PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia orecchie gatto...


Simon@
06-07-2011, 10:37
Ma le orecchie dei gatti necessitano di pulizia? Mi spiego meglio al mio gattone di otto anni non le ho mai pulite :micimiao52:
... ma onestamente non mi pare ne abbia bisogno, tranne che sul fondo dove non so se si possono toccare, ho paura di fargli male, oltre al fatto che probabilmente lui non sarebbe molto d'accordo ...

malibu736
06-07-2011, 11:00
Una pulizia alla settimana dovrebbe essere buona abitubine, ma ti dirò di più, quando si puliscono le orecchie al gatto con una garza impregnata di detergente apposito, il movimento che noi facciamo per pulirle a loro da sollievo, in quanto in pratica andiamo a grattare una zona a loro inaccessibile, infatti spesso mentre pulisci le orecchie il micio muove le zampette posteriori come per grattarsi!! :)

Simon@
06-07-2011, 11:07
ma si può pulire anche quella specie di martelletto oppure è meglio limitarsi ad una pulizia superficiale?

luana68
06-07-2011, 11:18
Io a causa di acari ho imparato dalla veterinaria a pulirgliele almeno una volta alla settimana con una garza imbevuta di detergente e poi molto delicatamente di passare un bastoncino per orecchie nelle pieghe.Il tutto sino a che appare (garzina e cotoncino)pulito.Magari all'inizio non sta ferma ma vedendo il sollievo che le procuri poi si abituerà:)

iottisan
06-07-2011, 11:47
Io credo che se non ci sono infestazioni di parassiti sia inutile e fastidioso pulire le orecchie ad un gatto, per lo meno ad uno dal pelo corto (non ne ho mai avuti col pelo lungo quindi mi rimetto a chi è più esperto.

Le orecchie di un gatto sano sono pulitissime, non c'è bisogno di pulirle!

Se invece ci sono infestazioni da acari vanno pulite un paio di volte al giorno con i prodotti appositi, io di solito uso il Surolan. Si usa un pezzetto di cotone inumidito e si pulisce con molta delicatezza.

Assolutamente banditi i cotton fioc, mi raccomando!!!!

malibu736
06-07-2011, 11:48
ma si può pulire anche quella specie di martelletto oppure è meglio limitarsi ad una pulizia superficiale?

Ti dirò, io ansiosa come sono il bastoncino non lo uso, ma andrebbe fatto per pulire meglio l'orecchio, con la garza invece puoi andare tranquilla e andare a fondo che il timpano è difficile prenderlo!!

Simon@
06-07-2011, 20:08
grazie a tutte ... tenterò nell'impresa che vedo alquanto ardua :shy: