi ha detto cha va ricontrollato spiegandomi, per raccogliere l'urina, di disinfettare la lettiera e utilizzare dei prodotti sterili non assorbenti o in alternativa la ghiaia per gli acquari.

Le medicine le sta prendendo regolarmente, mi pare che la pipì la faccia già più facilmente di prima e soprattutto sembra che si stia leccando meno.

Appena uscita dal vet avevo preso 2 sacchettini della RC per gatti castrati, quindi mi consigliate di smettere e prendere quello medicato Hill's S/D?

Per quanto riguarda il peso diciamo che è un gatto tendente al cilindrico (non a botte, ma neanche a clessidra) :shy:!!!

Come si possono inserire le foto? Così faccio prima a farvelo vedere!!!!
Grazie !!!
Claudia

frafalla
08-07-2011, 10:49
ciao il mio gatto soffre di cistiti ideopatiche e renella cronica.
lui vive con umido per intolleranti e crocchi urinary ed acidificante nei periodi più brutti.
Io come mantenimento che va bene anche nelle cistiti (da quello che so per esperienza) è il cd della hill's.
ma percaso ha sangue nelle urine?
starmaia ha ragione i valori vengono indicati con dei più di fianco. io ne faccio fare uno ogni mese o due mesi di esame urine a toki

Starmaia
08-07-2011, 19:51
Per prelevare le urine il sistema più semplice è mettergli un piattino sotto il sedere quando si accuccia.
Poi prelevi con una siringa e porti dal veterinario.
E' importante che le urine siano appena fatte e che non passi troppo tempo dal prelievo alle analisi.

Sì, io passerei senz'altro a Hill's S/D.

Poi è importante anche che mangi abbastanza umido (S/D c'è anche in scatolette) e che beva abbastanza.
Metti diverse ciotole sparse per casa, lontane dal cibo e se puoi procurati una fontanella.

:)

frafalla
08-07-2011, 21:09
se non ha cristalli secondo me non va bene s/d perchè acidifica troppo, secondo me è meglio c/d o urinary di umido e c/d di crocchi. però chiedi al veterinario perchè è lui che deve darti il cibo specifico sono mangimi medicati e linee veterinarie specifiche.
per il prelievo delle urine se non riesci con il piattino (io ad esempio sono handy e toki un terremoto quindi non riesco) esiste una sabbietta che si chiama katrina costa ma è efficacissima io uso quella :)

ciao
fra

Pupa
10-07-2011, 06:26
Mi sembra che lui abbia bisogno di acidficarlo abbastanza,
ph 8 è altissimo.
Dovrebbe essere intorno al 6,5.
Quindi o cibo medicato, o Stien...
quoto fontanella,
pochi crocchi, e tanto cibo umido..

lunanera
10-07-2011, 07:44
scusate mi è rimasta la curiosità ma 10 gr di crocchi e 100 grammi di umido per sei kili di gatto vi sembrano adeguati?

Pupa
10-07-2011, 08:14
Dice 100g di umido mattina e sera..
quindi 200g umido+10g di crocche..

lunanera
10-07-2011, 09:56
Dice 100g di umido mattina e sera..
quindi 200g umido+10g di crocche..

non avevo letto ma mi pare poco lo stesso anche così

Asramark
10-07-2011, 21:27
Grazie mille per le risposte, domani devo sentire il vet, così proverò a suggerirgli un cibo medicato;)... non ho capito però se secondo voi è meglio l' s/d o il c/d della Hill's...
Per quanto riguarda il peso sì, lui sta mangiando 200gr umido e 10 gr di secco, il problema è che vivendo in casa ed essendo da solo (purtroppo) il movimento è assai limitato e quindi tende a lievitare...

Pupa
11-07-2011, 00:37
Secondo me non è poco..
specie se è cicciotto..
di crocchi medicati non ho esperienza..

frafalla
11-07-2011, 07:56
purtroppo io le quantità non le so perchè toki che pesa 4.5 ha 90/100 grammi di umido una volta al giorno in settimana il sabato e la domenica che mangia con noi anche a pranzo diventano 180/200 circa e i crochi sempre a disposizione ha una ciotola da 400 gr. sempre piena.

toky ha solo crocchi medicati e ph. stabile a 6.5 (ancora alto) ma ha un botto di cristalli e quindi stien a vita....l'umido urinary s/d non lo mangia e rc l'abboamo sospeso tanto il risultato più o meno era sempre lo stesso lo stien dovevo comunque darglielo!!
se però si mangiasse s/d sarei più felice pure io visto che lui è cronico cioè non passerà mai!

Starmaia
11-07-2011, 08:05
Dovrebbero mangiare circa 60 gr di crocche al giorno.

Facendo le debite proporzioni di 1:3, 1:4 sarebbe il corrispettivo di 200 gr di umido al giorno.

Se mangia 100 gr di umido, ne avanzano circa 25-30 di crocche da dare.

frafalla
11-07-2011, 08:19
anche toki è solo ma corre salta e fa un casino allucinante heheehheeh secondo me va da carattere a carattere il fatto di fare o meno movimento ci sono magari gattoni più pigri e altri più scatenati :D no?

per cibo o s/d o se non lo mangia royal canin urinary o c/d hill's ma non solo umido anche crocchi.
il c/d è più di mantenimento s/d e urinary royal sono meglio se no ti tocca dargli lo stien l'urys è troppo blando mi sa.

Starmaia
11-07-2011, 08:43
Ma occhio che Stien e Urys sono due cose completamente diverse. Si possono anche dare assieme, non è che una va al posto dell'altra.

frafalla
11-07-2011, 08:59
a me i veterinari che seguono toki hanno sempre detto o una o l'altra non sapevo che si potessero dare insieme.
ormai lo stien fa parte della ns. famiglia hihihihih.
secondo me troppa roba però non va bene o uno o l'altro, magari poi si stressa no?

Starmaia
11-07-2011, 13:22
Certo, se lo devi inseguire per darglielo, meglio di no.
Ma ci sono certi gatti che lo mangiano dal tubo.

Era per dire che mentre lo Stien è un acidificatore delle urine, l'Urys è una pasta protettiva della mucosa vescicale.

frafalla
11-07-2011, 13:37
sai che non ci avevo pensato, è vero!!! toki all'inizio mangiava quello della grau ma poi alla terza volta già gli faceva schifo hahaha
io lo stien lo sciolgo in acqua e glielo do con la siringa.
mezza al giorno e ne dovrebbe prendere una!