PDA

Visualizza Versione Completa : inserimento... subito o dopo?


elisa7019
06-07-2011, 11:54
Ciao! Come già accennato vorrei adottare un secondo "perdipelo" per far compagnia alla mia Camilla.
Il dubbio è: lo prendo subito, ossia prima delle vacanze o quando torno?
Se lo prendo subito avrei una ventina di giorni per l'inserimento ma poi rimarrebbero da soli e... o si scannano :devil: o nella migliore ipotesi si farebbero compagnia e così Camilla non rimarrebbe da sola i 10 giorni in cui saremo assenti.
Se lo prendo dopo ho tutto il tempo per l'inserimento ma Camilla rimarrà inesorabilmente e tristemente:cry: sola!
cosa mi consigliate????:confused:

pepe
06-07-2011, 11:58
I miei si sono amati all istante proprio oggi attilafa' un anno che e' con noi
Il grande ha accolto il cucciolino da subito facendoli da mammo sono inseparabili
Io fossi in te' proverei l nserimento mal che vada li tieni separti magari zona giorno ,zona notte, taverna
Piano inferiore

superlu
06-07-2011, 12:44
io quoto sul subito...
e non perdere altri giorni preziosi...

elisa7019
06-07-2011, 14:18
grazie, alla fine farò così, anzi... mi sono appena innamorata di un micino di un mese e mezzo visto su di un annuncio... speriamo piaccia anche a Camilla!!!!:rolleyes:
a proposito... vero che dovrebbe essere più semplice presentarle un cucciolo!?:confused:

superlu
06-07-2011, 14:20
grazie, alla fine farò così, anzi... mi sono appena innamorata di un micino di un mese e mezzo visto su di un annuncio... speriamo piaccia anche a Camilla!!!!:rolleyes:
a proposito... vero che dovrebbe essere più semplice presentarle un cucciolo!?:confused:

non ricordo...quanto ha Camilla?

elisa7019
06-07-2011, 14:30
non ricordo...quanto ha Camilla?

ormai dovrebbe avere un anno circa!

superlu
06-07-2011, 14:45
ormai dovrebbe avere un anno circa!

beh sai che comunque gli inserimenti sono sempre un'incognita...
pero' tentar non nuoce

LaT
06-07-2011, 15:11
grazie, alla fine farò così, anzi... mi sono appena innamorata di un micino di un mese e mezzo visto su di un annuncio... speriamo piaccia anche a Camilla!!!!:rolleyes:
a proposito... vero che dovrebbe essere più semplice presentarle un cucciolo!?:confused:

Chiedi il motivo per cui danno via un gattino così piccolo, prima.
Io sono per il subito, assolutamente.

elisa7019
06-07-2011, 15:25
Chiedi il motivo per cui danno via un gattino così piccolo, prima.
Io sono per il subito, assolutamente.

dici che è troppo piccolo? è cresciuto in casa a quanto pare con la mamma e i fratellini, mi hanno detto che ora è autonomo...

DonPepeDeVega
06-07-2011, 15:33
.. dovrebbero rimanere assieme alla mamma almeno fino a tre mesi piu'o meno..
.. certo che se lo danno via a un mese e mezzo risparmiano il vaccino.. :eek:
.. e non sarebbero i primi purtroppo..

elisa7019
06-07-2011, 15:41
mah, dalle foto dell'annuncio non sembrano così giovani in effetti, ho dei dubbi che abbiano solo 1 mese e mezzo...

@LaT
@DonPepeDeVega
magari vi mando in privato il link all'annuncio che ho visto così mi date un parere...

epatech
06-07-2011, 15:47
Gli esperti consigliano l'inserimento graduale, ma io, che esperta non sono, propendo per l'inserimento diretto. Uno perchè vivo in un appartamento open-space, e l'unica stanza separata, il bagno, è comunque regno della mia gatta (dove tengo anche la lettiera), per cui se chiudessi il nuovo arrivato lì avrei non pochi problemi di gestione. Due, perchè sarei troppo impaziente. Forse attenderei qualche ora e poi subito tenterei il fatidico incontro. Tre, perchè secondo me Margottina si indispettirebbe ancora di più se sapesse che nel suo bagno c'è un intruso e non può vederlo.
Comunque domenica, quando arriverà Dante, ti saprò dire se questa tecnica, nel mio caso, ha portato risultati positivi! :p

elisa7019
06-07-2011, 15:49
Gli esperti consigliano l'inserimento graduale, ma io, che esperta non sono, propendo per l'inserimento diretto. Uno perchè vivo in un appartamento open-space, e l'unica stanza separata, il bagno, è comunque regno della mia gatta (dove tengo anche la lettiera), per cui se chiudessi il nuovo arrivato lì avrei non pochi problemi di gestione. Due, perchè sarei troppo impaziente. Forse attenderei qualche ora e poi subito tenterei il fatidico incontro. Tre, perchè secondo me Margottina si indispettirebbe ancora di più se sapesse che nel suo bagno c'è un intruso e non può vederlo.
Comunque domenica, quando arriverà Dante, ti saprò dire se questa tecnica, nel mio caso, ha portato risultati positivi! :p

Grazie, tienimi aggiornata... mi interessa TANTISSIMO!:)

alessia90
06-07-2011, 15:58
io dico subito... una ventina di giorni dovrebbero bastare per non litigare più... e male che vada si ignoreranno...di sicuro non si scannano!!!

epatech
06-07-2011, 16:08
Grazie, tienimi aggiornata... mi interessa TANTISSIMO!:)

Certo che ti aggiornerò!!! :)
Aggiungo anche che, ovviamente, l'inserimento diretto può essere valutato solo con micioli sani, castrati/sterilizzati e testati negativi - o al massimo positivi - entrambi (può essere scontato, ma meglio specificarlo). Inoltre credo che, oltre alla personale situazione "logistica" di ognuno (tipo nel mio caso, appartamento piccolo ed openspace), bisogna valutare anche il carattere dei pelosetti. Margot prima di venire da me conviveva con altri gatti, e mi dicono anche che era loro tanto legata. Dante pare sia un vero pacioccone. Per questo mi sento di tentare subito un incontro.
Speriamo bene! :micimiao10:

LaT
06-07-2011, 17:58
mi hanno detto che ora è autonomo...

E' la scusa che trovano tutti...:mad:

Ciuto
06-07-2011, 23:15
dici che è troppo piccolo? è cresciuto in casa a quanto pare con la mamma e i fratellini, mi hanno detto che ora è autonomo...

Non è questione di autonomia.
A quell'età è svezzato, d'accordo, ma anche un bimbo di un anno lo è ...
Il gattino dopo lo svezzamento e almeno sino ai tre mesi ha ancora tantissimo da imparare dalla mamma (per dirne una che interessa anche a te come umana: il controllo di morsi e graffi...).
Ma siccome non viviamo in un mondo normale, tutti i gattini delle inserzioni vengono dati via appena svezzati...:(

Puoi sempre dire ai simpatici burloni che lo vedono autonomo che quando tornerai dalle ferie sarà proprio il momento giusto per adottare il gattino...

Pupa
06-07-2011, 23:46
Quoto Ciuto..
aspettare qualche settimana in più sarebbe meglio per il piccolo
e per te.
Se manchi da casa tanti giorni, e lo lasci solo con Camilla..
non la vedo bene la cosa.
Lei, oltre alla tua mancanza ha questo rompino qui..
che sarebbe troppo piccolo per essere lasciato solo!
Dopo le ferie.
E trova una soluzione per non lasciare sola Camilla..

elisa7019
07-07-2011, 08:20
E trova una soluzione per non lasciare sola Camilla..

L'unica soluzione possibile è quella di lasciarla nel suo ambiente con mia mamma che la andrà ad accudire ogni giorno...
Purtroppo lei non conosce mia mamma e quindi si nasconderà e non si lascerà toccare:shy:

Per quanto riguarda il micino, mi avete proprio convinta, avevo già dubbi io sull'adottare un cucciolo così piccolo... inoltre io preferisco di gran lunga i più grandicelli!

Ciuto
07-07-2011, 09:06
Purtroppo lei non conosce mia mamma e quindi si nasconderà e non si lascerà toccare:shy:


Non la conosce *per il momento*. Avete venti giorni, volendo...:)

Pupa
08-07-2011, 04:47
Esatto..
tua mamma non la puoi invitare a cena 2-3 volte e
con la scusa cerca di conoscere Camilla?
E dopo l'adozione facci vedere il miciastro..

roxy
08-07-2011, 08:53
L'unica soluzione possibile è quella di lasciarla nel suo ambiente con mia mamma che la andrà ad accudire ogni giorno...
Purtroppo lei non conosce mia mamma e quindi si nasconderà e non si lascerà toccare:shy:

Per quanto riguarda il micino, mi avete proprio convinta, avevo già dubbi io sull'adottare un cucciolo così piccolo... inoltre io preferisco di gran lunga i più grandicelli!

hai fatto la scelta migliore! un cucciolo di 1 mese e mezzo è troppo delicato per lasciarlo 20 giorni solo, a prescindere dall'inserimento! quando torni dalle vacanze hai tutto il tempo per trovare un gattino, meglio se di 2-3 mesi e seguire per bene l'inserimento e l'alimentazione!!!